photo4u.it

Leica M5...ho bestemmiato?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, con quale obiettivo la usi?
Io comincerei non con il bianco e nero che salva sempre, ma con una dia economica tipo la sensia 100 per prendere mano con l'esposimetro e capire la sua logica di funzionamento (io ho fatto così con la m4 e il vogitlander vmeter e capito come funzionava mi so regolare in quasi tutte le situazioni).
Poi ovvio b/n e colore in tutte le salse senza limitazioni Ok!
Se passi per queste plaghe avvertimi che facciamo qualche scatto insieme con le 2 sorelle.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'obiettivo, non mi infamate, lo scelglierei tra un Ultron 35/1,7 e un Nocton 40/1,4 (a proposito quale fra i due?)...quindi Voightlaender (poi piano piano acquisterò lenti Leica o Zeiss) Smile
Grazie per l'idea del colore, in effetti sarei andato di BN da subito, e grazie anche per l'invito... un salto dalle tue parti lo faccio sempre volentieri (devo ancora vedere l'Alinari...che vergogna!!!) Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultron lascialo stare non è un gran che, anzi direi non è e basta. Se proprio vuoi un luminosissimo beh il 35 1.2 voigtlander è eccelso, salvo prima verificare la perfetta messa a fuoco, solo costa il doppio del 40 1.4....
Il nocton 40 è ottimo, solo che ti mostrerà la cornicetta del 50 una volta montato, non che sia un dramma ma a leggere in giro con una modifica mostra quella del 35 che a quanto pare è perfetta.
Considera anche un bel summicron 40 2.0 leica (io uno l'ho già bloccato e tra un po' dovrei concludere) spendi meno e come qualità siamo ai massimi livelli, certo non è 1.4 ma a 2 è usabilissimo, poi è minuscolo.
Sempre abbordabile e di ottima qualità è il 28 1.9 voigtlander, letto solo bene e provato sulla m4 bellissima costruzione e quando inquadri puoi considerare tutto il mirino come inquadratura fino ai bordi al di fuori delle cornicette.
Puoi cedere a zeiss sicuramente ma prima prova qualche leica/leitz dammi retta.....è un'esperienza da provare.
Saluti

pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi confermi invece di stare alla larga dai Konica che pare si accoppino perfettamente solo alle Minolta(ci sarebbe un bel 50/2 da NOC)?
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono obiettivi diversi, sul fatto che si accoppino o meno ho sentito pareri discordanti alcuni dicono di si altri di no, io in questi casi dubbi proverei prima comprare.
Come resa non somigliano ai leica e neanche agli zeiss ma sono molto buoni semplicemente diversi.
Nel mercatino del forum leicapassion vendono un 50 summicron lenti ottime barilotto discreto mi pare sui 350, altrimenti un modello penultima serie pari al nuovo sui 500€, e qui cadi in piedi in entrambi i casi.
Se vuoi spendere meno considera un bel summitar 50, sui 200, da montare con anello adattatore io ce l'ho ed è veramente favoloso come resa anche sul colore niente da ridire.
Insomma di alternative ce ne sono, anche un un summarit 50 1.5 o l'analogo xenon stessa luminosità sempre leica prezzo umano e buona resa.....insomma è un piccolo mondo, considera che io alla fine con poco più di 1000 euro avrò un corpo macchina un esposimetro e 4 obiettivi.....insomma impegnandosi ti fai un corredino con cifre umane.
Col tempo poi aggiungerò un obiettivo da ritratto e reportage tipo il 90/4 (secondo alcuni fin troppo inciso ma a mio parere comodissimo in virtù delle dimensioni) e mi sentirò completo......
Saluti
Ho controllato ora il summicron di cui sopra è stato venduto a 290 euro...

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La M5 con il Summicron 50 Wink

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=170761

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima Mauro, il 35 (e presumo anche il 40) mi piace un pò di più come lunghezza focale, anche se ovviamente il Summicron (quando ne trovo uno come dico io) non mancherà nel mio corredo Smile
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pure il 35 che ho dovuto acquistare perche' ero troppo a ridosso della scena, il 35 ormai e' l'ottica street che preferisco, in qualche caso pero' ho pensato.......se avessi avuto il 50.......l'ideale e' girare con 2 macchine, ma non sono capace Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi è arrivata... aspettavo una macchina fotografica ma mi hanno consegnato un carro armato Very Happy
Non è da vetrina, ma è veramente bella, da usare tutti i giorni... non mi aspettavo che già solo nel caricare l'otturatore avrei sentito una differenza così marcata con l'ottima F3... un gioello meccanico!

