| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gobbomatto utente

Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 130 Località: campagna veronese
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Pro: nitidezza, costruzione, sfocato
Contro: flare, CLB a 135 f/2,8, distorsione a 50mm
Sembrerebbe un ottimo obiettivo, che ha come maggior difetto la debolezza in controluce. In compenso è costruito come una roccia, è nitido e sembra avere un bokeh da "ritrattista".
Una cosa mi lascia perplesso: la staffa per il treppiedi non asportabile.
Non mi sembra un'idea molto azzeccata, se è vero che una delle caratteristiche di un'ottica per aps-c dovrebbe essere la compattezza. Che ne pensate? _________________ "Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gobbomatto utente

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Comprate FotoCult!
(...magari Emanuele Costanzo mi dà la mancia...)
 _________________ "Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime." |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ricordiamo ai meno esperti che CLB sta per aberrazione cromatica laterale o "purple fringing"
Insomma anche FotoCult conferma in toto il parere di Photozone, bene.
Per la questione dell'anello per trepppiede, è talmente piccola la staffa che non credo influisca molto sulle dimensioni dell'obiettivo, estremamente compatto e leggero (rispetto agli equivalenti per pellicola ovviamente).
Grazie gobbomatto.
Fabio |
|
|
 |
gobbomatto utente

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:06 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | Intanto ricordiamo ai meno esperti che CLB sta per aberrazione cromatica laterale o "purple fringing"
Fabio |
CLB sta per Caduta di Luce ai Bordi.
Scusa Fabio se non l'ho specificato, creando confusione. Mi sono lasciato "trasportare" dalla terminologia della rivista...
Nell'articolo non si fa riferimento alle aberrazioni cromatiche, spero intendendo la loro assenza.
Aggiungo che a 135mm c'è un calo di contrasto a tutta apertura, eliminabile chiudendo di uno o due stop il diaframma. Questo difetto, unito al bel bokeh dell'ottica, può tornare "utile" per il ritratto.
 _________________ "Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime." |
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | o stesso obiettivo è disponibile anche marcato Pentax |
Non è lo stesso del pentax, sono fatti su medesimo progetto made in Pentax ma costruiti in sedi differenti e il pentax ha l'usm.
Tokina infatti nn lo realizza con vite pentax.
In casa pentax questo fa parte dei nuovi serie Star che stanno uscendo. _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| gobbomatto ha scritto: | Scusa Fabio se non l'ho specificato, creando confusione. Mi sono lasciato "trasportare" dalla terminologia della rivista...
Nell'articolo non si fa riferimento alle aberrazioni cromatiche, spero intendendo la loro assenza. |
Purtroppo le aberrazioni ci sono, sono sempre state una nota dolente degli obiettivi Tokina anche dei migliori.
Dal test di photozone:
| Citazione: | | The Tokina produces relatively pronounced lateral CAs (color shadows at harsh contrast transitions) peaking around 1.1px at 50mm and 1.4px at 135mm f/2.8. This may be field relevant in critical scenes. |
Fabio |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
| siouxs ha scritto: | | Citazione: | | o stesso obiettivo è disponibile anche marcato Pentax |
Non è lo stesso del pentax, sono fatti su medesimo progetto made in Pentax ma costruiti in sedi differenti e il pentax ha l'usm. |
Tra il Tokina e il Pentax c'è un'altra differenza fondamentale: il secondo dispone di un raffinato trattamento antiriflessi. L'importanza di questo aspetto è evidenziato in modo inequivocabile dalla debolezza del Tokina nel controluce... che poi alla fine è l'unico vero difetto. |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | Riporto su la discussione.
Nel numero di settembre di FotoCult c'è la prova di questo Tokina. Qualcuno che ha acquistato la rivista potrebbe farci un bel riassunto?
Fabio |
sbagli rivista!!!! non c'è nessun tokina in prova,questo mese! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
gobbomatto utente

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
In effetti è nel numero di ottobre...  _________________ "Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime." |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
E' stato un lapsus, pardon
Fabio |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | E' stato un lapsus, pardon
Fabio |
corro a cercarlo in edicola! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 2:36 am Oggetto: |
|
|
| homerdb ha scritto: | | Fabio Ferramola ha scritto: | E' stato un lapsus, pardon
Fabio |
corro a cercarlo in edicola! |
comprato!
vabbè, in pratica, diaframmando un pò, è una lama! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
| homerdb ha scritto: | | vabbè, in pratica, diaframmando un pò, è una lama! |
Beh questo ormai vale un po' per tutti gli obiettivi, anche i più economici. Ma se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8 (questo in generale, non parlo solo del tokina).
Fabio |
|
|
 |
gobbomatto utente

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
A f/2,8 deve rimanere usabile e mi sembra che il Tokina lo sia. Certo, per fotografare un paesaggio sempre meglio diaframmare, ma...
| Fabio Ferramola ha scritto: | ... se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8.
|
Esatto. Quoto.
Altrimenti meglio tenersi l'obiettivo in kit...
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | homerdb ha scritto: | | vabbè, in pratica, diaframmando un pò, è una lama! |
Beh questo ormai vale un po' per tutti gli obiettivi, anche i più economici. Ma se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8 (questo in generale, non parlo solo del tokina).
Fabio |
| gobbomatto ha scritto: | A f/2,8 deve rimanere usabile e mi sembra che il Tokina lo sia. Certo, per fotografare un paesaggio sempre meglio diaframmare, ma...
| Fabio Ferramola ha scritto: | ... se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8.
|
Esatto. Quoto.
Altrimenti meglio tenersi l'obiettivo in kit...
 |
vabbè, dobbiamo o no mettere voglia di acquistare una rivista??? lo dicevo per quello!
poi vabbè, sto comprando anch'io un 2,8 fisso, e sinceramente li vedo simili come tipologia, questo Tokina e il Tamron 17-50. si comportano in modo molto simile, eccezion fatta per i controluce, dove il Tokina pecca un (bel) pò! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti (sono quello che fa i test su foto cult...)
se uno compra un 2,8 come il tokina può usarlo tranquillamente a 2,8 e fa foto altrimenti impossibili a chi si tiene lo zoometto in kit.
in più, se chiudo a f/4,5-5,6 ottengo prestazioni che lo zoometto in kit neanche se le sogna, sia a parità di apertura, sia chiuso a f/11...
ad esempio, l'85mm zeiss per sony a f/1,4 è un po scarsino ai bordi estremi (gli angoli), ma intanto la foto la faccio e con uno sfocato fantastico e la giusta nitidezza al centro. poi, chiuso a f/4 fa paura... ma è quasi una prestazione accessoria. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Insomma Tokina ha fatto centro di nuovo, dopo l'ormai popolarissimo 12-24.
Grazie per l'intervento Emanuele
Fabio |
|
|
 |
gobbomatto utente

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Emanuele
Spero mi perdonerai per la "fuga" di notizie da FotoCult di questo mese...
Grazie dell'intervento anche da parte mia; è sempre un piacere sentire l'opinione di chi l'obiettivo l'ha provato e riprovato, invece che aver solo letto o sentito pareri (io purtroppo faccio parte della seconda categoria ).
Ne approfitto.
Più su scrivevamo di aberrazioni cromatiche e purple fringing; com'è il Tokina da questo punto di vista?
Personalmente non ho ancora capito se le aberrazioni cromatiche dipendono solo dall'obiettivo o dalla sua iterazione col sensore.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto sarebbe bello sapere come si comporta il Tokina confrontato col nikkor 80-200 AF-D. Qualcuno ne ha idea? In rete non ho trovato niente, sembra un obiettivo fantasma
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
| gobbomatto ha scritto: | | Più su scrivevamo di aberrazioni cromatiche e purple fringing; com'è il Tokina da questo punto di vista? |
Questa foto è scattata a 135mm e f2.8:
http://www.fotografovani.cz/images3/rom_tok50_135_7big.jpg
Le aberrazioni sono piuttosto forti.
Fabio |
|
|
 |
|