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Tokina 50-135 2.8
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gobbomatto
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MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pro: nitidezza, costruzione, sfocato
Contro: flare, CLB a 135 f/2,8, distorsione a 50mm

Sembrerebbe un ottimo obiettivo, che ha come maggior difetto la debolezza in controluce. In compenso è costruito come una roccia, è nitido e sembra avere un bokeh da "ritrattista".
Una cosa mi lascia perplesso: la staffa per il treppiedi non asportabile. Mmmmm
Non mi sembra un'idea molto azzeccata, se è vero che una delle caratteristiche di un'ottica per aps-c dovrebbe essere la compattezza. Che ne pensate?

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"Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime."
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gobbomatto
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Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 130
Località: campagna veronese

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprate FotoCult! Ok!

(...magari Emanuele Costanzo mi dà la mancia...)

LOL LOL LOL

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ricordiamo ai meno esperti che CLB sta per aberrazione cromatica laterale o "purple fringing" Smile

Insomma anche FotoCult conferma in toto il parere di Photozone, bene.

Per la questione dell'anello per trepppiede, è talmente piccola la staffa che non credo influisca molto sulle dimensioni dell'obiettivo, estremamente compatto e leggero (rispetto agli equivalenti per pellicola ovviamente).

Grazie gobbomatto.


Fabio
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gobbomatto
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Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 130
Località: campagna veronese

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Intanto ricordiamo ai meno esperti che CLB sta per aberrazione cromatica laterale o "purple fringing" Smile
Fabio


CLB sta per Caduta di Luce ai Bordi.

Scusa Fabio se non l'ho specificato, creando confusione. Mi sono lasciato "trasportare" dalla terminologia della rivista...
Nell'articolo non si fa riferimento alle aberrazioni cromatiche, spero intendendo la loro assenza. Mmmmm

Aggiungo che a 135mm c'è un calo di contrasto a tutta apertura, eliminabile chiudendo di uno o due stop il diaframma. Questo difetto, unito al bel bokeh dell'ottica, può tornare "utile" per il ritratto.

Ciao

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siouxs
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Iscritto: 13 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
o stesso obiettivo è disponibile anche marcato Pentax


Non è lo stesso del pentax, sono fatti su medesimo progetto made in Pentax ma costruiti in sedi differenti e il pentax ha l'usm.
Tokina infatti nn lo realizza con vite pentax.
In casa pentax questo fa parte dei nuovi serie Star che stanno uscendo.

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gobbomatto ha scritto:
Scusa Fabio se non l'ho specificato, creando confusione. Mi sono lasciato "trasportare" dalla terminologia della rivista...
Nell'articolo non si fa riferimento alle aberrazioni cromatiche, spero intendendo la loro assenza. Mmmmm

Purtroppo le aberrazioni ci sono, sono sempre state una nota dolente degli obiettivi Tokina anche dei migliori.
Dal test di photozone:

Citazione:
The Tokina produces relatively pronounced lateral CAs (color shadows at harsh contrast transitions) peaking around 1.1px at 50mm and 1.4px at 135mm f/2.8. This may be field relevant in critical scenes.



Fabio
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letturo
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MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siouxs ha scritto:
Citazione:
o stesso obiettivo è disponibile anche marcato Pentax


Non è lo stesso del pentax, sono fatti su medesimo progetto made in Pentax ma costruiti in sedi differenti e il pentax ha l'usm.

Tra il Tokina e il Pentax c'è un'altra differenza fondamentale: il secondo dispone di un raffinato trattamento antiriflessi. L'importanza di questo aspetto è evidenziato in modo inequivocabile dalla debolezza del Tokina nel controluce... che poi alla fine è l'unico vero difetto.
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homerdb
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MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Riporto su la discussione.
Nel numero di settembre di FotoCult c'è la prova di questo Tokina. Qualcuno che ha acquistato la rivista potrebbe farci un bel riassunto? Smile


Fabio


sbagli rivista!!!! non c'è nessun tokina in prova,questo mese!

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gobbomatto
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MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è nel numero di ottobre... Cool
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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato un lapsus, pardon Smile


Fabio
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homerdb
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MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
E' stato un lapsus, pardon Smile


Fabio
Very Happy Wink Wink
corro a cercarlo in edicola!

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homerdb
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
E' stato un lapsus, pardon Smile


Fabio
Very Happy Wink Wink
corro a cercarlo in edicola!


comprato!
vabbè, in pratica, diaframmando un pò, è una lama!

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
vabbè, in pratica, diaframmando un pò, è una lama!

Beh questo ormai vale un po' per tutti gli obiettivi, anche i più economici. Ma se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8 (questo in generale, non parlo solo del tokina).


Fabio
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gobbomatto
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A f/2,8 deve rimanere usabile e mi sembra che il Tokina lo sia. Certo, per fotografare un paesaggio sempre meglio diaframmare, ma...
Fabio Ferramola ha scritto:
... se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8.

Esatto. Quoto.
Altrimenti meglio tenersi l'obiettivo in kit... Cool

Ciao

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homerdb
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
homerdb ha scritto:
vabbè, in pratica, diaframmando un pò, è una lama!

Beh questo ormai vale un po' per tutti gli obiettivi, anche i più economici. Ma se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8 (questo in generale, non parlo solo del tokina).


Fabio



gobbomatto ha scritto:
A f/2,8 deve rimanere usabile e mi sembra che il Tokina lo sia. Certo, per fotografare un paesaggio sempre meglio diaframmare, ma...
Fabio Ferramola ha scritto:
... se compro un 2.8 è perchè ho bisogno di luce e voglio usarlo a 2.8.

Esatto. Quoto.
Altrimenti meglio tenersi l'obiettivo in kit... Cool

Ciao


vabbè, dobbiamo o no mettere voglia di acquistare una rivista??? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy lo dicevo per quello!
poi vabbè, sto comprando anch'io un 2,8 fisso, e sinceramente li vedo simili come tipologia, questo Tokina e il Tamron 17-50. si comportano in modo molto simile, eccezion fatta per i controluce, dove il Tokina pecca un (bel) pò!

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Emanuele Costanzo
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti (sono quello che fa i test su foto cult...)
se uno compra un 2,8 come il tokina può usarlo tranquillamente a 2,8 e fa foto altrimenti impossibili a chi si tiene lo zoometto in kit.
in più, se chiudo a f/4,5-5,6 ottengo prestazioni che lo zoometto in kit neanche se le sogna, sia a parità di apertura, sia chiuso a f/11...
ad esempio, l'85mm zeiss per sony a f/1,4 è un po scarsino ai bordi estremi (gli angoli), ma intanto la foto la faccio e con uno sfocato fantastico e la giusta nitidezza al centro. poi, chiuso a f/4 fa paura... ma è quasi una prestazione accessoria.
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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma Tokina ha fatto centro di nuovo, dopo l'ormai popolarissimo 12-24.
Grazie per l'intervento Emanuele Smile



Fabio
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gobbomatto
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Emanuele

Spero mi perdonerai per la "fuga" di notizie da FotoCult di questo mese... Leggiamo

Grazie dell'intervento anche da parte mia; è sempre un piacere sentire l'opinione di chi l'obiettivo l'ha provato e riprovato, invece che aver solo letto o sentito pareri (io purtroppo faccio parte della seconda categoria Triste ).

Ne approfitto.
Più su scrivevamo di aberrazioni cromatiche e purple fringing; com'è il Tokina da questo punto di vista?
Personalmente non ho ancora capito se le aberrazioni cromatiche dipendono solo dall'obiettivo o dalla sua iterazione col sensore.

Ciao

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto sarebbe bello sapere come si comporta il Tokina confrontato col nikkor 80-200 AF-D. Qualcuno ne ha idea? In rete non ho trovato niente, sembra un obiettivo fantasma Rolling Eyes


Fabio
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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gobbomatto ha scritto:
Più su scrivevamo di aberrazioni cromatiche e purple fringing; com'è il Tokina da questo punto di vista?

Questa foto è scattata a 135mm e f2.8:
http://www.fotografovani.cz/images3/rom_tok50_135_7big.jpg

Le aberrazioni sono piuttosto forti.


Fabio
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