| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 23 Lug, 2005 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Chi mi racconta come rendono le efke 100?
|
 |
donnie77 utente

Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 144 Località: bari
|
Inviato: Ven 05 Ago, 2005 12:44 pm Oggetto: efke 25 |
|
|
salve a tutti
voglio mostrare una stampa ottenuta da pellicola efke 25 sviluppata con t-max. la efke suggerisce 4 m per il t-max ma io l'ho sviluppata a 5' e 15''.
il negativo e abbatanza insolito e difficile capire se e avvenuto un corretto sviluppo o un sovrasviluppo. la mia impressione e che il dettaglio manca e la grana e visibilissima ottimo cmq il cotrasto .
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
86.62 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1663 volta(e) |

|
|
|
|
 |
fthanis nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 37 Località: Senigallia
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 9:08 am Oggetto: |
|
|
Mi piace molto il contrasto e la tridimensionalità della foto (che è data dalle luci, ma anche da come le percepisce la pellicola..), ho in macchina un rullo di Efke 25, come al solito ho scattato in condizioni assurde, ma ora non vedo l'ora di buttarlo nei chimici.
Che gli potrebbe fare uno sviluppo aggressivo tipo Ornano Neofin?
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 10:26 am Oggetto: |
|
|
Per quella che è la mia esperienza la Efke viene ottimamente sviluppata in D-23 o D-76, sviluppi "antichi" per una pellicola di concezione "antica".
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
| fthanis ha scritto: | Mi piace molto il contrasto e la tridimensionalità della foto (che è data dalle luci, ma anche da come le percepisce la pellicola..), ho in macchina un rullo di Efke 25, come al solito ho scattato in condizioni assurde, ma ora non vedo l'ora di buttarlo nei chimici.
Che gli potrebbe fare uno sviluppo aggressivo tipo Ornano Neofin? |
spero che tu abbia sovraesposto di almeno mezzo stop l'intero rullo anche se la prossima volta io lo faro' di 1 uno stop . in situazioni di forte contrasto della scena l'esposimetro e bugiardo per cui il negativo si presenta fortemente sottoesposto.
|
|
|
 |
fthanis nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 37 Località: Senigallia
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Per l'esposizione, se intendi solamente il calcolo dell'esposizione in fase di scatto, non penso di avere problemi.
Nonostante la EOS 3 abbia la pretesa di avere un calcolo dell'esposizione più che efficente, espongo quasi sempre in spot sul soggetto che voglio avere corretto.
Mi chiedevo se, invece di uno sviluppo canonico per una pellicola 'lenta', cioè uno sviluppo non eccessivamente energico, andrebbe bene un chimico come il neofin che è molto energico e dà alto contrasto già di per sè
|
|
|
 |
donnie77 utente

