Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | ma non si usa anche per calibrare il white balance ? |
si anche questo vorrei sapere ?
come si fà ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | ma non si usa anche per calibrare il white balance ? | Sì. Va benissimo anche per quello.
Lo posizioni in un punto illuminato dalla stessa luce che colpisce il tuo soggetto. Poi "fai il bianco" in manuale secondo la procedura prevista dalla tua macchina.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
ne tiro fuori unaltra delle mie ma con ps non è possibile fare il grigio 18% e stamparlo ?
non sarà molto realistico forse ma penso che sia meglio del palmo della mano  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | .. fare il grigio 18% e stamparlo ?| |
Certamente più fattibile della trasmutazione del piombo o del mercurio in oro, sulla quale ricerca
gli alchimisti della Contea di Straystudio ci hanno tramandato preziosi manoscritti.
La scienza moderna è riuscita a farlo davvero, con gli acceleratori di particelle e basandosi
proprio su quel materiale intuito dagli antichi: il mercurio.
E non è detto che gli antichi le facessero per finta, certe trasmutazioni della materia.
Nel Medioevo non avevano il sincrotrone, ma probabilmente avevano tentato un'altra via
per modificare la struttura dell'atomo; una via più semplice, ma che richiedeva tempi lunghissimi
e ne lasciava eredi i posteri prosecutori.
Quanto riportato nei Nostri manoscritti, non può essere divulgato; e solo i residenti autoctoni
della Contea hanno accesso alla Biblioteca del Castello per libera consultazione degli antichi scritti.
A proposito del cartoncino grigio 18%, un ricettario del 1512 mi dice che è più propriamente
da dirsi un grigio 50% nel senso che è composto al 50% di bianco e al 50% di nero;
cioè trovasi esattamente a metà strada tra i due, come gradazione di Bianco-Nero.
18% è l'Indice di Riflettenza, cioè è un grigio al 50% che riflette il 18%
della quantità di luce che lo illumina.
Su un supporto opaco, questo grado di riflettenza dovrebbe venir fuori da se'
quale implicito nella proporzione di Bianco-Nero al 50%. Quindi hai di che dosare l'inchiostro.
Attenzione quindi che se lo vai a stampare su una carta un po' lucida e con un'inchiostro
che una volta stratificato esso pure tende al lucido, rischi di ottenere un cartoncino 22%.
Ma non vi preoccupate: pare che nel corso del Rinascimento, taluni tra i maggiori
produttori di macchine fotografiche iniziassero a tarare gli esposimetri incorporati
in base ad un'indice del 12% !
. |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 8:15 am Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: |
Se proprio te ne serve uno , non è che hai un libro della National Geographics "Corso di Fotografia"? perche la seconda e la penultima pagina sono dei cartoncini grigio Medio apposta per lo scopo(e gli ultimi libri sono tarati al nuovo standard di riferimento). |
se mi confermate che il libro merita prenderei 2 piccioni con una fava! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
Il libro è carino.
Non molta teoria. Pragmatico. Alcuni spunti interssanti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fantasma313 utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 112 Località: Roma
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 5:19 pm Oggetto: Re: cartoncino grigio 18%...desaparecido... |
|
|
forse un po' ingombrante (almeno per me)... alla fine ho presto questo, dimensioni ca. 30x30cm, flessibile, con piccolo astuccio, da un lato grigio 18%, dall'altro bianco, il tutto per la modica cifra di 14$ (spedizione INCLUSA)... dalla Cina... speriamo in bene (vabbè che la cifra è piccola...)
ciau _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Straystudio ha scritto: | lalex ha scritto: | .. fare il grigio 18% e stamparlo ?| |
Certamente più fattibile della trasmutazione del piombo o del mercurio in oro, sulla quale ricerca
gli alchimisti della Contea di Straystudio ci hanno tramandato preziosi manoscritti.
La scienza moderna è riuscita a farlo davvero, con gli acceleratori di particelle e basandosi
proprio su quel materiale intuito dagli antichi: il mercurio.
E non è detto che gli antichi le facessero per finta, certe trasmutazioni della materia.
Nel Medioevo non avevano il sincrotrone, ma probabilmente avevano tentato un'altra via
per modificare la struttura dell'atomo; una via più semplice, ma che richiedeva tempi lunghissimi
e ne lasciava eredi i posteri prosecutori.
Quanto riportato nei Nostri manoscritti, non può essere divulgato; e solo i residenti autoctoni
della Contea hanno accesso alla Biblioteca del Castello per libera consultazione degli antichi scritti.
A proposito del cartoncino grigio 18%, un ricettario del 1512 mi dice che è più propriamente
da dirsi un grigio 50% nel senso che è composto al 50% di bianco e al 50% di nero;
cioè trovasi esattamente a metà strada tra i due, come gradazione di Bianco-Nero.
18% è l'Indice di Riflettenza, cioè è un grigio al 50% che riflette il 18%
della quantità di luce che lo illumina.
Su un supporto opaco, questo grado di riflettenza dovrebbe venir fuori da se'
quale implicito nella proporzione di Bianco-Nero al 50%. Quindi hai di che dosare l'inchiostro.
Attenzione quindi che se lo vai a stampare su una carta un po' lucida e con un'inchiostro
che una volta stratificato esso pure tende al lucido, rischi di ottenere un cartoncino 22%.
Ma non vi preoccupate: pare che nel corso del Rinascimento, taluni tra i maggiori
produttori di macchine fotografiche iniziassero a tarare gli esposimetri incorporati
in base ad un'indice del 12% !
. |
oltre la novella mi dici i valori 50% B + 50% W dove li metto ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Eh mah, si potrà fare come a squola con le tempere, tanta pasta di bianco e tanta di nero però ...
.. sarà più nero il nero di vite o il nero d'avorio ?
Ma mi sa che tu vuoi trafficare il tutto con la stampante del computer; eh, ormai l'artigianato ...
Io una soluzione 'ad hoc' ce l'avrei, tipo che il cartoncino te lo puoi fare già stasera; e te la dico però ...
.. mi devi promettere che in cambio a mezzanotte andrai ad abbaiare alla Luna,
salutando così le anime dei miei Avi.
Stampi una serie di righe equidistanti bianche e nere.
Il nero che non sia un 'grigione' però; ma che sia nero.
. |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
immagino che le riche devono essere di pari n° sia binche che nere ?
e la dimensione ?
lupo ululì e castello ululà  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se mi confermate che il libro merita prenderei 2 piccioni con una fava!
|
Beh è National Geographics, una garanzia.
La collana è di diversi volumi, e ce ne uno intitolato Corso di Fotografia di Rober Caputo ed è molto interessante.
Ciao michele. |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
fantasma313 utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 112 Località: Roma
|
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
Straystudio ha scritto: | Stampi una serie di righe equidistanti bianche e nere.
Il nero che non sia un 'grigione' però; ma che sia nero. |
ho provato a farlo con excel usando formato celle motivo stampando 1 f4 andra " bene "
guardando il foglio da fastidio agli occhi  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
fantasma313 ha scritto: |
Quale tra tutti questi ?
|
sicuramente quello che tratta il tuo genere preferito!  _________________ Morgan
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quale tra tutti questi ? |
"Corso di fotografia. Tutti i segreti per scattare grandi immagini" quello con le 4 immagini in copertina da 15.33 €.
gli altri non so se hanno l'interno copertina con il cartoncino al 18%.
Ciao michele |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 7:43 am Oggetto: |
|
|
YAHOOOOOO!!!
I got it!!
non trovando particolarmente interessate il libro intero mi sono limitato ad "acquistare" la prima pagina
comunque tutti i libri dell'intera collana hanno il cartoncino in prima e ultima pagina!
ottima dritta gto! _________________ Morgan
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:16 am Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | YAHOOOOOO!!!
I got it!!
non trovando particolarmente interessate il libro intero mi sono limitato ad "acquistare" la prima pagina
comunque tutti i libri dell'intera collana hanno il cartoncino in prima e ultima pagina!
ottima dritta gto! |
buono a sapersi, quasi quasi vado anche io in libreria a comprare il cartoncino immagino che bisogna solo seguire la linea trattegiata  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:21 am Oggetto: |
|
|
...devi tratteggiarla tu...
una chiave fa al caso tuo...  _________________ Morgan
|
|
 |
|