photo4u.it

Zoom 17-35 su corpo analogico : MERAVIGLIOSO !!!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mr parkinson si vede che hai scattato qualche rullo di pellicola è!!! Very Happy Very Happy
anche a me piace ogni tanto fare dei rulli con la mia om1,sono rimasto allibito dalla resa della velvia 100f anche se avolte satura troppo e io sono si un amante del dettaglio,ma mi piacerebbe avere delle tinte un pò più soft,infatti la sovraespongo sempre un pochino,a occhio perchè la om1 nn ha starature,perciò faccio sempre sul mezzo stop!!
hai da consigliarmi qualche pellicola neg o dia incisa ,ma nn ipersatura oppure qualche b&n da far sviluppare nei lab che nn diventi solo grigio!!
grazie mille!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.... si, qualke rullo...
Per diapositive "morbide"... nn so se si trovano ancora in giro (ma credo di no) le Agfa, o le Ilford 100 (che poi correva voce fossero Agfa!!), o le ferrania, o 3m o come si chiamavano ultimamente... quelle erano piuttosto morbidose, e anche le Perutz, ke però trovavo troppo verdoline. Credo ke nn troverai niente del genere, ma qualsiasi marca nn "di punta", tipo coop, o quelle rimarchiate dalle varie catene di negoziacci, ti daranno immagini con tutta probabilità più morbide e con leggera grana in più.
In commercio troverai però le Fuji Astia (ottime per il ritratto, abbastanza morbide ma con grande dettaglio, lo so ke sembra una contraddizione, coerenti x l'incarnato, ma nn le amo molto), le Sensia, sempre F., tipo Kodak ma più fredde, da provare. Le Fuji Provia, e segnatamente la 400, pellicola semplicemente FANTASTICA!! Nonostante l'alta sensibilità, grande dettaglio, splendida saturazione, e capacità di registrare particolari nelle ombre strepitosa. Per me la migliore pellicola per dia: sensibile, versatile, dettagliata, perfetta.
C'è poi un'altra possibilità, ma richiede un po' di pazienza nella taratura dell'esposizione, e possibilmente un esposimetro affidabile (quello dell'OM nn è proprio il max, potresti se nn vuoi acquistarne uno serio esterno per lettura incidente, servirti di quello incorporato nella 7D per fare le misurazioni, in luce riflessa, ma precise...). La possibilità è quella di esporre un negativo colore, e poi farlo sviluppare con la tecnica del cosidetto trattamento incrociato, in E6, che poi sarebbe il procedimento di sviluppo standard per dia. Il risultato sarà una diapositiva molto morbida, dalle delicate tonalità pastello, purtroppo nn sempre coerenti, e direttamente collegate a una più o meno pronunciata sovra o sotto esposizione rispetto alla sensibilità nominale della pellicola usata (da provare caso per caso, per quello ti dicevo ke è un po' makkinoso, inoltre il risultato, pur affascinante, forse nn è quello ke cerki, senza contare che con una scansione ben fatta e pochi (forse nn così poki) colpi di "topo", potrai ottenere abbastanza facilmente risultati simili).
A mio parere, però, niente eguaglia l'emozione di verificare risultati a qualke gg di distanza sulla sola base di valutazioni teoriche e supposizioni su eventuali varianti di illuminazione e/o esposizione... Ma questa forse è nostalgia da pterodattirus analogicus inguaribilis.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mr.parkinson sei stato gentilissimo,in effetti le dia che volevo provare erano proprio le astia e le provia anche perchè mi piacciono molto i ritratti e le provia per un uso generico anche perchè le velvia secondo me,e nn solo,mi pare di vedere che nel forum chiudono molto le ombre!!
oggi proprio devo ritirare un rullo di velvia fatte in pista ed esposta a braccio,vediamo se ciò preso,mi sono fidato della 7d,nella om1 nn avevo la pila,e mi prendo una astia o una provia!!
cmq io cercavo una pellicola nn morbida,ma incisa,ma con dei colori nn molto forzati come la velvia,,ora proverò poi vedo,per il momento grazie,sei un pozzo di scienza,e io so proprio un asino in sviluppi e camere oscure LOL LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Parkinson, non ho mai provato la Kodak CN, ma ti assicuro per esperienza personale che la XP2 si sviluppa in qualsiasi bagno per emulsioni in bianco e nero come pure nel C41.
Conosco questa pellicola da almeno 20 anni, addirittura da quando si chiamava ancora XP1, e l'ho provata in tutte le salse compreso lo sviluppo per carte.
Se cerchi sul web la scheda della XP2 sono sicuro che troverai conferma di quello che dico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Chet, ti giuro ke kuesta mi giunge nuova. Allora, anch'io ho sempre usato la XP2new, da quando era XP1 e poi XP2. Ora nn la uso da qualke anno. Nn ho motivo di dubitare della tua esperienza personale, per cui ti chiedo: in ke bagni la sviluppi? Tempi, temperatura? Se fossi così gentile da dirmelo, magari ci provo ank'io. Certo, è difficile da credere, visto ke i normali sviluppi servono a trasformare gli alogenuri in argento metallico, e tutti mi hanno sempre detto (o scritto) ke nelle cromogene di argento nn ce n'è... Allora ce n'è??? Boh... E i risultati? sono come da sviluppo C41? o diversi? Meglio o peggio?
Tutti i negativi BN si possono sviluppare nei bagni per carte, ma a prezzo di grande aumento del contrasto e conseguente sacrificio dei grigi, infatti si usava sviluppare così la gloriosa Lith (o fotomeccanica, per le belle immagini "al tratto", ricordi?), e nel caso dell'XP? Come si comporta?
Ti ringrazio se avrai voglia di rendermi edotto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chet
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Caro Chet, ti giuro ke kuesta mi giunge nuova. Allora, anch'io ho sempre usato la XP2new, da quando era XP1 e poi XP2. Ora nn la uso da qualke anno. Nn ho motivo di dubitare della tua esperienza personale, per cui ti chiedo: in ke bagni la sviluppi? Tempi, temperatura? Se fossi così gentile da dirmelo, magari ci provo ank'io. Certo, è difficile da credere, visto ke i normali sviluppi servono a trasformare gli alogenuri in argento metallico, e tutti mi hanno sempre detto (o scritto) ke nelle cromogene di argento nn ce n'è... Allora ce n'è??? Boh... E i risultati? sono come da sviluppo C41? o diversi? Meglio o peggio?
Tutti i negativi BN si possono sviluppare nei bagni per carte, ma a prezzo di grande aumento del contrasto e conseguente sacrificio dei grigi, infatti si usava sviluppare così la gloriosa Lith (o fotomeccanica, per le belle immagini "al tratto", ricordi?), e nel caso dell'XP? Come si comporta?

In genere la sviluppavo nell'HC110 o nel Rodinal oppure in quello sviluppomonouso della Ornano che mi pare si chiamasse ST20. Lo sviluppo per carte non mi ricordo cosa fosse, probabilmente il Neutol dell'Agfa. Mi ricordo che feci l'esperimento perchè in quel periodo lessi un articolo su una rivista fotografica che conteneva anche una intervista ad un dirigente della Ilford che illustrava la genesi della pellicola ed i vari modi possibili di trattarla.
Ho anche provato a tirarla durante lo sviluppo ma non cambia niente, peggiora solo la grana.

I tempi di sviluppo non me li ricordo esattamente (devo riguardare i miei appunti) ma mi pare che con l'HC110 a 20° fossero gli stessi dell'HP5 esposta a 400 asa.

Non so essere più preciso su parametri tipo microcontrasto, gradiente curva sensiometrica ecc. perchè non li ho mai misurati ne saprei farlo, posso solo dire che spesso il risultato finale mi paceva.

L'ultima volta che ho usato la XP2 è stato 10 giorni fa. Dovevo testare una ToyCamera 6x9 e avevo in casa un rullo 120 scaduto nel '91. l'ho esposto e l'ho portato al minilab sotto casa che l'ha sviluppato in C41. I risultati erano migliori di quanto mi aspettassi.

Forse stiamo andando un po' OT ma se trovo qualcosa te lo invio. Magari questa discussione sarebbe più adatta e più utile nella sezione Camera Oscura.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:

Ho controllato. In effetti HAI RAGIONE TU, la ilford sconsiglia l'uso di rivelatori bianco e nero convenzionali per la XP2 Super. E qui c'è il mio equivoco, tu parli della Ilford XP2 Super, della quale fino a ieri ignoravo l'esistenza, mentre la mia esperienza di sviluppo si riferisce alle vecchie versioni che ho sperimentato nel corso degli anni, vale a dire la XP1 e la XP2 400. Infatti mi sono accorto di questa differenza solo perchè ho controllato la confezione del rullo 120 scaduto, che ho usato nei giorni scorsi, con la confezione del nuovo rullo che ho comprato di recente.
Probabilmente nella emulsione è cambiato qualcosa rispetto alle versioni precedenti.
Tuttavia sui fora internazionali ho visto che c'è chi la sviluppa con soddisfazione usando il D76 o lo sviluppo dedicato alle T-Max, ma in questo caso si sviluppa solo lo strato d'emulsione che contiene l'argento.
C'è anche chi ha escogitato un metodo per sviluppare anche l'altro strato aggiungendo un secondo sviluppo cromogeno (se ho ben capito) ed un bagno per rimuovere lo strato della maschera colore.

Mi scuso per la mia ignoranza.

Qui sotto le foto delle confezioni delle due versioni di pellicola a confronto.

http://img220.imageshack.us/img220/2050/ilfordxp2xz0.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Chet, nn autofustigarti... Quale ignoranza? La mia, piuttosto: non ricordavo assolutamente ke si potesse sviluppare a casa l'XP (e forse anke l'XP2, a questo punto, no?!?)
Immagino le ultime versioni siano quasi totalmente prive di argento, ke peraltro ignoravo ci fosse... Credo ke comunque la scelta migliore con queste pellicole sia quella di far fare lo sviluppo in C41, almeno si è sicuri di svilupparle totalmente, no? Poi costa veramente poco, e a mia esperienza i negativi sono molto ben stampabili (avendo cura di contrastare un po' con i filtri dicroici o con la carta a gradazione, dato ke il noiosissimo trattamento anti-alo rompe un po' le palle, diciamocelo. e ancora peggio nella cromogena di Kodak). Anche se la uso raramente rappresenta una scelta abbastanza sicura, veloce e versatile quando si deve portare a casa qualke scatto importante in condizioni nn perfettamente gestibili (cerimonie, reportage alla carlona, etc...)
Per curiosità. il tuo rullo 120 era quello scaduto nel '91? Ne ho anch'io qualcuno in frigo, ma già di XP2, e vorrei farci qualcosa... Con quale medio formato lavori? E cosa fai, ritratto, paesaggio, cerimonie, altro? Perdona la curiosità, ma sono sempre a caccia di stimoli per usare il seiXsei, dato che poi, pensa e ripensa, finisco sempre per lasciare le mie macchine sullo scaffale (Pentacon six e varie Kiev compatibili con corredo di obiettivi completo) e uscire al massimo (quando sono in vena di classicismi) con la spotmatic o l'olympus OM1n...se nn addirittura la Zenit (mi ha dato forse i miei scatti più belli, la bagascia russa)...

Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Per curiosità. il tuo rullo 120 era quello scaduto nel '91?
Si quello in basso nella fotografia è quello del '91
Mr.Parkinson ha scritto:
Con quale medio formato lavori?
Lavorare è una parola grossa, sono un fotoamatore. Uso quasi esclusivamente il digitale e più raramente mi concedo il piacere ed il "lusso" della pellicola.
Ho due folding, una Moskowa 5 (6x9) ed una Agafa Isolette II (6x6). Recentemente ho comprato per 5 euro una fotocamera Agfa di plastica con parametri simili alla Holga ma in formato 6x9, e appunto su questa ho provato quel rullo scaduto.
Mr.Parkinson ha scritto:
E cosa fai, ritratto, paesaggio, cerimonie, altro?
Very Happy
Beh, diciamo che faccio sopratutto paesaggi e ritratti, ma a volte non so neanche io quello che faccio...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranqui: ank'io sono un semplice appassionato... Quando parlo di "lavorare" lo faccio in senso molto lato. Ho spesso aiutato professionisti, e fatto anch'io qualcosa di retribuito, e ti posso assicurare che sono ben convinto ke la qualità del risultato, l'inventiva e la passione impiegate per cercarlo stanno di casa molto più nel "lavoro" del fotoamatore che in quello del "professionista", spesso e volentieri semplice venditore di rullini e poco più(ci sono numerose eccezioni, ma nn abbastanza: guarda le foto esposte nelle vetrine dei negozi-studi di fotografia e dimmi se nn ho ragione!!)
Grazie comunque x le info. L'agfa isolette...bella!!

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Mr. Parkinson hai gusti un pò particolari; non ti piace l'ergonomia di 7 e 7D, preferisci la 800si alla Dynax 7 (eresiaa!) e consideri la Provia 400 la miglior dia esistente...Io l'ho usata una volta e poi sono scappato, troppo, troppo fredda...
La Velvia...Ahhh io ho 10 anni di Velvia alle spalle...E' una pellicola divina e infernale allo stesso tempo, inadatta al ritratto certo, ei richiede esperienza per non chiudere le ombre, ma è l'unica pellicola che riesce a rendere "realisticamente" in "2 dimensioni" determinate luci; chi ha avuto la fortuna di vedere luoghi come ad esempio la Costiera Amalfitana in giornate di luce VERAMENTE perfetta, quando non c'è soluzione di continuità tra l'azzurro accecante del cielo e il blu del mare, sa cosa voglio dire; l'unica pelllicola in grado di rendere in 2 dimensioni QUELLA atmosfera, QUELLE luci, QUELLE sfumature di albe e tramonti attesi spesso per settimane o mesi, è la Velvia (50), non si scappa.
Quando invece la luce è meno "perfetta" i risultati possono sembrare un pò esagerati a volte, ma è anche vero che se la luce è solo "discreta" la Velvia te la rende "quasi buona"; e se ci lavori non è certo un difetto!

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno. Il 17-35 lo sto appunto provando con la Velvia 50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, d'altronde, de gustibus non disputandum est, non vi pare? non tutti i gusti sono alla menta, purtroppo (o per fortuna).
Non nego le meraviglie di cui è capace la Velvia 50, anzi: la uso con grande soddisfazione. Ma fra una pellicola ke si inventa i colori (anche bellissimi, superiori al reale, ma spesso inesistenti in quell'intensità) continuo a preferire, nella maggioranza dei casi, una pellicola ke li registra fedelmente (la provia) o ke li scalda leggermente ma senza strafare (l'elite). Quando poi dovessimo lavorare in interni senza cavalletto, allora, scelta obbligata. Provia e amen

Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso qualche foto fatta col 17-35 su pellicola.

altre sono qui

http://www.flickr.com/photos/37227626@N00/sets/72157594354643347/

Ho fatto anche un rullo con la Velvia 50 ma non ho ancora avuto il tempo di scannerizzarle.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... Che dire... di sicuro impatto!
L'angolo di campo che abbracci è enorme e poi la distorsione è controllata in maniera eccellente.

Era mattina presto o sera tardi? Solitamente quel parcheggio è un polverone!
Lo conosco perchè se non sbaglio una o due traverse prima c'è Viale dell'Astronomia e la sede di Confindustria.
Per questi scatti l'EUR è un quartiere perfetto!

Ultima modifica effettuata da Cejes il Mer 01 Nov, 2006 11:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era sabato scorso al crepuscolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dan
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato anche le altre immagini su flickr, purtroppo la scansione penalizza molto la qualità. Ho visto dei tagli molto interessanti Un applauso
io devo ancora sviluppare il mio primo rullo con il 17-35 montato su corpo analogico...mi hai fatto venire una gran voglia Sbav

Ciao
daniele

Off Topic ON

vi ricordo che oggi apre minoltasonyclub.it

Off Topic OFF

Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
ho guardato anche le altre immagini su flickr, purtroppo la scansione penalizza molto la qualità.

Lo so. Purtroppo avevo detto al laboratorio "sviluppo stampa e scansione", senza specificare altro e me le hanno scansite a 72dpi con una "bella" striscia lungo tutto il negativo.
Quando avrò un po' più di tempo proverò a scannerizzarle io stesso con il mio vecchio (e lentissimo) scanner Agfa.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dan
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chet ha scritto:
Lo so. Purtroppo avevo detto al laboratorio "sviluppo stampa e scansione

a parte la scansione, come ti trovi con questo lab? in attesa di ripristinare la camera oscura nei prossimi mesi, sono molto indeciso di dove portare a sviluppare. Me lo consigli?

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'intromissione ma avrei un quesito.
Anche io ho ricominciato a scattare a pellicola e mi chiedevo:
1) compro uno scanner ..... quale marca, modello e caratteristiche deve avere?
2) fotografo con la digitale una foto sviluppata del rullo? Così potrei non acquistare lo scanner ma è poi una cosa fattibile e valida qualitativamente?
3) far riversare anche su cd lo sviluppo del rullo dal lab stesso? Ma con che qualità fanno quest' operazione?

grazie e scusate se ho approfittato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: