photo4u.it

Perchè non le mettete?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 9:05 pm    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
Stavo per chiederti che ottica avevi usato, poi ho visto che l'avevi scritto, avrei scommesso che avevi usato un cata, per l'effetto dei cerchi che ha me piace molto.... Wink

L'Helios non è una catadiottrico Smile è un'obiettivo russo 50 millimetri f:1.8, allego una foto. L'Helios, come altri obiettivi dell'epoca, ha un grande numero di lamelle del diaframma che creano quasi un cerchio perfetto.

P.s. una curiosità: ma il numeretto che compare a fianco ad ogni corpo e ad ogni ottica nella tua firma, significa il numero di pezzi che possiedi di ogni oggetto?..... Wink

Smile

L'helios lo conosco, solo che non gli avevo mai visto fare i cerchi a quel modo per quello pensavo prima di leggere che era lui il "colpevole" ad un cata, molto interessante....Very Happy

Complimenti vivissimi per la collezione, sei proprio un grande fan del marchio....Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 3:24 am    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

Complimenti vivissimi per la collezione, sei proprio un grande fan del marchio....Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy

Per mia "sfortuna" non solo di quel marchio... Yashica, Pentax Fuji/Fujica ecc. Crying or Very sad Wink

Ci si rilegge tra una settimana... parto per le ferie tra pochi minuti Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo di una grande difficoltà a ricordarsi che questa sezione si chiama "Camera Oscura":
Roberto parla di obiettivi da ripresa e di quantità di fotocamere (gli ricordo che i cata non fanno cerchi ma circonferenze: non scommetta)
Enzo dice che la foto gli piace, ma guardandosi bene dal dire perchè, dal lato c.o.
F3 ci propone una foto con dei dati che qui non hanno importanza (fotocamera) e non ci dice sviluppo e se la scansione è di neg. o di positivo.

Ma tant'è, proseguo imperterrito:
Questa foto proposta secondo voi con che carta e sviluppo la stampereste?
Quale vi sembra più adatta per rendere cosa e in quale formato?

Per parte mia Kentmere art deluxe (2), beers4 e passaggio rapido in selenio per dare più corpo agli scuri.
Penso che il punto sia la resa del tronco e in quella situazione una superficie della carta non liscia e nè lucida nè opaca può rendere.
Formato al limite superiore delle caratteristiche del negativo, salvo che la foto faccia parte di una serie.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Leggo di una grande difficoltà a ricordarsi che questa sezione si chiama "Camera Oscura":
Roberto parla di obiettivi da ripresa e di quantità di fotocamere (gli ricordo che i cata non fanno cerchi ma circonferenze: non scommetta)
Enzo dice che la foto gli piace, ma guardandosi bene dal dire perchè, dal lato c.o.
F3 ci propone una foto con dei dati che qui non hanno importanza (fotocamera) e non ci dice sviluppo e se la scansione è di neg. o di positivo.
Ciao, Claudio.
Ok!
Ni sembra un'osservazione giusta per non far morire la discussione.

Clicca qui! ...e qui!

Ultima modifica effettuata da impressionando il Lun 14 Ago, 2006 8:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah Paolo, dacci un' idea di come la vedi tu, 'sta foto!
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 9:38 am    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
claudiom ha scritto:
...Convinti forse che non si possano rendere le sfumature sul web, o che altro?

Sì, purtroppo il problema dello schermo e che non rende assolutamente la qualità di una stampa B/N tradizionale, lo scatto che allego è fatto con Kiev 4 e EFKE 100 e pur essendo fatto con mezzi "poveri" una volta stampato si lascia guardare... ridotto per il web invece...

..... bella composizione ma il b&w .... è massacrato dalla visione a monitor
.... penso sia solamente questo il problema
.... il fatto è che oltre all'aspetto tecnico e compositivo il b&w per essere apprezzato non può passare attraverso la mera visione dallo schermo
... e questo è un limite non da poco che penso lo porterà sempre maggiormente ad un " settore di nicchia "

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa per l'OT a Claudio, purtroppo è più forte di me e spesso lo faccio senza pensarci.... Rolling Eyes

@ Claudiom: comunque se vogliamo essere pignoli, non sono nemmeno circonferenze (che non hanno spessore), ma anelli, in effetti con una visione più accurata della foto di F3_HP, si capisce che è un diframma, in quest'allegato (una delle prime e poche foto realizzate con il cata che vedete in firma) si vedono meglio gli aneli in questione.

Fine OT (prometto che cercherò di non farlo più)...
Diabolico

Parà BN.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 931 volta(e)

Parà BN.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
ah Paolo, dacci un' idea di come la vedi tu, 'sta foto!
Smile ciao, Claudio.
. La Efke100 è una pellicola piuttosto difficile; immagini inesorabilmente piatte e difficili da rendere croccanti anche in stampa; in controluce del genere, per me, non ha l'acutanza necessaria a renere taglienti i bordi. Col negativo in mano si potrebbe dare in parere ma con una scansione.... Comunque io immagini del genere le stamperei su Galerie3 con una leggera mascheratura del tronco per renderlo più leggibile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Spero che tu abbia finito di bacchettare tutti, vedo che non hai dimenticato nessuno. Rolling Eyes Mah

claudiom ha scritto:
Ma tant'è, proseguo imperterrito:
Questa foto proposta secondo voi con che carta e sviluppo la stampereste?
Quale vi sembra più adatta per rendere cosa e in quale formato?

Per parte mia Kentmere art deluxe (2), beers4 e passaggio rapido in selenio per dare più corpo agli scuri.
Penso che il punto sia la resa del tronco e in quella situazione una superficie della carta non liscia e nè lucida nè opaca può rendere.
Formato al limite superiore delle caratteristiche del negativo, salvo che la foto faccia parte di una serie.
Ciao, Claudio.

Come fai a giudicare una foto a monitor ?
Come fai a dire che è un troppo chiusa o che va stampata mezzo punto più dura o altre cose del genere ??
Come fai a sapere come la vedo io, o come la vede Paolo o un quialunque altro utente ???
Se riuscissi a piegarmelo te ne sarei grato.
A me è capitato di vedere la stessa foto su un monitor e giudicarla scialba e sovraesposta, rivedendola poi a casa, sul mio monitor, ho cambiato radicalmente parere.

Forse, sarebbe meglio chiudere qui la discussione.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudere qui la discussione sarebbe rinunciare all' ottanta per cento dello scopo di questo forum.
A meno che l'idea generale non sia scambio di accademiche procedure di sviluppo e stampa senza la minima possibilità di averne riscontro, se non verbale.
Preferisco prendere cantonate di fronte ad immagini mal riprodotte e a monitor diverse che estenuarmi in chiacchiere, in fondo siamo stampatori, non scrittori.

L'idea di Paolo su questa foto mi è chiara: ha ben parlato di pellicola piatta, di acutanza necessaria, di una carta che tutti, penso, abbiamo usato, un buon intervento che ho capito e che mi rende il gusto più buono: quello delle diverse soluzioni per lo stesso problema.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
F3 ci propone una foto con dei dati che qui non hanno importanza (fotocamera) e non ci dice sviluppo...

Con un po' di attenzione avresti letto nella descrizione della foto "pellicola EFKE 100 in D-76 (1+1) 10 minuti a 20 gradi".

Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questo post secondo me importantissimo per chi, come me, sta iniziando. Dico questo perchè appunto si sente sempre parlare di CO in tutti i minimi dettagli, dallo sviluppo alla stampa, senza però portare esempi.
Sebbene il forum sia pieno di foto in b/n la maggior parte sono fatto in digitale, o comunque ritoccate prima di essere messe in rete. Io che cerco esempi del significato di acutanza, della differenza tra pellicole circa grana, gamma tonale che cambia a seconda dello sviluppo usato, carte dal tono caldo o freddo ecc... non trovo nelle parole risposte esaurienti.
Premesso che credo comunque che l'esperienza in CO sia essenziale, ritengo comunque opportuno avere dei riferimenti dai quali iniziare per non perdere tempo, che è il mio ostacolo fondamentale per entrare in CO, nell'affrontare esperimenti dispersivi. Non inutili, ma dispersivi.
Prometto che se trovo il modo di postare imparerò la procedura di inserimento immagini così da proporvi le mie.
Un grazie ancora per il livello di competenza che offrite a tutti i frequentatori del forum.
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E visto che io non ci capisco una mazza...qualche foto di esempio potrebbe essere utile anche ad avvicinare gli eretici Wink

Mano alzata per avere una sezione B/N.

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io piazzo una foto qui... cosa ne dite della foto?
all'inizio non mi piaceva molto, ma trovavo stimolante quella geometria di ombre.
L'ho stampata tante volte, e sempre in modo diverso... alla fine mi ha soddisfatto.
Era diventata una sfida.
Quella venuta bene l'ho stampata su ilford galerie gradazione 3 per bruciare il cielo e per dare contrasto sugli alberi e sull'edificio di sfondo.
L'ho leggermente tagliata in basso e a sinistra e ho fatto una mascheratura (7s su 22) sulle ombre per schiarirle.
Unico difetto la mascheratura si vede un pochino, ma solo un'occhio esperto e attento la può notare.
Poi l'ho rinforzata in selenio per raffreddare il tono (anche se di poco) e dare maggior densità.
Sono molto soddisfatto, è una delle stampe più "tecniche" che ho fatto e il risultato è stato buono.
Neopan 100ss in id11 1+1
Qui c'è in formato decente
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1050861#1050861

Qui sotto in formato mini

Qualche commento?
Ciao

Neo100ss.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 738 volta(e)

Neo100ss.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto la mascheratura non la vedo Rolling Eyes . Imparerò a vederla.
Domande (da principiante):
- Poi dici di aver usato una grad 3 per bruciare il cielo. Ma non potevi usare una grad 2 senza fare una mascheratura?
- Il tono raffreddato, anche se di stagione, in un b/n, cosa significa? E' "più" bianco?
- Addensare immagino sia riferito al negativo. E' qualcosa legato all'acutanza?
- Infine, ma doveva essre la prima domanda. ma questa è la stampa o il negativo?
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
Intanto la mascheratura non la vedo Rolling Eyes . Imparerò a vederla.
Domande (da principiante):
- Poi dici di aver usato una grad 3 per bruciare il cielo. Ma non potevi usare una grad 2 senza fare una mascheratura?
- Il tono raffreddato, anche se di stagione, in un b/n, cosa significa? E' "più" bianco?
- Addensare immagino sia riferito al negativo. E' qualcosa legato all'acutanza?
- Infine, ma doveva essre la prima domanda. ma questa è la stampa o il negativo?
Simone

La scansione è del negativo, non della stampa, che essendo un 30x40 non saprei come prendere, se non con la 300d, che però mortifica i toni, che a quel punto dovrei ridare in photoshop. A quel punto meglio il negativo.
Con una gradazione 2 avrei ottenuto il cielo più grigio del leggero grigio che ha adesso.
Il tono freddo è riferito al colore del nero: la ilford galerie, oltre alla base leggermente oliva, ha anche una tonalità del nero tendente al verde marcio.
Con il passaggio in selenio della stampa il nero diventa più denso, ossia meno riflettente, e la sua tonalità tende a diventare neutra.
In questo modo l'immagine sembra più brillante e nitida, anche se è solo un impressione.
Ho notato con le carte ilford, che ho appena iniziato a conoscere, hanno una risposta strana ai viraggi, diversa da quella a cui ero abituato con la tetenal work e la maco speed.
Sono contento perché è la prima stampa "difficile" che mi ha dato un risultato soddisfacente.
Difficile per me che non sono un abile stampatore, vuole dire forte ingrandimento da un negativo abbastanza critico per il molto contrasto, carta baritata che adesso riesco a gestire, mascheratura, viraggio al selenio facendo variare il tono e la densità nel modo desiderato.
Per una persona abile dotata di una buona camera oscura è routine, per me no...
Quello che mi piacerebbe provare è dare una mascheratura intorno al 30-40% anche al cielo, sarà per la prossima volta.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora
Visto l'impegno profuso a ad apprendere l'antica arte della stampa
Vista la disponibilità offerta ai principianti
Vista la tecnicità nella descrizione delle policromie dei neri
e viste tante altre cose...

BRAVO! Very Happy

Madonna, se non inizio a stampare anch'io mi prende una crisi!
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp: la stampa sembra bella.. un po' + grande sarebbe stato meglio Rolling Eyes
tanto per curiosità, non sei andato li al tramonto vero? Forse se le luci che attraversava le finestre creavano un gioco di luci e ombre più interessanti... bho.. ciao e grazie Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: