photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Olympus OM-D E-M10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2015 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dejavù, cosa intendi quando parli dell'SCP in stile fantasma?
Sono d'accordo, non venderla la E-P2. Il vecchio Live MOS da 12 mp è veramente un ottimo sensore, bistrattato solo perché non tiene il passo con l'ansia degli alti ISO di questi tempi.
Che impostazioni di base usi(picture control/contrasto/nitidezza/saturazione)?

Ippù, spezzo una lancia in favore dell'ammiraglia: una fotocamera non è solo il sensore o i numerini di DxOMark... è ergonomia, flessibilità, modularità, caratteristiche elettro/opto/meccaniche. Vuoi che la struttura più rocciosa, la tropicalizzazione e la resistenza al gelo, i pulsanti in più, il mirino di classe superiore, lo stabilizzatore a 5 assi, la possibilità di montare accessori (BG, flash sincro, accessory port), il tethering... non valgano una sostanziale differenza di prezzo con la E-M10?
La piccola OM-D è certamente una degli apparecchi più completi in quella fascia di prezzo (battuta solamente dalla Pentax K50 e la Sony A6000 secondo me), ma è anche vero che la E-M1 lo è altrettanto nella sua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2015 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho fatta! solita solfa, "rtfm" (read the fucking manual).
In pratica invece di avere il menu fastidioso ad assi, avere il menù supercontrol attivo con il solo tasto ok, ora l'ho settato che se stacco l'occhio dall'evf, il display mi da quello che vedrei con l'evf, e se premo ok mi da il Scp, stessa cosa con l'evf, se premo ok, mi da il menù.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...

Ultima modifica effettuata da Déjà Vu il Lun 26 Gen, 2015 10:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco degli scatti di prova come usciti da macchina, zero postproduzione, niente di niente.
il filtro Grain (che amo) sulla E-m10 mi risulta un pochino più morbido.
Adoro!
CROSS

Lo story mode, carino:
Watchme

Il bn da macchina è buono come nelle vecchie pen, settaggio con contrasto +2 nitidezza +2 e filtro rosso digitale bn neutro:

Untitled

A dream for Freddy
questa è un crop
Untitled

il dramatic tone con il pinhole abbinato è molto suggestivo:
Untitled

i colori sono molto buoni per sbaglio avevo lasciato gli 800 iso attivi:
The wong map in a wrong city.
ottima l'usabilità dei paramentri, molto veloce da settare scattare a 1/4 a mano libera senza tremolii, voglio vedervi con altro sistema a farlo...:
Waiting....

Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2015 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi è fantastica, ora devo trovare una custodia in pelle anche per lei con la possibilità di mantenere l'ecg1, adoro usar la con quel grippino, senza mi scappa di mano totalmente.
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2015 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo 2 settimane di utilizzo, il mirino aimè non mi soddisfa come il VF-2, il VF-2 è molto più nitido, luminoso e grande, non c'è storia un pò lo rimpiango, poi lo vedo nettamente più "grigio".
La E-p2 la sto usando con il 20mm f1.7, e la E-m10 la sto usando con l'accoppiata 12-50 40-150 (plasticoso) e il m.Zuiko 45mm f1.8.
Per quanto riguarda l'uso della macchina, una volta che hai disposto i tasti come "ti piacciono" e modificato il menù abilitando l'SCP (supercontrol pannel) attivo e disattivando quello ad Assi che di default mi fa schifo, con il sensore evf attivo ho le medesime schermate sia da monitor che da evf, ed è un lampo cambiare impostazioni dal menu scp.

Diciamo, la macchina di per se come la vendono è molto difficile usarla, ma una volta personalizzata, è una bomba, ma è da chiedersi perchè la olympus non mettono l'scp attivo da subito...

Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2015 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che mi piaceva anche a me questa macchina mi puoi dire qualcosa su velocità AF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2015 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Déjà Vu ha scritto:
Dopo 2 settimane di utilizzo, il mirino aimè non mi soddisfa come il VF-2, il VF-2 è molto più nitido, luminoso e grande, non c'è storia un pò lo rimpiango, poi lo vedo nettamente più "grigio".
La E-p2 la sto usando con il 20mm f1.7, e la E-m10 la sto usando con l'accoppiata 12-50 40-150 (plasticoso) e il m.Zuiko 45mm f1.8.
Per quanto riguarda l'uso della macchina, una volta che hai disposto i tasti come "ti piacciono" e modificato il menù abilitando l'SCP (supercontrol pannel) attivo e disattivando quello ad Assi che di default mi fa schifo, con il sensore evf attivo ho le medesime schermate sia da monitor che da evf, ed è un lampo cambiare impostazioni dal menu scp.

Diciamo, la macchina di per se come la vendono è molto difficile usarla, ma una volta personalizzata, è una bomba, ma è da chiedersi perchè la olympus non mettono l'scp attivo da subito...

Infatti il menù ad assì è pessimo. Per fortuna Olympus l'ha capito e ora nella E-M5 mkII è di default l'SCP Party

Quindi tu dici che a stretta comparativa il VF-2 è meglio del mirino integrato di M10 e M5?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2015 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Visto che mi piaceva anche a me questa macchina mi puoi dire qualcosa su velocità AF?

Non sono la persona adatta, per me anche quello della E-P2 è veloce.
Ma diciamo che la velocità e risposta dell'autofocus dipende dall'ottica.
Io ho disattivato l'illuminatore per aiutare l'af, mi è sempre stato antipatico.
Ma posso dirti che la macchina è reattiva, e anche tanto, e sinceramente rispetto alle reflex le mirrorless hanno quel qualcosa in più, ti fanno risparmiare spesso di scattare foto inutili perchè vedi subito il risultato di quello che stai facendo.
Comunque l'evf non è malvagio, è usabilissimo, è veloce e risoluto il giusto...
Comunque domani faccio un'uscita di street a Pisa, mi porto sia la E-P2 con il 20mm che E-M10 con 9-18, 12-50 e 45mm f1.8.

Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2015 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stile olympus è unico...

om10.jpg
 Descrizione:
foto di famiglia...
 Dimensione:  121.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5707 volta(e)

om10.jpg

Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo il topic con una domanda tecnica: che impostazione usate per lo stabilizzatore?
Io la sto provando con IS-1 (sempre attivo) ma mi pare che ogni tanto non faccia il suo dovere.

Il mio riferimento è lo spettacolare 16-35/4 IS che mi permette di scattare anche 1/4 sec in totale assenza di micromosso.
Vero che forse la stabilizzazione sul sensore non è così efficace, oppure il sensore molto denso che amplifica l'effetto, ma col 25mm mi trovo ad avere alcune foto non perfettamente nitide anche solo a 1/30 sec.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lascio solitamente su IS-1. Qualche volta la foto non è perfettamente nitida come dovrebbe essere, anche con tempi molto rapidi (tipo 1/320, per esempio). Non ho capito se sia un problemino della macchina, nel senso che sembra esserci una casistica di scatti abbastanza eterogenea, non prevedibile. Il problema l'ho incontrato sia usando il 17 che il 45. Sono arrivato a pensare che ogni tanto canni la messa a fuoco. Cosa di poco conto, comunque.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che non sia un problema di shutter shock. Sulla e-m1 ho risolto attivando la prima tendina elettronica per i tempi sotto 1/320s
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamhulk: intendi il settaggio Antishock a zero secondi e poi la selezione dello scatto singolo con il piccolo "diamante"? Effettivamente m'era scappata di mente, questa cosa. Ho settato anch'io l'anti shock, ma poi ho sempre dimenticato di dire alla macchina di usarlo! Mi arrabbio? Quando uno è tardo (io!) LOL

Riprovo con questa opzione attivata...

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In caso servisse:

http://www.mu-43.com/threads/70972/

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto due prove. Stranamente, con il 17mm, la modalità 0 sec sembra a sua volta comportare una certa perdita di nitidezza su tempi attorno al 1/50... Boh...
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo shutter shock in che range di tempi appare e con quali ottiche in particolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Mamhulk: intendi il settaggio Antishock a zero secondi e poi la selezione dello scatto singolo con il piccolo "diamante"? ...

Ma quindi funziona solo con lo scatto singolo? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dab63
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a metterlo a 1/8 sec, così funziona anche con lo scatto multiplo.
Il rumore dell'otturatore è "strano" .. ricorda il rumore che fa la modalità silenziosa sulla reflex.
Vedremo se cambia qualcosa negli scatti ...

iMik
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2015 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda da profano, le impostazioni che si possono settare da menù....quali contrasto, nitidezza, colore ecc. vengono applicate anche alle foto se vengono scelti gli Art filter o sono settaggi a se stanti e quindi indipendenti dai vari filtri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 8 di 9

Vai a: