|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone Fornara utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005 Messaggi: 979 Località: Lago d'Orta
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Edito perchè non ho voglia di fare polemica.... resta il fatto che forse dovresti guardare le date dei post. Ho scritto IERI che non ho guardato le foto del contest, e l'ho riscritto anche OGGI per chiarezza. |
Ti chiedo scusa per l'imprecisione, ricordavo male (forse ho perso la percezione del tempo).
PietroF ha scritto: | Se poi ti può interessare ti dico che probabilmente non le guarderò, perchè me ne frega meno di zero. |
Beh, questa è un'affermazione molto elegante e segno di alto rispetto per chi ha partecipato al contest e per il contest stesso. Non capisco perché allora tu ti soffermi sotto questo tema senza averne interesse.
PietroF ha scritto: | A parte questo, le cose che ho scritto su (negli altri post), sono dette e pensate assolutamente a prescindere dal mio giudizio sulle foto. E' italiano ed è chiarissimo, cosa ti importa che abbia visto le foto o meno? |
Nulla, nulla. Non me ne importa assolutamente nulla. Fai pure ciò che ti pare. Anch'io avevo espresso in passato dubbi sulla qualità dei contest, ma non mi sembra che il salto in negativo sia stato così drammatico. E poi non me la prendo per la mancata pubblicazione del mio scatto (che era di problematica interpretazione e difficile da inquadrare sotto il tema della "scelta"), ma per il giudizio sulla modestia creativa e tecnica degli scatti. Ma se non te ne frega niente delle foto del contest, il mio è un discorso perfettamente inutile. Potresti almeno guardare la foto di Caracol (se non ricordo male la 19) per farti un'idea del perché ho scritto queste cose.
Ciao
SF _________________ Fujifilm FinePix S3Pro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
Romacon ha scritto: | Paolo Cardone ha scritto: | Romacon ha scritto: | A tutti i concorsi a cui ho partecipato non è mai capitata una cosa simile, sono sempre stati assegnati i canonici primi tre posti e le successive segnalate...
Un saluto Romano. |
Volevo solo rispondere a questa tua affermazione.
Anch'io in gioventù ho partecipato a tanti concorsi, ed è successo che magari un premio non sia stato aggiudicato per una carenza di qualità nelle foto,
Paolo Cardone |
Quando questo accade deve essere aggiunto nel regolamento del concorso.
Ciao Romano. |
Hai perfettamente ragione, ma ti assicuro che è successo abbastanza spesso, soprattutto gli ex-equo, senza che il regolamento contemplasse questa ipotesi.
Paolo |
|
|
 |
Romacon utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2014
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 10:56 am Oggetto: |
|
|
Paolo Cardone ha scritto: | Romacon ha scritto: | Paolo Cardone ha scritto: | Romacon ha scritto: | A tutti i concorsi a cui ho partecipato non è mai capitata una cosa simile, sono sempre stati assegnati i canonici primi tre posti e le successive segnalate...
Un saluto Romano. |
Volevo solo rispondere a questa tua affermazione.
Anch'io in gioventù ho partecipato a tanti concorsi, ed è successo che magari un premio non sia stato aggiudicato per una carenza di qualità nelle foto,
Paolo Cardone |
Quando questo accade deve essere aggiunto nel regolamento del concorso.
Ciao Romano. |
Hai perfettamente ragione, ma ti assicuro che è successo abbastanza spesso, soprattutto gli ex-equo, senza che il regolamento contemplasse questa ipotesi.
Paolo |
Perfetto, è qui che si mette in gioco la credibilità e la serietà che chi mette in piedi un concorso.
Ciao Romano.  _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Il fatto, Simone, è che io non ho espresso alcun giudizio negativo nei confronti del contest o delle foto proposte. Ho anche scritto che conoscendo alcuni autori che frequentano il sito (fra cui tu), sicuramente avrei trovato una foto meritevole di pubblicazione.
Il mio è un invito a fregarsene della pubblicazioncina (perchè tale rimane... non è mica chissà che) sulla rivista, e del giudizio critico di una giuria. Ogni giuria ha le sue caratteristiche e peculiarità; il giudizio obiettivo è più che raro, e quindi mi pare assurdo prendersela se qualcuno (in questo caso la rivista) dice che gli scatti sono modesti.
Tra l'altro invitavo gli autori convinti di aver fatto un buon lavoro a partecipare ad altri concorsi... anche per avere un riscontro più esteso e variegato (poi magari si vince qualcosa e allora uno si prende una piccola rivincita personale ).
In sostanza, vorrei che tu ed altri continuaste a partecipare ai contest, perchè le volte che ho visionato le foto, alcune non mi sono dispiaciute per niente (io sarei una frana a realizzare delle foto su un tema commissionatomi).
Comunque spero che mi abbia capito, non intendevo offendere nessuno...al massimo istigavo a fregarsene dei giudizi di una rivista, che per quanto bella e competente, non è mica la Magnum  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Simone Fornara utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2005 Messaggi: 979 Località: Lago d'Orta
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
Simone Fornara ha scritto: | Potresti almeno guardare la foto di Caracol (se non ricordo male la 19) per farti un'idea del perché ho scritto queste cose.
|
Ho sbagliato, intendevo la foto di ROMACON (non quella di Caracol). Sorry, ma non si può editare. _________________ Fujifilm FinePix S3Pro |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Conosco perfettamente il direttore della rivista,
e l'ho visto commentare dal vivo ed in altre occasioni fotografie di gran lunga meno interessanti ma mostrarsi sempre ed in ogni occasione aperto e predisposto a dire una buona parola anche a coloro che alle prime armi si trovvano a dover imparare.
Allo steso modo posso assicurare che lo Staff di PhotoCult, alla stregua del suo direttore, nutre la stessa attenzione e cura verso tutte le tipologie di fotografie dalle più "auliche" alle meno interessanti....trovo quindi molto più probabile che tale affermazione sia stata data più per altri motivi di carattere editoriale che per snobismo verso foto che non vengono reputate "all'altezza".
Questo non toglie che sia comunque , a mio parere, una triste caduta di stile: ogni fotografia ha dietro una storia personale, delle emozioni, dei seppur minimi sacrifici (a livello organizzativo, di tempo, di costruzione del set o di ricerca dello scatto rubato) e forse - seppur tecnicamente non si riesca sempre essere all'altezza della tecnica fotografica - bisognerebbe avere un magior occhio di riguardo per i sentimenti che stanno dietro.......
IMHO
Neogìa _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Wind utente attivo
Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 936
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
Simone Fornara ha scritto: | Complimenti ai due vincitori. Per quanto riguarda il giudizio severo sul contest, è ovvio che sia legittimo, da parte della giuria e dei responsabili della rivista, che hanno il diritto e dovere di scegliere ciò che è meglio per la rivista stessa.
Detto questo, esprimo anch'io il mio parere: lo condivido solo in parte, perché credo che la differenza qualitativa con gli ultimi contest non sia così eclatante da escludere non dico la pubblicazione, ma anche solo la segnalazione di altri scatti, come è avvenuto in passato.
Quanto all'affermazione che il livello è stato particolarmente modesto anche dal punto di vista tecnico, dal mio personalissimo punto di vista, credo che per alcuni non sia uno stimolo a migliorarsi, ma a prendersi una bella pausa di riflessione. Non parteciperò più ai contest per parecchio tempo, quello necessario per andare a ripassare un po' di tecnica fotografica, per evitare di presentare ancora scatti "modesti".
Ciao a tutti e buone foto
SF |
Condivido appieno il tuo discorso Simone. Ho sempre sostenuto che la percentuale di scatti di ottimo livello sia molto bassa in ogni contest, con piccole variazioni. Questo non deve far buttar giù la gente ma servire a migliorarsi guardando le foto migliori.
Quello che noto è però uno scollamento sempre maggiore tra le scelte dei votanti e le scelte della giuria. A mio avviso è questa divergenza a lasciare spesso perplessi. Secondo me sarebbe meglio scegliere solo una strada, o la giuria popolare o quella critica. Personalmente preferisco che la mia foto piaccia a 100 persone diverse piuttosto che ai soliti 5.
Quindi per essere chiari del tutto io abolirei il premio con relativa pubblicazione. Forse così le cose sarebbero più semplici.
Ovvio che queste sono scelte degli amministratori...
Per quanto riguarda il livello tecnico, certo tu non hai molto da imparare ma tanto da insegnare.
Ciao, Paolo. |
|
|
 |
fabiosol71 utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 126 Località: Liguria
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda un po', si dicono professionisti, e poi si comportano come donnette isteriche se non vengono pubblicati.... bah...[/quote]
davvero senza polemiche ne malintesi vari (non ne ho proprio voglia...) solo volevo dirti che io non sono assolutamente un professionista (anzi...vatti a vedere le mie foto e lo scopri da solo).
sono solo un amatore della fotografia che cerca di partecipare per quanto possibile al forum per migliorarsi un po'...
però in questo caso devo schierarmi dalla parte di quelli che ci hanno messo l'impegno, la fantasia, la voglia di confrontarsi, e un po' del loro tempo per sentirsi dire che le loro foto erano talmente di basso valore da non essere neanche prese in considerazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non pensi anche tu che sia ingiusto nei loro confronti?
non mi vengano a raccontare la storia che pubblicando una foto fatta non troppo bene non vendono più il giornale...BASTA CHE SUL TITOLO, A CARATTERI CUBITALI, SIA SPECIFICATO CHE LE FOTO DI QUESTA PAGINA SONO FATTE DA PROFESSIONISTI E NON e comunque fatte da persone che hanno partecipato ad un concorso a titolo gratuito solo per il gusto di vedere un loro scatto pubblicato... |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
il fatto che un concorso sia aperto anke ai nn professionisti nn mi sembra una giustificazione ad un eventuale ( non entro nel merito delle foto di questo contest) livello inferiore. anke perchè questa " bravura" media del professionista superiore ad un buon fotoamatore devo proprio vederla e sinceramente mi pare solo un luogocomune. certo se poi x bravura intendiano le possibilita date da una eos 5d con un ob da 1500 euro rispetto ad una compattina scorreggiona allora...
x quanto riguarda fotocult, mi pare che attualmente sia la rivista italiana migliore e cn i giornalisti più preparati. altre( nn tutte ) con una tradizione più lunga le vedo in caduta libera.certo, magari una 3 foto potevano anche pubblicarla  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
fabiosol71 ha scritto: | Ma guarda un po', si dicono professionisti, e poi si comportano come donnette isteriche se non vengono pubblicati.... bah... |
davvero senza polemiche ne malintesi vari (non ne ho proprio voglia...) solo volevo dirti che io non sono assolutamente un professionista (anzi...vatti a vedere le mie foto e lo scopri da solo).
sono solo un amatore della fotografia che cerca di partecipare per quanto possibile al forum per migliorarsi un po'...
però in questo caso devo schierarmi dalla parte di quelli che ci hanno messo l'impegno, la fantasia, la voglia di confrontarsi, e un po' del loro tempo per sentirsi dire che le loro foto erano talmente di basso valore da non essere neanche prese in considerazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non pensi anche tu che sia ingiusto nei loro confronti?
non mi vengano a raccontare la storia che pubblicando una foto fatta non troppo bene non vendono più il giornale...BASTA CHE SUL TITOLO, A CARATTERI CUBITALI, SIA SPECIFICATO CHE LE FOTO DI QUESTA PAGINA SONO FATTE DA PROFESSIONISTI E NON e comunque fatte da persone che hanno partecipato ad un concorso a titolo gratuito solo per il gusto di vedere un loro scatto pubblicato...[/quote]
Dici senza polemiche nè malintesi, ma hai male inteso... quella (infelice) uscita, era diretta nei confronti di Simone dopo che lui mi aveva malamente invitato a dare una guardata alle foto del contesto. Punto. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
mikemago nuovo utente
Iscritto: 28 Feb 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
dico la mia dopo aver visionato le foto del contest.
Sono giunto da poco nel forum e nel mondo della fotografia quindi non mi metterò certo a giudicare l'aspetto tecnico-qualitativo, ma effettivamente devo constatare che per molte foto l'attinenza al tema è veramente molto remota.
A mio parere una foto "azzeccata" ti fa comprendere il tema trattato senza bisogno di spiegazioni, mentre per molte questo processo era tutt'altro che immediato.
Ho quindi fatto una riflessione, quello in corso (aria) è il primo contest a cui io stesso pertecipo e devo ammettare che per il mio scatto non ho fatto altro che guardarmi intorno , cercare il tema piu attinente possibile e e scattare una foto che lo rendesse al meglio.
Immagino che per molta gente (soprattutto neofiti come me) si sia presentato lo stesso problema, ci si guarda intorno e si scatta, il tutto con lo scopo (secondo me giustissimo) di ricevere un feedback da altra gente e fare un po di esperienza per migliorare.
Ritengo che questo comportamento sia giustissimo, se postassero solo i professionisti, questo sarebbe il forum di un club, non una community pubblica, tuttavia questo porta necessariamente aclune controindicazioni. Non si puo far vedere ad un critico un opera "casalinga" e pretendere che non la giudichi come tale.
Certo la scelta della rivista brucia un po, forse avrebbero potuto proporre una "via di mezzo" pubblicando anche un terzo posto, magari in un formato ridotto e adducendo motivazioni piu dettagliate e qualche consiglio per il prossimo contest, in modo da spronare maggiormente alla ricerca di un miglioramento.
Questa ovviamente è la mia personalissima opinione,
 _________________ Canon 350D + 18-55 + Canon EF-S 17-85 F/4-5.6 IS USM + Tamron 58-200
Il mio album su Fotolia - Il mio sito : http://www.antopedia.org |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 26 Mar, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Neogìa ha scritto: | PhotoCult |
E che rivista è?
Fotocult!
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
fabiosol71 utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 126 Località: Liguria
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 7:02 am Oggetto: |
|
|
Dici senza polemiche nè malintesi, ma hai male inteso...
ok, allora ti chiedo scusa pubblicamente  |
|
|
 |
Romacon utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Roiter ha scritto
Citazione: | quando il valore complessivo degli scatti è talmente modesto da indurci a selezionare solo due foto anziché le canoniche tre. |
Neogia ha scritto
Citazione: |
Allo steso modo posso assicurare che lo Staff di PhotoCult, alla stregua del suo direttore, nutre la stessa attenzione e cura verso tutte le tipologie di fotografie dalle più "auliche" alle meno interessanti....trovo quindi molto più probabile che tale affermazione sia stata data più per altri motivi di carattere editoriale che per snobismo verso foto che non vengono reputate "all'altezza".
|
Non avermene, li conoscerai anche bene, ma quanto tu sostieni è una tua interpretazione, non lo vedo scritto.
Simone Fornara ha scitto
Quanto all'affermazione che il livello è stato particolarmente modesto anche dal punto di vista tecnico, dal mio personalissimo punto di vista, credo che per alcuni non sia uno stimolo a migliorarsi, ma a prendersi una bella pausa di riflessione. |
In perfetta sintonia, aggiungerei anche che le nostre gallerie parlano di noi.
Wind ha scritto
Quello che noto è però uno scollamento sempre maggiore tra le scelte dei votanti e le scelte della giuria. A mio avviso è questa divergenza a lasciare spesso perplessi. |
Questo non l'havevo notato , puo' essere che chi fa scatti modesti nello stesso tempo giudica modestamente.
Buona giornata a tutti.[/quote] _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |
Romacon utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
Romacon ha scritto: | Roiter ha scritto
Citazione: | quando il valore complessivo degli scatti è talmente modesto da indurci a selezionare solo due foto anziché le canoniche tre. |
Neogia ha scritto
|
Non avermene, li conoscerai anche bene, ma quanto tu sostieni è una tua interpretazione, non lo vedo scritto.
Simone Fornara ha scitto
Quanto all'affermazione che il livello è stato particolarmente modesto anche dal punto di vista tecnico, dal mio personalissimo punto di vista, credo che per alcuni non sia uno stimolo a migliorarsi, ma a prendersi una bella pausa di riflessione. |
In perfetta sintonia, aggiungerei anche che le nostre gallerie parlano di noi.
Wind ha scritto
Quello che noto è però uno scollamento sempre maggiore tra le scelte dei votanti e le scelte della giuria. A mio avviso è questa divergenza a lasciare spesso perplessi. |
Questo non l'avevo notato , puo' essere che chi fa scatti modesti nello stesso tempo giudica modestamente.
Buona giornata a tutti. | [/quote] _________________ Il mio sito
Foto della settimana |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
Premesso che sono rimasto abbastanza stupito dalla scelta di " premiare " solo 2 foto e di etichettare tutte le altre come "talmente modeste".... ; non si poteva trovare un'altra foto su 80 meritevole della terza posizione ? io penso di , anche se il livello medio era basso, una decina di scatti decenti si potevano trovare. .
Io ho notato una cosa : chi vota al contest? normalmente i partecipanti, e altri utenti del forum, ma la maggioranza dei voti sono dati da nuovi utenti iscritti da poco o appena iscritti, i "boss" della fotografia del forum, i veri esperti di fotografia si fanno vedere raramente nelle votazioni ( qualcuno si vede ogni tanto).... per cui che valore hanno questi voti? forse per questo si vede molta differenza tra giuria popolare e giuria della critica....
Poi secondo me un altro motivo del livello medio basso delle foto è dovuto alla difficoltà del tema......... vedo che in altri contest di altri siti comapiono delle belle foto, però sono temi facili ( ritratto, bambini, cielo, still life .....) ....
senza polemica un saluto Stefano. _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
gipint utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 682
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo il parere finale della giuria, voglio credere che la decisione di scegliere solo due foto non sia dettato da una pura politica editoriale o quantaltro, ma abbia avuto il SOLO intento, condivisibile o no, di spronare a migliorarci.
Perchè personalmente, se fossi (e non lo sono di certo ) tra le molte altre foto ugualmente meritevoli di considerazione, ne sarei parecchio delusa, non tanto per la mancata pubblicazione sulla rivista, quanto per l'aver sminuito un lavoro che ha richiesto creatività, impegno, tempo.
Certo in misura diversa da foto a foto, ma ognuno a modo suo ha voluto, o quanto meno ha provato a realizzare ciò che aveva in mente.
Per come la vedo io è un pò come a scuola (a chi non è mai capitato?) quando il prof ti dà voto 5, perchè saresti da 7 ma hai reso 6: ecco io voglio interpretare il giudizio critico della giuria in tal senso.
E comunque concordo con i tanti che hanno detto che la terza foto poteva essere trovata (visto anche i tempi che si sono presi per emettere il fatidico verdetto).
Ad ogni modo ritengo che sia importante tanto il voto della giuria quanto quello "nazional-popolare" degli utenti, professionisti o dilettanti che siano, e non trovo sia un'incongruenza il fatto che spesso non coincidano, perchè la compagine di chi vota è fatta anche di utenti non "degni" certo di essere designati critici fotografici, ma con il grande privilegio di possedere un gusto proprio e di esprimerlo in quanto tale. _________________ Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U |
|
|
 |
marcsti utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Dico anche io la mia....
in questo contest, la buona volontà, non sono stato in grado di produrre una foto non "mediocre" e purtoppo ho passato per lo stesso motivo anche il contest corrente.
Devo dire che molte delle foto inviate, io non le avrei postate, ma è solo una considerazione personale.
tra le "valide" sicuramente anche io ne avrei individuato almeno una decina, ma se la mia ipotetica foto fosse stata definita mediocre o scarsa, fermo restando, l'impengo il tempo perso, il lavoro e tutto il resto, molto probabilmente poteva esserlo veramente... non penso che la redazione abbia interessi a definire mediocre qualcosa che sia ottimo...
anche nei commenti (pochi) che ho lasciato alle foto del forum spesso mi è capitato di dire che la tale foto stava bene solo sull'album di famiglia... ma non l'ho detto per offendere ne per deludere....
personalmente gradisco soprattutto le critiche distruttive sul mio lavoro... che i tanti "bella", "ok", , e via discorrendo....
smettiamola di fare i piagnoni-rosiconi.... nessuno si è giocata la casa per una foto e nessuno si è visto regalare una casa per una foto..... studiamo il modo per far sì che la foto non sia bollata come mediocre e se capiterà ancora riproviamoci... almeno finchè chi giudica non cambia idea....
spero di non aver fatto inc..re nessuno ma è quello che pensavo e penso ancora...
ciao gente e scusate la lungaggine del mio discorso.... _________________ se il mio commento vi ha fatto piacere o vi ha fatto dispiacere commentate anche le foto qui
--- Utente autoregolamentato --- Max 1 foto alla settimana (quando ha tempo di farla) --- l'ultima inviata
Canon 5D - Sigma 24-70 2.8 Macro - canon 18-55 - canon 100-300 USM - Tamron 2X - ZEISS 50:1.4 - Zenith 200:f4 - 500mm cat. f8 - Flash DigitalPro 43 |
|
|
 |
Salvatore Altobelli utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 5024 Località: Aversa
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
letto tutto...Ad essere sincero (pur essendo uno scarso fotoamatore ed un mediocre commentatore e votatore) credo che almeno 9 foto potevano tranquillamente definirsi un pò più che "talmente modeste". Dico 9 e non 10 perchè al momento di dover scegliere a chi dare i punteggi mi sono trovato ad evidenziare 9 lavori. Forse, ma dico forse, se solo la si fosse cercata, una "medaglia di bronza" la si poteva anche trovare...Ma io vedo la scelta della giuria come una provocazione. Un voler dire in maniera forte:<ragazzi, sveglia...ci si prepara meglio ad una gara...così non va>. Al momento della proclamazione avevo già espresso molte perplessità sulla qualità media delle foto pubblicate per questo contest, soprattutto confrontandole con quelle del precedente. Ho letto in alcuni scatti un pò di superficialità, in altra semplice provocazione...in altre ancora poca fantasia. Ma ribadisco che almeno 9 erano, a mio avviso, buoni lavori. Per questo penso che la giuria abbia adottato questo metodo solo come monito, perchè non posso immaginare che non abbiano individuato almeno un altro scatto. PS: forse le foto buone erano 10 perchè nelle mie nove non era compresa una delle 2 foto premiate...  _________________ www.oltrelafoto.com
ero un tempo salv.aalt... |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
salv.aalt ha scritto: | letto tutto...Ad essere sincero (pur essendo uno scarso fotoamatore ed un mediocre commentatore e votatore) credo che almeno 9 foto potevano tranquillamente definirsi un pò più che "talmente modeste". Dico 9 e non 10 perchè al momento di dover scegliere a chi dare i punteggi mi sono trovato ad evidenziare 9 lavori. Forse, ma dico forse, se solo la si fosse cercata, una "medaglia di bronza" la si poteva anche trovare...Ma io vedo la scelta della giuria come una provocazione. Un voler dire in maniera forte:<ragazzi, sveglia...ci si prepara meglio ad una gara...così non va>. Al momento della proclamazione avevo già espresso molte perplessità sulla qualità media delle foto pubblicate per questo contest, soprattutto confrontandole con quelle del precedente. Ho letto in alcuni scatti un pò di superficialità, in altra semplice provocazione...in altre ancora poca fantasia. Ma ribadisco che almeno 9 erano, a mio avviso, buoni lavori. Per questo penso che la giuria abbia adottato questo metodo solo come monito, perchè non posso immaginare che non abbiano individuato almeno un altro scatto. PS: forse le foto buone erano 10 perchè nelle mie nove non era compresa una delle 2 foto premiate...  |
Condivido appieno. La vedo come una bella provocazione.... e ci sta!!!!
Bisognerebbe imparare a spedire le foto se si è sicuri di ciò che si fa. Spedirla perchè "tanto è gratis e al massimo ci posso solo guadagnare" non fa parte di un ragionamento corretto.
Se ti commissionano un lavoro e glielo porti con l'idea che "al massimo non mi pagano" sappi dal terzo cliente non mangi più!!! _________________ Visita il mio sito |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|