photo4u.it

Scanner Epson 4490 e negativi BN
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto scansionando alcuni ricordi in negativi colore. Solo che il DIGITAL ICE (qualità) mi detrae davvero parecchio tempo (anche se i risultati sono buoni).

Cosa mi consigliate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi usare il DIGITAL ICE l'unico consiglio che ti posso dare e di avere pazienza.
Usalo solo se veramente necessario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
syn
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo avevo sospettato, grazie mille Tomash.
Hai riscontrato differenze tra la modalità Velocità e Qualità?

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è arrivato ieri.
Ho solo dei problemi con le dimensioni dei negativi.
In pratica metto una striscia con 2 fotogrammi e lo scanner tira su un pezzo di uno e un pezzo dell'altro.
La risoluzione massima ottica non interpolata qual'è?
Non penso sia 12000.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho iniziato a fare qualcosina. Con il medio formato il 4490 è fin troppo valido per il prezzo che ha. Se la cava anche con il 135.

Nico, Tomash, una volta ottenuto il .tiff grezzo da svariati pixel e dpi a che dimensione lo portate per stamparlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roger,
io prendo il tif grezzo e lo ridimensiono a 300 dpi, lato maggiore 40 cm (40X40 da un 6X6, 40X30 da un 135).
Curioso anch'io di saper come gli altri fanno.

a presto
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo una cosa simile. Però scendendo a 30 cm. per il lato maggiore.
Vedo che anche tu hai la Mamiya 6.
Hai per caso il 150?

Sono indeciso se prenderlo o meno. Lo userei pochissimo. Però è utile per certi soggetti inavvicinabili.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho il 150.
Sono indeciso quanto te LOL

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi aggancio a questo topic per 2 motivi...
1) Vorrei acquistare uno scanner Epson
2) Il passo successivo è la MF (forse Rollei biottica o Meopta)
Fino a qualche giorno fa avevo individuato nel V700 Photo il mio scanner Epson ideale, però diciamo che costa parecchio.
Il 4990 potrebbe essere il giusto compromesso allora, però i due scanner differiscono di un centinaio di euro (anche meno); poi questo topic mi apre gli occhi: forse mi posso accontentare del 4490, vedo che alcuni medioformatisti se ne avvalgono per la scansione!
Info addizionali per darmi consigli:
A. scatto solo BN (e da quello che ho capito devo evitare il digital ICE come la peste)
B. lo scanner mi serve per:
- imparare a sviluppare
- acquisire le immagini e scegliere quelle buone per farle stampare da 30x30 in su (provinatura digitale la chiamerei)
- postare qualche foto in rete per abbellire la mia orribile galleria

[mi sa che ho messo il record di elenchi in un post LOL]

syn
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dati i tuoi fini direi che va benone il 4490, massimo, pecunia consentendo, il 4990 Wink
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, riesumo nuovamente questo 3d, nel mio Epson 4490 photo è presente il solo software di scansione Epson Scan...
Qui ho sentito parlare molto bene solo di Vuescan e soprattutto Silverfast, a parte che acquistarlo costa una 50ina di $, nel sito Windows Vista non è elencato come sistema operativo supportato.
Ora, dato che Epson Scan funziona, mi consigliate un software alternativo o vado avanti così?

syn
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi sempre provare la demo di Vuescan, sul sito ufficiale la puoi scaricare.
Naturalmente sull'immagine acquisita il programma applica un reticolo.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho imparato ad usare meglio Epson scan e gli altri due per quanto mi riguarda possono andare a farsi benedire.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Nico, Tomash, una volta ottenuto il .tiff grezzo da svariati pixel e dpi a che dimensione lo portate per stamparlo?

Rispondo con leggero ritardo... Very Happy

In primo luogo non porto più TIF: una prova tra lo stesso negativo lavorato e stampato in TIF, e lo stesso negativo girato in JPG per la stampa m'ha dimostrato che non riesco a notare differenze. Li ho potuti identificare solo leggendo il nome del file dietro la stampa... Smile

Finora ho portati i file originali... Imbarazzato
Proverò a confrontare un file ridotto alla misura precisa per la stampa, e una latro trattato a dimensioni originali.

Non m'ero posto questo problema perché la stampa digitale è per me una sorta di provinone, ma perché non ottenere comunque il meglio? Wink

Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per ragioni di spazio io riduco l'immagine a dimensione e risoluzione finale e poi la esporto in jpeg ! nemmeno io ho notato differenze di qualche genere rispetto al tiff (se non che occupa 10 volte meno, in caso di stampe online conviene!)
stampando su digitalpix, che utilizza macchine agfa a 400dpi io riduco le immagini (mettiamo 20x30 a 400dpi) e poi applico uno sharpening apposito. in questo modo si può controllare lo sharpening ed applicarne uno giusto per il formato di stampa finale, senza che presumibilmente l'immagine venga poi ridimensionata. è anche possibile applicare il giusto sharpening (giusto per il formato e la risoluzione di stampa finale) ad un'immagine ben più grande, ma le immagini che escono dal v700 a 4800 dpi sono un po troppo grandi per essere inviate online anche con una compressione jpeg e con una connessione a banda larga, e ho seri dubbi che il guadagno sarebbe visibile.
più che altro concordo con nico, anche se ci fosse un guadagno minimo non ne vale la pena: se volessi fare una stampa da museo la farei semplicemente in un altro modo (analogica o al limite inkjet)

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fateme capì ma sto scanner va bene anche per negativi 4.5x6? Imbarazzato

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di quale scanner parli ? il v700 ha un'area di scansione utile per 8x10 pollici, le mascherine incluse sono per
- 12 diapositive 35mm
- 4 strisce da 6 fotogrammi 35mm
- 2 strisce da 3 fotogrammi 6x6 (adatte anche per 4.5x6 e 6x7)
- 2 spazi per lastrine da 5x4 pollici
- una cornice floscia per centrare l'8x10 appoggiandolo sul vetro
in più alcuni piccoli produttori realizzano mounting station personalizzabili, sia per quanto riguarda la distanza dal vetro (per ottimizzare la messa a fuoco) sia per quanto riguarda i formati di stampa ed eventualmente il fluid mounting !
non sono sicuro di quali supporti siano in dotazione agli altri scanner epson quindi lascio la parola ai loro possessori

Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche il povero 4490 scansiona il medio formato Wink
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo al 4490 Wink

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: