Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Scegli DUE pellicole di base, una media e l' atra alta sensibilità, ovvero delta 100 e 400, plus-x e tri-x, fp4 e hp5 e un solo rivelatore ovvero il sempiterno d76/id11 oppure io prediligo l' xtol e poi scatta e prova, ma poco. In rete trovi ottimi riferimenti per i tempi di sviluppo. Comprati due libro, ovvero "Il negativo" e "La stampa" di Ansel Adams ed Zanichelli, oppure uno solo, ovvero l' ottimo"Fotografia" un corso di base secondo l' insegnamento di Ansel Adams autore John P. Shaefer sempre ed Zanichelli che è un sunto dei due precedenti.
Poi se ne parla.  |
Okkio che l'Xtol è un po "ghignoso", io non lo proporrei per iniziare, meglio l'ID-11 o il Rodinal. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Ilford FP4 Plus e ID11 diluito 1+3. per 20min. a 20° (i due numeri coincidono, non é un errore).
Con questo parti subito e nel frattempo leggi quello che ti pare.
A inglese come stai messo? C'é un manualetto in PDF della Ilford che é ottimo ma, appunto, in inglese.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Il B/N é un processo soggettivo, in cui i parametri relativi allo sviluppo sono conseguenziali a quelli dello scatto, alla scelta della pellicola, al rivelatore, alla sua diluizione, al tempo di trattamento: non c'é laboratorio che tenga.
L'eccezione é poi comunque l'ottimo laboratorio che conosci tu, non lo sviluppo in proprio, per cui, tra l'altro non non é necessaria alcuna esperienza quarantennale.
Se si compre una 6x7 per il B/N questo é un passaggio senza il quale l'operazione non ha senso, ed é stato sempre così. Ora rimpiangiamo la qualità delle stampe a colori, ma il B/N é stato sempre un processo integrato allo scatto, non delegabile, salvo istituire particolari rapporti con artisti dell C.O, ma é cosa accessibile a pochissimi, sia per costo che per disponibilità.
Non é un problema di opinioni personali, ma una banale constatazione.
Il problema di oggi é che il fenomeno ORA si estende ANCHE al colore.
Ciao. |
So bene che a casa si puo fare di meglio. Io però non ne ho possibilità.
Il laboratorio in cui vado lavora bene.
Faccio un esempio, tira fuori belle immagini da una Efke 25 iso e da una Delta 400 allo stesso modo.
Poi siccome a me non piaciono le stampe troppo contrastate e viceversa sono fortunato, le stampe sono sempre equilibrate al tipo di pellicola.
Ripeto, fatto a casa sarebbe diverso.
Ma a me già avere un buon negativo, senza ditate o macchie e una buona stampa va più che bene!
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Caro amico Roger, puoi non avere la possibilità di stampare, come succede a me, ma non quella di sviluppare la pellicola (che é poi il ben più importante documento originale).
Attrezzati, non ci vuole nulla.
Un suggerimento a chi inizia: procuratevi pellicole scadue e fate pratica del caricamento della spirale. E' l'unico esercizio preliminare necessario.
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
riprendendo il discorso della Mamiya, come detto dovrebbe arrivare col il Sekor C 127mm,
sapete come si comporta questa lente? So solamente che veniva data in kit in alternativa al 90mm.
a quanto corrisponde ............. giusto per cominciare a capire le equivalenze!
In casa mamiya in che tipo di ottiche potrebbe valere la pena investire qualche cosa?
Inoltre vorrei avere un consiglio in merito l'esposimetro, praticamente stavo vedendo i prezzi degli esposimetri esterni e li confrontavo con un pentaprisma esposimetrico appunto per l'RB67.
Voi come vi comportereste? Meglio uno esterno per usare il pozzetto e anche come valido aiuto in generale con qualsiasi macchina oppure valutare un mirino dedicato? |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non vale la pena mettere il pentaprisma esposimetrico.
So che ne esistono di diversi, anche con mirino sportivo, cioè inquadrabile dall'alto. Però dato il peso della Mamiya e penso (non l'ho mai visto) la grandezza del pozzetto, penso non ne valga la pena.
Anche io sto cercando una macchina col pozzetto.
 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
immaginavo fosse più sensato un esposimetro esterno.
Ma quale? Che prezzi ci sono?
Vedo i minolta autometer III che si prendono a c.ca 80/100 € oppure a salire con i IV che credo misurino anche luce flash ..... oppure scendere sensibilmente di prezzo e rivolgersi a qualche "vintage" analogico ma, se non conosco gli esposimetri digitali figuriamoci quelli più datati!
ma in buona sostanza, gli esposimetri in generale sono complicati da usare? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Il Gossen Lunasix 3 possibilmente dotato di mirino.
E' un ottimo esposimetro e se trovi anche il mirino accessorio vedi esattamente dove e cosa stai misurando.
e questo il mirino accessorio
 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
mamma mia! deve essere proprio un bell'arnese considerato quanto costa in giro!
Ma considerata l'età ed appunto il costo medio, penso convenga affidarsi a qualche cosa di digitale intorno i 100€, o no? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
La mole dalle macchina, in aggiunta al fatto che il pentaprisma esposimetrico non é accoppiato lo rendono, a mio avviso, poco consigliabile, a meno che la differenza di prezzo con quello semplice sia poco rilevante perché, per certe foto, il pentaprima é, secondo me, INDISPENSABILE.
Come esposimetro il meglio é sicuramente un Sekonic a lettura spot, il cui costo non é tanto lontano da quello di un Lunasix + l'aggiuntivo tele, che comunque legge su un angolo di 7,5°, mentro i Sekonic su 1°.
Io ho un Sekonik al selenio, e sono totalmente "battery free": niente spot (ma me ne doterò) ma lettura incidente.
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | La mole dalle macchina, in aggiunta al fatto che il pentaprisma esposimetrico non é accoppiato lo rendono, a mio avviso, poco consigliabile, a meno che la differenza di prezzo con quello semplice sia poco rilevante perché, per certe foto, il pentaprima é, secondo me, INDISPENSABILE.
Come esposimetro il meglio é sicuramente un Sekonic a lettura spot, il cui costo non é tanto lontano da quello di un Lunasix + l'aggiuntivo tele, che comunque legge su un angolo di 7,5°, mentro i Sekonic su 1°.
Io ho un Sekonik al selenio, e sono totalmente "battery free": niente spot (ma me ne doterò) ma lettura incidente.
Ciao. |
quale modello sarebbe da valutare in casa Sekonic? o con lettura spot ne fa solo uno? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | l'unico completo di mirino che ho trovato è questo:
costa un botto!!!
con quella cifra ci si prende qualche cosa di più adeguato tipo un minolta o un gossen ma digitale. |
E' un po caruccio ma allineato, di solito si trova con il mirino sui 150€.
C'è anche questo Soligor dello stesso venditore, è uno spot puro.
Il problema della RB67 con eposizione TTL è che per fare le misurazioni devi muovere tutta la macchina e se è montata già sul cavalletto diventa più pratico avere un esposimetro esterno.
Poi, con quel dorso girevole è nata proprio per il pozzetto, di solito il pentaprisma si usa su MF a formato rettangolare per le riprese verticali (problematiche con il pozzetto), ma potendo girare il dorso... |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
si infatti non mi preoccupavo della visualizzazione attraverso il pozzetto, mi interessava sapere come meglio scegliere in termini di affidabilità e comodità.  |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
però resta il fatto che quelle cifre sono alte. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 23 Feb, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | quale modello sarebbe da valutare in casa Sekonic? o con lettura spot ne fa solo uno? | Ti consiglio il 408 se vuoi uno con possibilità multispot molto versatile e con guarnizioni (eterno); l'unico difetto è che ha un angolo non strettissimo. Ottimo anche il piccolo 308 (non spot). A salire sono tutti ottimi ma con funzioni pressochè inutili e più ingombranti. Ne ho provati diversi (tra cui il citato Lunasix) ma ti straconsiglio di stare sui digitali, più immediati e semplici per chi non l'ha mai usato (l'accessorio poi ha un'ergonomia e praticità che rasenta il ridicolo). In ogni caso il 408 è il mio preferito  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
|
|
 |
|
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che mi avete messo la pulce nell'orecchio di questa benedetta lettura spot, altrimenti non avrei esitato e avrei preso un 308 a circa 120€ spedito |
|
|
 |
|