Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | pessima sulla d200 perchè nn ce la fà a risolvere una maggiore quantità di pixel |
Guarda te risponno a questa e po basta ca**ate.
Il 18-70 Nikkor è progettato sul sensore della D70 che c'ha 6MP ed è APS-C.
Secondo quello che dici tu, una pellicola da 50ASA risolve meno de un sensore de 6 MP.... Non me rporta il ragionamento...
Non me pare che il beercan è stato progettato nel 2004...
Vedi mpo' tu e poi ripeto: cafonazzi che non sete altro!
Pe na volta che passa una ragazza nel forum minolta la fate scappare via con 2Km de post scleranti... |
cejes,me sa che stavolta hai cannato veramente tanto...le cazzate le dici tu !!!
se la superficie è la stessa e l'ottica è mediocre si noterà il calo di definizione,perchè i super sensori pieni zeppi di pixel vogliono ottiche suoer al centro per via dei pixel piccoli,e tanti.
viceversa con un sensore pizza ,e meno denso di pixel il calo di definizione delle ottiche si nota meno perchè i pixel maggiori hanno bisogno di ottiche meno risolventi..chiaro questo fatto...dai che se ce ragioni lo capisci pure tu testò che nn sei altro...e ce fai pure l'ingegnere....
Citazione: | Secondo quello che dici tu, una pellicola da 50ASA risolve meno de un sensore de 6 MP.... Non me rporta il ragionamento... | mai direi una cosa del genere anche perchè una pellicola da 50 asa è una pizza in confronto all'aps-c e la sua risoluzione è spalmata su tutto il fotogramma e nn solo al centro...poi il discorso tra pella e sensore nn si può fare è un processo molto diverso...
il 18-70 nikkor è la prova più lampante 6 ok,10 schifo...cioè si vedono i limiti di un ottica nn risolvente ma solo contrastata,gli togli il contrasto e rimane il nulla...
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Sci vabè c'hai ragione...
La prossima orda lo sensore pizza lo jemo a magna insieme.
Te prego perdoname!!!
|
|
|
 |
noid utente
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: pescara - milano
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
questa e' la prossima lente che vorrei prendere ...per dei ritratti rubati com'e'? avrei la necessita' di fare degli scatti ad una certa distanza dai soggetti ma uno zoom + luminoso/nitido/figo non posso permettermelo (in alternativa un 135 2.8 ma mi sembra un po' corto)
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:08 am Oggetto: |
|
|
noid ha scritto: | questa e' la prossima lente che vorrei prendere ...per dei ritratti rubati com'e'? avrei la necessita' di fare degli scatti ad una certa distanza dai soggetti ma uno zoom + luminoso/nitido/figo non posso permettermelo (in alternativa un 135 2.8 ma mi sembra un po' corto) | dipende da come lo devi usare,se lo devi usare in interni sempre a TA, e la distanza nn è molta io prenderei un 135,i fissi sono sempre imbattibili,eventualmente un molti 1,4 x e vivi felice...oppure se puoi diaframmare un pò e ti serve da 70 a 150 vai sicuro con il beercan,anche se l'autofocus....
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Sci vabè c'hai ragione...
La prossima orda lo sensore pizza lo jemo a magna insieme.
Te prego perdoname!!! | incredibile cejes m'ha dato ragiò.....
peace and love cejes...
P.S. Stavolta è già finita...scialavate vò del forum a vedecce scannà è!!!!!.................rabbini....
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Te stavo a porta per C**O...
Te pare che te do ragione!
Non ti sto dando torto, ma ti voglio solo far ragionare.
Sul sensore da 10MP che ha i pixel più piccoli di quello da 6 siamo daccordo. E questo porta giovamenti dal lato del dettaglio ma un po' di problemi alle alte sensibilità.
Stiamo parlando di una lente progettata per pellicola nel 1985.
Una DIA da 50 asa è uniformemente più risolvente di un sensore da 6Mp, ma anche di uno da 10 che "credo" si avvicini ad un 100ASA. Il fatto che sia usata la parte centrale della lente giova al 10Mp quanto al 6Mp, ma se croppi un area delle dimensioni di un APS-C da una diapositiva hai sempre una porzione che offre più risoluzione di un sensore.
Il discorso con il medio formato è proprio questo, la densità di grani dell'emulsione di 50ASA è la stessa tanto per il 120 quanto per il 135.
Poi essendo l'area del 135 più piccola sono necessarie lenti mediamente più incise per catturare più dettagli. Sul medio formato si può stare più tranquilli.
Torniamo al caso del confronto teorico.
Se prendi una lente scadente proprio cessa plasticosa su pellicola a bassa sensibilità i suoi risultati saranno:
pessimo su pellicola
buono su 6Mp (la minore risolvenza e l'uso della sola parte centrale copre le magagne.)
sufficente su 10Mp perchè la risolvenza MAGGIORE tira fuori parte di queste magagne.
E fin qui siamo daccordo no?
Bisognerebbe conoscere le MTF del 70-210 per essere più precisi, ma opinione comune è che sia molto buono su pellicola.
Io non l'ho mai provato quindi non so...
Se è come dici tu allora il beercan è una bufala, riportata in auge solo dai sensori da 6Mp. Perchè vorrebbe dire che i 10Mp tirano fuori i suoi limiti.
E se è limitato su un sensore da 10Mp vuol dire che provato con una dia più risolvente è un CESSO.
Però mi sembra che quest'ultima osservazione vada un po' a cozzare con l'opinione di tanti utilizzatori analogici...
Per carità puo' essere. Ma sembra veramente strano...
PS. Può accadere che una lente sia ottima su pellicola e non renda bene su un sensore, ho sentito più di un osservazione a riguardo. Ma questo non è il caso del beercan mi pare...
Prendi il tuo Sigma... me l'hai detto tu che quello che fa su APS-C non lo ritrovi qualitativamente su diapositiva. Su un sensore da 10Mp sarà quindi sicuramente inferiore, rispetto a quello della 7D. Ma se il beercan non va male su pellicola, non può andar male su un supporto che gli si avvicina di più di un 6Mp... Farà gli aloni o i flare, ma il potere risolvente è lo stesso...
|
|
|
 |
noid utente
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 201 Località: pescara - milano
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | dipende da come lo devi usare,se lo devi usare in interni sempre a TA, e la distanza nn è molta io prenderei un 135,i fissi sono sempre imbattibili,eventualmente un molti 1,4 x e vivi felice...oppure se puoi diaframmare un pò e ti serve da 70 a 150 vai sicuro con il beercan,anche se l'autofocus....  |
per la maggior parte saranno foto in esterno..vorrei averne uno sotto mano per fare qualche prova
per l'AF, anche se lento non credo mi dara' troppi problemi, mi interessava la nitidezza a TA, ma a quanto ho capito non e' il massimo (sebbene mi possa accontentare )
|
|
|
 |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, ma se per avere buona nitidezza con il 70/210 bisogna diaframmare (perdendo il vantaggio di aprire ad f/4), considerando anche l'autofocus lentissimo (a detta di molti utilizzatori) mi dite perché dovrei acquistare il 70/210 a 150,00 euro, piuttosto che utilizzare l'obiettivo 70/300 venduto con il Kit della Dynax 5D?
Ho fatto un confronto tra i due obiettivi e, sarà stata la cattiva condizione della lente frontale del 70/210 (piena di micrograffi, quasi screpolature minuscole dentro la lente), ma non ho notato troppa differenza tra i due obiettivi. Devo dire che, addirittura, si è comportato meglio il 70/300, sia a tutta apertura, che chiudendo il diaframma.
Non mi distruggete con le vostre risposte; sono (o meglio ero?) anch'io un convinto fautore del 70/210, avendo sentito solo pareri estremamente positivi...ma sentendo questa discussione trovo la conferma dei dubbi che avevo avuto provandolo.
Giulio
_________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi essendo l'area del 135 più piccola sono necessarie lenti mediamente più incise per catturare più dettagli. | da tua dicitura...pò basta perchè stai pure usando toni che nn mi piacciono per niente,mantieni l'educazione nel forum,prima di tutto!!
Poi tanto sei convinto di ciò che dici e nn voi sentì niente e a me nn me ne frega de dimostrà il contrario!!!
te lo stanno a dì tutti te stai ad attaccà agli specchi ....e x ultimo a me nn me ne viene niente,sei convinto tu,buon per te,ciao!
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
X DIGITAR Citazione: | per la maggior parte saranno foto in esterno..vorrei averne uno sotto mano per fare qualche prova
per l'AF, anche se lento non credo mi dara' troppi problemi, mi interessava la nitidezza a TA, ma a quanto ho capito non e' il massimo | guarda ho visto che sei di pescara,se vuoi venire a provarlo,io nn ho problemi a farti fare un giro con la lente,io mi ci trovo benissimo,anche a TA se usata con accortezza,certo come tutte le lenti anche quelle da migliaia di euro ,diaframmata migliora,ma la nitidezza che ha a TA soprattutto in condizioni di buona luminosità per me sono più che accettabili,decadono solo vicino alla massima escursione focale,180-210 mm che magari necessita di un 5-5,6 per rendere bene!!
tutto secondo me è!!
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | te lo stanno a dì tutti te stai ad attaccà agli specchi ... |
Specchi? A me me pare che sto parlando solo con te di questo argomento...
Palabras ha espresso la sua opinione
Nikast pure
Io idem
-chiuso-
Citazione: | pò basta perchè stai pure usando toni che nn mi piacciono per niente,mantieni l'educazione nel forum,prima di tutto!! |
Mi spieghi come fai a capire i "toni" da frasi scritte? E soprattutto dove sono stato maleducato con qualcuno?
Citazione: | cejes,me sa che stavolta hai cannato veramente tanto...le cazzate le dici tu !!! |
Io almeno le parolacce le "asterisco"...
Quindi la paternale sull'educazione valla a fare a qualcun'altro...
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Guarda te risponno a questa e po basta ca**ate.
| sempre da tua citazione,i miei toni ertano molto pacati e costruttivi,invece tu hai voluto alzarti la cresta visto che tutti nn ti davano ragione,e te sei piccato!!!
Io quando parli di qualcosa che nn sò uso sempre il condizionale e invece tu parli per sentito dire e se nn prendi ragiò te inca**i pure,incredibile
P.S. è per questo che mi sà che me ne andrò da questo forum,x questi battibecchi che gli utenti con un pò di testa e bravura se ne vanno(nn è il mio caso è) perchè qui vale la legge del chi più urla più ha ragione e te l'ho detto cejes,è più de una volta che lo fai!!! nn mi piace!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione....
Ultima modifica effettuata da biberon il Gio 14 Dic, 2006 1:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davide66 utente
Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 109 Località: Parma
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato con gran divertimento il beercan a Parigi proprio per "rubare" ritratti. Non sono un grande esperto però sono rimasto molto soddisfatto.
Posto un esempio con relativo crop al 100%.
Davide
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 279 volta(e) |

|
_________________ KM 7D con 17-35 2.8/4, 50 1.7, 70-210 4, 135 2.8, 28-135 4/4.5 |
|
|
 |
davide66 utente
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato con gran divertimento il beercan a Parigi proprio per "rubare" ritratti. Non sono un grande esperto però sono rimasto molto soddisfatto.
Posto un esempio con relativo crop al 100%.
180 mm f 6.3 1/300 sec iso 100
Davide
|
76.4 KB |
File visto o scaricato 274 volta(e) |

|
|
87.69 KB |
File visto o scaricato 274 volta(e) |

|
_________________ KM 7D con 17-35 2.8/4, 50 1.7, 70-210 4, 135 2.8, 28-135 4/4.5 |
|
|
 |
davide66 utente
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
mmm...la compressione del jpg lascia un pò a desiderare...l'originale fa un altro effetto.
Davide
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
si,ma il dettaglio sui capelli resta...li puoi contare
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Guarda te risponno a questa e po basta ca**ate. |
Quel "ca**ate" non era riferito a quello che avevi scritto.
Se non comprendi l'ironia non è colpa mia, non mi sembra di aver urlato qualora fosse possibile urlare per iscritto... Non ho mai avuto la pretesa di aver ragione su nulla.
Non ti preoccupare che i pareri diversi dai miei li ho letti e considerati.
Citazione: | tu parli per sentito dire e se nn prendi ragiò te inca**i pure |
La mia riflessione l'ho scritta (condizionali inclusi), se l'hai letta puoi capire le motivazioni. Non mi sembra assolutamente di essermi inquietato o innalzato sopra le parti.
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
va bè nn me ne frega cejes,come ho scritto sopra,amici come prima!!!
fatto stà che nn mi pronuncierò più,ogni volta è na lotta e io nn voglio fa a lotta con nisciù,soprattutto pe ste cose così scialbe...come so fino è oggi!
addè vado a famme 2 scatti con la 7D e il 28 tuo e i miei 2,ma oggi solo fissi!!! (17,28,50)vedemo che scappa fori!!! e cosa posso tirà fori da portorecanati oggi!!!
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
e NO!!
assolutamente NO!!
adoro assistere in silenzio alle vostre discussioni più o meno accese!
please don't stop!!
|
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | e NO!!
assolutamente NO!!
adoro assistere in silenzio alle vostre discussioni più o meno accese!
please don't stop!!  | TTTTAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZZZ
|
|
 |
|