| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Personalmente penso che ai fini del risultato conta di più la cura nella esposizione che una differenza di tempi dell'ordine del 5/10 % in + o in -, anche la temperatura ha a mio parere una maggiore influenza che non la precisione assoluta del tempo di sviluppo, certo avere dei dati precisi è importante per la riproducibilità del risultato, ma in ogni caso uno sviluppo leggermente più lungo o più corto influisce poco e niente sulla stampabilità dell'immagine.....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
Sviluppai dei rulli di hp5+e di fp4+, ma il risultato a parità di tempi era indistinguibile.
Comunque segui il tempo che ti indicano, almeno agli inizi: 30s non fanno poi molta differenza: aggiungono (in+) o tolgono (in -) un pò di densità e di contrasto.
Poi imparerai a trattare le pellicole anche in fuzione delle condizioni di luce, e a saperti regolare con le modifiche dei tempi, ma questo richiede esperienza.
 |
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
sviluppato il primo tmax100 in rodinal.. sembra uscito bene.. giusto il tempo che si asciuga e vi faccio sapere
Ehm.. ok ragazzi.. la pellicola sembra essere stata sviluppata correttamente, ma c'è un piccolo problema.. dove ci sono i "bucherelli" della pellicola.. solo da un lato ogni due/tre fotogrammi ci sono delle stiscette sfumate verticali di 4-5 millimetri che sembrano tipo "bruciate" e ce n'è una all'inizio della pellicola di dimensioni pari a tutta la sua altezza.. cioè una striscia nera sfumata di altezza pari a tutto il fotogramma.. ho usato un fissaggio un po' vecchio.. cosa ne dite.. dipende da quello?  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
era evidentemente il fissaggio.. ora ho aperto la nuova confezione e tutto ok  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |