| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Posso concordare che una bella foto si può scattare anche con una macchina a foro stenopeico; ma se mi porti questa foto come esempio di qualità tecnica ... a 200 iso si vede rumore a gogò
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
l'ho postata volutamente... per dimostrare che comunque scattando in raw i dettagli ci sono eccome... e non mi sembrano affatto paragonabili ad una 5mp!
e poi l'ho specificato che non è stato applicato nessun filtro per eliminare il rumore.
Lavorandoci su, come da buon fujista, si possono ottenere ottimi risultati anche con questa tuttofare!
_________________ ...here.we.go.again... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:43 pm Oggetto: |
|
|
| *maloxplay* ha scritto: | | trovatemi una compattona da 5mp che è paragonabile a questa! | Raw s5600 e CameraRaw. Nient'altro.
Nella foto ridimensionata ci sono gli exif.
| Descrizione: |
| Foto intera ridimensionata |
|
| Dimensione: |
162.38 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3298 volta(e) |

|
|
159.18 KB |

|
|
163.05 KB |

|
|
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
quindi?
il fattore d'ingrandimento è "leggermente" differerente! i crop postati da me sono di una foto da 10mp...
e poi c'è da considerare che il software da te utilizzato è senza dubbio migliore rispetto a quello utilizzato da me...
con la foto da te postata si avvalorano le mie considerazioni... la HS10 ha uno zoom di 30X, invece la s5600 ha "solamente" un 10X quindi non è importantissimo paragonarle vista la notevole differenza...
_________________ ...here.we.go.again... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| *maloxplay* ha scritto: | | quindi? | Avevi chiesto una 5mpx da paragonare ed io una 5mpx ho trovato.
Per il fattore di ingrandimento, immagini lo sapevi già che non può essere pari ad un 10mpx.
Il sw utilizzato è quello che uso sempre ma se vuoi posso rifare tutto con s7raw.
Se poi vuoi un'altra macchina con le stesse caratteristiche, allora non resta che trovare un'altra hs10
|
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1269 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Filip; con f/5 e dintorni ed un sharpness hard, forse meglio con i crop!
certo che ora come ora comprerei una hs 10 nuova. però vorrei capire dov'è il progresso!
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 6:15 am Oggetto: |
|
|
Per chi è interessato:
Adobe ha rilasciato l'ultima versione di DNG converter, la Fuji in questione è uno dei modelli supportati.
Buone conversioni.
|
|
|
 |
davi9999 nuovo utente

Iscritto: 01 Set 2010 Messaggi: 45 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 9:25 am Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa che non quadra!!
si sa che le foto vengono meglio con le reflex e nessuno mi sembra voglia competere con loro altrimenti le stesse case non produrrebbero le compatte.
Io la mia la porto in spiaggia, la buto nella borsa, corro dietro a mia figlia, entro in mare, in piscina..... ovunque mi vada senza il pensiero di dire.... ODDIO LA MIA REFLEX.
Questo è quello a cui serve.
La qualità è più che ottima per stampe fotografiche da album ricordo
( l'album di nozze me lo sono fatto fare dal fotografo!!! )
Chi compra la compatta di certo non cerca la qualità che pretende un "fotoamatore", cerca una fotocamera tuttofare che produce ottime foto ricordo!!!
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20548 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
| davi9999 ha scritto: | C'è qualcosa che non quadra!!
si sa che le foto vengono meglio con le reflex e nessuno mi sembra voglia competere con loro altrimenti le stesse case non produrrebbero le compatte.
Io la mia la porto in spiaggia, la buto nella borsa, corro dietro a mia figlia, entro in mare, in piscina..... ovunque mi vada senza il pensiero di dire.... ODDIO LA MIA REFLEX.
Questo è quello a cui serve.
La qualità è più che ottima per stampe fotografiche da album ricordo
( l'album di nozze me lo sono fatto fare dal fotografo!!! )
Chi compra la compatta di certo non cerca la qualità che pretende un "fotoamatore", cerca una fotocamera tuttofare che produce ottime foto ricordo!!! |
E su questo sono d'accordo.
Pero' l'ODDIO LA MIA REFLEX per me vale anche per la HS10, lasciarla in borsa e andarsene...senza pensieri? In fondo costa come un reflex entry-level...
P.S.: benvenuto!!
|
|
 |
davi9999 nuovo utente

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Non penso propio costi come una reflex.
370 euro e è tua.... NUOVA
Trovami una reflex con un ottica "simile" a quel prezzo!!!
ciao
|
|
|
 |
davi9999 nuovo utente

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 10:20 am Oggetto: |
|
|
...Dimenticavo
Grazie del benvenuto!
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20548 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
E' vero, non avrai lo stesso zoom, ma vuoi mettere la differenza in qualita'?
Basta una Nikon D3000 con 18-55 Vr, ora a 359€.....
E se croppo l'immagine Nikon fino all'equivalente minuscolo sensore di fuji......sei sicuro che l'inquadratura e qualita' non siano molto simili? (simil 4-5 Mpx)
|
|
 |
davi9999 nuovo utente

|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | E' vero, non avrai lo stesso zoom, ma vuoi mettere la differenza in qualita'?
E se croppo l'immagine Nikon fino all'equivalente minuscolo sensore di fuji......sei sicuro che l'inquadratura e qualita' non siano molto simili? (simil 4-5 Mpx) |
...secondo mè chi compra una compattona difficilmente accende il pc o il mac e si mette a croppare!!
Poi con il 18-55 fai ben poco...prova in ferie con due figlie piccole che corrono qua e la in spiaggia con annessi bagni e corse in acqua.
Sopratutto, se non mi sbaglio, senza live-vew cosa fai? stai fermo e le fotografi senza zoom o gli corri dietro con l'occhio nel mirino e rischio di inciampo e volo in mare con la REFLEX!
e lo scatto a rafica dove lo metti! la d3000 cosa fà 2 foto al sec.
Un altra cosa, se sei lì con la fotocamera e vedi una scena da immortalare in video cosa fai, corri alla sdraio e prendi la video.... peccato la scena è svanita, non c'èè più!!
Ultima modifica effettuata da davi9999 il Mer 01 Set, 2010 10:59 am, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
arcaman utente
Iscritto: 03 Mgg 2010 Messaggi: 103 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, vedo che la discussione continua, e di questo passo credo proprio che non finirà presto...
Per quanto mi riguarda, sono possessore della HS10 dal mese di aprile, e ho fatto già alcune migliaia di scatti.
Posso dire che (premetto che non sono fotografo e mi sono avvicinato da poco a questo fantastico mondo) il difetto principale della fotocamera in questione è proprio l' eccessivo rumore, prodotto anche a 100 iso e in condizioni di luce buona, ma, grazie a tutti voi, ho scoperto Neat image e quindi il problema è possibile risolverlo.
Per il resto credo di aver fatto molte ottime foto, paragonandole a quelle del mio amico di sempre che ha una 400 D canon e con il quale si era in vacanze insieme.
Altro difetto credo sia un po' di distorsione per le foto a tutto grandangolo, anche questo ho imparato a correggerlo grazie ai vostri consigli.
Certo croppando non abbiamo i dettagli di una reflex...ma perchè dovrei croppare???
I filmati, credo siano molto buoni, ne ho fatti un bel po' e solo quelli in condizioni di luce molto critica son venuti un po' ...bruttini, d' altronde era così anche con la mia precedente videocamera Sony da 1400 €.
La raffica, un vero divertimento!!
Ho fatto delle raffiche mentre mio figlio era impegnato in un incontro di Taekwondo, veramente stupende!
Le batterie, durano durano durano, con 8 stilo ricaricabili in vacanza fotografavo per 4-5 giorni anche col monitor acceso.
Insomma, sono molto contento dell' acquisto, non sento la necessità di avere una reflex, anche se ho notato benissimo la differenza di qualità.
Certo magari mi sarebbe piaciuto avere qualche dettaglio in più, tipo S100fs, ma non si può avere tutto dalla vita, ne ho vista una in un centro commerciale a Formia (Lt) a 570 €, credo sia troppo.
Ah dimenticavo un altro difetto, se così lo vogliamo chiamare, mi sono divertito anche a fotografare paesaggi notturni, ma purtroppo non arriva oltre i 30 secondi e se gli aumento gli iso mi dimezza i tempi, nel senso che se imposto 200 iso, il massimo del tempo che si può impostare diventa 15 secondi, 400 iso 8 secondi e così via.
Un saluto a tutti
_________________ Fuji Finepix HS10 - Fuji Finepix S100fs (Deceduta!!) - Nikon D80 |
|
|
 |
nibble nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2006 Messaggi: 48 Località: Taranto
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 4:29 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Il problema è che ad oggi non ho potuto lavorare per bene sui RAW della HS10, perchè non vedo convertitori che lka supportino; ad esempio non la supporta s7RAW e nemmeno CameraRaw; le Fuji hanno sempre dato il meglio in RAW, ma se il RAW non è lavorabile  |
Se non lo hai ancora visto...
Sul sito adobe è stata rilascita la release finale di camera raw 6.2 che supporta la hs10
Ciao
[/url]
_________________ Fuji Finepix S2800->S5600->S9600 -> + Canon 550D-Tamron18-270VC |
|
|
 |
Click 4 fun utente
Iscritto: 24 Ago 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 7:37 pm Oggetto: |
|
|
| davi9999 ha scritto: | Non penso propio costi come una reflex.
370 euro e è tua.... NUOVA
Trovami una reflex con un ottica "simile" a quel prezzo!!!
ciao |
Su questo punto quoto in toto...
Le reflex entry level per paragonarle alla HS10 come costo devono avere le stesse cose... altrimenti il paragone e' aria fritta.
1) filmati HD
2) angolo minimo24 (ci vorrebbe piu' o meno un 16mm col fattore di moltiplicazione...quanto costa?)
3) focale massima 720mm (facciamo almeno 400...col fattore di moltiplicazione che arrivi a600? e avremmo comunque meno...)
Quanto costa una reflex cosi?
Ne compro 3 o 4 di HS10...
Poi sono il primo a dire che per un fotoamatore la HS10 fa tutto cosi cosi
ma ha tutto in uno
La reflex fara' tutto benissimo... ma costera' il triplo (almeno) e per aver le stesse cose dovro' portare in giro un po' di peso ed ingombri ed esser contento di "metti lo zoom...togli lo zoom..."
P.S.
Io sono il primo al quale piace anche la Pentax K-x
La prenderei magari con unica ottica tuttofare almeno 18-250
ma so che paghero' un po' di piu' (se decidessi per la pentax) per foto migliori ma saro' messo meno bene come angolo e zoom
P.S.
Benvenuto !!
|
|
|
 |
Click 4 fun utente
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | E' vero, non avrai lo stesso zoom, ma vuoi mettere la differenza in qualita'?
E se croppo l'immagine Nikon fino all'equivalente minuscolo sensore di fuji......sei sicuro che l'inquadratura e qualita' non siano molto simili? (simil 4-5 Mpx) |
Ancora paragone con Reflex...
E se uno non si mette a smanettare a casa per le foto?
Non tutti sono Fotoamatori che dedicano anche tempo a metter a posto le fotografie...
Allora il discorso vale anche ai livelli successivi...
Chi prende una Reflex con vari zoom sbaglia...
Allo stesso costo dovrebbe prendere una reflex FULL FRAME senza zoom vari e poi croppa..
E chi prende una Reflex Full Frame?
Sbaglia !! (ovvio) Dovrebbe prendere una medioformato...
E avanti cosi...
|
|
|
 |
Click 4 fun utente
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
| davi9999 ha scritto: | ...secondo mè chi compra una compattona difficilmente accende il pc o il mac e si mette a croppare!!
Poi con il 18-55 fai ben poco...prova in ferie con due figlie piccole che corrono qua e la in spiaggia con annessi bagni e corse in acqua.
Sopratutto, se non mi sbaglio, senza live-vew cosa fai? stai fermo e le fotografi senza zoom o gli corri dietro con l'occhio nel mirino e rischio di inciampo e volo in mare con la REFLEX!
e lo scatto a rafica dove lo metti! la d3000 cosa fà 2 foto al sec.
Un altra cosa, se sei lì con la fotocamera e vedi una scena da immortalare in video cosa fai, corri alla sdraio e prendi la video.... peccato la scena è svanita, non c'èè più!!
 |
Quoto...
Si vuole continuamente paragonare cose non uguali...
Non si possono paragonare se non si consodera il costo per aver le stesse cose e la comodita'-scomodita...
|
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| arcaman ha scritto: |
Ah dimenticavo un altro difetto, se così lo vogliamo chiamare, mi sono divertito anche a fotografare paesaggi notturni, ma purtroppo non arriva oltre i 30 secondi |
e anche a questo c'è rimedio...cerca, cerca...
cmq l'importante è aver trovato uno strumento che soddisfa e consente di divertirsi, ognuno valuta per se.
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Click 4 fun utente
|
Inviato: Mer 01 Set, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Questo è stato detto più volte e nessuno può dire il contrario. Rimane il fatto che come dice Mike, questa è una sezione tecnica nella quale si è sempre sviscerato tutto di ogni importante nuova uscita, facendo anche dei confronti. Leggendo poi tutte le impressioni oggettive e soggettive, prove, confronti e quant'altro, uno può scegliere di acquistare o meno il modello in questione.
Nel topic ci sono cose che possono risultare importanti per alcuni mentre per altri meno e per questo motivo è giusto scrivere ed informare quanto più possibile.
In fine, non dobbiamo dimenticarci che siamo nella sezione Fuji e non in "Macchine fotografiche" per cui, i confronti con altre Fuji seppur fuori produzione, sono d'obbligo.  |
Su questo punto devo darti ragione...
chiedo venia.
Il fatto e che non essendo io "sensibile" all'argomento Bridge Fuji passate
perche' non ne avevo (le avevo ancora a pellicola) egoisticamente... mi sembrava che la discussione parlasse troppo del passato.
Giustamente essendo una sezione "tecnica" se ci sono state nuove macchine che tecnicamente hanno avuto... un passo del gambero come qualita'...ne parlate molto.
|
|
|
 |
|