Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
logico07 nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
per la prima volta vorrei partecipare anch'io.
E necessario però, o meglio e obbligatorio che le foto siano scattate solamente nel periodo stbilito?
Se fossero state scattate prima cosa succede.
Ciao a tutti e grazie _________________ ciò che vedi e sempre ciò che senti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Si, è indispensabile che le foto siano scattate nel periodo stabilito.
Se sono scattate prima, non possono partecipare.... che significa che non ce le dovete mandare.
Lo spirito che anima il nostro contest l'ho spiegato tante volte ed in tanti modi, l'ultima è stata qualche giorno fa ad un utente che mi aveva contattato privatamente. Questa è stata la mia risposta
Citazione: | I contest non li facciamo per far passare una serata ai nostri utenti a rovistare nell'hard-disk a caccia di uno scatto che si possa adattare al tema, li facciamo per offrire a chi vuole partecipare il sano divertimento di usare la macchina fotografica per produrre qualcosa di specifico.
Io per primo, il più delle volte che esco per fare qualche foto, non ho in mente un progetto preciso... scatto a cio' che mi piace, o a cio' che mi ispira... ma è dispersivo, perchè se invece io uscissi con in mente di fare le foto per il contest 'la strada', ragionerei in modo differente, sarei più attento, anche perchè saprei che poi mi confronterò con gli scatti degli altri... insomma partecipare ad uno dei nostri contest è fondamentalmente un modo per accrescere il proprio bagaglio di fotoamatore.
Poi uno se vuole può imbrogliare le carte in tavola, e magari anche farla franca e finire per fare bella figura davanti al mondo... ma avrà perso la sua occasione di crescita, e probabilmente chi arriva ultimo con zero punti ha imparato più di lui |
Sono pigro, quindi mi autoquoto senza nulla mettere e senza nulla togliere... anzi, una cosa la aggiungo: i controlli li facciamo comunque perchè ci teniamo alla credibilità dell'iniziativa... è capitato più di una volta di aver escluso foto irregolari per vari motivi, ma se è evidente la buona fede (e i tempi tecnici lo consentono) lasciamo sempre la possibilità di inviare un'altra foto.
Ma attenzione: non c'è più cattivo di un buono che diventa cattivo...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ]
Ultima modifica effettuata da roiter il Gio 13 Mar, 2008 10:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
macus65 nuovo utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2008 5:06 pm Oggetto: Contest: La strada |
|
|
Mi sono iscritto ieri sul sito e oggi ho inviato la mia prima foto per il Contest. Un tema approcciabile anche da un "novellino". Vediamo come va! _________________ macus65 |
|
|
 |
robyfoto83 nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 27 Località: trani (bari)
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi ma ho una domanda stupida: possiamo allegare una spiegazione alla nostra fotografia x il contest? xkè sto x realizzare una foto ke rischierebbe di nn essere intesa senza un minimo di spiegazione e quindi questo farebbe la differenza! |
|
|
 |
robyfoto83 nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 27 Località: trani (bari)
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma vorrei sapere se possiamo aggiungere una spiegazione alla nostra foto x fare in modo che nn venga fraintesa |
|
|
 |
gummie75 utente

Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 74 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi connetto solo ora dopo un po' di tempo sempre di corsa.
Che bel tema!!! Se entro il 16 ho la giusta ispirazione finalmente potrò partecipare anch'io al mio primo contest!
La cosa è stimolante  _________________ Credi alla forza dei tuoi sogni e loro diventeranno realtà. (S.Bambaren)
Nikon 4600 -Fuji S5600 |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
robyfoto83 ha scritto: | Scusate ma vorrei sapere se possiamo aggiungere una spiegazione alla nostra foto x fare in modo che nn venga fraintesa |
Roby, purtroppo non si possono abbinare testi o altro tipo di spiegazione. La foto deve parlare da sola.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
pax8281 operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 1292 Località: Matera
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Be questa volta partecipo anche io...
Vediamo se domani riesco a immortalare strade Uniche  _________________ La fotografia immortala l'attimo che mai più ritornerà |
|
|
 |
Il Pugile Sentimentale utente attivo
Iscritto: 12 Dic 2007 Messaggi: 864 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
lo spirito del contest è chiaro e lo condivido in pieno.
per me è stato proprio uno spunto per fotografare e se anche la mia foto non riceverà nemmeno un voto, avrò vinto lo stesso.
approvo anche il divieto di appore scritte, allefare testi, etc. è la fotografia che deve dire tutto.
p.s. ma nelle note che ci dovevo scrivere???  _________________ La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò. |
|
|
 |
VeroVeve nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 11 Mar, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Bello spero di riuscire a portare una foto anche io... _________________ ----coooccodè----- |
|
|
 |
Massimo Botti utente

Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 111 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Non riesco ad ottenere esattamente l'immagine che ho in mente.
Non voglio comunque rinunciare al mio amato contest.
Mi prendo ancora qualche giorno di prove.
Sono curioso di vedere gli scatti dei partecipanti su un tema che dovrebbe raccogliere molte adesioni.
ciao  |
|
|
 |
VeroVeve nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 31
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Volevo un informazione.
Per questo contest, si può portare qualsiasi foto anerente al tema della strada...giusto?  _________________ ----coooccodè----- |
|
|
 |
azphoto utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 117 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedo come potete assicurarvi che le foto postate siano state scattate nel periodo da voi richiesto, le foto vengono sempre ottimizzate prima di essere pubblicate, quindi i metadati non sono più attendibili, o sbaglio ?
Ciao, Alberto _________________ Più si fotografa più si conosce il mondo. |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 10:29 pm Oggetto: |
|
|
azphoto ha scritto: | ...le foto vengono sempre ottimizzate prima di essere pubblicate, quindi i metadati non sono più attendibili, o sbaglio ? |
se con photoshop fai SALVA anzichè SALVA PER WEB le informazioni rimangono... io faccio appositamente così...
ma probabilmente altri software perdono i metadati...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
azphoto utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 117 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Però non hai risposto alla mia domanda, non voglio creare polemiche, anche perchè sono nuovo del forum o forse sarebbe meglio dire che in passato ho partecipato poco, ma vorrei sapere come si possa giudicare coerentemente la data di esecuzione di una foto pubblicata sul web, ci si affida all'onestà degli utenti ?
E' una questione di etica, forse personale, ma ci tengo parecchio, non ho molto tempo per uscire a scattare foto quanto vorrei e sarebbe facile pescare una foto dall'archivio e postarla, valida o no che sia, ma fino ad ora non l'ho fatto per onestà.
Grazie ancora, Alberto _________________ Più si fotografa più si conosce il mondo. |
|
|
 |
oceanoblu66 utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 3823 Località: Alessandria/Genova
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
carissimi, il formato e le dimensioni sono ok, ma come profondità riesco a dare gli 8, 16 o 32 bit...........dove sbaglio?
ciao
Stefano _________________ Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
azphoto ha scritto: | Però non hai risposto alla mia domanda, non voglio creare polemiche, anche perchè sono nuovo del forum o forse sarebbe meglio dire che in passato ho partecipato poco, ma vorrei sapere come si possa giudicare coerentemente la data di esecuzione di una foto pubblicata sul web, ci si affida all'onestà degli utenti ?
E' una questione di etica, forse personale, ma ci tengo parecchio, non ho molto tempo per uscire a scattare foto quanto vorrei e sarebbe facile pescare una foto dall'archivio e postarla, valida o no che sia, ma fino ad ora non l'ho fatto per onestà.
Grazie ancora, Alberto |
alla tua domanda lascio rispondere roiter, che si occupa di questa sezione del forum...
quello che posso dire è che lo scopo di questo contest non è unicamente quello di pubblicare la foto più bella (o che più riesca a colpire i partecipanti), ma è quello di ideare e creare un'immagine quindi di pensarla e scattarla appositamente per il tema che viene di volta in volta proposto... attenendosi a questa regola (quella della data di scatto durante il periodo del contest) credo sia molto più stimolante... devi ragionare sul tema, trovare un'idea originale, uscire, provare a metterla in pratica, trovare varie soluzioni, provare differenti tecniche... io questo contest lo vedo così ed è per questo che è nato... senza questa regola cambierebbe completamente il tipo di contest, rendendolo (secondo me) meno stimolante dal lato creativo...
un saluto  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Mar, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo... se hai poco tempo chiaramente sei penalizzato, a meno che non hai un'idea velocissima che riesci a mettere in pratica velocemente... è da parecchio che non partecipo ad un contest di p4u, appunto per una questione di tempo...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
oceanoblu66 utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 3823 Località: Alessandria/Genova
|
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Mar, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
VeroVeve ha scritto: | Volevo un informazione.
Per questo contest, si può portare qualsiasi foto anerente al tema della strada...giusto?  |
Una qualsiasi foto a cui stia bene il titolo "La strada". Saranno poi i votanti a stabilire se il legame con il tema sia valido.
azphoto ha scritto: | vorrei sapere come si possa giudicare coerentemente la data di esecuzione di una foto pubblicata sul web, ci si affida all'onestà degli utenti ? |
Te lo dico in poche parole: non si può stabilire con certezza la data di esecuzione di una foto, in quanto ci sono svariati modi per eliminare o alterare i dati EXIF di scatto, e inoltre accettiamo anche foto scattate in analogico e scannerizzate.
La filosofia del contest te l'ha spiegata egregiamente marcoz71, comunque in questa stessa pagina trovi anche un mio intervento in merito: barare non è difficile, solo che a farlo ci si tira la zappa sui piedi, perchè chi lo fa si perde tutta la parte più divertente.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ]
Ultima modifica effettuata da roiter il Gio 13 Mar, 2008 10:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|