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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:15 am Oggetto: |
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| ldani ha scritto: | Un altro problema è la qualità del vetro. Difficilmente riuscirai a trovare una lastra di vetro ottico trattato antiriflesso (potresti sentire Zeiss se ti spedisce un po' di T* ).
Certo si potrebbe pensare che il peggioramento sia trascurabile ma visto che ci sono soluzioni a costo (in termini di qualità) zero perché non adottare quelle? |
io usavo del normalissimo vetro standard e l'unico inconveniente era nell'eseguire bruciature e mascherature xchè i riflessi sul vetro rendevano difficile vedere bene il negativo
passato ad un vetro antiriflesso ed anche se è diventato più comodo lavorare non ho notato nessuna differenza di qualità nelle immagini.
cmq un vetro antiriflesso, anche se costa un occhio della testa, lo trovi da qualunque buon corniciaio _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:06 am Oggetto: |
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| Scalper ha scritto: | | Robiz ha scritto: | mi ricollego a questo post per una domanda,
qualche settimana fa, avendo problemi di nitidezza delle stampe e non riuscendo a risolvere, ho pensato di usare una lastra di vetro da poggiare sopra la carta durante la stampa x assicurarmi la max planeità, non ho provato però.
dite che crea problemi? qualcuno la usa? (oltre che x i provini...)
ovvio che il vetro dev'essere perfetto..
magari si crea qualche riflesso...  |
non dovrebbero esserci problemi
tutte la stampe a contatto fatte da negativi grande formato sono fatte con un vetro sopra la carta+negativo |
Mi meraviglio di questa tua affermazione, il vetro nel caso da te citato non è interposto tra negativo e carta da stampa ed ovviamente non può influenzare in alcun modo il risultato finale, nela caso invece si posizionasse in mezzo, tra ottica e carta da stampa, solo il raggio centrale verrebbe riprodotto correttamente, gli altri sarebbero tutti riprodotti in punti più o meno distanti in dipendenza della loro distanza dal centro dell'immagine, avresti così una immagine deformata, in maniera uniforme e forse non percepibile ad occhio, ma cmq diversa da quella che dovrebbe essere.... |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:19 am Oggetto: |
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| Scalper ha scritto: | | ldani ha scritto: | Un altro problema è la qualità del vetro. Difficilmente riuscirai a trovare una lastra di vetro ottico trattato antiriflesso (potresti sentire Zeiss se ti spedisce un po' di T* ).
Certo si potrebbe pensare che il peggioramento sia trascurabile ma visto che ci sono soluzioni a costo (in termini di qualità) zero perché non adottare quelle? |
io usavo del normalissimo vetro standard e l'unico inconveniente era nell'eseguire bruciature e mascherature xchè i riflessi sul vetro rendevano difficile vedere bene il negativo
passato ad un vetro antiriflesso ed anche se è diventato più comodo lavorare non ho notato nessuna differenza di qualità nelle immagini.
cmq un vetro antiriflesso, anche se costa un occhio della testa, lo trovi da qualunque buon corniciaio |
Certo ma come dici prima nel tuo caso tra negativo e carta non c'è niente. In questa situazione la qualità è massima perché tutte le informazioni passano su carta (non c'è neppure la perdita di qualità dovuta all'obiettivo). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 2:02 pm Oggetto: |
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| Roberto Carta ha scritto: | Mi meraviglio di questa tua affermazione, il vetro nel caso da te citato non è interposto tra negativo e carta da stampa ed ovviamente non può influenzare in alcun modo il risultato finale, nela caso invece si posizionasse in mezzo, tra ottica e carta da stampa, solo il raggio centrale verrebbe riprodotto correttamente, gli altri sarebbero tutti riprodotti in punti più o meno distanti in dipendenza della loro distanza dal centro dell'immagine, avresti così una immagine deformata, in maniera uniforme e forse non percepibile ad occhio, ma cmq diversa da quella che dovrebbe essere.... |
giusto
in futuro ricordami di non postare nulla appena svegliato xchè con il cervello ancora mezzo addormentato si rischia di scrivere della cavolate madornali  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 3:06 pm Oggetto: |
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io non parlavo di stampa a contatto, comunque sia mi sa che i problemi siano davvero troppi, ma almeno una prova con vetro la farò.. per lo meno x verificare la fantomatica rifrazione
| ldani ha scritto: | Io utilizzo un pezzo di compensato al quale ho attaccato del biadesivo nuovo tra biadesivo e legno mentre è parecchio digitalizzato (cioè lo tocchicchio fino a quando non perde forza la colla) sul lato opposto.
Il biadesivo posizionato a X per adattarsi ai vari formati di carta lo preparo prima della sessione di stampa quindi in fase di stampa appoggio il foglio sul compensato e premendo leggermente (dal centro verso i bordi) lo faccio aderire al biadesivo (con il biadesivo riesco a fare diverse sessioni di stampa prima che perda del tutto la capacità di tenere il foglio; quando succede preparo una nuova X). Ho risolto così anche il problema del riposizionamento della stampa perché basta che sposti il compensato ed inoltre avendo il biadesivo sulle diagonali del foglio è garantita la planarità. |
diventerà anche il mio metodo.. grasie
paolo, io scatto con la zeiss ikon nettar, con obiettivi da 70eu con la reflex e con una coolpix in digitale (cadutami in una pietraia in montagna tempo fà, tanti bolli ma tira dritto...)  _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:13 pm Oggetto: |
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| Robiz ha scritto: | io non parlavo di stampa a contatto, comunque sia mi sa che i problemi siano davvero troppi, ma almeno una prova con vetro la farò.. per lo meno x verificare la fantomatica rifrazione
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in ogni caso per risolvere i problemi di planarità della carta quando agli inizi ingrandivo da 35mm e non avevo ancora il marginatore semplicemente fissavo il foglio alla base dell'ingranditore con dello scotch di carta lungo tutti e 4 i lati  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:25 pm Oggetto: |
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| Scalper ha scritto: | | Robiz ha scritto: | io non parlavo di stampa a contatto, comunque sia mi sa che i problemi siano davvero troppi, ma almeno una prova con vetro la farò.. per lo meno x verificare la fantomatica rifrazione
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in ogni caso per risolvere i problemi di planarità della carta quando agli inizi ingrandivo da 35mm e non avevo ancora il marginatore semplicemente fissavo il foglio alla base dell'ingranditore con dello scotch di carta lungo tutti e 4 i lati  |
io per ora uso stecche di legno fissate ai bordi del piano con morsetti, funziona, ma cercavo qualcosa di più pratico.. tipo la soluzione di IDANI..  _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:35 pm Oggetto: |
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Io il vetro lo uso solo per i provini a contatto.
E ogni volta comincio parlare in tutte le lingue morte del mondo perchè dopo avere disposto tutti inegativi per benino sulla carta, appena metto il vetro per tenere tutto pressato se ne vanno ognuno per gli affari propri.
Mai usato per la stampa.
Prima di stampare studio accuratamente il taglio e l'inquadratura, se ci dovessi mettere un vetro sopra il foglio si sposterebbe inevitabilmente.
E poi perchè ? solo per essere sicuro al 100% della planearità del foglio.
Semplice basta arrotolarlo al contrario per qualche secondo e resta piano almeno per il tempo necessario alla stampa.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:56 pm Oggetto: |
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| Muad'Dib ha scritto: | Io il vetro lo uso solo per i provini a contatto.
E ogni volta comincio parlare in tutte le lingue morte del mondo perchè dopo avere disposto tutti inegativi per benino sulla carta, appena metto il vetro per tenere tutto pressato se ne vanno ognuno per gli affari propri.
Mai usato per la stampa.
Prima di stampare studio accuratamente il taglio e l'inquadratura, se ci dovessi mettere un vetro sopra il foglio si sposterebbe inevitabilmente.
E poi perchè ? solo per essere sicuro al 100% della planearità del foglio.
Semplice basta arrotolarlo al contrario per qualche secondo e resta piano almeno per il tempo necessario alla stampa.
Enzo  |
Anche io faccio così, ma spesso mi rendo conto che con lunghe esposizioni, il foglio si muove pregiudicando il risultato....
Un quesito per i tecnici, secondo voi usando il vetro sopra la carta da stampa, la messa a fuoco andrebbe fatta sul foglio o sul piano superiore del vetro? |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
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Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:07 pm Oggetto: |
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| Di focometri ne ho provati diversi, paterson microfocus, majorfocus, scoponet, poi ho comprato usato un peak 2000 ed è il massimo, mette a fuoco fino ai bordi, il problema è che nuovo costa uno sproposito! |
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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Gio 28 Set, 2006 9:26 am Oggetto: |
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se non volete spendere per il marginatore, prendete una lavagna magnetica e dei magneti rettangolari.
Sulla lavagna fatevi i segni di dove piazzare i magneti per avere il corretto allineamento, oppure incollateci sopra un foglio di carta a quadretti (meglio se millimetrata)
Usate i magneti come marginatore... costo totale sui 20€ per il 40x50... comodissimo.
Lo faceva anche AA per le stampe in verticale. |
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Roug€ nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 24
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Inviato: Ven 29 Set, 2006 10:01 pm Oggetto: |
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Vi risulta che esistano dei focometri "macro" e focometri "micro"
Se si, qual'è la differenza fra i due (anche se è intuibile..) ?
Qual' è il più indicato ?
 _________________ "la fotografia è il più grande compromesso della storia" - Telemaco Corsi |
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