|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
No, intendo proprio il tiraggio. Si fa in fase di sviluppo. La mascheratura e le bruciature si fanno in stampa.
Prendi un rullo tipo da 400 ASA nominali e lo esponi come un 800. Foto tutte sottoesposte. In camera oscura lo sviluppi come se fosse un 800 e li tac salta fuori la grana. La stessa cosa la puoi fare col digitale.
Solo che invece di giocare con chimica e temperature usi i livelli, e logicamente hai più controllo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
d'accordo,ma cosi' facendo in una foto con ampie differenze di luminosita' ti troverai con le alte luci correttamente esposte al momento dello scatto(perché sottoesponi consapevole del successivo tiraggio),ed al momento del tiraggio le luci brucieranno irrimediabilmente, perché il tiraggio non é selettivo,sviluppa sia le alte luci che le ombre allo stesso modo, percio' se hai una zona correttamente esposta ed un'altra zona sottoesposta di 1 stop al momento del tiraggio /sviluppo la prima sara' bruciata o comunque sovraesposta di 1 stop, mentre la seconda sara' giusta, spero di spiegarmi o chiedo aiuto a qualcuno che sappia l'italiano meglio di me.
comunque aspetto almeno da te i crop,perché se anche tu non li hai é meglio piantarla qui perché senza confronto é inutile perder tempo,anche perché siamo O.T. da un pezzo... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè allora leggi quello che te pare. Parlavo della grana e mi vai sulle bruciature. Certo che il processo chimico non è selettivo se leggi bene il mio post dico che i livelli sono più flessibili e danno più controllo.
Cmq lassamo perde...
Mo cercherò ste foto a 400ISO e ti posto i crop... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Ennò, puoi fare anche quello con la chimica... quando modifichi una curva in photoshop stai solo regolando il contrasto... e il contrasto si regola benissimo anche nello sviluppo tramite temperatura, agitazione, concetrazione ecc. Tiraggio e sviluppo agiscono in maniera differente su alte e basse luci, basta la pratica.
Se invece parliamo di interventi localizzati sul fotogramma, allora su computer stai facendo bruciature e mascherature che ovviamente non puoi fare mentre la stampante stende l'inchiostro mentre in chimica stai bruciando e mascherando direttamente la stampa... nessuna differenza.
circa il rumore, non servono confronti, le tue immagini parlano chiaro... la differenza tra 100 e 400 iso è ridicola, assolutamente nulla in confronto alla pellicola e sul livello delle digitali dello stesso periodo... cosa vuoi di più? Se quel tuo crop è impastato io sono Ansel Adams... |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Nessuno afferma che il secondo crop non sia più confuso del primo ma tra dire "a 400 iso le ombre sono più confuse che a 100" e "400 iso sono appena sufficenti perché con tempi di 1/30 o + lenti vengono a galla nelle zone d'ombra dettagli troppo impastati" c'è una bella differenza, non credi? Se per te quei 400 Iso sono appena sufficienti:
a) non hai mai usato una pellicola;
b) non hai mai usato altre digitali, nemmeno compatte.
I 400 Iso della 5D sono al pari della produzione mondiale del periodo ergo non si può pretendere di più... e ti dirò, ancora oggi sono degli ottimi 400 Iso.
Si tratta di definizioni, tu vuoi qualcosa che ad oggi non esiste: dei 400 Iso sensibilmente più puliti li ottieni, forse, solo spendendo 3000 euro... e non so dirti di quanto più puliti... |
per farti capire come ragioni ho inventato una piccola storiella...
ci cono ric78,ed izutsu che si incontrano a casa di ric78 e,dopo aver bevuto un bicchiere di lambrusco, salta su ric78 e dice
-CERTO CHE IL BRUNELLO DI MONTALCINO E' MEGLIO DEL LAMBRUSCO,IO IL LAMBRUSCO LO TROVO APPENA SUFFICIENTE PER LE MIE ESIGENZE-
subito izutsu replica
-MA CHE DICI ANCHE IL LAMBRUSCO E' BUONISSIMO ANZI, E' UN LAMBRUSCO ALLINEATO SE NON MIGLIORE DEGLI ALTRI CHE TROVI SUL MERCATO-
ric78 replica
-D'ACCORDO,E' OK MA NON PUOI DIRE CHE SIA MEGLIO DEL BRUNELLO!
e izutsu-NON DICO CHE SIA MEGLIO DEL BRUNELLO,PERO' DICO CHE SE TU LO TROVI APPENA SUFFICIENTE VUOL DIRE CHE
a)NON HAI MAI ASSAGGIATO IL CIANURO
b)NON HAI MAI BEVUTO ACQUA DI FOGNA
ric78 a questo punto dice- OK,MAGARI PREFERISCO IL TUO LAMBRUSCO E ,VISTO CHE LO LODI COSI', ME LO FARESTI ASSAGGIARE?
izutsu risponde-NON C'HO PIU' IL LAMBRUSCO, PERO' QUESTO BICCHIERE BASTA E AVANZA PER DIRTI CHE E' BUONO,SE NON LO TROVI BUONO PROVA A METTERLO IN FRESCA...
TU PRETENDI TROPPO,UN LAMBRUSCO COME LO VUOI TU COSTA ALMENO 3000 EURO..
secondo voi é modo di ragionare?
sempre con simpatia ovviamente!
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che il lambrusco l'hai bevuto davvero per avere tutta questa fantasia... se dovessi inventarmi io la storiella, direi che dopo aver bevuto un ottimo lambrusco pagato due lire, salti su a dire che non si tratta affatto di un ottimo lambrusco, è appena passabile e che sul mercato c'è un brunello solo leggermente più buono che costa sei volte tanto.
Dimentichi poi che il tuo lambrusco l'abbiamo assaggiato tutti qui sul forum e tutti diciamo che è buono quanto il brunello, a cosa serve assaggiare il lambrusco degli altri? Dirò di più, sei così distratto da non aver notato i bicchieri postate da altri possessori di lambrusco che mostrano quanto buono sia. Perchè vuoi il mio, che non ho più? Magari domani ne compro una bottiglia per farti contento...
Visto che di storielle io non ne invento, e soprattutto non grido per educazione, ti ripeto che se per te quei 400 Iso sono impastati hai bisogno degli occhiali, è la prima volta che fotografi o, in alternativa, pretendi l'impossibile... anche io vorrei 3200 iso puliti come 100 iso ma non mi lamento se una cosa del genere non esiste.
Pretendere prestazioni migliori ed essere obiettivi non sono la stessa cosa, il fatto che tu voglia una qualità d'immagine superiore non significa che quella della 5D sia appena sufficiente. Mi chiedo come facevi prima della 5D che, a parità di Iso, è meglio di qualsiasi macchina precedente... forse non fotografavi, non riesco a trarre altra conclusione. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Mi sa che il lambrusco l'hai bevuto davvero per avere tutta questa fantasia... se dovessi inventarmi io la storiella, direi che dopo aver bevuto un ottimo lambrusco pagato due lire, salti su a dire che non si tratta affatto di un ottimo lambrusco, è appena passabile e che sul mercato c'è un brunello solo leggermente più buono che costa sei volte tanto.
Dimentichi poi che il tuo lambrusco l'abbiamo assaggiato tutti qui sul forum e tutti diciamo che è buono quanto il brunello, a cosa serve assaggiare il lambrusco degli altri? Dirò di più, sei così distratto da non aver notato i bicchieri postate da altri possessori di lambrusco che mostrano quanto buono sia. Perchè vuoi il mio, che non ho più? Magari domani ne compro una bottiglia per farti contento...
Visto che di storielle io non ne invento, e soprattutto non grido per educazione, ti ripeto che se per te quei 400 Iso sono impastati hai bisogno degli occhiali, è la prima volta che fotografi o, in alternativa, pretendi l'impossibile... anche io vorrei 3200 iso puliti come 100 iso ma non mi lamento se una cosa del genere non esiste.
Pretendere prestazioni migliori ed essere obiettivi non sono la stessa cosa, il fatto che tu voglia una qualità d'immagine superiore non significa che quella della 5D sia appena sufficiente. Mi chiedo come facevi prima della 5D che, a parità di Iso, è meglio di qualsiasi macchina precedente... forse non fotografavi, non riesco a trarre altra conclusione. |
guarda che continuo a dire e a ripetere e straripetere PER ME E PER LE MIE ESIGENZE, per cui il parere,come tale,rimane solo una mia idea personale,non voglio imporla come valore assoluto come tu e qualcun altro state facendo,io non ho mai detto "visto che per me i 400iso sono sufficienti vuol dire che tutti quelli che hanno una macchina come la mia devono per forza dire che sono appena sufficienti"!
sei tu invece che dici i 400iso sono buoni e basta,il lambrusco é buono e basta,e lo fai anche a nome degli altri!
io non ho idea d'imporre il mio parere, e soprattutto, mi interesso del vostro.
comunque non erano grida,era semplicemente per rendere piu' leggibile il dialoghetto tra i personaggi,e gli occhiali li porto gia' e ora capisco come hai fatto a passare 9000 post... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
E per fortuna che andavo OT io che parlavo de grana e tiraggi...
Dai fate i boni...
Mi verrebbe da dire beviamoci su!
 |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
mi faresti un favore? mi spieghi come si fa a rispondere solo ad un pezzo di testo, e non a tutto il blocco?
grazie  |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | E per fortuna che andavo OT io che parlavo de grana e tiraggi...
Dai fate i boni...
Mi verrebbe da dire beviamoci su!
 |
lambrusco o brunello?  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Le "tue" esigenze sono saltate fuori solo nella storiella, prima era solo un ripetere e straripetere "per me impasta troppo" che significa dover sostituire gli occhiali, visto che già li hai, perchè a 400 Iso la 5D non impasta troppo (e l'hanno detto tutti, non è che parlo per gli altri... rileggiti la discussione valà), perchè pensavi che fosse appena sufficiente già prima di vedere la A100 e che solo vedendola ti sei parzialmente ricreduto, in un periodo quindi dove la 5D era quanto di meglio si potesse trovare al pari della D50 e delle canon non professionali... in pratica se anche quando era al top non eri soddisfatto della 5D, le tue esigenze richiedono una macchina inesistente... e sono io quello che ragiona male?
Ora io dico, se una macchina che è ottima anche a 400 Iso non soddisfa le tue esigenze, prima come facevi? Con cosa scattavi prima per poter dire "sono deluso dalla 5D"? Almeno cominciamo a capire qualcosa perchè fino alla tua magnifica storiella hai solamente ripetuto che per te la 5D a 400 Iso impasta i dettagli ed è una falsità grande quanto una casa, non impasta i dettagli più di qualsiasi altra reflex digitale e meno di qualsiasi pellicola a parità di Iso, ergo non puoi aver visto e usato nulla di palesemente migliore nella categoria.
Ad ogni modo non vedo perchè tu puoi dire che a 400 Iso impasta i dettagli e io non devo poter dire che non li impasta... puoi parlare solo tu? Dove sta scritto? Tu dici che sono insufficienti, io dico che dai tuoi crop si vede un 400 Iso ottimo e con pochissimo rumore, non vedo dove sia il problema... forse quello che vuole avere ragione a tutti i costi, anche contro l'opinione di diverse persone, sei tu...
Per rendere più leggibile un dialogo ci sono simboli, formattazione e colori, comunque se continui così vedrai che raggiungerai i 9000 messaggi in un baleno visto che ne hai già fatti 64 in 10 giorni... se vuoi una mano... |
|
|
 |
kjito utente
Iscritto: 14 Feb 2006 Messaggi: 469
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
scusate volevo dire la mia.
direi che la sony ha fatto un grande errore ,
ha comprato minolta ed è entrata nel mondo reflex dalla porta principale ,
aveva gli strumenti per fare concorrenza a canon .
purtroppo si è presentata con un prodotto discreto ,molti aspettavano questa macchina ,
ho paura che non aspetteranno la prossima. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi faresti un favore? mi spieghi come si fa a rispondere solo ad un pezzo di testo, e non a tutto il blocco?
grazie Smile
|
Copio incollo il testo seleziono e "taggo" con "quote". Il brunello non l'ho mai provato sono sincero, costa troppo per le mie tasche. Il lambrusco non mi fa impazzire. Suggerirei un vino delle mie parti: Lacrima di Morro d'Alba o se vogliamo andare sui bianchi un Falerio.
Sennò scendiamo a sud e allora dico Nero d'Avola o Falanghina.
Ps. Ho cercato tra gli scatti a 400ISO, ma ad 1/30 o sotto non ne ho fatto nessuno per ora... Dovrò farne uno apposito. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Le "tue" esigenze sono saltate fuori solo nella storiella, prima era solo un ripetere e straripetere "per me impasta troppo" che significa dover sostituire gli occhiali, visto che già li hai, perchè a 400 Iso la 5D non impasta troppo (e l'hanno detto tutti, non è che parlo per gli altri... rileggiti la discussione valà), perchè pensavi che fosse appena sufficiente già prima di vedere la A100 e che solo vedendola ti sei parzialmente ricreduto, in un periodo quindi dove la 5D era quanto di meglio si potesse trovare al pari della D50 e delle canon non professionali... in pratica se anche quando era al top non eri soddisfatto della 5D, le tue esigenze richiedono una macchina inesistente... e sono io quello che ragiona male?
Ora io dico, se una macchina che è ottima anche a 400 Iso non soddisfa le tue esigenze, prima come facevi? Con cosa scattavi prima per poter dire "sono deluso dalla 5D"? Almeno cominciamo a capire qualcosa perchè fino alla tua magnifica storiella hai solamente ripetuto che per te la 5D a 400 Iso impasta i dettagli ed è una falsità grande quanto una casa, non impasta i dettagli più di qualsiasi altra reflex digitale e meno di qualsiasi pellicola a parità di Iso, ergo non puoi aver visto e usato nulla di palesemente migliore nella categoria.
Ad ogni modo non vedo perchè tu puoi dire che a 400 Iso impasta i dettagli e io non devo poter dire che non li impasta... puoi parlare solo tu? Dove sta scritto? Tu dici che sono insufficienti, io dico che dai tuoi crop si vede un 400 Iso ottimo e con pochissimo rumore, non vedo dove sia il problema... forse quello che vuole avere ragione a tutti i costi, anche contro l'opinione di diverse persone, sei tu...
Per rendere più leggibile un dialogo ci sono simboli, formattazione e colori, comunque se continui così vedrai che raggiungerai i 9000 messaggi in un baleno visto che ne hai già fatti 64 in 10 giorni... se vuoi una mano... |
Va bene,allora...dunque... gli iso 400 della 5D sono magnifici,gli 800 sono ancora meglio dei 400,per non parlare dei 1600 e dei 3200...aaahhh....magnifici...vuoi sapere cosa facevo prima?
niente! ho comprato la dynax 5 anni fa con delle ottiche che ho in firma, ma pur avendola comprata non ho mai scattato nemmeno una foto,poi ho preso una digitale pentax, la optio 550, cosi per buttar soldi, pero' anche questa non l'ho mai usata, poi ho preso una fuji E510 ma non perché era una delle poco compatte a montare il 28mm, ma solo perché mi piaceva la forma...
poi ho preso la 5D ma ho fatto una sola foto, quella dei crop che ho postato...logico che non ne so' niente, come posso avere un metro di confronto, non ho mai scattato una foto in vita mia,quelle che vedi che ho postato nei giorni scorsi qua e la in realta' non le ho fatte io,le ha fatte il negoziante per farmi vedere che la macchina funzionava...e tu te la prendi tanto con uno che non ha mai fatto una foto in vita sua?
va meglio cosi? |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie cejes, adesso provo. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Le "tue" esigenze sono saltate fuori solo nella storiella dici tu...
veramente "per me" lo dico gia nel mio secondo post,i miei occhiali li cambio ma non li butto,li do' a te.
ops!
Ultima modifica effettuata da ric78 il Mer 04 Ott, 2006 3:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | Le "tue" esigenze sono saltate fuori solo nella storiella lo dici tu...
veramente "per me" lo dico gia nel mio messaggio numero 71,il secondo,i miei occhiali li cambio ma non li butto,li do' a te. |
non ci sono riuscito cejes! so' propio de coccio! per stavolta me la sono cavata con un "lo dici tu"!
neanche io il brunello l'ho mai bevuto, magari un giorno... |
|
|
 |
kjito utente
Iscritto: 14 Feb 2006 Messaggi: 469
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Il brunello non l'ho mai provato sono sincero, costa troppo per le mie tasche. Il lambrusco non mi fa impazzire. Suggerirei un vino delle mie parti: Lacrima di Morro d'Alba o se vogliamo andare sui bianchi un Falerio.
Sennò scendiamo a sud e allora dico Nero d'Avola o Falanghina.
il falerio ????????
forse volevi dire il falerno,ma come fai a conoscere il falerno?e di una zona ristretta ,ed anche il mio  |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che questa discussione sul rumore dell'A100 abbia un po' perso il suo significato. Dopo le botte e risposte che ho potuto leggere e scrivere, sono personalmente giunto a queste conclusioni, che vi sottopongo per un parere:
1) I nuovi sensori da 10mp su APS non sono all'altezza delle aspettative, risultando peggiorativi, in termine di cosiddetto rumore, agli alti ISO rispetto alle macchine della generazione precedente.
2) L'A100 ha un software che privilegia la resa dei dettagli agli alti ISO, mentre Nikon, ad esempio, la riduzione del rumore: il risultato è che l'A100 risulta più dettagliata ma con rumore più evidente, mentre Nikon produce immagini (sto parlando di RAW), meno "rumorose" ma decisamente meno dettagliate. Qualche problemino ce l'ha anche Canon ma in misura minore.
3) Probabilmente tutto questo è dovuto ad un limite fisico della tecnologia attuale che forse ha raggiunto il suo limite ottimale con gli 8mp.
4) Tutto questo non mi impedirà di fare fotografie!
 _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
P.S. Il Brunello è un gran vino, ma bisogna avere le idee chiare per apprezzarlo. Il Lambrusco è imbattibile con le frittelle!
 _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|