| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Si l'esposimetro è molto utile ma anche molto difficile da usare/interpretare per un neofita. |
Ah sì?
E pensare che l' idea mi alluzzava....
Ne ho visto qualcuno su Ebay a prezzi modesti....
Ma come funziona esattamente?
Come vanno interpretate le tre lucette? _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ognuno ha i suoi metodi, penso comunque che ti daranno le relative istruzioni, poi puoi chiedere anche a noi dopo l'acquisto _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
| niepce ha scritto: | | Ognuno ha i suoi metodi, penso comunque che ti daranno le relative istruzioni, poi puoi chiedere anche a noi dopo l'acquisto |
Ok.
Grazie!
 _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
| AccaCiBì ha scritto: | | paoloilchimico ha scritto: | | Si l'esposimetro è molto utile ma anche molto difficile da usare/interpretare per un neofita. |
Ah sì?
E pensare che l' idea mi alluzzava....
Ne ho visto qualcuno su Ebay a prezzi modesti....
Ma come funziona esattamente?
Come vanno interpretate le tre lucette? | Ecco proprio quello, se è della Ilford a tre lucette è perfettamente inutile. Parlando di cose nuove odierne il Variolux della Durst e decente e abbordabile. Su ebay si trovano facilmente e costano poco; alcuni (molto comodi) hanno anche la funzione di timer per accendere e spengere l'ingranditore.
Ribadisco comunque che se non lo sai usare ti farà impazzire più di un provino scalare. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Come diceva quello che parlava bene "non si nasce imparati"
Ritengo che i nostri amici del forum siano tutte persone inteligenti in grado di istallare programmi e navigare correntemente in rete, come puoi pensare che non siano in grado di usare un semplice esposimetro da ingranditore, daccordo la taratura richiede un pò di tempo ma poi il lavoro è abbastanza scorrevole, l'importante è semmai non creare troppe variabili, cercando di usare lo stesso tipo di rivelatore, tipologia di carta o altro che richiederebbe nuove tarature ad ogni cambiamento, anche questa però cosa facilmente risolvibile appuntandosi i dati in una tabella per ripristinarli di volta in volta. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Vade retro da me la più lontana intenzione di solo pensare che ci siano incapaci tra quelli che si avventurano in CO (il fatto che sia qui a scrivere penso significhi qualcosa e se qualcuno ha avuto questa impressione per me è veramente umiliante). La sola voglia di tentare la stampa presuppone un'apertura mentale, una conoscienza di base, una voglia di imparare e una passione non comuni.
Piuttosto penso che la Tua infinita esperienza e conoscienza di tecniche e mezzi Ti abbia fatto sottovalutare le difficoltà che si incontrano nelle prime sessioni di CO.
Io non sono mai stato aiutato e all'inizio ho fatto veramente fatica a far uscire qualcosa di decente ma.... si impara e si impara anche ad usare l'esposimetro ma PRIMA è indispensabile saper stampare senza di esso in modo da comprenderne a pieno il funzionamento e l'utilità in fase di taratura.
L'utilità dell'esposimetro la vedo soprattutto legata piuttosto che all'esposizione (facilmente valutabile con l'esperienza) alla valutazione delle densità. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente i miei appunti erano decisamente scherzosi, io ho avuto la fortuna (o sfortuna) di essermi fatto le esperienze in un lungo arco di tempo, piano, piano, avendo il tempo di desiderare quello che mi sarebbe servito, studiando nel frattempo riviste e depliant. cosa che purtroppo non posso più fare nel mondo informatico (quì concordo e capisco i tuoi ragionamenti) dove bisogna comprare programmi sempre con il dubbio di non riuscire a farli girare, e se ci aggiungi il fisiologico rincoglionimento senile, credimi dubbi tutt'altro che infondati, le mie rimostranze sono semmai rivolte al fatto che ritenevo i miei limiti dovuti sopratutto all'età e che per i giovani d'oggi le difficoltà siano cose inesistenti. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|