Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | una k100d ...
è pressochè identica alla k10 tranne per i 6mp e la tropicalizzazione.
|
Beh, non è mica vero... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Deja vù Maker ha scritto: | una k100d ...
è pressochè identica alla k10 tranne per i 6mp e la tropicalizzazione.
|
Beh, non è mica vero... |
stavo per scriverlo io. Le differenze ci sono, e le mettono su due categorie ben diverse. Resta il fatto che la k100d super è la più completa fra le reflex entry level _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 12:38 am Oggetto: |
|
|
si intendevo quello.
ma è molto distande dalla k100 normale.. pulizia sensore, iso 3200, supporto per le ultrasoniche.
cose che differenziavano la k100 dalla k10 oltre il sensore (k10 nitidissima!) il pluritestato 6mp della k100d che cmq sforna ancora immagini niente male.
poi vabbè una costa la metà dell'altra...un pensierino ci scappa cmq..  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | Le differenze principali sono queste:
Tropicalizzazione per la k10, niente per la E-510
Mirino a pentaprisma grande e luminoso per la k10, a pentaspecchio piccolino perla E-510
Pulizia del sensore per entrambe, molto più efficace per la Olympus (a quanto leggo)
Live view per la 510, niente per la k10.
Autofocus a vantaggio della k10 come numero di punti e come velocità.
Ergonomia, nei menu della k10 ci entri una volta l'anno (dopo everli settati per bene) perchè tutto si gestisce via tasti dedicati. Con la Oly ci entri più speso.
Entrambe sono stabilizzate, non saprei dirti qual'è più efficace.
Parco ottiche compatto, abbastanza completo e di qualità per olympus, di qualità ma ancora da completare per pentax
In sostanza, come corpo macchina la k10, in relazione al prezzo, non ha rivali. Si può ragionare sul "sistema" pentax ma è un discorso che esula dalla domanda iniziale |
quoto tutto tranne AF sono identici
ricordati il parco obiettivi ancora pentax e in ritardo ottime invece per i zuiko anche quelle in kit |
Premetto che non conosco la olympus, ma se la tua prima affermazione fosse vera, vuol dire che avrebbe l'AF molto simile a quello della Nikon D80, che e' assolutamente equiparabile a quello della Kappadieci!
E sinceramente non ci credo!!
Inoltre l'obiettivo kit della Kappadieci, forse e' leggermente inferiore di quello zuico della olympus, ma con un piccolo sforzo economico si prende il DA 16-45 che surclassa e di molto il kit zuiko!!
E aggiungo che se ti piacciono le foto panoramiche in grandangolo lascia perdere la olympus, perche' il 4:3 non ne e' particolarmente fornito!
Naturalmente posso essere smentito in qualsiasi momento!
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: |
Premetto che non conosco la olympus, ma se la tua prima affermazione fosse vera, vuol dire che avrebbe l'AF molto simile a quello della Nikon D80, che e' assolutamente equiparabile a quello della Kappadieci!
Inoltre l'obiettivo kit della Kappadieci, forse e' leggermente inferiore di quello zuico della olympus, ma con un piccolo sforzo economico si prende il DA 16-45 che surclassa e di molto il kit zuiko!!
E aggiungo che se ti piacciono le foto panoramiche in grandangolo lascia perdere la olympus, perche' il 4:3 non ne e' particolarmente fornito!
Ciao
Max |
se non conosci olympus che stiamo a parlare aria,io li conosco tutte e 2 ,ti consiglio di provarli e poi mi fai sapere vuoi un grandangolo olympus 7-14 corisponde a 14-28 ne vuoi un'altro 11-22 corisponde a 22-24 spero che testapazza viene domani e gli faro vedere i pro olympus e poi chiederai qualkosa a lui.ciao _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
direi che la k10 è un gradino sopra la e510 visto che appartengono a due categorie diverse.
L'unico vantaggio della olympus è che il sistema di rimozione della polvere funziona ,mentre quello pentax no. (come il canon e il sony del resto). aggiungici il live view tra i pregi della e510.
Ma la k10 è superiore. |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
Mah! Mi piacerebbe vederli questi "surclassamenti" tra ottiche.
In quali condizioni di luce? a quali focali? a che diframmi uno emerge sull'altro? dove? Colorimetria? Contrasto? Nitidezza? Correzioni delle aberrazioni? Sfocato?
Ho visto fotografie fatte con il ciofegon della Canon bellissime e fotografie pessime fatte con 28-70 2.8 della Nikon..
In casa Nikon il 18/70 del kit, in condizioni di luce normale, non ha nulla da invidiare al piu costoso 28/70 2.8...le differenze si vedono, a fatica, quando la luce diventa critica, nei controluce con sole o fari che entrano direttamente nell'ottica oppure quando la luce è davvero poca ma riescono trasferire i colori e i contrasti della scena senza impastamenti....Con il sole e a diframma 8-11 và benissimo anche un fondo di bicchiere o il foto stenopeico.
Fabio |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | Mah! Mi piacerebbe vederli questi "surclassamenti" tra ottiche.
.............Con il sole e a diframma 8-11 và benissimo anche un fondo di bicchiere o il foto stenopeico.
Fabio |
Quoto.....come non potrei......  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
kawagià ha scritto: | maxpiz ha scritto: |
Ciao
Max |
se non conosci olympus che stiamo a parlare aria,io li conosco tutte e 2 ,ti consiglio di provarli e poi mi fai sapere vuoi un grandangolo olympus 7-14 corisponde a 14-28 ne vuoi un'altro 11-22 corisponde a 22-24 spero che testapazza viene domani e gli faro vedere i pro olympus e poi chiederai qualkosa a lui.ciao |
Intanto, dato che sembra che sei un esperto di Olympus e Zuiko, se usi un atteggiamento meno strafottente e spieghi con calma le cose ne traiamo vantaggio tutti!!!!
Le mie tre affermazioni riguardavano nell'ordine: il dubbio sul miglior AF delle Olympus rispetto a Pentax e Nikon. Dubbio che continuo ad avere;
la certezza che il DA 16-45 sia migliore dello zoom ZD 14-42 in kit della E-510. E questa certezza continuo ad averla dopo aver visto foto scattate con entrambi!!!
E per chiudere l'affermazione sui grandangoli, ci tengo a precisare che il 7-14 menzionato da te costa SOLO € 1.700!!!!! Quindi il paragone con i grandangoli a cui pensavo io (DA 10-20, ecc...) NON SUSSISTE!!!!!!!!!!
Scusa ma non sopporto le risposte da saputelli, frettolose e sgarbate! Come ho gia detto, queste sono solo mie convinzioni! Se pensi che siano sbagliate, accettero' e ascoltero' le tue idee e ne faro' tesoro, se saranno garbate! Se mi rispondi che le mie idee sono aria fritta...NO!!! _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: |
Intanto, dato che sembra che sei un esperto di Olympus e Zuiko, se usi un atteggiamento meno strafottente e spieghi con calma le cose ne traiamo vantaggio tutti!!!!
Le mie tre affermazioni riguardavano nell'ordine: il dubbio sul miglior AF delle Olympus rispetto a Pentax e Nikon. Dubbio che continuo ad avere;
la certezza che il DA 16-45 sia migliore dello zoom ZD 14-42 in kit della E-510. E questa certezza continuo ad averla dopo aver visto foto scattate con entrambi!!!
E per chiudere l'affermazione sui grandangoli, ci tengo a precisare che il 7-14 menzionato da te costa SOLO € 1.700!!!!! Quindi il paragone con i grandangoli a cui pensavo io (DA 10-20, ecc...) NON SUSSISTE!!!!!!!!!!
Scusa ma non sopporto le risposte da saputelli, frettolose e sgarbate! Come ho gia detto, queste sono solo mie convinzioni! Se pensi che siano sbagliate, accettero' e ascoltero' le tue idee e ne faro' tesoro, se saranno garbate! Se mi rispondi che le mie idee sono aria fritta...NO!!! |
Scusa Maxpiz ma se ritieni che Kawagia abbia usato un atteggiamento strafottente tu non sei stato molto più corretto di lui nella risposta......
Lasciamo da parte gli attriti (basta un pò d'olio... ) ed affrontiamo il nocciolo della questione.
1. AF. a quanto pare, stando alle recensioni ed ai test svolti dai primi possessori, sembra che Oly abbia veramente sbaragliato il campo quanto a velocità dell'AF. Soprattutto la sensibilità del sistema AF parte addirittura da -2EV....è come dire che anche al buio non fallisce un colpo.
