photo4u.it

hasselblad h1
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Se ritrovo il link, Ti posto il sito di un negozio di Trieste, se nn sbaglio, che vende molti dorsi digitali... Con 7500 euro si prendere il Phase One da 16 milioni di pixel... Parlo sempre di dorsi portatili, eh... Compact Flash e Batteria e non quei catorcioni con hard disk.

Se si pensa che il prezzo è lo stesso della 1Ds Mark II, ci si può quasi stare, su!!! Smile

Per me sono ancora cifre al di fuori di ogni più rosea immaginazione.
Per ora mi diverto a stampare in camera oscura che costa un bel pò di meno e mi diverto di più.
Poi, 36x36mm, non è un gran chè, se stampi rettangolare praticamente è come usare una EOS5D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ancora un amante del 30x30, soprattutto per gli album fotografici di matrimonio... Al max, posso scendere al 24x30.

Io sono dell'idea che, purtroppo, l'amore è amore... Sicuramente, tra un dorso digitale e una reflex professionale, quest'ultima ha più vantaggi che svantaggi, però, quando c'è l'amore verso un oggetto è difficile "ragionare"...

Non so se sono riuscito a spiegarmi!!! Smile

Io adoro l'H1 ma ormai non sento il bisogno nè la voglia di usare ancora la pellicola.. Tornare ad usarla nel mondo digitale, mi riempirebbe di gioia... Purtroppo è questo il discorso!!! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Io sono dell'idea che, purtroppo, l'amore è amore... Sicuramente, tra un dorso digitale e una reflex professionale, quest'ultima ha più vantaggi che svantaggi, però, quando c'è l'amore verso un oggetto è difficile "ragionare"...

Su questo sono d'accordo, se trovassi un dorso digitale che costa come una 5D lo preferirei alla 5D.
Ma mi sa che bisogna aspettare ancora parecchio.
E poi, 36x36 trasformerebbe il Distagon 50 in un normale, mi toccherebbe andarmi a cercare il SuperAngulon 40 per avere un moderato grandangolare, in pratica si torna alla logica dei crop che tanto tormenta i digitalisti.

Meglio non pensarci per ora, meglio dedicarsi alla pellicola con le sue gioie (la CO) e i dolori (il laboratorio).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Poi, 36x36mm, non è un gran chè, se stampi rettangolare praticamente è come usare una EOS5D.

Come dimensione sì, come gamma dinamica no: la 5D ha circa 8 stop, il phase one ne ha 12. E quattro stop non sono pochi: è il 50% in più...
Tra l'altro il phase one ha 16 bit per colore, e fotositi di 9 micron. Ma credo che siano proprio queste caratteristiche a garantire una così ampia gamma dinamica.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tomash ha scritto:

Come dimensione sì, come gamma dinamica no: la 5D ha circa 8 stop, il phase one ne ha 12. E quattro stop non sono pochi: è il 50% in più...
Tra l'altro il phase one ha 16 bit per colore, e fotositi di 9 micron. Ma credo che siano proprio queste caratteristiche a garantire una così ampia gamma dinamica.

E bravi quelli di Phase One che hanno risolto il problema della gamma dinamica sul digitale.
Ma segare 12mm e venderlo come sensore FF per sistemi 35mm ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello è che loro hanno dei sensori 24x36, con la stessa gamma dinamica di 12 stop e fotositi di ben 12 micron (a 14 bit per colore), o 9 micron (a 16 bit per colore). Ma questo dato ci dice che ce n'è "pochi": "solo" 6 mp, o 8. E si fermano a 400 ISO... E il mercato vuole invece una montagna di megapixel e ISO a 12800...
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Verissimo, però non so quanto possano essere reali questi 12 stop... Spero lo siano sul serio... Ho visto qualche scatto da dorsi Leaf (davvero bellissimi), ma da dorsi Phase One, mai, se non alcuni jpeg su un cd di una rivista (quindi poco apprezzabile la qualità reale del dorso di cui nn ricordo la sigla).

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Verissimo, però non so quanto possano essere reali questi 12 stop... Spero lo siano sul serio...

Phase One lo dichiara ufficialmente, lo sottolinea tra le caratteristiche tecniche dei propri dorsi, sia nei fogli tecnici, sia nei depliant.
Poiché si fa presto a verificare, e finora nessuno ha messo in discussione queste dichiarazioni, direi che ci si può fidare. Non penso insomma siano dei cioccolatai. Puoi dichiarare che un autoveicolo raggiunge i 220 km/h, e puoi esagerare anche un po', ma se non arrivasse a 170 faresti una figura barbina... Smile

Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questo è vero!!! Smile

Ma i 12 stop saranno reali anche sui nuovi dorsi da 39 milioni di pixel (che, personalmente, per i miei scopi, sarebbero ovviamente troppi)?

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino di sì. Le dichiarazioni sono sempre le stesse: fotositi di 9 micron, sensore in 4:3 (48,9x36,7), 7216x5412 pixel, sensibilità da 50 a 400 ISO, 8 stop di anti blooming, 12 di gamma dinamica.
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

venerdì vado da un mio amico che fa l'assistente ed usano il phase one sia su hasselblad sia su silvestri (con gli shneider e i rodenstok "croppati") e la qualità dei files è esagerata! vedo di farmene cedere qualcuno da postare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il bello è che loro hanno dei sensori 24x36, con la stessa gamma dinamica di 12 stop e fotositi di ben 12 micron (a 14 bit per colore), o 9 micron (a 16 bit per colore). Ma questo dato ci dice che ce n'è "pochi": "solo" 6 mp, o 8. E si fermano a 400 ISO... E il mercato vuole invece una montagna di megapixel e ISO a 12800...

Il mercato non capisce niente !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato davvero che non sia 6x6, il formato che uso.
Esiste qualche macchina del genere che impugni a mò di reflex digitale che acquisisca in 6x6 ?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: