photo4u.it

pentax vs nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che quotare palmierino...

Hai ragione, spesso ci sfuge il fine e spacchiamo la testa sul mezzo...

Altra cosa che hai giustamente fatto notare è che (dopo il fotografo) sono le ottiche, più che il sensore, a fare le foto...
per questo non prenderò una k20d ma mi "accontenterò" della 10, e con i 600 euro in meno ci scappa almeno un'ottima lente...

Poi per il resto è anche interessante disquisire sul come e se la pentax è riuscita a ridurre il rumore pur avendo aumentato i pixel. Soprattutto per uno come me che è quasi del mestiere (elettronico)...
Ma questa non è fotografia...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Quando finirete di rincorrere le fotocamere e finalmente dedicarvi solo alla fotografia, allora riuscirete a migliorare i vostri scatti.
Il succo è che anche Panasonic dice di aver migliorato il suo sensore, riuscendo ad avere la stessa superficie sensibile da quello di 7,5mp con il suo ultimo 10mp che fortunatamente mantiene una dinamica ampia.
Ed ha allo studio un sensore con più megapixel, ma ha già dichiarato che oltre 14mp non avrebbe senso andare perché i problemi saranno maggiori dei benefici (probabile diffrazione sin dalle aperture di diaframma aperti).
Vi consiglio di concentrarvi sulla fotocamera, ovvero come è costruita, visione mirino, buon ammortizzamento e il rumore durante lo scatto (più che alle alte sensibilità), autofocus preciso...
Oggi con una reflex da 6mp già si ottengono ottime stampe 30x45cm (io ancora uso una 5mp, pur avendo anche una 10mp) e discutere sulla migliore qualità è come discutere sul sesso degli angeli dipinti sulla Cappella Sistina: nessuno o quasi stampa più quando lo si fà, raramente si supera il formato 20x30cm. Rolling Eyes
Su un monitor basta una 2 massimo 3 megapixel.
Per carità, ben venga il progresso, i nuovi sensori, le fotocamere, ma una Pentax 10D od anche una "vecchia" Ds non avrebbe problemi a regalare ottime se non eccellenti stampe: investite più sulle ottiche ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

ps: comprendo che nei forum si parla di tecnica: nulla di male.
Ma la riuscita di una belle fotografia dipende così tanto dal fotografo, per fortuna, che lo strumento assume una importanza secondaria.
Parliamone, ma non dimentichiamoci che anche una Pentax "passata" sarà eccellente in mano ad un bravo fotografo.
Avete un corredo ottico aps buono e con le nuove uscite sarà anche invidiabile (brava Pentax), a mio modesto avviso questa farà la differenza con la concorrenza.
Sony sicuramente andrà al full-frame e buon per chi lo riterrà fondamentale nei propri scatti, ma attualmente come ottiche aps fa pena...peccato, perché le reflex sono ben costruite grazie alla patrimonio Minolta, davvero eccellente, ma sono e saranno sempre di più i vetri a fare la differenza, non i sensori e la loro grandezza (parere molto, ma molto personale).
Ne riparliamo tra 5 anni, perché tra 2-3 anni i sensori full-frame andranno per la maggiore, ma poi la maggioranza dei fotoamatori comprenderà che ottenere una simile qualità con un aps regala una compattezza e facilità di utilizzo ben maggiore...con meno peso ed ingombro.
E la massa è meno stupida di quel che sembra: ricerca la praticità, la semplicità non le complicazioni inutili.
Il full-frame sarà scelto da chi prima trovava il medio e grande formato importante.
Però del futuro non posso sapere e può darsi che l' aps scomparirà... Surprised
Fa niente, non l' ho scelto.
Mi nascondo

Guarda non posso fare altro che quotarti ma se il rimprovero era diretto a me hai sbagliato bersaglio Wink
A me non piacciono solo le persone che osannano una marca piuttosto di un altra a priori(e non sto facendo riferimento a nessuno di questo forum in particolare);ho lottato duramente molte e molte volte nel forum Nital per far capire a certa gente che ci sono delel volte che nikon non eccelle....senza risultato ovviamente Wink
Ho venduto tutto il mio corredo nikon perchè mi ero stufato nel vedere che in genere uno stesso prodotto(con caratteristiche simili),nikon lo vende sempre a centinaia di euro in più delal concorrenza.
A questo punto penso che tra 40D,K10 e A700 comuqnue sceglievo avrei sceglto bene,in passato ho anche posseduto una 5D di KM e devo dire che no nera poi cosi malaccio,riguardo alle ottiche minolta aveva sicuramente delle buone ottiche a corredo e sony grazie anche all'esperienza di minolta e alla collaborazione di zeiss ha a catalogo dei buoni vetri come lo zeiss 16-80 o altri.
Spero anche che sigma regali ai possessori pentax e sony maggiore scelta per avvicinarsi a canon e nikon.
Ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paul70
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 5:57 pm    Oggetto: e che ne dite della canon 40D? Rispondi con citazione

Ho letto le vostre interessanti spiegazioni sull'argomento, e visto che siete molto afferrati in merito vi chiedo come inserite la Canon 40D tra quest 2 modelli che state analizzando..pentax e nikon..
Grazie Ciao
paul
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fascia di mercato della 40D è quella della D300,K20D e A700.Proprio per via della risoluzione pero' si pone un gradino sotto tutte le altre.
Anche la 40D ha una buona riduzione del rumore(come da tradizione Canon),elevata velocità di scatto a 6,5 Fps,costruzione robusta,buon AF e buona qualità di immagine.La puoi trovare ad un prezzo più basso rispetto alla concorrenza(circa 900-1000 euro).
Per la scelta di un corpo reflex credo che bisognerà assolutamente dare uno sguardo approfondito al corredo delle varie marche e vedere cosa fa al caso nostro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paul70
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si effettivamente credo anche io che alla fine dobbiamo concentrarci sulle ottiche in base alle nostre esigenze. Il problema è che per avere delle ottiche luminose bisogna spendere dei bei soldini!!! Cmq grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxvigone
nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non pensate che la stabilizzazione del sensore (shake reduction), la tropicalizzazione del corpo macchina , la tropicalizzazione e la luminosità degli obiettivi DA* 16-50 e 50-135 di PENTAX siano un plus di valore rispetto alla CANON 40D che non è tropicalizzata ,non è stabilizzata e per avere ottiche luminose e occorre spendere parecchio denaro in più ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxvigone ha scritto:
Non pensate che la stabilizzazione del sensore (shake reduction), la tropicalizzazione del corpo macchina , la tropicalizzazione e la luminosità degli obiettivi DA* 16-50 e 50-135 di PENTAX siano un plus di valore rispetto alla CANON 40D che non è tropicalizzata ,non è stabilizzata e per avere ottiche luminose e occorre spendere parecchio denaro in più ?

Lo stabilizzatore sul sensore è sicuramente un elemento importante su una reflex digitale poichè ci da la possibilità di stabilizzare qualsiasi ottica in nostro possesso...Pensate ad un 30 F1.4 stabilizzato a che tempi puo' scattare...
D'altro canto è innegabile che al momento attuale sia sul nuovo e sopratutto sull'usato nikon e canon hanno un bel vantaggio su pentax e sony.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:

D'altro canto è innegabile che al momento attuale sia sul nuovo e sopratutto sull'usato nikon e canon hanno un bel vantaggio su pentax e sony.

Sul nuovo quali grandi vantaggi hanno? Come varietà di parco ottiche forse (x ora)...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Sul nuovo quali grandi vantaggi hanno? Come varietà di parco ottiche forse (x ora)...

Luca

Ti sei risposto da solo... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Luca

Credo che questo sia un problema x il professionista (e neanche tutti). Con le imminenti uscite di ottiche penso che ci sarà tutto quello che serve per un fotoamatore anche "evoluto"...

luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Luca

Credo che questo sia un problema x il professionista (e neanche tutti). Con le imminenti uscite di ottiche penso che ci sarà tutto quello che serve per un fotoamatore anche "evoluto"...

luca

Lo so,infatti anche io non ho scelto certo una marca con molte ottiche sul nuovo.Credo che sony e pentax siano in una situazione analoga con un parco ottiche in evoluzione anche se c redo ci andranno almeno 3-4 anni per avere un bel corredo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIGIPHOTO
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
marcoD80 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
marcoD80 ha scritto:

Luca

luca

Lo so,infatti anche io non ho scelto certo una marca con molte ottiche sul nuovo.Credo che sony e pentax siano in una situazione analoga con un parco ottiche in evoluzione anche se c redo ci andranno almeno 3-4 anni per avere un bel corredo.

Per chi non vuole spendere s Si si altrimenti anche nei momenti di carestia , si trovava di tutto, dal vetro scadente allo STAR , e solo per rimanere in casa pentax, io personalmente ultimamente ho venduto un sacco di roba , PENTAX e non,
attualmente tiro il carro con una
PENTAX K10
50 FA 1.4
16/50 SDM
50/135 SDM
-----------------------------------------
200 SDM 2.8 ( marzo/aprile ) già prenotato assieme alla k20
e sono tutte ottiche che compro normalmente sulla rete, insomma chi vuole trova
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il corredino che hai indicato è praticamente il top di gamma si Pentax...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
ma attualmente come ottiche aps fa pena...peccato

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Zeiss 16-80 e sony 16-105 fanno pena? MA PER FAVORE!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
palmerino ha scritto:

Vedi, io scatto matrimoni: la luminosità è troppo importante per un professionista perché permette di non stancare la vista, bene prezioso (mirino luminoso), poter sfuocare meglio lo sfondo (usare creativamente il diaframma), mettere meglio a fuoco manualmente o con l' AF (entra più luce) ed usare sensibilità minori a parità di tempo di scatto (consegnare un lavoro con una qualità migliore).
Comprendo il tuo disappunto, ma probabilmente tu hai esigenze diverse e se bastasse solo la scritta Zeiss su un' ottica, andrebbe benissimo per te, ma io leggo sempre f:3,5/5,6...ed è un (serio) limite per le mie esigenze fotografiche.
Detto questo, nulla vieta di prendere delle ottiche universali e spero che Sigma, ma anche Tokina e Tamron possano vendere le loro apprezzate ottiche anche per l' attacco Sony/Minolta, in futuro.
Io stavo comprando la Minolta 7D perché sò come questa casa sa ben progettare le reflex (davvero ha progettisti bravi, che sono prima di tutto appassionati fotografi e si vede Wink ), ma pur avendo un' apprezzata Minolta Dimage A2 (posso usare il flash 3600 hd via wireless, comodissimo), ho scelto il sistema 4/3 per la prolificità del reparto ottico Zuiko.
Minolta ed anche Sony, per l' aps non vende ottiche luminose, tropicalizzate, professionali...mentre per parlare di un' altra casa, la Pentax si da tanto da fare per questo formato (brava). Smile
Scelte: poiché a me basta un' aps e l' eventuale full-frame l' avrei usato solo nel paesaggio e rare fotografie pubblicitarie, ho scelto un sistema agile che mi dava una maggiore scelta nelle ottiche "dedicate" al sistema, perché come prima non usavo le ottiche nate per il medioformato sulla mia 35mm a pellicola, perché dovrei farlo su una aps o 4/3?
Eccezionalmente lo faccio (qualche ottica fissa luminosa, nel reportage), ma appena uscirà un omologo Zuiko digitale me lo accatto...perché ho visto le differenze tra ottiche dedicate e non.
Gli Zeiss vanno benissimo e saranno anche eccellenti, ma rimangono poco luminosi per me.
Potrei usarli quando vado in giro per divertirmi (infatti uso la E-400 con il suo piccolo 14-42mm senza problemi esistenziali), ma la sera, dopo una giornata a rincorrere una coppia "sempre" felice Very Happy i miei occhi saranno stanchi e metterli a dura prova proprio in questi frangenti, non ci penso proprio.
Ma io ho esigenze diverse: un fotoamatore meno esigente sarà già soddisfatto dell' attuale corredo ottico di Sony e Minolta...mica devo convincerlo del contrario?
Però forse questo spiega meglio cosa intendo per maggiore scelta nel corredo ottico dedicato al sensore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino devo ammettere che avevo frainteso la tua frase: pensavo ti riferissi alla qualità e invece adesso capisco che ti riferivi alla "quantità", ossia alla disponibilità di ottiche APS-C per tutte le esigenze.
Da questo punto di vista hai ragione, d'altronde è evidente che Sony stia puntanto, anche dal versante ottiche, sul FF... che come giustamente dici può essere utile o inutile a seconda delle proprie esigenze... questioni di scelte Ok!

Ultima modifica effettuata da chemako_87 il Ven 15 Feb, 2008 2:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono convinto che la Sony entrerà sempre più di prepotenza nel mondo della fotografia.
Tra un paio di anni, probabilmente una sua full-frame farà gola a molti, considerando l' eccellenza (sono sincero) della lunga tradizione Minolta, che nulla ha da invidiare al duopolio Nikon/Canon.
E' così forte come potenza, che si può permettersi il lusso di far costruire ottiche Zeiss autofocus: che io sappia attualmente è l' unica casa che ha questa operatività, con il costruttore tedesco. Wink
Del resto già da tempo usava vetri Zeiss per le sue apprezzate videocamere professionali. Smile
Che non abbia una valida scelta nelle ottiche aps, significa che questa casa tra poco farà il salto nel full-frame: chi amerà questo formato, tenga d' occhio questa casa. Si si

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 6:45 pm    Oggetto: Re: pentax vs nikon Rispondi con citazione

maxvigone ha scritto:
Secondo Voi è meglio un corredo :
PENTAX K20D con ottiche 16/50 - 50/135 f.2,8 DA*
oppure
NIKON D300 con ottica 18/200 VR f.3,5-5,6

una D300 con un'ottica più normale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Feb, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
chemako_87 ha scritto:
palmerino ha scritto:

Vedi, io scatto matrimoni: la luminosità è troppo importante per un professionista perché permette di non stancare la vista, bene prezioso (mirino luminoso), poter sfuocare meglio lo sfondo (.

Cmq gli zoom zeiss per sony non è che siano proprio identici agli zeiss fissi che venivano fatti per Contax. Ci sono ancora i 50/1.4, gli 85/1.4, ma gli zoom poco luminosi e da kit sono cmq costruzioni piuttosto economiche e destinate a pubblico amatoriale. Avranno bei colori, bei contrasti, ma dubito che possano ricorda vagamente le atmosfere zeiss della vecchia scuola tedesca. In sostanza un 16/80 zeiss non sarà molto diverso dal 18/70 o dal 16/85 Nikon in uscita o all'ottica kit di un'altra marca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: