photo4u.it

Ultimo giapponese.....
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo I ha scritto:
La soluzione di cui sopra però è molto costosa seppur mooooooolto intrigante. Per il momento non me la sento. Dovrei prima consolidare - e ci vorrà tempo - il mio nuovo rapporto di lavoro e non vorrei far passi più lunghi della gamba.

Mi sembra molto saggio. D'altronde ti appresti a spendere 1300-1500€ per la sola macchina (appropo': è scesa di brutto la D200 nelle ultime settimane!), metterne in cantiere immediatamente altri 2500-3000 per due obiettivi è una cosa impegnativa. Se non riesci ad instaurare da subito il giusto feeling con il workflow digitale rischi di sentirti male per incauto acquisto! Very Happy

Citazione:
Lo zoom grandangolare, spece se Tokina taglierebbe la testa al toro.

Beh, un'acquisto da 450€ (specie se confrontato alle spese sopra citate) si può fare a cuor leggero! Smile Se la qualità ti basta, la lente si mostra affidabile e i clienti sono soddisfatti puoi accontentarti e gioire per i soldi risparmiati. Se la lente non basta, la rivendi (rimettendoci pochissimo) e passi al Nikon originale. Per lo meno non rimani con l'idea che avresti potuto risparmiare oltre 500€...

Citazione:
Il vostro giudizio?

Io tempo fa ho visionato i NEF di una D70 con il 12-24 e sono rimasto davvero stupefatto dalla nitidezza di quell'obiettivo, la resa 'per pixel' era straordinaria (più di quello che mi poteva servire) quindi immagino che soddisfi anche i 10Mpixel di una D200. Del resto anche Photozone.de evidenzia una nitidezza a tutta prova. Unico problema (per qualcuno, non da poco): le aberrazioni cromatiche. Serie. Si dice si possano minimizzare processando i file RAW... nel programma che uso abitualmente non si può fare e visto che mi trovo bene non ho intenzione di cambiare programma. Quindi le aberrazioni mi stanno antipatiche. Ma magari con il software Nikon la cosa è agevole... non so. Quel che è certo è che il Nikon va meglio da quel punto di vista. Anche in controluce dovrebbe andar meglio. Sui colori/contrasto non saprei dire... ma ripeto, c'è chi ha avuto modo di confrontare attentamente queste due lenti.

Citazione:
Mi hanno detto che l'obbiettivo 18 -70 in kit con la D200 funziona abbastanza bene e costa poco. Quali sono i vs giudizi in merito?

In realtà ora, con i 10Mpixel, sono in molti a dire che questa lente non soddisfa la 'fame' di nitidezza dei nuovi sensori. In pratica, anche montandolo su una 10Mpixel non si catturano molti più dettagli di quelli che si ottenevano con una 6Mpixel. Per questo si consigliano lenti più 'affilate'. Il costoso 17-55/2.8 è senz'altro una di queste Smile

Economici 'prime' come il 35/2 o il 50/1.8 sono ugualmente adatti allo scopo. Sulla comodità di una lente come il 18-70 sicuramente nulla da dire... molto dipende anche dalle dimensioni che dovranno assumere le stampe! Se è vero che la resa 'per pixel' con una 10Mpixel cala, è pur vero che il 18-70 non è andato a male Smile

Citazione:
Quale il costo nuovo? ed usato dsi trova bene e a che prezzo?

Credo che trovarlo a 200€ usato (seminuovo) non sia davvero un problema. Non c'è motivo per pagarlo molto di più da nuovo... Nital viene quasi il doppio mi pare! D'importazione una via di mezzo...

Citazione:
Comprerei il corpo macchina dal mio negoziante di fiducia, ma le ottiche altrove. Quali i siti piu affidabili e piu convenienti?

Quale uno o piu siti per rivendere il mio usato?

Non so se possiamo fare pubblicità qui... Non ho idea di quanto possano (s)valutare l'usato in permuta i negozi... Molti magari offrono solo il conto vendita. Ma se devi prendere il 18-70kit forse ti conviene prenderlo insieme alla macchina se no vai a pagarlo più della differenza di prezzo...

I negozi più frequentati qui sono sempre quelli... 9cento.it, sanmarinophoto.com, italsystem.it, digitalfoto.it ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo I
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
ma ripeto, c'è chi ha avuto modo di confrontare attentamente queste due lenti.

chi è e come contattarlo? mi piacerebbe avere un suo parere.
Quanto alle aberrazioni cromatiche: sono cosi evidenti da disturbare da lettura di una foto?

sei stato PREZIOSISSIMO...............grazie davvero.
hai anche una esperienza invidiabile (azz. molti termini e acronimi che usi io nemmeno so cosa voglion dire. Rimpiango le linee/mm Rolling Eyes e i test di progresso fotografico)

Sarò fuori alcuni giorni, ma al rientro aspettatevi altre rotture Very Happy

ps
grazie a tutti, di cuore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo I ha scritto:
chi è e come contattarlo? mi piacerebbe avere un suo parere.

Gitantil! L'ho ritrovato... Smile Mi permetto di riportare un suo parere 'rubato' da un altro thread: "ho avuto modo di paragonare il nikon 12-24 col tokina in mio possesso e posso assicurarti che il nikon ha una resa molto migliore, ha minori abberrazioni cromatiche, resiste meglio ai flare, nitidezza più alta al centro, resa cromatica molto più equilbrata, e distorce meno anche se in modo non costante"

Per altre informazioni chiedi pure a lui... Anche Celio Vibenna ha un 12-24 Nikon del quale sembra molto soddisfatto. Non mancano le persone soddisfatte del Tokina comunque...

Citazione:
Quanto alle aberrazioni cromatiche: sono cosi evidenti da disturbare da lettura di una foto?

Credo sia una cosa squisitamente soggettiva... io ti consiglio di farti mandare qualche foto al 100% così puoi valutare di persona se per te si tratta di difetti accettabili o meno. Inutile dire che non ho idea di che fine abbiano fatto i NEF che avevo... Rolling Eyes

Citazione:
hai anche una esperienza invidiabile (azz. molti termini e acronimi che usi io nemmeno so cosa voglion dire. Rimpiango le linee/mm Rolling Eyes e i test di progresso fotografico)

Mi sopravvaluti, non c'è dubbio. Riguardo ai termini/acronomi... Grat Grat penso siano solo cose che hanno a che fare con il digitale perché per il resto non ho dubbi che ne sai più di me! Ma poi, la cosa più importante è che tu sei un fotografo e io un semplice appassionato che oltretutto fotografa anche poco Triste

Anzi, sarei davvero curioso di sapere qualcosa dei lavori che fai... ad es. il lavoro per il quale hai usato molto il 20/2.8... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sembrare un dipendente di Sigma, ma per 400-450€ ci sarebbe il 10-20 che ha fama di comportarsi da Dio anche a 10mm (poca distorsione e accettabili aberrazioni, presenta solo un pò di vignettatura che, a mio gusto, è il difetto che digerisco meglio dei tre); l'unica avvertenza quando si acquista un Sigma è testarlo bene perchè alcuni esemplari possono essere difettosi Triste
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'usato io chiederei a www.newoldcamera.it www.fotorama.it www.fotoprisma.bo.it www.ilcontatto.com www.reflex-top-linea.it dipende dove abiti.

Per il nuovo guarda anche http://www.digitalfoto.it/

Io chiedendo via mail a tappeto sono riuscito un paio d'anni fa a vendere un corredo enorme Canon FD! Tieni presente che i prezzi dell'usato che spunteresti in negozio comprando il nuovo potrebbero essere inferiori a quelli del mercatino, su questo e su altri forum.

Se stampi su settimanali la qualità degli universali è sovrabbondante : io a volte pubblico su un mensile ( Tuttoturismo ) , carta bella e ben stampato, ma la qualità che fornisco ( in particolare pellicola+scansione 4000 dpi) è forse troppa.

Del Sigma 10\20 parlano bene in tanti, eppoi si sposerebbe alla perfezione con il 18\35 Nikon ... mi tenta molto

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo I
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto tesoro dei vostri consigli e fatti due conti e comprerei quet attrezzatura:

D200 kit (18-70)
Nikkor 12-24
FLASH sb 800
Impugnatura verticale con batteria aggiuntiva.

comprando da Sanmarinophoto piuttosto che dl mio sotrico rivenditore risparimerei 200 euro sul kit; 200 euro sul 12-24 e 100 euro sul flash, cifra che mi permetterebbe di acquistare con meno patemi il nikkor.
Ho dato un'occhiata ai sini di materiale usato da voi indicatimi: fatti i confronti con la qualità assoluta del mio materiale potrei vendere bene e a prezzi competitivi.

I punti di forza dell'attrezzatura sarebbero lo zoom grandangolare di qualità unito all'ottimo 35-70 (50 - 105) che già posseggo e alll'80-200 (100-300). il tutto con apertura 2.8.

Lo zoom in kit lo prenderei perche puo farmi ocmodo un grandangolo-tele veloce e erche il costo si aggira sui 250 euro acquistandoilo insieme alla D200.

Sono in dubbio se rivendere la Fuji 9500 Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ora il dubbio: ho sempre acquistato da negozio di fiducia causa assitenza. Che ne pensate di sanmarinophoto?
come vi siete trovati o cosa ne dicono i vostri amici/forumisti?

ps
dpve trovo un dizionario per i termini che voi usate per il digitale (FF, crop, e quant'altro)?
link di test di obbiettivi e fotocamere?

grazie ancora a tutti
paolo

ps se ci sono errori non fateci caso. scrivo guardando con un occhio solo; l'altro ga subito una operazione ieri Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buonvento
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
da s.marino photo ho preso la D200 e vari miei amici hanno acquistato li.
Tutto OK anzi spesso il materiale ti arriva a casa , lo testi e DOPO esegui il bonifico Ok!
La garanzia è Nital. L'unico problema è che se ti serve fattura perchè hai la partita iva non può rilasciartela.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo I ha scritto:
comprando da Sanmarinophoto piuttosto che dl mio sotrico rivenditore risparimerei 200 euro sul kit; 200 euro sul 12-24 e 100 euro sul flash, cifra che mi permetterebbe di acquistare con meno patemi il nikkor. (...)

Ora il dubbio: ho sempre acquistato da negozio di fiducia causa assitenza. Che ne pensate di sanmarinophoto?
come vi siete trovati o cosa ne dicono i vostri amici/forumisti?

Si sa che on-line queste cose costano molto molto meno della media dei negozi... Boh?

Se ha la merce effettivamente disponibile in sede (e non 'in arrivo') non penso tu possa trovare di meglio on-line... Addirittura mi pare che ancora spedisca la merce in anticipo sul pagamento, che sarai poi tenuto a fare nel giro di un giorno dalla ricezione (o qualcosa di simile)...

Come ulteriore garanzia, acquistando on-line, hai (per legge) la possibilità di recedere dall'acquisto entro 10gg dalla ricezione della merce. E' l'ideale se qualcosa ti arriva rotto... e comunque puoi avvalerti di questo diritto senza doverti giustificare con il venditore, puoi farlo anche se per un motivo qualsiasi non ti trovi bene con l'obiettivo.

Se compri Nital mi pare tu abbia diritto a 3-4 anni di garanzia... Non credo davvero ci siano le condizioni per incasinarti Smile

Se il tuo rivenditore di fiducia è un amico è un conto (ma giusto perché magari puoi trovarti in imbarazzo..), se no...

Citazione:
Sono in dubbio se rivendere la Fuji 9500 Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Se anziché prendere un 18-70 'kit' prendi un 18-200VR puoi vendere la Fuji senza pensarci troppo... E con quello che ricavi dalla vendita della Fuji compensi la differenza di prezzo tra i due obiettivi. Io un pensierino ce lo farei... La cosa bella è che non ha praticamente punti di svantaggio rispetto al 18-70... forse solo un po' di distorsione in più a 18mm ma scatti che richiedono una correzione migliore avresti il 12-24! Per tutto il resto la versatilità è davvero unica... Il 18-200VR attualmente è una degli obiettivi più invidiati ai Nikonisti dal 'resto del mondo' Smile
Sigma ci ha provato a fare qualcosa di simile ma... No no

Citazione:
dpve trovo un dizionario per i termini che voi usate per il digitale (FF, crop, e quant'altro)?
link di test di obbiettivi e fotocamere?

Per le sigle/acronimi ecc. mi sa che fai prima a chiedere, è un attimo Smile Se no c'è Google o cmq andando a spasso per i siti sottoindicati trovi tutte le indicazioni del caso

Link (quelli che ricordo a memoria):
http://www.photozone.de/8Reviews/
http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/index.htm (anche se a me pare che sul sito ci sono un sacco di risultati non attendibili)
http://www.luminous-landscape.com Più che test 'classici' ci trovi impressioni d'uso e articoli/saggi a 360° sul mondo della fotografia. Interessantissimo a mio parere, ci trovi anche 'escursioni' sullo stato dell'arte della fotografia digitale e non. Chi tiene il sito utilizza correntemente apparecchi Canon, dorsi digitali montati su macchine medio-formato e (sempre meno) il grande formato.
http://www.bobatkins.com/photography
http://www.juzaphoto.com/it/articoli_fotografia.htm (giusto qualcosa, in fondo)
www.photodo.com (insomma...)
http://old.photodo.com (la vecchia versione, che però conserva test MTF di molte lenti - purtroppo non è aggiornato da anni)
http://www.lensplay.com/lenses/index.html
http://photo.net/
www.nadir.it

Solo fotocamere:
www.Dpreview.com
www.imaging-resource.com

Ce ne sono molti altri ma non credo di averne dimenticati molti tra i più rappresentativi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buonvento ha scritto:
L'unico problema è che se ti serve fattura perchè hai la partita iva non può rilasciartela.

Dimenticavo questo 'piccolo' dettaglio Very Happy Imbarazzato

Che poi 'sti giorni si è parlato spesso di questioni legate a San Marino, fisco, IVA ecc. anche da Santoro gli han dedicato un sacco di spazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo anche il sito di Kenrockwell. Per Nikon mi sa che ci sono più cose lì... Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo I
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve...vi seguo con gran fatica in questi gg causa un intervento agli occhi, che mi fa stare al pc pochissimo.
Intanto rifletto sui vostri preziosi consigli, ma al contempo valutando anche il lavoro che mi si prospetta.
Cmq al di la di questo,, .grazie a questo sito, è rinata la voglia di tornare a fotografare cone un tempo. farlo per me e non solo per gli altri: giornali, riviste o amici che siano.

approfito per un altro consiglio al volo:

a quanto ritenete si possa rivendere una Olympus XA (ovetto originale a telemetro) con flash dedicato, bauletto originale istruzioni ecc ecc?

grazie
paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50 €... tienila in fondo alla borsa per quando vuoi sembrare un fotografo della domenica e non un pro...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo I
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
50 €... tienila in fondo alla borsa per quando vuoi sembrare un fotografo della domenica e non un pro...

e quanto mi avrebbe dato il mio negoziante di fiducia....
conoscendolo, per rivenderla almeno al doppio Very Happy
mi regolerò di conseguenza.

Ps
nei tuoi B&N (notevoli davvero, complimenti) ho visto una foto scattata nella mia città: scala mobile di Perugia, il tizio che sale "sotto" le colombe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo I ha scritto:

Qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=43340
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo I ha scritto:
nei tuoi B&N (notevoli davvero, complimenti) ho visto una foto scattata nella mia città: scala mobile di Perugia, il tizio che sale "sotto" le colombe

Grazie 1000... si tratta naturalmente del ricordo di Olof Palme, e per me che sono obiettore di coscienza e francescano, la tua terra ha sempre avuto un fascino particolare ... la colomba è scattata all'Eremo delle Carceri e i frati e le suore che passeggiano davanti a S.Rufino, ad Assisi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo I
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

, la tua terra ha sempre avuto un fascino particolare ... la colomba è scattata all'Eremo delle Carceri e i frati e le suore che passeggiano davanti a S.Rufino, ad Assisi...

Ok! Ok! Ok!
mi fa un mondo di piacere leggere queste cose...
le condivido profondamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti avviso subito di una cosa: rimmarrai deluso della resa del 20mm 2,8 af sul digitale.
Posseggo questi grand'angoli tra zoom e fissi:
14mm afd 18mm afd (ha sostituito il 20) 12-24 afd 18/35 afd
il 14 è eccellente
il 18 è ottimo
il 20 è sufficiente
il 12/24 molto buono
il 18/35 è sufficiente.

Anch'io pubblico ogni tanto qualche cosa ma i vetri buoni ci vogliono sempre.Troverai ottimo anche il 50 1,8, molto buono il 35/70 ed il tele zoom. Le ottiche ais le troverai (ad eccezzione del 35 1,4 che su digitale non ho provato) troppo morbide.
Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo I
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Le ottiche ais le troverai (ad eccezzione del 35 1,4 che su digitale non ho provato) troppo morbide.
Ciao
Rob

Anzitutto grazie.
c'è un motivo per cui le Ais risultino ccosi morbide?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: