photo4u.it

Primi (miei) scatti Sony alpha A100
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iopoipoi ha scritto:
ragazzi, io non so come fate a dire certe cose...certo non son test scientifici, ma la resa è a dir poco eccezzionale, a me fa impazzire...colori, dettaglio ben oltre il solito del vecchio ccd da 6mpx, una (insisto) naturalezza mai vista, colori strabordanti, resa dell'incarnato eccezzionale, poi..poi..ma vi rendete conto che sono scatti non ritoccati?

Ma almeno un minimo ti rendi conto che le foto sono state fatte da uno che le sa fare?! Very Happy Sarebbero state... così anche se avesse avuto una D50 o una 350D con un 50mm.

Naturalezza, colori e resa dell'incarnato (immagino tu ti riferisca principalmente a questo scatto: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=106290) dipendono in modo determinante dalla luce e da chi ha saputo riconoscerla e sfruttarla a dovere. Secondariamente dall'obiettivo; il contributo del CCD ha un peso lontano anni luce... Wink[/i]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto letturo!!!

Complimenti per le foto, e fidati la "macchinetta" è solo un mezzo...

Comunque ottimissimo acquisto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Ah beh, su questo sono d'accordissimo anch'io! Lungi da me criticare il prodotto... figuriamoci. Però non ha senso gridare al miracolo per una foto davvero ben fatta. Non basta comprare la A100 per cominciare a fare tutte foto come quelle postate dal nostro 'collega'! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Citazione:

Ah beh, su questo sono d'accordissimo anch'io! Lungi da me criticare il prodotto... figuriamoci. Però non ha senso gridare al miracolo per una foto davvero ben fatta. Non basta comprare la A100 per cominciare a fare tutte foto come quelle postate dal nostro 'collega'! Smile

Aggiungo: E guai se fosse così! In fondo la macchina serve solo per catturare ciò che noi vediamo. E se non riusciamo a vedere niente, allora è uguale quale corpo macchina abbiamo! Lo stesso vale anche se riusciamo a vedere bene! Non è il corpo la cosa principale, ma per fortuna chi ci sta dietro, il fotografo... Poi se il corpo è tecnicamente valido, allora ci aiuta solamente a non sbagliare l'esposizione, la messa a fuoco ecc...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo non ci si conosce su questo forum, però almeno da qualche discorso si potrebbe riuscire a distinguere un minimo di conoscenza...almeno a grandi linee...

io ritengo che tutte le macchine vadano più o meno bene, detto questo il discorso che anche con la kodak fun usa e getta si fanno scatti fantastici è stato detto dall'alba dei tempi, ridetto anche questo penso si riesca con una certa semplicità a distinguere il carattere proprio di ogni macchina, addirittura dividendolo per marca, e a separare questo dal fattore "umano" e, conoscendolo, anche dall'ottica...si deve riuscire a leggere la potenza,

personalmente credo che in questa sezione del forum si debbano giudicare macchine e ottiche, per i commenti sulla "capacità" e "bravura" del singolo ci sono altri luoghi del forum.

detto questo ti dico che con la 350d non sarebbe uscito una banana di quello che vedo, nemmeno in raw, la resa cromatica della 350d scalda anche impostando il wb manualmente (battuta iperbolica), fedeltà cromatica sottozero, il jpg canon dei modelli base impiastriccia sempre (effetto anche della resa Cmos rispetto al CCd), non riesce per nulla a restituire la naturalezza e trasparenza del tutto, e anche sui contrasti non ho mai capito dove li pesca e come li gestisce, curve sempre molto piatte secondo me, a prescindere dalla ampia possibilità del fotoritocco.

certo, con una canon 5d il discorso sarei stato il primo a riaprirlo, ma siamo su un altro livello...

nikon ha (forse per il sensore ccd) una resa che mi aggrada molto, senza contare che con i vetri che si ritrova e i progettisti software sforna sempre immagini bomba, ma sempre in raw generalmente, e soprattutto con poca corrispondenza e neutralità, a me fanno impazzire, ma non è detto che contrasti sempre totali e colori ultrapuri siano anche naturali e realistici...

con una olympus non avrei visto lo stesso trattamento della luce, anche se le ottiche son stratosferiche..

comunque ammetto di non conoscere la d50, ma con la d70 ho avuto modo di passare qualche oretta...

ora io non intendo dire che con altri corpi sarebbero uscite schifezze, ma solo che non avrebbero avuto quei caratteri che personalmente cerco...

e senza voler sollevare macroquestioni mi sembra evidente che nel mondo digitale il mezzo tecnico assume un'importanza superiore rispetto ai bei tempi andati, dove solo l'ottica comportava differenze..ora è differente, e un risultato ottimo è da imputare a tuttala filiera di processi..se una foto risulta qualitativamente al top, grande merito passa anche al corpo, diciamo così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippanzia
utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per falsa modestia, ma mi trovo trovo d'accordo con molte delle cose scritte da iopoipoi...

credo che belle foto in assoluto possano essere create con qualsiasi mezzo, però con la fotografia digitale bisogna tener conto anche del "relativo". Io ho iniziato a scattare, e l'ho usata per un sacco di tempo, con una praktica total manual, con esposimetro ad ago (senza neanche lucina interna), e devo dire che dopo un po'di pratica qualche scatto non è venuto affatto male (per i miei gusti, s'intende). Sono passato poi alla contax 167: come qualità delle immagini in assoluto sugli scatti "belli" presi singolarmente nessuna differenza con la praktica a parità di pellicola (come è ovvio), ma la facilità d'uso rispetto a quest'ultima mi ha permesso di scattare "più" foto riuscite dal punto di vista puramente numerico.

Con l'avvento del digitale è innegabile che il sensore abbia un ruolo, se non da protagonista assoluto (le lenti probabilmente ricoprono ancora quel ruolo), da attore non protagonista...cioè c'è, è innegabile...da ciò le differenze in termine di "carattere", "tocco" proprio delle diverse macchine...con ciò non voglio assolutamente dire che solo una determinata marca può produrre belle immagini...però sono belle immagini diverse dal punto di vista visivo, a loro volta ottenibili con modi diversi (per dire, nelle foto del concerto, senza stabilizzatore non sarebbe venuto niente...giusto per fare un esempio..)..

insomma, nel passaggio analogico-digitale mi sono accorto che il corpo conta nel caratterizzare le componenti della foto...

...e quello della A100 mi esalta come una belva.

Ecco, l'ho detto...

Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato tutto sia macchina che sigma 70-300 (Che è molto piu bello)
Ora chiedo :ma quando è pacco il flash?
Ogni foto che mi scatta il flash di serie ,vedo un rumore che non finisce mai
Le recensioni penso siano truccate perchè un paio di immagini sembrano molto piu rumorose di quelle recensite

Fortuna che mi è arrivato lo zoccoletto adatto al minolta 5d per Mz-54 ma anche qui :
La funzione TTL mi sovraespone quindi finora ho provato solo in Automatico
La funzione ttl " funziona" solo col WIRELESS
Lo scatto ad Alta velocità è quasi impossibile.
Se sbaglio con qualche impostazione ditemelo

Ps tutte cose testate con iso max a 400

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non conosco i metz, io ho il sigma 500 dg super e alla fine la cosa migliore è usarlo in manuale!!! molto potente ma poco compatibile... secondo me.

domandone: come va la sony con l'AF? e lo stabilizzatore?
grazie mille

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco una foto fatta con l'a100 e il 28-75 a f9 + l'HS5600

50ino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 480 volta(e)

50ino.jpg

50ino_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 480 volta(e)

50ino_crop.jpg

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco chi mi ha fregato il cinquantino Diabolico Diabolico Diabolico .
Bhè non male, ma immagino ad iso bassi. Ed hai dato una passatina di maschera di contrasto. Wink

Comunque il 28-75 devo prenderlo per forza...

Vai a fine pagina
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
ecco chi mi ha fregato il cinquantino Diabolico Diabolico Diabolico .
Bhè non male, ma immagino ad iso bassi. Ed hai dato una passatina di maschera di contrasto. Wink

sempre un mito il 50ino Very Happy Very Happy

naturalmente con il flash scatto sempre a 100 ISO

nessuna passata di maschera di contrasto......ho lavorato il RAW con acr con le impostazioni in automatico ed ho solo modificato lo sharpness da 25 a 50 Wink

Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GUARDATE la mia galleria dove ho messo 4 foto d'esempio
(Ma come si possono modificare i dati nelle foto? Rolling Eyes )

Vai a fine pagina
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come si comporta l'autofocus dell'A100 messo in confronto a quello delle KM e a quello delle Canon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra ben veloce finora sono riuscito a mettere a fuoco anche gli uccelli
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:

in che senso modificare i dati?, Intendi modificare gli exif scrivendo quello che vuoi te? Se è questo basta che utilizzi AcdSee e negli eif puoi cambiare quello che vuoi! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:

A me la foto "Alberello" non piace proprio come è venuta... sembra una scansione da pellicola...
Ma dopotutto è questione di gusti...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:

A me la foto "Alberello" non piace proprio come è venuta... sembra una scansione da pellicola...
Ma dopotutto è questione di gusti...
Ciao
io aggiungerei "magari" fosse come una scansione da pellicola,se guardi una velvia 100f scansionata da uno scanner da 59 euro,èSurprised Surprised Surprised uno spettacolo!!! oly om sistem e ottiche fisse!!! Innamorato
lì sulla foto dell'alberello il problema è un altro e cioè il plasticosissimo 70-300 sigma alla massima focale e a TA,cosa che se anche ce metti 100000 mpixel nn incide!!!! LOL LOL LOL

Olympus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per dati intendevo modificare i commenti dato che ho dimenticato nelle prime i dati dell'iso

Per quella sorta di vwelatura pensavo al fatto che era in pieno giorno con il paraluce e senza filtri o robe simili

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus ha scritto:
per dati intendevo modificare i commenti dato che ho dimenticato nelle prime i dati dell'iso

Per quella sorta di vwelatura pensavo al fatto che era in pieno giorno con il paraluce e senza filtri o robe simili
basta che clicchi sull'iconcina in alto a dx del post in questione:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: