Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2014 12:10 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | Sono indeciso se prendere qualcosa di economico senza contatti elettrici per le ottiche vintage o se prendere qualcosa di costoso con contatti per adattarci sia le vintage che le moderne |
Comincia con gli economici anelli cinesi, mettere a fuoco col focus peaking è un gioco da ragazzi (e veloce) ed i risultati al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Io adesso sto giocando con un Helios 58 mm. f. 2 che ha una resa cromatica spettacolare e chissenefrega se ai bordi è un po' morbido a tutta apertura Per l'esposizione usi la priorità dei diaframmi e... buone foto. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 24 Mar, 2014 12:45 pm Oggetto: |
|
|
più che l'af (del quale mi interessa relativamente poco, visto il focus peaking) è il controllo del diaframma che schifo schifo non mi farebbe..... anche se poi non so quante volte monterò le ottiche canon sulla nexina visto che me la sbilanciano non poco in avanti
Invece per le vintage (le quali hanno un anello canon) non ho problemi, diaframma regolabile "on lens" e focus peaking per queste basta, appunto, un anellaccio cinese  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Mar, 2014 9:38 pm Oggetto: |
|
|
ho ordinato un adattatore semplice, senza contatti, dubito di montare regolarmente sulla nexina le grandi e grosse lenti canon se non per prova.
e poi le uso quasi sempre a TA quindi il diaframma non mi serve  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2014 7:42 am Oggetto: |
|
|
in questi pochi mesi ho realizzato un paio di semplici video con la nexina, purtroppo a livello audio non trovo una grandissima qualità (specie in spazi larghi), stavo pensando di acquistare un microfono esterno.
Da questo PDF si capisce che la nex- ha una buona compatibilità con tantissimi prodotti sony e, quasi quasi, volevo prendere il Sony ECM-XYST1M che zio amazon lo da a 143€
che dite? _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2014 12:43 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: |
Da questo PDF si capisce che la nex- ha una buona compatibilità con tantissimi prodotti sony |
Sticazzi, ho dato un'occhiata ai prezzi dei flash originali Sony (avevo una mezza idea di prenderne uno, a volte mi capita di fare foto a cerimonie per gli amici) ma... questi sono pazzi o credono che i loro clienti siano tutti sultani del Brunei? Evidentemente non vogliono vendere o, peggio, si crogiolano nell'illusione di far parte di una nicchia?  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Apr, 2014 1:02 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Sticazzi, ho dato un'occhiata ai prezzi dei flash originali Sony (avevo una mezza idea di prenderne uno, a volte mi capita di fare foto a cerimonie per gli amici) ma... questi sono pazzi o credono che i loro clienti siano tutti sultani del Brunei? Evidentemente non vogliono vendere o, peggio, si crogiolano nell'illusione di far parte di una nicchia?  |
boh, i flash li tengo sul corredo canon, questa deve avere un corredo il più leggero possibile.....
da redcoon ho visto prezzi un pelo più umani anche se il flash HVL-F43AM
viene 335€. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 10:41 am Oggetto: |
|
|
ri-uppo il thread perche' stavo considerando di prendere una mirrorless per viaggiare leggero e pensavo a una aps-c visto che la fidanzata ha una m4/3. voleva essere un acquisto usato a basso costo e stavo guardando una nex6, una nex5T o una ex1. sull'ultima ho dubbi su autofocus e gestione del raw in PP, ma mi son letto le 10 pagine e on ho trovato pareri univoci sulla qualita' della 6. dopo tot anni che e' sul mercato c'e' un verdetto piu' equilibrato? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 12:54 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | stavo considerando di prendere una mirrorless per viaggiare leggero e pensavo a una aps-c visto che la fidanzata ha una m4/3 |
Scusa ma che hai contro la tua fidanzata? Se lei ha una m4/3 la cosa più ragionevole è comprare a tua volta una m4/3 in modo da potervi scambiare gli obbiettivi, accessori, batterie, caricabatterie ecc. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 3:11 pm Oggetto: |
|
|
ahahah no non ho nulla con la fidanzata, il senso e' che se devo prendere qcsa in piu' e parlo di solo corpo a quel punto preferisco un solo corpo aps-c da usare con gli adattatori. ho gia' preso adattori per il 4/3 per cui uso gia' le mie lenti sul corpo m4/3. era per avere una macchina mia, con un formato diverso, un taglio diverso della foto da usare o mentre io sono via o quando siamo assieme e ho voglia di scattare solo digitale _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Giu, 2014 12:49 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | mi son letto le 10 pagine e on ho trovato pareri univoci sulla qualita' della 6. dopo tot anni che e' sul mercato c'e' un verdetto piu' equilibrato? |
Quali sono i punti che ti interessano? Ho una Nex 6 da poco più di un anno e la sto usando (con grande soddisfazione) parecchio, in particolare con vecchie ottiche montate tramite anelli cinesi (ma anche con obiettivi propri). Trovo ottimi il mirino, l'autofocus, il monitor inclinabile e la resa ad alti iso (ovviamente cum grano salis, agendo sulla riduzione del rumore -brutalmente Sony- o scattando in raw). Punti deboli l'autonomia, certamente inferiore alle reflex e il menu complicatissimo e snervante. Se hai domande, sono qui. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2014 12:56 pm Oggetto: |
|
|
tra le ottiche manuali che ho ne ho alcune molto belle per lo sfocato (ad esempio il super takumar 50 f1.4 smc): come rendono su aps-c? a livello di alti iso, fino a dove si puó arrivare? io scatterei principalmente RAW (al max raw + jpeg): non credo ci siano problemi con i raw converter, no?
altra cosa, focheggiare con lenti manuali: mi pare che il focus peaking non sia un problema no?
grazie mille _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 11:21 am Oggetto: |
|
|
Tra le vecchie ottiche che monto sulla Nex ho anche un Takumar, esattamente il 35 f. 3,5. La resa è ottima e per focheggiare, più che al focus peaking (che, a volte, non trovo affidabile al 100%) mi affido all'ingrandimento nel mirino, assolutamente preciso. Giusto per curiosità, l'obiettivo che in assoluto ha la resa migliore tra i miei è l'Industar 61 (focale 52 mm.) colori e sfocato incredibili (ovviamente a mio parere). In un discorso più generale, trovo il sensore della Nex 6 perfetto per l'uso di obiettivi datati, consente di sfruttare la -passami il termine- personalità di ogni lente. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 3:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie questo e' quello che mi interessava di piu' - anche io ho il 35 smc f3.5 e anche il 135 sempre f3.5 smc
devo trovare un prezzo decente adesso ma non ho fretta.
che tu sappia, visto che nell'usato ce ne sono molte di piu', tra 5T e 6 c'e' grossa differenza? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Giu, 2014 9:32 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | che tu sappia, visto che nell'usato ce ne sono molte di piu', tra 5T e 6 c'e' grossa differenza? |
Il mirino, essenzialmente... nella 5T non c'è.
Nella 6 invece c'è ed è spettacolare, puoi focheggiare in modo chirurgico, io l'ho presa proprio per quella caratteristica. Spendi qualcosa in più, ma è un altro pianeta. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
serbring utente
Iscritto: 16 Apr 2004 Messaggi: 92
|
Inviato: Dom 07 Set, 2014 11:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, avevo una nex 3n con cui mi trovavo bene, con l'unico vero limite nel display non sufficiemente luminoso sotto l'esposizione diretta del sole e che secondo limita fortemente l'usabilità della macchina fotografica in alcune condizioni. Sto cercando quindi una macchina fotografica mirrorless con flash integrato, dimensioni paragonabili a quelle della 3N, ricarica tramite normale caricabatterie usb e display che sia veramente luminoso o con mirino. Mi piacerebbe anche avere il wifi per il backup delle foto in assenza di pc e mi piacerebbe rimanere a sony. Stavo valutando la nex 6. Possiede tutte le caratteristiche da me cercate? |
|
|
 |
|