2. Ottiche kit Oly. I kit Oly, a mio avviso, sono i migliori per qualità comparati a tutti gli altri kit delle altre marche... Da qui a dire che sia meglio del 16-45 Pentax ce ne corre... Cmq andrebbe almeno verificato...
3. Grandangoli. Hai ragione, i grandangoli Oly sono molto costosi anche perchè appartengono alle categorie Pro e Top Pro. Ma è anche vero che non hanno nulla a che spartire con gli attuali 10/20 - 12/24 in circolazione. Oly costruisce grandangoli tra i migliori in assoluto. Tieni presente che nel 2008 uscirà un nuovo zoom grandangolare (sembra un 9-18) per Oly appartenente alla serie standard, con prezzi molto più ragionevoli.
Detto questo, spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Il forum è fatto per discutere....non ti arrabbiare se qualcuno ti risponde in modo "violento", a volte porgere l'altra guancia aiuta a crescere.
Buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
ercules7676 utente
Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 71
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 7:33 am Oggetto: |
|
|
Io sarei all'inizio stato propenso per la e 510... a 780 euro mi da due obiettivi di qualità e TUTTO il resto (tropicalizzazione a parte)...
1) MA essendo ignorante mi sono fatto spaventare dal dover ritagliare dal 4:3 al 3:2 tutte le foto prima della stampa.... io poi le farei impostate in 3:2 direttamente.. ma taglierebbe sul sensore sprecandone, no?
2) e dal fatto che il sensore è come dimensioni fisiche una via di mezzo tra una compatta e una APS ...
Mi togliete questi freni?
 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
ercules7676 ha scritto: | .....
 |
Dipende da cosa devi fotografare, se fai molti ritratti, tieni conto che per questo scopo (imho) anche l'APS-C è piccolo, comportando una notevole perdita del controllo della PDC, a maggior ragione eviterei il piccolo formato Olympus che peggiora ulteriormente la situazione ...  |
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
ercules7676 ha scritto: | Io sarei all'inizio stato propenso per la e 510... a 780 euro
 |
entro dicembre avresti altri 100euri di sconto da olympus _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
ercules7676 ha scritto: | Io sarei all'inizio stato propenso per la e 510... a 780 euro mi da due obiettivi di qualità e TUTTO il resto (tropicalizzazione a parte)...
1) MA essendo ignorante mi sono fatto spaventare dal dover ritagliare dal 4:3 al 3:2 tutte le foto prima della stampa.... io poi le farei impostate in 3:2 direttamente.. ma taglierebbe sul sensore sprecandone, no?
2) e dal fatto che il sensore è come dimensioni fisiche una via di mezzo tra una compatta e una APS ...
 |
Le proporzioni 4/3 sono molto più funzionali: basta che vedessi le stampe verticali per renderti conto che 8 volte su 10, quelle 2/3 sono troppo allungate.
Inoltre il medio e grande formato è quasi tutto 4/3 o 5/4 (ancora più quadrato)....certamente non 2/3 (solo il 6x9, ma è un formato poco usato e decisamente antico).
Infine, tutte le compatte sono 4/3: credi che un laboratorio abbia problemi a stampare questo formato?
Per le dimensioni, il 4/3 è leggermente meno ampio delle aps: i sensori delle compatte sono 4 volte più piccoli di questo formato....nulla a che spartire.
Ti faccio vedere questo grafico per fugare questo dubbio: nel lato corto, noterai che è molto vicino a quello aps (perchè il formato è più ampio in altezza).
Questo ti regala un angolo di campo extra: il 14mm è 28mm sul lato lungo e ben 25mm sul lato corto: a mio modesto avviso è il formato 2/3....un ritaglio.
In pratica si sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche.
Onestamente....è così piccolo il 4/3 rispetto all' aps Canon?
Non mi sembra: solo una leggenda che si tramanda da anni in rete...ma basta prendere un quaderno a quadretti ed un righello....  |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ercules7676 ha scritto: | Io sarei all'inizio stato propenso per la e 510... a 780 euro mi da due obiettivi di qualità e TUTTO il resto (tropicalizzazione a parte)...
 |
Le proporzioni 4/3 sono molto più funzionali: basta che vedessi le stampe verticali per renderti conto che 8 volte su 10, quelle 2/3 sono troppo allungate.
Inoltre il medio e grande formato è quasi tutto 4/3 o 5/4 (ancora più quadrato)....certamente non 2/3 (solo il 6x9, ma è un formato poco usato e decisamente antico).
Infine, tutte le compatte sono 4/3: credi che un laboratorio abbia problemi a stampare questo formato?
Per le dimensioni, il 4/3 è leggermente meno ampio delle aps: i sensori delle compatte sono 4 volte più piccoli di questo formato....nulla a che spartire.
Ti faccio vedere questo grafico per fugare questo dubbio: nel lato corto, noterai che è molto vicino a quello aps (perchè il formato è più ampio in altezza).
Questo ti regala un angolo di campo extra: il 14mm è 28mm sul lato lungo e ben 25mm sul lato corto: a mio modesto avviso è il formato 2/3....un ritaglio.
In pratica si sfrutta meglio il cerchio di copertura delle ottiche.
Onestamente....è così piccolo il 4/3 rispetto all' aps Canon?
Non mi sembra: solo una leggenda che si tramanda da anni in rete...ma basta prendere un quaderno a quadretti ed un righello....  |
Sono abbastanza d'accordo con Palmerino; il formato 4/3, inteso come proporzione tra i lati, è più funzionale, più bello del 3/2 e sfrutta meglio il cerchio di copertura, su questo non ci piove. Però la grandezza del sensore Olympus è significativamente più piccola di quella dell'APS-c (più grande dell'APS Canon)... Insomma, un fattore di crop 1,5X è assai diverso da uno 2X, cosa importante nel contenimento del rumore.
Osvi. |
|
|
 |
kawagià utente attivo

|
|
|
 |
Giorgio- nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 35
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che chi ha Olympus ti consiglia Olympus e chi ha Pentax ti consiglia Pentax, credo che la scelta la dovresti fare tu.
Vai in un negozio specializzato e fatti mostrare i modelli che ti interessano (mai on-line ).
Li provi, chiedi i prezzi delle cose che in futuro acquisterai (flash, obbiettivi, batterie, schede di memoria) e scegli.
Se una macchina fosse superiore in senso assoluto io l'avrei già comprata.
Tieni presente che esiste anche l'usato, anche se di Pentax e Olympus se ne vede ancora poco.
Però l'usato ti permette di fare una scelta meno dolorosa economicamente e più facile da cambiare. _________________ Ciao,
Giorgio.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
La Canon ha un fattore 1,6x rispetto al fattore 1,5x della Nikon, eppure non mi sembra che sia in difficoltà nel contenere il rumore.
L' Olympus ha un fattore 2x sul lato lungo (non ci piove), ma quasi 1,8x sul lato corto (quindi non distante da Canon).
I sensori Olympus sono più rumorosi, soprattutto in passato, perchè usavano Kodak.
Questi sensori hanno una resa simile alla pellicola con una morbidezza e colori molto fotogenici, compreso il rumore (simile alla grana della pellicola), ma che incomincia a notarsi ad 800 iso, in stampe 30x40cm.
Personalmente uso ancora una E-1 per i miei matrimoni: ed è ancora validissima con poca luce ambiente (mirino luminoso e splendida ammortizzazione) visto che non ho problemi a scattare con tempi lenti.
Posso sopportare un pò di rumore, anzi, i clienti amano vedere una foto simile alla pellicola e non troppo....digitale, se mi consenti il termine.
Ovviamente una Olympus E-410 e 510 sono già decisamente migliori ed anche la E-3 ancora di più (sensore Panasonic: sabato la provo), ma nonostante tutto, visto che raramente uso sensibilità alte....continuo con la E-1, per adesso (uso ottiche luminose).
Però sono opinione personalissime: se si volessero foto senza rumore basterebbe un software antirumore, che per inciso non ho mai usato perchè non mi serve.
ps: più che il rumore, è la gamma dinamica (sempre parere personale) che differenzia i formati più grandi: non tra aps e 4/3 (simili), ma tra il full-frame e quelli meno ampi ed ovviamente tra il medioformato digitale ed il full-frame. |
|
|
 |
|