|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Mmmh.. non so se ho capito bene. Mi proponi la vista di foto diverse e dovrei azzeccare con quale dei due è stata fatta? Impossibile.. ma anche improprio. In realtà anche guardando due stampe piccole dalla stessa foto scattata con i due obiettivi è pressoché impossibile capirlo.
Ma diverso è il discorso quando ci si trova a guardare ingrandimenti (o meglio ancora DIA proiettate), lì credo che davvero in pochi possano avere problemi a distinguere la diversa resa.. Da quello che ho capito è proprio sul microdettaglio e sulle frequenze più elevate che le differenze sono più marcate. Tutto ciò può essere davvero poco utile se lo si usa escludivamente come obiettivo da ritratto però anche in quell'applicazione una resa ben diversa a f/2 per un pro (o chi cmq apprezza una 1DsMkII)può valere senz'altro la differenza di prezzo. Insomma l'85/1.2 è uno degli obiettivi migliori in assoluto..
Se poi si guardano le immagini su un monitor appena decente come non riconoscere le differenze?
Citazione: | Letturo mi par che bene o male abbiamo scritto le stesse cose. | Forse.. solo non ero d'accordo sulla resa equivalente a parità di apertura  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2005 12:37 am Oggetto: |
|
|
uhhh
non mi piace la lentezza dell 85 1.2 ormai ce ho chiesto in giro a chi lo usa
e lo troverei eccessivamente lento per me. bè ehm i problemi me li faccio un po visto che arrivo a filo a prendere tutto della lista ,si la focale 85 mi piace molto come non rinuncerei mai a una 50 che trovo ottima, la 100 non ha tanta differenza rispetto al 85 cmq mi arriva lo zeiss 100 f2 appena me lo trovano disponibile.
il 135 non l ho mai provato che dire sarà una sorpresa! sw mi ci trovo bene salto direttamente la focale 85 vedremo cmq aspetto a prendere 85 o 100 ...
il 300 f4is ormai è una scelta il 300 f2.8 non me ne farei nulla visto il peso e a mano libera mi ucciderebbe...
mooolto interessante il 180 macro..
ciaoo presto nuove si spera... o che bello mi hanno spedito oggi lo zeiss 50 1.4 , 28 f2 e 35.70 3.4...
letturo ha scritto: | MisterG ha scritto: | L'85L1.2 ha un grosso difetto che è l'AF lento come una lumaca. E' un obiettivo da comprare in luogo del 85/1.8 solo se la luminosità e la PDF del modello + economico ti sono insufficienti. Per il resto a parità di diaframma la resa è paragonabile. |
Io ho dato un'occhiata agli MTF degli 85/1.8 e 85/1.2 e non mi pare si possa dire a cuor leggero che la resa è paragonabile.. a f/2.8 l'85/1.8 è già buono ma l'85/1.2 è stellare! (0.76 vs 0.83..) salendo col diaframma poi la differenza di attenua ma solo leggermente.. Dagli stessi test pare che a f/2 il più grosso dei due risolva quello che il "piccolo" risolve a 85mm. E' poi vero che sotto a questa soglia entrambi sono "soft", impossibile fare paragoni tra la resa "wide open" tra i due visto che la differenza tra f/1.2 e f/1.8 è abissale.. (85/1.2 molto più soft dell'85/1.8).
Naturalmente il rapporto qualità/prezzo pende a favore dell'85/1.8 ma chi compra una 1DsMkII questo genere di problemi non dovrebbe nemmeno porseli (se gli piace quella focale), semmai il problema può essere dato dal peso (85/1.2 = 1Kg).
PS: dal vivo l'85/1.2 è davvero un gioiello...
PPS: secondo il mio modestissimo parere su una FF di classe il 50/1.4 e il 135/2 sono un "must" e come focale intermedia l'85mm è azzeccata, il 100/2 mi sembra abbastanza fuori luogo.. |
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|