photo4u.it

esponi per le ombre/sviluppa per le luci
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
negrobianco2000 ha scritto:
Tutte queste risposte mi confortano:la risposta alla mia domanda è abbastanza articolata.
Ringraziando tutti quelli che hanno risposto chiedo a:

- Roberto Carta
perchè dici che senza misurazione spot si sovraespone sempre?
- Paolo il chimico:
perchè la zona V ha maggiore importanza delle altre zone?
- ale260382
cosa indica una unità di tempo? Me la quantifichi?

Credo fermamente che, come ha detto Paolo il chimico, è la pratica che porta i risultati.
Simone

In genere per misurare le ombre in maniera corretta ed esporre di conseguenza per loro serve un esposimetro spot, usando un esposimetro a misurazione media spesso, (ma, dipende tutto da tipo di scena) per esporre per le ombre devi sovraesporre rispetto alle indicazioni che leggi ... Wink

La pratica serve, ma la teoria ben assimilata aiuta molto nella pratica ... Wink

Ciao Roberto avendo anch'io una macchina 35mm con esposimetro che mi fa una misurazione media(quindi se non sbaglio zona V),quando il mio esposimetro si trova perfettamente al centro ° per sovraesporre è sufficiente portare l'esposimetro a °+ quindi leggermente sovraesposta oppure il mio esposimetro dovrà segnare solo il +?
Di conseguenza rispetto ai tempi da tabella di quanto dovrò sotto sviluppare se ad esempio una data pellicola mi da 12 minuti di sviluppo?
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: