photo4u.it

la mamma chiama
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco Smile ...ogni scatto che posti lo avverto come una emozionante tappa di un percorso che partendo dalle immagini esteriori scava sempre più nella profondità della memoria nostra e riporta alla luce frammenti di vera bellezza, Vero antitodo ad ogni compiaciuto estetismo.
Tempo fa ebbi modo di descriverti come esuberante...ma questo scatto e soprattutto la tua introduzione mi inducono ad approfondire questa impressione....la tua è una esuberante generosità, una ricchezza di sentimenti che sai trasmetterci senza falsi pudori....
Il tuo modo di fotografare e di vivere la fotografia non soddisfa solo l'occhio ...ma arricchisce il cuore....

...paragonando il forum ad un grande bosco in cui andare per trovar ristoro e sapienza...ti paragonerei ad una solida quercia...al confine di una assolata radura e le misteriose oscurità della foresta

Grazie ancora per le emozioni che sai cacciare e poi condivdere con noi

Ciao Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabius ha scritto:
la tua immagine e le tue parole entrano direttamente nell'anima!

Un giorno ahimè anche io avrò per ricordo un'immagine di lei!

CiaO. FABIO

gentilissimo, Fabio.. credo che quando un sentimento è stato vissuto con tanta forza, si riesce comunque a trasmetterlo, almeno in parte..
grazie, ciao
orchidea ha scritto:
le tue parole valgono immensamente più dello scatto non perchè non sia una bella foto ma perchè esse stesse sono spettacolari.
Immediatamente sono stata colpita dall'immagine ma leggendo il tuo commento è passata in secondo piano.
Complimenti

si, è naturale che per te sia così.. per me invece, naturalmente, la casa ha un valore diverso..
grazie davvero, e a presto!
Clara Ravaglia ha scritto:
A me piace la cornice nera......insisto che in lavori così a metà strada fra realtà e coscienza anche le forme hanno un loro ruolo, sono un compendio significativo per il contenuto....
La luminosità dell'albero è un sollievo per l'anima e fuga la tristezza leggera che vela l'animo dopo il racconto...........
Invece il tunnel che dà la luce alle cantine è invaso da un buio profondo...... sembra inghiottirci e la sua ripida discesa la sento come un simbolico accenno alla velocità e inesorabilità del tempo... che spazza via senza ritegno ogni cosa... bella e brutta.........a meno che il ricordo non la salvi.
Lo sapeva bene Proust.... che ha speso una vita a ricercare il suo tempo perduto..............
E' una casa apparentemente abbandonata...... forse nessuno ci entra più....ma tu, con il tuo racconto hai esorcizzato le tue e le nostre inquietudini nell'osservarla........hai saputo guardare dovo gli altri non osano o non si curano più......hai spazzato via le ombre scure.... come quelle del buio oltre la siepe ..................( ci ho pensato subito ).
E' un'altro pezzetto di te che condividi con gli amici del forum...... e noi di questo siamo felici ed onorati......la situazione che descrivi ti ha sicuramente portato un dolore..... ma anche la scoperta che ci può essere un piacere sottile persino nella malinconia del ricordo.
C'è che crede che ogni cosa sarà rivista e rigoduta a pieno nel futuro.. c'è chi nella vita dopo tanto dolore può arrivare a non sentir più nulla anche essendo apparentemente vivo...... io non sono affatto certa che tu rivedrai la bella signora dalle lunghe ciglia.... so solo che la vedi ora.... continuerai a vederla finchè il cuore vorra farlo e.... questa sì..... è una certezza più forte del sole fermo del mattino........................
Per un attimo anche noi abbiamo intravvisto la sua immagine e ne siamo stati felici con te..........

con affetto

Ciao
Clara

che bello e profondo il tuo commento, Clara.. anch'io non sono affatto certo che la rivedrò.. almeno nell'aspetto fisico e forse anche mentale che aveva.. però la mia era un'esclamazione di cuore, consolatoria.. e tu l'hai capito bene.. ma mi fai andare su argomenti troppo seri.. sbaglio o anche in te c'è qualcosa di Micòl dei Finzi-Contini?..

