photo4u.it

Sezione fotografi alle prime armi
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, il mio pensiero è: postate ma postate solo dopo essere stati voi i pri critici delle vostre opere e senza paure, timori, vergogne. Molti utenti sono prodighi di consigli e nessuno è mai stato fustigato se postava delle indecenze e credetemi ce ne sono tante ma proprio per questo ripeto, siate voi stessi i primi commentetori di voi stessi, evitate di postare la foto del pupo, il gatto che fa le fusa, la propria ragazza davanti al monumento magari sfocati tutti e due, fate una cernita dei vostri scatti e state tranquilli che le parole alle vostre immagini non mancheranno. Per quanto riguarda invece il discorso che ha fatto pocket sul fatto che diversi utenti vorrebbero dei commenti piu' elaborati e critici, dico solo sbattene e sbattetevene, commentate come meglio sapete e potete, non preoccupattevi anche in questo caso, ma siate consapevoli di far parte di una grande comunità ed in una comunità, ogni cosa, anche piccola è ben accetta ed aiuta tutti anche chi la da! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Victor53 è, come al solito, prodigo di consigli saggi ed illuminati, quindi Ok!

Cari colleghi neofiti, riflettiamo sulle sue parole:

Punto primo: più autocritica (molto istruttiva perchè porta a chiederci cosa non va in uno scatto, ed a cercare di migliorarlo, confrontandoci contro le nostre lacune).

Punto secondo: più coraggio nel postare i commenti. Personalmente sto "osando", anche proponendo qualche interpretazione alternativa, ... lo trovo istruttivo e stimolante. Quindi personalmente seguirò il consiglio di Victor (sempre con umiltà si intende). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YoRosco
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che l'istituire un forum per neofiti sia una giusta soluzione.
Si finirebbe per creare un circuito dove i bravi fotografi non entrerebbero per commentare.
Si farebbero commenti a vicenda persone che non sanno fotografare (e con questo intendo persone che oltre a non avere tecnica come me non hanno neanche senso critico).
Credo invece che, prima di iniziare a postare, un nuovo utente debba spendere del tempo (e con questo intendo settimane se non mesi) a guardare e riguardare foto degli altri per capire almeno se "valga la pena" (e lo scrivo tra virgolette per evitare che nascano discussioni sterili) chiedere l'intervento e la partecipazione collettiva.
Sarà solo questo il modo per valorizzare il lavoro di tutti.
Personalmente inizierò ad essere molto diretto con gli utenti che postano qualcosa di assolutamente inutile aspettando un commento per sentirsi dire che il loro cellulare ha fatto una foto con troppo rumore.

Se viene istituito un forum per questi utenti non ci sarà modo di dare loro:

1) LA CAZZIATA DOVUTA PER AVER POSTATO INUTILMENTE
2) IL SUGGERIMENTO DI PRENDERSI DEL TEMPO PER DIVENTARE PIù CRITICI CON SE STESSI
3) SPIEGARGLI CHE AVERE UN COMMENTO E' RICEVERE TEMPO ED ATTENZIONE DA PARTE DI UN ALTRO UTENTE PER FARTI MIGLIORARE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mattego
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono contrario ad una ghettizzazione dei fotografi che si reputano meno bravi degli altri, anzi.....

come dice il proverbio, NEL PAESE DEGLI ORBI IL GUERCIO è RE....

postare le proprie foto nella stessa sezione dove pubblicano anche quelli bravi mi sembra uno stimolo verso una sana autocritica....
se pubblico la mia foto assieme a quelle degli utenti che sono molto più bravi di me sarò spinto a dare del mio meglio, a comporre bene l'inquadratura, a curare l'esposizione e tanti piccoli dettagli che probabilmetne non guarderei neanche se postassi nella sezione dei neofiti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
seagull2001
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattego, credo ci siano proprio due scuole di pensiero diverse, non si tratta di ghettizzare nessuno...
Vai a fine pagina
mattego
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il solo fatto che postiamo in un forum significa che siamo aperti al confronto!!! Smile
non capisco, in che senso ci sono due scuole di pensiero?

non vorrei che il solo fatto di pubblicarla nella sezione neofiti facesse dire "la foto mi è venuta così senza pensare, ma la posto ugualmente, tanto è nella sezione neofiti, di quelli meno bravi" (che poi non è detto...)... tutto lì...
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: