Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | HIPPO ha scritto: | ...non so veramente che dire  |
Io si... le foto ridimensionate riducono il rumore, non lo aumentano di certo... quindi i tuoi esempi valgono ben poco.
è una macchina "terrena", non viene dal cielo... ha pregi e difetti,
La S5000 è un'ottima macchina per quel che costa ma come qualità d'immagine c'è di meglio, anche nella stessa fascia di prezzo. |
Sono d'accordo con te su molte più cose di quanto tu possa pensare.....
...quanto alle immagini ridotte che riducono il rumore non lo so, ma ti assicuro che le mie originali non ridimensionate sono molto meglio anche relativamente al rumore, non parliamo poi delle stampe (può anche darsi che i miei es. contino poco però ).
Di scatti qualitativamente buoni ne ho molti.
sono però d'accordo che non è una macchina ultraterrenna...secondo me proprio le aspettative hanno creato questi inutili clamori...forse la bellezza estetica ha fatto pensare a qualcuno che potesse essere una digireflex dalle dimensioni e peso di una compatta ( )
....la reclamizzazione che ha accentuato i 6mp sussurrando solo la interpolazione (un pò come il moltiplicatore zoom che si legge come prodotto di zoom ottico per zoom digitale )
Sicuramente d'accordo nell'evitare guerre di fazioni senza senso....ma non si può obiettivamente dire che non si tratti di un acquisto consigliabile nella sua fascia di prezzo...anche perché, ripeto, molte delle differenze qualitative dell'immagine accennate nelle varie review non sono di fatto visibili con una buona stampa
....come te poi sottolineo il prezzo della macchina, perché forse proprio quello crea il "vespaio": vallo a dire ad un possessore di Canon 300d a 6mp che il superccd fuji da 6mp costa tre volte di meno con gli stessi risultati. Il problema è che non si è mai voluto dire una cosa del genere. Stesso dicasi per possessori di ottime camere a 4mp e 5mp.
Comunque tra 1 megapixel in più ed una versatilità maggiore, sceglierò questa seconda opzione perché per ora stampo solitamente 13x18 e preferisco migliorare tecnicamente. Poi a questa grandezza, potete ripetermelo mille volte, ma io problemi qualitativi ad occhio nudo non ne vedo se la foto è buona (per esposizione e messa a fuoco) anche se mi trovavo in condizioni di scatto critiche...e neanche coloro che osservano le mie foto stampate (piuttosto mi corregono su aspetti tecnici).
Per l'acquisto, dipende comunque da quello che ci devi fare (...purtroppo continuo a vedere persone che acquistano macchine anche di 700-800 euro e poi le usano come fossero cellulari con fotocamera ....senza saper nulla di fotografia, ma soprattutto senza avervi alcun interesse ...che qualità di foto ne potrà uscire?)
Senza nessun intento litigioso ti saluto  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Beh, mi pare di aver sempre detto che per quel che costa è una buona macchina, ci mancherebbe.
Idem per il rumore, quando stampi una foto è difficile vederlo se non in condizioni critiche, ma questo vale per tutte o quasi le macchine
HIPPO ha scritto: | ....come te poi sottolineo il prezzo della macchina, perché forse proprio quello crea il "vespaio": vallo a dire ad un possessore di Canon 300d a 6mp che il superccd fuji da 6mp costa tre volte di meno con gli stessi risultati. Il problema è che non si è mai voluto dire una cosa del genere. |
Beh, non s'è mai voluto dire perchè non è vero... mica mi vorrai dire che ritieni il SuperCCD è al livello del CMOS Canon... o forse mi parli del SuperCCD della S2Pro? Ma in questo caso non costa mica tre volte di meno, semmai due volte di più... sinceramente non ho afferrato il senso di questo tuo pensiero. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 5:30 pm Oggetto: |
|
|
danielthejoker ha scritto: | Grazie izutzu, bel commento! Certo che qui mi sembra che si magnifichino un po' troppo le caratteristiche della s5000, è buona cosa che ci sia anche qualcuno che la pensa diversamente! Tu che ne pensi della Minolta Z2? con meno di 500€ me la porto a casa con Sandisk 256Mb da pixass... certo costa più della fuji, ma visto che il mio budget è arrivato a 500€ (con inclusa anche una buona scheda...) ci stavo facendo un pensierino... Ch mi dici?
P.S. la panasonic costa ancora troppo... sigh... |
Prenditi una Z1, su ny-c@mera viene per 308 euro... non mi pare male... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ...la reclamizzano come 6MP quando paragonando scatti fatti a 3MP e 6MP la risoluzione effettiva della macchina non cambia... |
Su questo devo dissentire: sulla scatola della mia s5000 c'è scritta, come prima cosa, bello grande "3.1 Million Effective pixels". Al rigo di sotto, in caratteri un po' più piccoli, "2.816 x 2.120 (6.0 Million) Recorded Pixel. Quindi la fuji specifica bene che la macchina ha solo 3,1 mp reali, anche se l'immagine registrata è più grande. Inoltre, come appena visto in questo 3D, il file di 6mp, pur se non paragonabile ad un file prodotto da sensore da 6mp effettivi, contiene comunque più dettagli del file a 3mp, quindi qualcosa nella risoluzione cambia
Citazione: | ...ha pregi e difetti, come tutte le macchine... questa storia sta diventando uno scontro tra tifosi da stadio...
Scusate ma visto anche il numero di persone che frequenta il forum, credo sia giusto dire le cose come stanno senza faziosità.
La S5000 è un'ottima macchina per quel che costa ma come qualità d'immagine c'è di meglio, anche nella stessa fascia di prezzo. |
Qui sottoscrivo tutto, parola per parola, ed aggiungo che la mia ultima intenzione era quella di scatenare un tifo da stadio; quindi invito tutti i membri del club a partecipare pacatamente esponendo il loro punto di vista con la massima tranquillità e senza estremismi.
D'altra parte si sa benissimo che la s5000 non è la miglior macchina fotografica del mondo e non è nemmeno una fede in cui credere; io l'ho comprata semplicemente perchè nella sua fascia di prezzo e per le caratteristiche complessive (non solo la qualità dell'immagine, in cui effettivamente si può trovar di meglio specie su macchine con zoom più contenuti, ma tutte le caratteristiche) era il miglior compromesso possibile.
Inoltre, avendo letto tante critiche forse mi aspettavo di peggio, quindi quando ho visto le cose che effettivamente è in grado di fare questa macchina sono rimasto ancora più contento; e comunque stiamo sempre parlando di confronti tra macchine di qualità buona in assoluto; un po' meglio o un po' peggio, ma sempre buona.
Il resto sta a chi scatta, la macchina è solo un mezzo tecnico in mano al fotografo e non potrà mai sostituirlo: buone foto a tutti!
[/quote] _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 5:48 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | [Su questo devo dissentire: sulla scatola della mia s5000 c'è scritta, come prima cosa, bello grande "3.1 Million Effective pixels". Al rigo di sotto, in caratteri un po' più piccoli, "2.816 x 2.120 (6.0 Million) Recorded Pixel. Quindi la fuji specifica bene che la macchina ha solo 3,1 mp reali, anche se l'immagine registrata è più grande. Inoltre, come appena visto in questo 3D, il file di 6mp, pur se non paragonabile ad un file prodotto da sensore da 6mp effettivi, contiene comunque più dettagli del file a 3mp, quindi qualcosa nella risoluzione cambia  |
Mike, sai bene come funziona la "pubblicità"... il fatto che scrivano il numero effettivo di pixel sulla scatola non cambia il fatto che su tutte le press release parlino di 6MP interpolati, di maggiori dettagli... tanto che anche tu continui a dirlo e ne sei convinto.
Però se controlli l'ottima prova di dpreview dove vengono confrontati gli stessi scatti a 3MP e a 6MP, vedrai che la macchina non registra maggiori dettagli nella seconda modalità. Phil ne è rimasto addirittura sorpreso visto che la F700 sembrava comportarsi meglio con l'interpolazione.
Il tuo confronto è stato fatto contro una A70 che, evidentemente, risolve meno dettagli (ma qui bisognerebbe capire se è l'ottica o il sensore quindi resta un discorso un po' da prendere con le pinze).
Detto questo, ripeto, è una buona macchina per quel che costa, dipende da cosa uno vuole... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Isu, che vuoi che ti dica, non pretendo di avere per forza ragione ; io mi sono solo basato su materiale che avevo trovato in rete; anche la recensione di imaging resource confermava che c'erano più dettagli nel file da 6mp, e io solo questo volevo sottolineare.
Il confronto con la a70 l'ho fatto solo perchè questa è una ottima 3mp e su imaging resource della s5000 c'era unicamente il file da 6mp, quindi non potevo fare la comparazione con quello da 3mp della stessa s5000, altrimenti avrei fatto così, senza tirare in ballo altre macchine fotografiche.
Comunque non volevo scatenare guerre: il clima del forum è troppo bello per rovinarlo con questioni tutto sommato poco importanti come questa; la sostanza è che sono due ottime macchine fotografiche, ognuna con le sue caratteristiche, e tanto basta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
A proposito: sia Hippo che Tedturbo hanno foto bellissime nei loro album personali, anche se scattate con macchine fotografiche diverse. Complimenti a tutti e due, specialmente per "luccicanza" (Hippo) e "Il mio attuale sfondo del desktop" (Tedturbo).
Sono sicurissimo che a macchine invertite avreste scattato la stessa foto...
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 7:05 pm Oggetto: |
|
|
L'importante è fare fotografie no?  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 7:09 pm Oggetto: |
|
|
danielthejoker ha scritto: | ...qui mi sembra che si magnifichino un po' troppo le caratteristiche della s5000, è buona cosa che ci sia anche qualcuno che la pensa diversamente! |
Eh eh eh... in effetti chi la usa pare ne sia davvero contento, questo è vero .
Però ricorda che proprio io, personalmente, se hai un budget maggiore da spendere ti ho consigliato la Canon s1, non la Fuji s5000...
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | L'importante è fare fotografie no?  |
Yesssss !
PS (e OT): questo è il mio messaggio 499; a 500 che succede?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
danielthejoker utente

Iscritto: 27 Feb 2004 Messaggi: 103 Località: Trento
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Certo mike, ricordo benissimo! Infatti la mia era solo una piccola considerazione, niente più... Non ho dubbi sulla tua "imparzialità"... penso che la S5000 sia una buona macchina, ma in alcuni commenti sembrava che fosse una Ferrari al costo di una Panda...
Izu.. Z1 dici? già... ma dici che la Z2 non li vale i 90€ di più? Ci sono i 4Mp rispetto ai 3, credo anche ottiche diverse... che dici? Certo qui mi avete fatto capire che i pixel non solo tutto, e avete perfettamente ragione... però... peccato che non c'è lo stabilizzatore... |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2004 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Sono contento che in un paio di ore di assenza il clima è diventato più pacato ed obiettivo quoto tutto quanto detto in mia assenza e ringrazio Mike per i complimenti
Per Izu: quando ho parlato del 6mp della Canon 300d non avevo alcuna intenzione di fare paragoni...per carità Intendevo che se si pubblicizza (o si fa apparire "involontariamente") una macchina come 6mp per quel prezzo, penso sia naturale suscitare le "antipatie" dei possessori di macchine molto più costose con pari o inferiore risoluzione "nominale"...che tenderanno per forza di cose ad eviedenziarne i difetti e i limiti rispetto le loro apparecchiature; questo accade anche perché sembra che il mercato abbia occhi solo per il numero di megapixel
ciò ha portato, a mio parere, un eccessivo accanimento contro s5000 ed s7000, come se fossero appunto macchine elevate al rango di "divinità" che andavano smascherate.
Niente di più sbagliato e la dimostrazione è la soddisfazione della maggioranza degli acquirenti nonostante le critiche impietose.
Comunque la F700 Fuji non è una 3mp come la S5000; non vi agitate ma anche qui (come per la S20 nuova nata) c'è una particolarità; non si ha interpolazione ma 6 milioni di fotodiodi di grandezze diverse....quindi come definirla, una 6mp scarsa ? Penso si accenderanno tra qualche tempo diatribe anche su questa s20 ....appena conquisterà una fetta di mercato
P.S....comunque questo è un grande forum  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 12:06 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | HIPPO ha scritto: | ...non so veramente che dire  |
Io si... guarda QUESTA (occhio che è grossa e pesante) che è a risoluzione piena... guarda il rumore nel cielo, il fuori fuoco (i due alberi sullo sfondo, quello al centro e quello a destra) che sembra quasi un filtro di paint shop pro (sicuramente a causa dell'interpolazione a 6MP) oppure guarda QUESTA o QUESTA (occhio che sono grosse)... il rumore rende addirittura poco definiti i contorni... . |
Comunque io foto così brutte e devastate dal rumore non le ho mai fatte con la S5000 e spero di non farle mai io .....non avranno mica avuto una macchina fallata???  _________________ VIENI A VEDERE!!!
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 8:37 am Oggetto: |
|
|
No, sono le classiche foto di steve... brutte... ma proprio brutte brutte! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 8:39 am Oggetto: |
|
|
danielthejoker non so, se la differenza è solo 1MP direi che 90 euro non li vale... l'ottica è la stessa (e se non sbaglio è come quella della A1-2)... quei 90 euro li spenderei in accessori tipo batterie, caricabatterie, memorie, custodia, cavallettino.... poi vedi tu  |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 9:36 am Oggetto: |
|
|
gente, vado in vacanza a riposarmi e vioi vi scatenate con le diatribe del secolo?
A parte che la diatriba del secolo è Nikon vs Canon , ma quì si cerca il conflitto ..... attenzione che vi tengo d'occhio .... _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 11:49 am Oggetto: |
|
|
la s20 pro non è una 6mp scarsa, è una 3 mega pixel uguale.
i 3 mp in piu dovrebbero servire ad aumentare la gamma dinamica della macchina, consentendo di sovraesporre senza bruciare le alte luci, cosi' da tirar fuori piu dettagli dalle ombre (e forse anche a scrivere 6 million effective pixels sulla scatola ) _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 12:39 pm Oggetto: |
|
|
tedturbo ha scritto: | la s20 pro non è una 6mp scarsa,è una 3 mega pixel uguale.
i 3 mp in piu dovrebbero servire ad aumentare la gamma dinamica della macchina, consentendo di sovraesporre senza bruciare le alte luci, cosi' da tirar fuori piu dettagli dalle ombre (e forse anche a scrivere 6 million effective pixels sulla scatola ) |
Beh, semmai proprio uguale-uguale-uguale no visto che i fotodiodi sono comunque il doppio...
Certo è che la fuji fa queste sperimentazioni tutte sue...
L'importante, come al solito, sarà la qualità delle foto (in rapporto anche al prezzo di vendita, ovviamente).
|
|
 |
danielthejoker utente

Iscritto: 27 Feb 2004 Messaggi: 103 Località: Trento
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh Izu... credo che per quanto riguarda le lenti ci sia differenza tra la z1 e la z2, la z2 ha le GT lens che dovrebbero essere migliori (sempre in teoria...) con 11 elementi in 7 gruppi contro i 10 della z1. Il CCD della Z1 poi è 1/2,7" mentre quello della z2 è 1/2,5" (non un granchè nessuno dei due a dire il vero ma si sa che per avere degli zoom del genere sacrificano il sensore...). La Z2 mette a fuoco leggermente più velocemente (sembra che sia la + veloce in assoluto tra le concorrenti...) e poi ha la possibilità di registrare filmati a 800x600, anche se sarà una cosa che non userò mai! La compro per fare foto, mica per farmi un video! Certo possono essere un po' tutti specchietti per le allodole... però magari è il caso di tenerli in considerazione... il prezzo in più è di 80€...
Aspetto però ancora fino a fine mese per vedere se qualcuno la compra e ci dice qualcosa di più... spero che inizieranno ad esserci maggiori recensioni, per adesso c'è solo quella di Steve, ne parla molto bene, ma non so quanto farci affidamento... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2004 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore sarà più grande ma ha anche più pixel quindi direi che non è un vantaggio... sinceramente non so che ottica sia migliore... certo che se consideri elementi importanti quelli citati 80 euro li vale |
|
|
 |
|