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la potevi postare anche in ritratti...se per ritratti intendiamo la foto di qualcuno che riteniamo bella o che per vari motivi riteniamo un ricordo piacevole ed emozionante,
non credo che qualcuno avrebbe avuto motivo di lamentarsi
una bellissima immagine, che ti mette tristezza perchè è passato e ti fa sorridere per i bei momenti vissuti
da applausi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Feliziani
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..dal lato forgrafico c''è sempre il tuo finissimo tocco: luce splendente e definizione molto netta..
..dal lato narrativo ogni volta c'è un arricchimento emotivo sconvolgente, sanguigno direi, così come lo sono d'altra parte le parole con cui accompagni le tue immagini..penso che un po' noi tutti, chi più chi meno, ci sentiamo parte e partecipi alle tue intense emozioni..
..qui anche se c'è un elemento forse aggiunto in post, rimane comunque l'essenza del messaggio che volevi trasmetterci..
..la cornice, così come ti ho consigliato, rimane sempre la logica d'inquadramento al tuo contesto narrativo.. Wink

biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marranza ha scritto:

Dove sei, giovane meravigliosa mamma. Avevi negli occhi il sole dell'estate, cantavi.. non ci credo che hai avuto la sorte di tutti,il buio; perchè allora che senso ha ricordare così nitide le tue ciglia nere d'angelo, il tuo viso perfetto, la tua voce che era musica..
Tu sei ancora lì, affacciata sul balconcino di casa tua, e mi saluti, mi chiami. Come sempre.
Tanto lo so che ti rivedrò.

Caro Marco,

Queste tue parole sono per me qualcosa di speciale...
Mentre scrivo non nego che sento un nodo in gola..
Tre mesi fa all'età di 56 anni mia madre se n'è andata. Era una donna meravigliosa e improvvisamente senza spiegazioni ora non c'è piu' lasciando a me, a mio padre, ai miei fratelli e a mia sorella un vuoto inimmaginabile..
Stavamo preparando insieme il mio matrimonio che si terrà tra poco piu' di due mesi e mi ricordo che mi si preoccupava su tutte le cose ache avremmo dovuto fare....
Il tuo racconto mi riporta indietro a quegli anni quando ero ragazzino e stavo sempre fuori a giocare con i miei fratelli e gli amici...
Lei cosi' giovane e autorevole allo stesso tempo, cosi' bella con i suoi lunghi capelli neri usciva sul balcone per chiamarci magari perché era l'ora di pranzo o perchè dovevamo studiare...
Mi mancano quei giorni e mi manca quella sensazione di tornare a casa e trovarla che ti aspetta a braccia aperte e che si preoccupa per te anche se adesso hai un'età adulta..

D'ora in poi è il tempo dei dolci ricordi come tu hai evocato con questa tua bella foto.

Tornando alla foto la trovo essenziale ed evocativa per il tuo racconto iniziale..
Mi piacciono molto quelle foglie cosi verdi illuminate dalla luce bassa...

Ciao a tutti

Ciao
Biagio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
poesidee
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Marco,

è una reverie....una reverie sull'infanzia del sognatore del mondo...

che muove da te e risveglia in tutti noi, che riusciamo a leggerti e ad abbracciare ciò che annunci facendolo nostro, quel nucleo infantile che permane nell'anima e che sembra immobile...
è il misterioso dell'immagine che si fa storia, e delle tue parole che si fanno carezze poetiche e che raccontano il ricordo non per evasione, ma per il volo d'amore che porti dentro...
lasciandoti trasportare dalla bellezza di un avvenimento affascinante della tua e, perché no, della nostra vita....ma questa bellezza è in te, nel fondo della tua memoria...e nello slancio vitale che vivifica....
ed ecco il ricordo e l'immaginazione che si uniscono, che beneficiano dell'unione, per rivivere il passato...infanzia evocata...
e tu, sognatore del mondo...
sei artista nell'offrire ai ricordi la loro atmosfera di immagine...

Grande Marco
con affetto
Paola

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
Sinceramente riesco a farti i complimenti per le parole coinvolgenti che denotano un sensibilità e una nobiltà d'animo da rispettare.L'immagine invece non la trovo significativa, non riesce a trasmettere tutto quel che vorresti e vedendola senza alcun commento scivola via. La forza sta tutta nei tuoi bellissimi ricordi e sentimenti espressi magnificamente con le parole. Tutti vorremmo amici che come te sappiano dare valore ai sentimenti.
La foto la trovo solo un accompagnamento alle parole ma potrebbe anche non esserci.

grazie Alberto.. in effetti in questa foto non ho voluto rappresentare niente di spettacolare.. solo un pezzo di vecchia facciata di casa, chiusa come un capitolo finito, e contrastante con una luce estiva ma crepuscolare.. ciao, a presto
Mosaico ha scritto:
Ciao Marco ...ogni scatto che posti lo avverto come una emozionante tappa di un percorso che partendo dalle immagini esteriori scava sempre più nella profondità della memoria nostra e riporta alla luce frammenti di vera bellezza, Vero antitodo ad ogni compiaciuto estetismo.
Tempo fa ebbi modo di descriverti come esuberante...ma questo scatto e soprattutto la tua introduzione mi inducono ad approfondire questa impressione....la tua è una esuberante generosità, una ricchezza di sentimenti che sai trasmetterci senza falsi pudori....
Il tuo modo di fotografare e di vivere la fotografia non soddisfa solo l'occhio ...ma arricchisce il cuore....

...paragonando il forum ad un grande bosco in cui andare per trovar ristoro e sapienza...ti paragonerei ad una solida quercia...al confine di una assolata radura e le misteriose oscurità della foresta

Grazie ancora per le emozioni che sai cacciare e poi condivdere con noi

Ciao Franco

claudio64 ha scritto:
la potevi postare anche in ritratti...se per ritratti intendiamo la foto di qualcuno che riteniamo bella o che per vari motivi riteniamo un ricordo piacevole ed emozionante,
non credo che qualcuno avrebbe avuto motivo di lamentarsi
una bellissima immagine, che ti mette tristezza perchè è passato e ti fa sorridere per i bei momenti vissuti
da applausi...

sempre gentilissimo, Claudio.. mi piace l'ultima parte , sorridente, del tuo commento.. grazie, alla prossima..
Andrea Feliziani ha scritto:
..dal lato forgrafico c''è sempre il tuo finissimo tocco: luce splendente e definizione molto netta..
..dal lato narrativo ogni volta c'è un arricchimento emotivo sconvolgente, sanguigno direi, così come lo sono d'altra parte le parole con cui accompagni le tue immagini..penso che un po' noi tutti, chi più chi meno, ci sentiamo parte e partecipi alle tue intense emozioni..
..qui anche se c'è un elemento forse aggiunto in post, rimane comunque l'essenza del messaggio che volevi trasmetterci..
..la cornice, così come ti ho consigliato, rimane sempre la logica d'inquadramento al tuo contesto narrativo..

.
troppo gentile, Andrea.. si, l'immagine semitrasparente è chiaramente un'aggiunta (un nuovo livello ps, poi fuso con lo sfondo); la cornice è merito (o demerito.. hehe) tuo.. mi hai convinto che una via di mezzo è narrativamente tarpante.. o tutto o niente.. Smile
grazie ancora, e a presto
Biagio ha scritto:
Caro Marco,

Queste tue parole sono per me qualcosa di speciale...
Mentre scrivo non nego che sento un nodo in gola..
Tre mesi fa all'età di 56 anni mia madre se n'è andata. Era una donna meravigliosa e improvvisamente senza spiegazioni ora non c'è piu' lasciando a me, a mio padre, ai miei fratelli e a mia sorella un vuoto inimmaginabile..
Stavamo preparando insieme il mio matrimonio che si terrà tra poco piu' di due mesi e mi ricordo che mi si preoccupava su tutte le cose ache avremmo dovuto fare....
Il tuo racconto mi riporta indietro a quegli anni quando ero ragazzino e stavo sempre fuori a giocare con i miei fratelli e gli amici...
Lei cosi' giovane e autorevole allo stesso tempo, cosi' bella con i suoi lunghi capelli neri usciva sul balcone per chiamarci magari perché era l'ora di pranzo o perchè dovevamo studiare...
Mi mancano quei giorni e mi manca quella sensazione di tornare a casa e trovarla che ti aspetta a braccia aperte e che si preoccupa per te anche se adesso hai un'età adulta..

D'ora in poi è il tempo dei dolci ricordi come tu hai evocato con questa tua bella foto.

Tornando alla foto la trovo essenziale ed evocativa per il tuo racconto iniziale..
Mi piacciono molto quelle foglie cosi verdi illuminate dalla luce bassa...

Ciao a tutti

Biagio, sei una bella anima, e ogni tuo scritto, o scatto, lo conferma.. spero solo che la mia foto sia stata per te come un respiro un pò più pieno dopo un singhiozzo..
grazie a te del commento e del tuo stile estremamente diretto
Poesidee ha scritto:
Caro Marco,

è una reverie....una reverie sull'infanzia del sognatore del mondo...

che muove da te e risveglia in tutti noi, che riusciamo a leggerti e ad abbracciare ciò che annunci facendolo nostro, quel nucleo infantile che permane nell'anima e che sembra immobile...
è il misterioso dell'immagine che si fa storia, e delle tue parole che si fanno carezze poetiche e che raccontano il ricordo non per evasione, ma per il volo d'amore che porti dentro...
lasciandoti trasportare dalla bellezza di un avvenimento affascinante della tua e, perché no, della nostra vita....ma questa bellezza è in te, nel fondo della tua memoria...e nello slancio vitale che vivifica....
ed ecco il ricordo e l'immaginazione che si uniscono, che beneficiano dell'unione, per rivivere il passato...infanzia evocata...
e tu, sognatore del mondo...
sei artista nell'offrire ai ricordi la loro atmosfera di immagine...

Grande Marco
con affetto
Paola
Paolissima, troppo gentile sei.. ben conscio del pericolo di sentimantalismo a buon mercato, ho pensato di postare questa foto, con relativa didascalia, appunto nella speranza che quanto di vero e comune a tanti c'è in questa storia , la renda non retorica nè melensa.. spero di esserci in parte riuscito;
grazie davvero della tua freschezza immaginifica, e alla prossima..

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amici

che bei regali che ci fai....
un abbraccio pure a silvano che farcisce di saggezza questa meraviglia di emozioni visive e non...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
Amici

che bei regali che ci fai....
un abbraccio pure a silvano che farcisce di saggezza questa meraviglia di emozioni visive e non...

Grande Morgan, sempre un vero piacere un tuo commento.. grazie davvero, e a presto
marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bell'artwork....più della mamma sembra il fantasma dell'amata!!! Smile

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Umba ha scritto:
bell'artwork....più della mamma sembra il fantasma dell'amata!!! Smile

.. in effetti, credo sia una evenienza abbastanza comune che un bambino si "innamori" della giovane mamma di una coetanea..
grazie del commento acuto, Manu!
Smile Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le tue parole esprimono trstezza, mentre la foto no.
è evidente che dentro di te rivivi ancora i bei momenti di quando eri bambino:
il sole che gioca con le foglie dell'albero e con l'erba del prato, il taglio dell'arco ad evidenziare il fantasma della donna...
comunque questa non è una foto ma la sceneggiatura di un pensiero dolcissimo.
(k)
dorotea

FranciSimo1980
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella il significato!!!
Un pò inquietante per i miei gusti... Surprised
Ma credo che la rivedrai!!! Wink
Non adesso.... Ok! Ok! Ok!

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

takeiteasy ha scritto:
le tue parole esprimono trstezza, mentre la foto no.
è evidente che dentro di te rivivi ancora i bei momenti di quando eri bambino:
il sole che gioca con le foglie dell'albero e con l'erba del prato, il taglio dell'arco ad evidenziare il fantasma della donna...
comunque questa non è una foto ma la sceneggiatura di un pensiero dolcissimo.
(k)
dorotea
mi piace molto il tuo commento, Dorotea..centratissimo!
grazie davvero, e a presto..
FranciSimo1980 ha scritto:
Bella il significato!!!
Un pò inquietante per i miei gusti...
Ma credo che la rivedrai!!!
Non adesso....
grazie, sei sempre di una simpatia rara!!
a presto.. Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: