|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
nikomane ha scritto: | ...anch'io sono un neofita. | Come faccio a crederci dopo aver visto questa foto?
nikomane ha scritto: | Mi son comprato un paio di mesi fa un obiettivo macro e da allora sto continuando a fare prove e ad aggiungere "accessori"...come i tubi di prolunga.
Mostro la foto dell'attrezzatura usata per la foto qua sopra.
D-70 + anello di prolunfa pk-13 e PN-11 + soffietto .
Con questa conformazione è difficile scattare foto ad animali col cavalletto ed avvicinarsi a 5 cm dal soggetto.
Quindi ho usato il flash tenuto con la mano sinistra quasi a ridosso dell'obiettivo, e per diffindere meglio la luce ho applicato un rettangolo di plexi opalino. | Allora la mia domanda diventa: ma la mosca era viva? Voglio dire come e' stato possibile che non scappasse? Immagino che tu abbia impostato diaframma e fuoco preventivamente, quindi come hai fatto a far andare la mosca proprio nel punto a fuoco?
nikomane ha scritto: | Per la messa a fuoco, diaframma e tempi...son tutti in manuale.
I tubi di prolunga infatti annullano tutti gli automatismi  | Io ho trovato dei tubi di prolunga usati che almeno riportano gli automatismi dei diaframmi....
ciao _________________ Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
nikomane utente

Iscritto: 31 Gen 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
Le mosche che fotografo ( le utilizzo attualmente come TEST delle modifiche alle mie attrezzature ) son sempre vive.
Guarda comunque che non è molto difficile fotografarle ed avvicinarsi alla portata degli obiettivi macro...devi solo scegliere il momento giusto della loro giornata.
Ho notato infatti che vi sono momenti ( solitamente quando c'è il sole e fa molto caldo ) che sono molto "vivaci"...mentre quando è coperto o addirittura pioviggina, si posano sulle foglie e sembrano quasi in catalessi.
In quei momenti ti puoi avvicinare quasi a toccarle che non si spostano di un millimetro.
Per i tubi di prolunga dopo il primo momento di delusione mi sono accorto che usando il flash , i tempi...se li regola lui...e per i diaframmi, li uso sempre i piu' chiusi possibili.
Per la luminosità allontano o avvicino il flash...basta fare delle prove..e col digitale ...non ci sono problemi.  _________________ www.aereofoto.it |
|
|
mastupristi utente
Iscritto: 25 Mar 2005 Messaggi: 87
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
nikomane ha scritto: | Le mosche che fotografo ( le utilizzo attualmente come TEST delle modifiche alle mie attrezzature ) son sempre vive.
Guarda comunque che non è molto difficile fotografarle ed avvicinarsi alla portata degli obiettivi macro...devi solo scegliere il momento giusto della loro giornata.
Ho notato infatti che vi sono momenti ( solitamente quando c'è il sole e fa molto caldo ) che sono molto "vivaci"...mentre quando è coperto o addirittura pioviggina, si posano sulle foglie e sembrano quasi in catalessi.
In quei momenti ti puoi avvicinare quasi a toccarle che non si spostano di un millimetro. | Devi aver studiato a fondo questi insetti...
nikomane ha scritto: | Per i tubi di prolunga dopo il primo momento di delusione mi sono accorto che usando il flash , i tempi...se li regola lui...e per i diaframmi, li uso sempre i piu' chiusi possibili.
Per la luminosità allontano o avvicino il flash...basta fare delle prove..e col digitale ...non ci sono problemi.  | Io ho una FM10, quindi faccio veramente tutto da solo...
ciao _________________ Nikon FM10, F80, F100, F6, FM3a - AF 50 1.8 | T af 28-300 3.5-6.3 | V S1 105 1:1 | AF 16 2.8D fisheye | S af 18 3.5 | S 150 EX 2.8 1:1 | AF 85 1.8D
Zenza Bronica SQ-B - 80 2.8 PS-B | 110 4.5 PS macro 1:1 | 150 4.0 PS
Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie (LOMO) HOLGA 120, Fisheye II, SuperSampler |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|