photo4u.it

Scegliere fra k10d o e510
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
slayer
utente

Iscritto: 23 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca...

allora con la reflex vorrei fare questi tipi di foto: ai monumenti delle varie città che visito, ai panorami, ritratti, foto alle cerimonie, foto alle cene dentro i ristoranti.

Siccome la nikon coolpix sq dentro casa mi ha sempre fatto delle foto schifose, ho deciso di prendere la reflex con ottiche luminose dai 15 ai 135 mm. Mi basta per fare quello che mi serve o devo aggiungere qualcosa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

slayer ha scritto:
Ciao Luca...

allora con la reflex vorrei fare questi tipi di foto: ai monumenti delle varie città che visito, ai panorami, ritratti, foto alle cerimonie, foto alle cene dentro i ristoranti.

Siccome la nikon coolpix sq dentro casa mi ha sempre fatto delle foto schifose, ho deciso di prendere la reflex con ottiche luminose dai 15 ai 135 mm. Mi basta per fare quello che mi serve o devo aggiungere qualcosa ?

Anche secondo me stai facendo un balzo eccessivo.
Io ti consiglierei, viste le tue esigenze, una bella k10D + DA 16-45 f4 +FA 50 f1.4 + DA (non ricordo se STAR [*] o meno) 60-250 f4 (credo di prossima uscita). Così' facendo, copri tutte le focali che ti interessano, con il 50ino hai la luminosità necessaria per gli interni e per eventuali ritratti ravvicinati, hai ottimi obiettivi che eventualmente potresti rivendere senza alcun problema, hai un buon corpo e soprattutto non ti sveni inutilmente prima di aver capito dove si voglia effettivamente andare . Poi gli metti un bel flash esterno e sei a posto. Fra 3 anni quando uscirà la k90d, metti da parte la k10d e aggiorni il corpo per fare foto a 32.600.000 iso, con 120 scatti al secondo e, dulcis in fundo, musica d'attesa tra uno scatto e l'altro.
Cordialmente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con permesso...una bella 4/3 per far entrare tutto nelle tue foto?!? aps taglia molto!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
balbi
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
a parte la mia presentazione, è la prima volta che scrivo, anche se sono parecchi giorni che leggo i vostri thread.
Dopo decenni di assenza dal mondo della fotografia sono intenzionato a recuperare il tempo perduto e, in seguito a lunga indagine, sono indeciso se comprare una k10d o una e510 (ho anche visto una e500 con kit "piccolo" a 449 euro, mi consigliate di prenderla?)
Sono un vecchio amante delle dia, mi piacciono i colori intensi. Facendo confronti in flickr.com mi è parso di capire che le ottiche che più si avvicinano ai miei gusti sono proprio quelle Pentax e Olympus (mi piacevano anche le Konica-Minolta ma, se ho ben capito, non esistono più, giusto?)
Prima domanda: qualcuno di voi conosce altri siti nei quali è possibile confrontare la resa delle ottiche, magari disponendo di informazioni sulle ottiche e non solo sul corpo macchina?
Seconda domanda: potete segnalarmi siti che fanno confronti delle stesse inquadrature scattate con corpi macchina e obiettivi diversi? Per ora conosco solo dcrsource.
In breve, questo è il mio dilemma: della K10d mi piace tantissimo il feeling; tenendola in mano mi sembra una vera macchina, lontana anni luce da tutte le altre della stessa fascia di prezzo. Su flickr le immagini scattate con questa macchina sono quelle che preferisco, mi sembrano le più bilanciate (ovviamente nella rosa delle macchine da me "raggiungibili") e, incredibilmente, capaci di essere naturali, intense e ricche sia di dettagli che di sfumature allo stesso tempo.
Non ho mai preso in mano la e510, solo la e500. Il feeling è stato neutro, ma mi sembra di capire che il peso e l'ingombro macchina+ottiche sono ben inferiori a quelli della Pentax e quindi, ditemi se sbaglio, andando a caccia di scatti dovrei più o meno recuperare in questo modo lo svantaggio relativo al feeling.
C'è poi l'aspetto più importante: nella zona dove vivo non esiste la possibilità di provare le macchine, quindi gradirei molto conoscere le vostre impressioni sulle rispettive versatilità sul campo. In altre parole, si "gode" di più a scattare con l'una o con l'altra? Si viene distolti dal piacere dello scatto da menu intricati? Ci sono pulsanti che non si trovano mai con le dita? Scusatemi per queste domande, l'ultima macchina seria che ho usato (Pentax P30) aveva sì e no qualche lucina dentro il mirino!
Quanto ho detto finora farebbe ipotizzare una mia preferenza per la K10, ma, come ho già detto, sono ancora perplesso:
- innanzi tutto mi sembra di avere più feeling con il formato 4:3;
- c'è il fattore economico: con il prezzo della k10 e relativo kit mi porto a casa la 510 con i suoi due kit, oltre tutto migliori, a quanto ho capito;
- poi c'è il fattore leggerezza, ma non so se la preferirei al piacere di impugnare la K10.
Per dare ai pochi avventurosi che saranno arrivati a leggere fin qui gli ultimi dati necessari per formulare un parere davvero oculato, ecco le mie preferenze sugli scatti. Essendo un romantico, prediligo la natura e i paesaggi. No sport, pochi primi piani, niente città.
Vi ringrazio infinitamente per la pazienza e per i consigli che potrete darmi e per le innumerevoli informazioni che ho già avuto il piacere di conoscere su questo forum.
Ciao!

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' dannatamente difficile dare consigli, visto che sono personali e poi non si conosce nemmeno la persona, gli si parla solo scrivendo e senza nemmeno farle provare la propria attrezzatura.
Come ho detto, ma l' ho provata solo per qualche scatto, la Pentax F10D è una fotocamera che strizza l' occhio al professionista: ha sostanza, un mirino poco criticabile, robusta e tropicalizzata.
Le ottiche, già c' è un' ampia scelta in fisse, molto compatte, che in parte mitigano il maggior peso ed ingombro della fotocamera.
Arriveranno altre ottiche, soprattutto zoom aps luminosi e quindi, onestamente non dovresti essere messo male.
Se avessi avuto più feeling con la Pentax sceglierei questa casa fotografica, con una grande tradizione: recentemente la Hoya ha acquisito la maggioranza (così mi hanno detto) e questa casa possiede Tokina che è molto attiva nelle ottiche (la serie luminosa è robusta e con un' alta qualità) ed inoltre la Samsung (un gigante) partecipa sempre più attivamente con questa casa fotografica (oggi è importante allearsi se no si è destinati a fallire).
Detto questo io ho trovato maggior feeling con il 4/3, ma quando dovevo scegliere era facile farlo: la Olympus E-1 era ed è costruita come una reflex di una volta ed ancora oggi la uso come prima fotocamera...per le soddisfazioni che mi da quando la uso.
Senza dilungarmi, fai una ricerca su questa fotocamera per avere maggiori informazioni.
Effettivamente la E-510 è versatile (il mirino e l' ergonomia è leggermente migliore della neutra E-500, ma comunque distante dalla Pentax, inutile illuderti) ed il kit Zuiko è poco costoso, luminoso, costruito in plastica, leggerissimo, compatto, ma da molto sul campo.
Che dire: io se fossi in te, prenderei usata una E-1 (300 euro o poco più) e magari il 14-54mm Zuiko Pro, sempre usato.
Avresti un' accoppiata che ti regalerà ottime foto ed anche mentre fotografi una gara velica ventosa con la salsedine che si appiccica agli strumenti (ma tanto anche lo zoom è tropicalizzato) a fine serata la sciacqui sotto una lieve doccia e tranquillamente potrai stampare anche oltre il formato 30x40cm.
Certo perdi la stabilizzazione, non hai un monitor posteriore ampio, il rumore ad 800 iso si nota (in stampa nessuno e comunque assomiglia alla pellicola), ma è così silenziosa e ben ammortizzata durante lo scatto, che sembra di avere una telemetro e nel reportage è eccellente (non dai fastidio).
Però sto divagando: per la fotografia di paesaggio non sarebbe male avere maggiori megapixel ed anche un formato maggiore come dimensioni del sensore.
Tornando alla casa fotografica Pentax, la K10D ha 10mp (se non sbaglio) ed un sensore con un fattore 1,5x (il più grande tra le aps) e quindi...privilegiarla non è sbagliato. Smile
Per le proporzioni 4/3 o 2/3 di diventa personale: io ormai ho chiuso anche con il full-frame perché lo trovo castrante proprio per le proporzioni, ma nel paesaggio, dove spesso si fotografa orizzontalmente, un formato meno quadrato non è penalizzante.
Quindi io sono per il 4/3 per scelte personali, ma ho cercato di essere obiettivo per darti un' idea generale.
Invece della E-1 con l' ottimo 14-54mm, potresti prendere la Pentax k10D ed il 16-50mm f:2,8.
Inosmma, partiresti alla grande con uno dei due sistemi: è ininfluente quale sceglierai, l' importante è avere feeling con la propria attrezzatura e quindi, visto che sembri già predisposto per la Pentax... Wink
Buona scelta.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Gio 20 Mar, 2008 12:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balbi ha scritto:
Prima domanda: qualcuno di voi conosce altri siti nei quali è possibile confrontare la resa delle ottiche, magari disponendo di informazioni sulle ottiche e non solo sul corpo macchina?

Questo è facile: www.photozone.de
Qualcuno dice che sono poco affidabili, secondo me invece fanno test seri con un certo metodo...

Per il resto devi decidere se prediligere un corpo semi-pro e il formato classico 2/3 o un corpo più leggero, maneggevole e il formato 4/3.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
balbi
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimi Palmerino e Luca,
grazie infinite per le info e la pronta ed esauriente risposta.
Nell'attesa di farmi un po' le ossa sulla e-1, una domanda per Palmerino: mi sembra d'aver capito che indichi il prezzo della macchina intorno ai 300 euro. L'ho cercata su ebay, ma per ora ce n'è solo una a 1300 euro comprese ottiche professionali.
Che voi sappiate, esistono luoghi più adatti per cercarla?
Per ora studierò ancora la sutuazione, poi mi prenderò il piacere di rispondere in modo più approfondito.
GRAZIE!

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il portale che porto avanti dedicato al 4/3 (vedi firma) ha un mercatino molto vivace: spesso si trovano molti affari o gli utenti indirizzano occasioni viste in alcuni negozi della loro città.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: