Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
d23, Sgarbi non è un mio riferimento culturale, era solo un nome di uno che volendo sa argomentare il perchè di una affermazione in campo artistico (o per lo meno lo reputo tale dal basso della mia ignoranza).
claudiom, mi fa piacere che hai raccolto la mia provocazione (simpaticamente e ne sono felice).
Credo che tu abbia contribuito molto a istigare gli utenti all'uso dell'intelligenza e dello spirito d'osservazione nel guardare una foto, e ammetterai che è un lavoraccio.
Lunga e tortuosa è la strada da percorrere per acquisire le capacità, e il web, come tu stesso dici, proprio per la velocità che lo contraddistingue nello scambio di informazioni, non è assolutamente in grado di far crescere gli utenti oltre un certo livello: per questo serve la voglia di aprire libri, vedere mostre, studiare e sperimentare, tutte cose che online non si possono fare. _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco, il messaggio nn era rivolto a te scusa, avrei dovuto leggere meglio tutta la conversazione. nn citavo il personaggio perchè ne parlavi tu.l'antipatia andava al personaggio nn certo a te
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | sottobosco, il messaggio nn era rivolto a te scusa, avrei dovuto leggere meglio tutta la conversazione. nn citavo il personaggio perchè ne parlavi tu.l'antipatia andava al personaggio nn certo a te
 |  _________________ Attilio |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
Vado controccorrente, penso invece che la sincerità sia latitante, molto latitante, il primo a farla latitare sono io, il "non dire" quello che si pensa è una mancanza di sincerità, ultimamente non dico quasi più nulla, ne in bene ne in male, ma questo è un fatto positivo, da molti punti di vista ...  |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Ventoleggero ha scritto: |
Se metto una foto alla critica a me interesserebbe, sapere cosa c'è che non va e cosa andrebbe migliorato... |
Cosa non va per chi?
Cosa andrebbe migliorato per cosa?
Scusate l' intervento poco gentile, ma parliamo di una galleria, non di una scuola, dove gli insegnanti danno un voto ai temi svolti
E poi, chi sono gli insegnanti che possono dare un parere?
Che preparazione hanno?
Ho notato inoltre immagini legate ad aspetti emotivi del tutto personali
Come si fa a commentarle?
Ciao |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un parere non generico lo si può sempre dare.
Se mi si presenta una foto di un faccino di bambino sorridente con tutti suoi toni a posto e l'autore asserisce che vuole trasmettere la crudeltà dell'esistenza gli posso tranquillamente dire che a quasi tutti gli esseri umani il "messaggio" con quella foto non passerà.
Secondo me si deve sapere/chiedere cosa si vuole esprimere, da lì in poi c'è molto di tecnico di cui si può discutere per attuare il progetto.
Se il titolo di una foto è "ghiacciaio", come è successo qui, e poi il ghiacciaio non c'è, un parere lo si può dare e via di conseguenza.
ciao claudiom |
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Ventoleggero ha scritto: |
Se metto una foto alla critica a me interesserebbe, sapere cosa c'è che non va e cosa andrebbe migliorato... |
Cosa non va per chi?
Scusate l' intervento poco gentile, ma parliamo di una galleria, non di una scuola, dove gli insegnanti danno un voto ai temi svolti
Che preparazione hanno?
Ciao |
cosa posti a fare le foto in un forum? Non è un tuo sito dove uno entra e guarda e se ne va, se le posti richiedi un commento... cosa ti aspetti da un commento? Bene, bravo bis? Io no, se le metto alla critica, mi interessa sapere se ci sono errori grossolani o, se è una foto che deve rappresentare qualcosa di astratto o "dire" qualcosa, se il messaggio arriva...
Forse il mio problema è un ego troppo piccolo, mentre sono circondato da persone che sanno tutto.
francesco |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Oja, chiaramente photo4u non è una scuola e non ha la pretesa di esserlo ... è più che altro una piazza d'incontro tra appassionati di fotografia di diversa natura, sensibilità e preparazione ... e in quest'ambito e su queste basi che si scambiano pareri, commenti, riflessioni e quant'altro!
Non c'è la pretesa di sancire in maniera assoluta quello che non va in una foto o ciò che si sarebbe dovuto fare per renderla "giusta" ... più che altro si comunica ... che, a mio avviso, è di per se qualcosa d'importante!
Poi, come si diceva sopra, con un po d'impegno da parte di tutti si cercherà di rendere questo incontro e la comunicazione che ne scaturisce, sempre più matura!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 10 Gen, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | L'avvento delle digireflex ha aperto il mondo della fotografia ad un pubblico molto più vasto di quello che poteva esserlo anni fa.
|
...e le compatte, aggiungo io.
sottobosco ha scritto: | Oggi sono alla portata di tutti strumenti un tempo destinati solo a chi aveva davvero il tempo, la voglia e i soldi per approcciarsi a questa passione. Soprattutto, oggi è alla portata di tutti l'informazione base che serve per cominciare a fotografare, ma non lo è ancora la formazione approfondita che serve per essere più critici ed avere coscienza dei propri limiti.
|
E' un discorso sacrosanto, giustissimo in tutto....e mi complimento per aver focalizzato il discorso su un punto così cruciale.
Ne sono la dimostrazione vivente, ho 22 anni e da 3 anni possiedo una digitale compatta che con le sue impostazioni manuali mi ha fatto appassionare a questo mondo magico...da quel giorno ho letto tanto, perlopiù sul web, è innegabile, più che altroper l'immediatezza della reperibilità delle informazioni che offre e la sua ormai appurata economicità.
Purtroppo i fenomeni di massa, come quello di cui stiamo parlando, portano con sè vantaggi e svantaggi, ma non sarò certo io ad assegnarli all'una o all'altra categoria.
Da parte mia ritengo che prevalgano qui come altrove i commenti personali,soggettivi e troppo spesso posso dire anche quelli "a simpatia" (che senza dubbio saranno sinceri)...pur essendo tra i meno qualificati per dirlo mi piacerebbe però che si arrivasse ad accantonare i "mi piace","bella" sostituendoli esclusivamente con commenti oggettivi e tecnici, per quanto ciò sia difficile da realizzare. _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Oja, chiaramente photo4u non è una scuola e non ha la pretesa di esserlo ... |
Questo mi sembra ovvio, photo4u offre uno spazio web ed è encomiabile per questo
Il post è stato aperto da claudiom, sulla sincerità dei commenti che si leggono
Rispondendo, anch' io mi avvicino al 10... facciamo 9+
Se questo è un problema, non sono stato io ad evidenziarlo
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2008 9:57 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | L'avvento delle digireflex ha aperto il mondo della fotografia ad un pubblico molto più vasto di quello che poteva esserlo anni fa. |
Analogamente alla scuola dell' obbligo, che ha dato a tutti lo strumento della scrittura
.....ma non siamo tutti romanzieri
 |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 3:12 am Oggetto: |
|
|
A militare avevo come vicini di branda un tamarro abruzzese, che scoreggiava e ruttava durante i pasti, andava a puttane tutte le sere in libera uscita, e fumava in branda durante la notte mentre leggeva( si fa per dire)
il mitico fumetto" Il tromba" ed un intellettale anarchico
insurrezzionalista di torino, che leggeva gramsci ed ascoltava in cuffia
la musica di Luciano Berio. Erano tutte e due sinceri ed appassionati
alle loro rispettive culture di appartenenza. Anche il forum è come il militare,
ci sono i "tromba" e ci sono i "gramsci", e , visto che non c'è
una commissione che valuta chi si può iscrivere e chi no, il tromba ed gramsci convivono. ognuno convinto della propria idea di qualità. per cui,
Snaporaz, i discorsi che fai sulla qualità, sono retorici, visto che la qualità
è patteggiabile. Giusto per essere sinceri, come mai Claudiom, iscritto
al forum dal 2004, con quasi 3000 interventi in attivo, la maggior parte dei
quali stimolante e provocatoria, si fregia di un misero " utente attivo",
nell'avatar? Mentre autori come "marranza" che io reputo modesti,
non solo come lavoro fotografico, ma anche come supporto critico,
vengono autorevolmente definiti dallo staff " commentatori".
Te lo dico io il perchè.
Semplicemente perchè l'dea che io ho della qualità è diversa dalla tua,
da quella di marranza e da quella di pincopallino. E tutti, credo, siamo
sinceri e bravi ragazzi, io , te, marranza, lo staff e claudiom. |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
bigiagia, non confondere "commentatore" con "commendatore"....
Fino a prova contraria Marranza, Claudiom, tu ed io possiamo scrivere e leggere qui su 4u con le medesime facoltà.
I "blu" non credo siano rivestiti di una particolare aura, almeno non più di quanto una persona di buon senso sia disposto a concedere. Solamente si accollano un impegno (non trascurabile) che concede più visibilità*, ma anche, in qualche caso, ha fatto perdere loro un po' dello smalto che ne contraddistingueva gli interventi iniziali.
Qui sono andato terribilmente OT.
* - Perchè è così importante? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 9:12 am Oggetto: |
|
|
O forse,bigiagia, intendi che la scelta di un commentatore, è un metodo per dare un indirizzo ai contenuti del forum?
 _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | O forse,bigiagia, intendi che la scelta di un commentatore, è un metodo per dare un indirizzo ai contenuti del forum?
 |
Certo, La qualità è una scelta culturale, nel migliori dei casi.
Ma può essere anche politica ed economica.
L'attribuzione del bollino blu da parte dello staff ad un particolare utente
è una scelta mirata a premiare un " certo " tipo di qualità piuttosto
che un altro. La qualità, nelle arti visive, soprattutto in ambiti amatoriali,
è soggetta a variabili complesse, non misurabili come si può fare
con un automobile. Per quello che qui parlare di qualità è spesso pura
retorica. |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
su photo4u come in altri lidi c'è di tutto..chi esalta foto orrende per ricevere buoni commenti alle sue orrende foto, chi non commenta foto brutte per paura di ricevere commenti negativi alle sue foto, chi va in estasi per foto normalissime scattate da amici, parenti o guru di ogni sezione, chi apprezza in buona fede foto brutte . Per quanto mi riguarda cerco di commentare soprattutto le foto che non mi piacciono, il problema è che non sono un critico fotografico (mi piace stare da quest'altra parte) .. ma se la foto non va lo dico anche scrivendo la frasetta col suggerimento. |
|
|
 |
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Ventoleggero ha scritto: |
Cosa non va per chi?
Che preparazione hanno?
Ciao |
e allora le lasci nella galleria e finisce lì. Poi sinceramente chi è su photo4u da un po' di tempo sa chi in qualche modo può insegnarti qualcosa.. quindi la critica in quel caso può farti crescere anche se in minima parte, il problema è che difficilmente vengono a commentare le foto. |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
Bigiagia, la gestione di un forum di fotografia, costituito e basato su una comunità, non si limita solo alla qualità fotografica in senso stretto.
Tu prendi in considerazione due utenti, io (come staff) ne considero ventisettemila!
Forse più che una differente visione della qualità credo che tra noi ci sia un modo differente di vivere e interpretare il nostro forum.
In questo senso le valutazioni e le scelte possono esser viste in altro modo ed è inevitabile che i nostri due punti di vista non collimino.
Senza troppi segreti di stato dico che l'indirizzo ai contenuti del forum sono alla base del nostro lavoro quotidiano oramai da tanti anni e hanno come presupposto quello di voler attribuire a photo4u una valenza di "libera piazza d'incontro".
Credo che tutti conoscano e fruiscano di questa sacrosanta libertà.
Di spazio su photo4u ce n'è per tutti.
Fidati, photo4u è meno vincolato e vincolante di quanto pensi!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 9:46 am Oggetto: |
|
|
emanuele ha scritto: |
e allora le lasci nella galleria e finisce lì. Poi sinceramente chi è su photo4u da un po' di tempo sa chi in qualche modo può insegnarti qualcosa.. quindi la critica in quel caso può farti crescere anche se in minima parte, il problema è che difficilmente vengono a commentare le foto. |
Hé già
Infatti si leggono commenti del tipo "bella MI piace", oppure, "il bianco MI disturba"
Sull' imprinting dei concorsini interni dei fotoclubs
Questa è critica?
Ciao |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
Ogni organizzazione gerarchica non è libera, e neppure ha da esserlo, la cosa personalmente non mi disturba.
Dalla gerarchia vengono fatte delle scelte organizzative e le si perseguono, basta che siano chiare a tutti e in 4U lo sono.
Si prenda 4U per quel che è, se possibile non si parli di parole troppo grosse come "libertà".
ciao claudiom |
|
|
 |
|