Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 12:07 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Iola penso cosi': ogni mezzo e' lecito se il risultato e' soddisfacente.
Se al ristorante assaggi un piatto delizioso,vai sempre dallo chef per
sapere come l'ha ottenuto ?
Comunque su una cosa sono d' accordo ,e cioe' che prima si deve imparare ad utilizzare il mezzo e cioe' la fotocamera,e tutte
le sue possibilita' creative ( mosso,panning, ecc...) e sprattutto educare
il cervello a vedere in modo diverso.
Per quanto riguarda Photoshop io non sono certo un esperto,anzi lo utilizzo per tagliare,saturare,contrastare e convertire in bianco-nero.
Cosa che prima facevo in camera oscura. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 1:21 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | una domanda: ma tutti gli uetnti di questo forum usano photoshop?
io sono contraria sia alla fotografia digitale(ma apprezzo tantissimo l'arte digitale,ma quella tetra..oscura)sia al ritocco delle fotografie al computer; secondo me programmi del genere si possono usare per fare qualcosa di creativo e non per rendere migliore una foto.
..mio umile parere |
mia cara ste... photoshop e il computer vengono demonizzati solo perchè non si conosce la vecchia procedura per ottenere certi effetti....
pellicole esposte + volte sono sempre esistite, i filtri da applicare sulle lenti sono sempre esistiti.. i crop sono sempre esistiti... inoltre qualcuno qui potrà dirti quali alchimie si fanno in camera oscura per ottenere alcuni effetti o migliorare una foto scura....
photoshop facilita il compito (a chi lo sa usare) e ci permette di fare tante prove che su un negativo non si possono fare... ma non vederlo come qualcosa di demoniaco per la fotografia...
qui abbiamo una sezione apposita.. per quelle opere che vanno fuori dalla semplice fotografia.. ma aggiustare una foto... è del tutto lecito con qualsiasi strumento lo si faccia... sia esso tradizionale e sconosciuto o il + blasonato digitale |
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
no no dani
perchè anche la fotografia deve essere contaminata da quello che è il digitale?!?! perchè non può rimanere pura?
io preferisco di gran lunga una fotografia modificata in camera oscura che una modificata usando il computer...Dicendo queste cose mi sento come quelle vecchiette che rifiutano la tecnologia di oggi..e in un certo senso per me è così. |
|
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Per esempio in camera oscura io usavo le mani per fare ombra su aree sovraesposte (più o meno lo strumento brucia di photoshop).. o delle mascere di carta ritagliate per ottenere cornici o effetti particolari (maschera in photoshop).. poi sulla foto stampata intervenivo con i pennelli per spuntinare (il timbro di photoshop).. e chissà quante altre cose si fanno che io non immagino nemmeno. |
appunto!!  |
|
|

|
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 7:06 pm Oggetto: |
|
|
..boh boh...scusate per l'ottusità |
|
|

|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente non scusata.. perchè non di ottusità si tratta, semmai è il contrario. E' sensibilità verso i valori che la tradizione fotografica ha appreso in oltre un secolo di storia.
Capisco benissimo il tuo punto di vista. E per certi versi lo condivido.
Ma parlando in termini assoluti non sono daccordo con te.
Il digitale non è altro che un'evoluzione.. un nuovo tipo di pellicola.. come lo fu la polaroid. Se non lo guardiamo così diverremo solo dei vecchi brontoloni.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
|
Inviato: Dom 29 Feb, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | ..boh boh...scusate per l'ottusità |
ma dai!! non è ottusità!!! puo' essere questione di gusti... ma la fotografia non è una dottrina religiosa.. è un modo di comunicare... e non mi sembra che il digitale abbia cambiato il perchè della fotografia... |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2004 1:01 am Oggetto: |
|
|
NikMM,
sono immagini molto belle: eleganti, semplici e poetiche. Ricordano, nello spirito, la levità di certe stampe giapponesi.
Non aggiungo altro: rovinerei solo un racconto incantato.
Complimenti
EDgar |
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 3:42 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | Assolutamente non scusata.. perchè non di ottusità si tratta, semmai è il contrario. E' sensibilità verso i valori che la tradizione fotografica ha appreso in oltre un secolo di storia.
Capisco benissimo il tuo punto di vista. E per certi versi lo condivido.
Ma parlando in termini assoluti non sono daccordo con te.
Il digitale non è altro che un'evoluzione.. un nuovo tipo di pellicola.. come lo fu la polaroid. Se non lo guardiamo così diverremo solo dei vecchi brontoloni.  |
pessimismo storico: gli uomini sono destinati a soffrire a causa del progresso. Giacomo Leopardi.
..per me è così!non so ma non riesco a vedere un bene nel digitale.logicamente sono diversi punti di vista e io sarò anche unagiovane brontolona però sono fatta così. mi piace l'arte digitale(travis smith in particolare) ma non il digitale nella fotografia
scusate!..oh mi viene da scusarmi. |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 3:45 pm Oggetto: |
|
|
ste.. ma tu hai una macchina meccanica???? direi di no... se non ricordo male... hai una macchina cmq che ha tanta di quell'elettronica che non te ne rendi neppure conto di cio' che fa... la fotografia pura non esiste!!!!
a meno che non fai pinhole.... |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Come tutti ormai sul sito sanno bene, sono un cultore della pellicola. Lo sono perchè ritengo che ancora oggi, magari con il medio formato e il Bianco e Nero, la pellicola, dal punto di vista espressivo, abbia ancora molto da dare.
Scatto ancora molto con la pellicola e la amo anche per motivi legati all'amore per una tecnica "nota", che mi dà l'impressione di lasciarmi più controllo sulla produzione dell'immagine e che mi fa sentire più "a casa mia".
Però non posso non ammettere che in queste considerazioni manca equilibrio. Perchè in fondo non ha importanza che cosa uso per esprimere quello che desidero: una pellicola, un sensore, uno scanner, una polaroid. Tutto è sensato e adatto, se è chiaro l'obiettivo espressivo. Non ci sono vincoli, se non "affettivi" per non utilizzare il digitale. Può esserci solo (come c'è a volte per me) l'antipatia per i menù digitali e per il linguaggio molto informatico e poco fotografico, ma sempre di "emotività" si tratta.
In realtà anch'io, povero vecchio poco informatico, sto per aggiungere una reflex digitale alla mia attrezzatura, perchè per certi lavori, mi consente una maggiore libertà operativa e quindi anche una maggiore libertà creativa.
Sempre a tua disposizione per approfondire l'argomento.
Ciao ciao
EDgar |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Com'e' che a volte mi perdo alcuni post...come ho fatto?!?
Va beh, non pensiamoci.
Belle, e come gia' detto molto infrarossi.
un bel gioco di luci ed ombre in un paesaggio isolato ed incontaminato.
L'ultima aggiunge l'elemento umano che non si vede ma c'e'
Belle!
Max
P.S. Il calcolatore e' uno strumento: puo' aiutare, puo' essere piu' veloce, ma e' chi lo utilizza che mette le idee e il proprio gusto.
Se poi tutto quello che si puo' fare con un programma si puo' fare in camera oscura ... qual'e' il problema?
I quadri di Picasso, Dali', De Chirico (solo per citare tre moderni che mi piacciono molto) sono meno quadri solo perche' prendevano i tubetti di colore invece di crearli da loro direttamente dai pigmenti naturali?
E le Sonate per pianoforte di Beethoven hanno meno valore artistico di una composizione per fauto di Pan (forse l'unico strumento naturale )? Il pianoforte ha almeno 300 anni di progresso tecnologico alle spalle non ancora terminato: e' forse lo strumento piu' tecnologico di tutti; acustica, meccanica (costruire l'arpa in ghisa e' una delle piu' importanti sfide che hanno i costruttori). I sintetizzatori, in confronto, sono meno tecnologici ... _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 6:16 pm Oggetto: |
|
|
da una parte avete ragione..ma dall'altra rimango del mio parere..sono inquadrata che ve devo dì!?ho un ripudio verso quel che è la tecnologia.Ora la società sta andando completamente verso quel mondo e io mi ci trovo male.tutto qui!
però grazie a tutti per le vostre risposte |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
il punto è che la macchina stessa che definisci pura è in realtà "tecnologia" pura!!! non si tratta di digitale o meno a quanto ho capito dalle tue parole.... ma di progresso.... |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 7:57 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | da una parte avete ragione..ma dall'altra rimango del mio parere..sono inquadrata che ve devo dì!?ho un ripudio verso quel che è la tecnologia.Ora la società sta andando completamente verso quel mondo e io mi ci trovo male.tutto qui!
però grazie a tutti per le vostre risposte |
Baudelaire nel 1859 si scagliava con determinazione contro l'uso della fotografia che stava portando scompiglio nel mondo delle arti visive, considerava la fotografia una cosa diversa dalle arti classiche come pittura scultura ecc...
[...] E' ovvio che l'industria facendo irruzione nell'arte, ne diviene la più mortale nemica, e che la confusione delle funzioni fa si che nessuna di essa sia compiuta.[...] Se è vero che la fotografia supplisce l'arte in qualcuna delle sue funzioni, la soppianterà tra poco o corromperà totalmente...[...]
secondo te la fotografia ha veramente soppiantato l'arte?...io non credo..anzi è diventata una nuova forma d'arte. ...e sarà così anche per la fotografia digitale.  |
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 8:01 pm Oggetto: |
|
|
continuiamo però a far distinzioni tra fotografia e fotografia digitale...
esiste una distinzione tra fotografia con macchine full manual e macchine con af ??? NO!!
e allora basta!!!
se vogliamo facciamo distinzione tra fotografia e postwork.. o fotografia e arte digitale.... ma una foto desaturata o corretta di livello rimane una foto.... sia essa ottenuta con macchina digitale o tradizionale  |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 8:23 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | continuiamo però a far distinzioni tra fotografia e fotografia digitale...
esiste una distinzione tra fotografia con macchine full manual e macchine con af ??? NO!!
e allora basta!!!
se vogliamo facciamo distinzione tra fotografia e postwork.. o fotografia e arte digitale.... ma una foto desaturata o corretta di livello rimane una foto.... sia essa ottenuta con macchina digitale o tradizionale  |
si...è vero pur sempre di fotografie si tratta! quoto un 1pixel x...un nuovo tipo di pellicola. : |
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Io di Photoshop 7 ho un manuale in .pdf ma è 12Mb,
comunque tante cosette carine le ho trovate cercando nei motori di ricreca,
photoshop+tutorial e via.......
cieeeeeeeeeeeeeeo _________________
le mie foto my web |
|
|