|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dadaumpa nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono proprio soddisfatta del mio acquisto, le foto sono molto belle, però ho una domanda, la macchina era corredata da filtro giallo, su cui però non è indicata l'intensità, come faccio a sapere di quanti stop devo sovraesporre?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 3:16 pm Oggetto: |
|
|
mmm non saprei, però puoi sempre mettere il filtro sulla cellula dell'esposimetro e vedere se cambia qualcosa. Se l'ago non varia di molto puoi esporre tranquillamente seguendo l'esposimetro.
 _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
The Last Spike utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 65
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
dadaumpa ha scritto: | Sì, sto leggendo un po' sullo sviluppo, e al più presto svilupperò/distruggerò la prima pellicola. non vedo l'ora! Secondo te se imposto 100 iso mentre la pellicola è da 125 devo sovraesporre o espongo normalmente? |
Ti conviene sprecare un rullino e fare un po' di prove, è una spesa indispensabile per conoscere la macchina e la pellicola.
In generale le Ilford, dalle prove che ho fatto e anche dai pareri di altri fotografi, hanno una resa migliore se sono leggermente sovraesposte.
Ti consiglierei quindi di utilizzare la FP4 impostando la macchina su 100 iso, equivale a sovraesporre di circa 1/2 fstop.
ciao
giuseppe |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|