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 6:14 pm Oggetto: |
|
|
| fthanis ha scritto: | Per l'esposizione, se intendi solamente il calcolo dell'esposizione in fase di scatto, non penso di avere problemi.
Nonostante la EOS 3 abbia la pretesa di avere un calcolo dell'esposizione più che efficente, espongo quasi sempre in spot sul soggetto che voglio avere corretto.
Mi chiedevo se, invece di uno sviluppo canonico per una pellicola 'lenta', cioè uno sviluppo non eccessivamente energico, andrebbe bene un chimico come il neofin che è molto energico e dà alto contrasto già di per sè |
si anchio in alcune esposizioni usando la spot nn ho avuto problemi,per lo sviluppo posso solo dirti che pur avendo sviluppato la pellicola per 6 minuti con t-max il negativo risulta ancora sottosviluppato intanto la efke riporta 4 minuti ma io ho ignorato a priori quel tempo visto il problema riscontrato con la PANF .
ciao gaetano
|
|
|
 |
ArturoBandini nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:30 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
sono un fotoamatore alle prime armi...e non ho ancora effettuato uno sviluppo in camera oscura...
volevo per la prima volta utlizzare delle pellicole bn a bassa sensibilità così ho ordinato delle pellicole ekfe a 25 iso.
volevo chiedervi: ha senso sviluppare le foto scattate con queste pellicole da un fotografo? o rischierei di rovinarle?
grazie per i suggerimenti
a.
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:44 am Oggetto: |
|
|
| ArturoBandini ha scritto: | | volevo chiedervi: ha senso sviluppare le foto scattate con queste pellicole da un fotografo? o rischierei di rovinarle? |
In effetti non ha molto senso, a meno che il tuo fotografo non sia molto scupoloso e utilizzi lo sviluppo adatto alla EFKE (per me il D-23 o il D-76).
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
ArturoBandini nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2005 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 10:57 am Oggetto: |
|
|
innanzi tutto, grazie per la rapidità con cui mi hai risposto.
| Citazione: | | In effetti non ha molto senso, a meno che il tuo fotografo non sia molto scupoloso e utilizzi lo sviluppo adatto alla EFKE (per me il D-23 o il D-76). |
pensi che sia possibile trovare fotografi che utilizzino tali sviluppi?
grazie ancora,
a
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Ott, 2005 11:11 am Oggetto: |
|
|
| ArturoBandini ha scritto: | pensi che sia possibile trovare fotografi che utilizzino tali sviluppi? |
Per il D-23 direi sia quasi impossibile (in commercio non c'è mai stato, io me lo preparo da solo), il D-76 invece si trova senza problemi ma ti conviene fare un giro di telefonate ai fotografi della zona e vedere se qualcuno è disponibile all'operazione. Però se fossi in te farei lo sviluppo in proprio, il materiale non costa molto.
|
|
 |
|
|
|
 |
rustyjames utente
Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 186
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 9:25 pm Oggetto: PELLICOLE EFKE |
|
|
BE RAGAZZI VOI NON CI CREDERETE MA PROPIO OGGI CHE LEGGO QUESTO FORUM MI SONO ARRIVATE ANCHE A ME 15 RULLI EFKE DA 25 ISO FINO A 100 ISO CHE INSIEME ALLE KODAK HO 22 RULLI IN B\N
_________________ RUSTYJAMES |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 26 Gen, 2007 11:43 pm Oggetto: |
|
|
rustyjames per favore evita di scrivere tutto in maiuscolo, in internet e nei forum in generale equivale ad urlare.
Ti assicuro che qui non se ne sente la necessità.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
io pensavo di svilupparle con il rodinal, mi pare che non lo avete ancora citato, dite che può essere buona l'accoppiata rodinal-efke??
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
rustyjames utente
Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 186
|
Inviato: Sab 27 Gen, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
bè tutto qui ? io pensavo che una tecnologia come internet ,servisse a qualcosa di più che a simili banalità,quando ho visto che c'era una risposta sulla mia e-mail pensavo ad un consiglio tecnico su qualche sviluppo per le efke o ad uno scambio di opinioni,ed ivece mi vedo arrivare un messaggio che dice di non urlare!( io poi che sono un tipo abbastanza calmo!).confesso che possedendo un pc da due anni ho poca esperienza del "bon ton " che bisogna adottare nei forum,ma se il giorno si vede al mattino che dio me ne scampi .o forse avrei dovuto presentarmi a tutti essendo nuovo del forum ,e chiedendo scusa come alcune persone alle prime armi che hanno paura di fare domande banali!forse per eccesso di educazione.qui stamo parlando di un semplice tasto che fà la differenza tra maiuscolo e minuscolo,una dimenticanza che puo anche sfuggire,e non dimentichiamo che questi " FORUM" MAIUSC. acc. in internet sono composti da persone che non si sono mai viste e conosciute!! questo è il grande paradosso che ha creato la tecnologia!!distruggere i rapporti umani.no non credo che i FORUM facciano per me . addio.
_________________ RUSTYJAMES |
|
|
 |
|
|
|
 |