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy grossina vero ? metti qualche scatto appena puoi Wink
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Very Happy grossina vero ? metti qualche scatto appena puoi Wink

Dipende anche dalle nostre mani, per mani grandi da pianista come le mie sono l'ideale...

Ciao! Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro mannaggia ho visto quella che hai venduto tu ed era bellissima!!!
Per gli scatti... obiettivo ancora mancante Triste
Domani ho la possibilità di prendere un Nokton 50 con anello Voigt 50-75 (l'unico anello che ho trovato disponibile subito), e vista la fretta il negoziante ci metterà poco a convincermi Wink

alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
Mauro mannaggia ho visto quella che hai venduto tu ed era bellissima!!!
Per gli scatti... obiettivo ancora mancante Triste
Domani ho la possibilità di prendere un Nokton 50 con anello Voigt 50-75 (l'unico anello che ho trovato disponibile subito), e vista la fretta il negoziante ci metterà poco a convincermi Wink

Ma no, prendi un summicron 50, anche collapsible (basta mettere un pezzetto di nastro adesivo per evitare il rientro dell'obiettivo, oppure un bell'elmar 50, o un summarit o un summitar , è tutta un altra categoria e spendi anche meno... Smile
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questioni puramente estetiche ci metterei un obiettivo di dimensioni un po generose, il Nokton 50 f1,5 magari nero mi sembra una buana scielta, anche se il massimo sarebbe il Leica Summilux-M 50.

Obiettivi come il Summicron 50 o 35 su una "macchinona" del genere sembra un po un pirulino.

Qui con il 35 Summicron

Come si vede con il 50 Summilux è ben più proporzionata

E qui con il 50 Nokton nero

Ovviamente queste sono considerazioni che riguardano la pura estetica della macchina, non la qualità dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande ragazzi!!!
Il Nokton 50 mi piace particolarmente (ho letto recensioni entusiastiche), un Leica poi con calma lo cercherò (se sarà il 50 al max mi rivendo il Voigt)...
Per l'estetica Tomash sono con te tranne per una cosa, mi piacciono solo silver o chrome (specie i Voigt) Ops

Domanda stupida...da anello ad anello quello che cambia sono solo le cornicette mostrate giusto? Cioè con un anello qualunque potrei teoricamente montare ogni obiettivo a vite...

alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Per questioni puramente estetiche ci metterei un obiettivo di dimensioni un po generose, il Nokton 50 f1,5 magari nero mi sembra una buana scielta, anche se il massimo sarebbe il Leica Summilux-M 50.

Obiettivi come il Summicron 50 o 35 su una "macchinona" del genere sembra un po un pirulino.

.

Tu dici?

Ci stanno così male? Mi pare che non consideri l'ingombro dei paraluce

Allora un bel summarit che costa un terzo del summilux

Ultima modifica effettuata da alechino il Gio 11 Ott, 2007 4:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"sembra un po un pirulino"...... Very Happy

Wink

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bella quella con il Summarit e quello splendido paraluce Very Happy
Ma non è che interferisca con il mirino ?

[OT ON]
Guardate il gruppo leva di carica-selettore dei tempi-pulsante di scatto della Canon EF.

Non trovate qualche somiglianza ?
E sappiate che il numero dei pezzi con cui è costruito è identico, ed è pure ientico il lieve gioco del selettore dei tempi così come la sporgenza dal corpo macchina.
E persino la finestrella del contapose è simile ed unica in casa Canon (quella dell'F1 è più povera).

Lo so che è un mio pallino, ma per me la EF (1973) mi sa che doveva essere una Leica e che per qualche motivo il suo posto è stato preso da una Minolta.
[OT OFF]

Ultima modifica effettuata da Tomash il Gio 11 Ott, 2007 4:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E' bella quella con il Summarit e quello splendido paraluce Very Happy
Ma non è che interferisca con il mirino ?

Un pochino si, i paraluce un po' si vedono nel mirino, ma è un male assolutamente necessario...

Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la M5 nera.
Ma la levetta simile a quella dell'autoscatto a cosa serve?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: