| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nibble nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2006 Messaggi: 48 Località: Taranto
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | | Chi la ha acquistata sembra entusiasta, si sappia pero' che a fronte di una versatilita' incontestabile Fuji ha deciso di fare un passo indietro sulla qualita' delle immagini, non solo rispetto alla sua produzione, ma anche rispetto a quello che e' lo stato dell'arte dei sensori attuali sul mercato. |
Bene... detto questo, che puo' essere condiviso da molti, io credo che nel forum bisognerebbe pero' andare oltre.
A chi l'ha acquistata o e' in procinto di acquistarla perche' interessato dalle soluzioni tecniche-pratiche della nuova, sarebbe opportuno che i "veci" del forum consigliassero come tirare fuori dalla HS10 il massimo e non farli rosicare... oggi sul merceto non ci sono la 6500 o la 9600 o la S100 e quindi occorre fare di necessita' virtu.
E siccome seguo il thread FUJI da molti anni, so che quando lo volete siete moooolto bravi.
Per finire... io sono tifoso... per me quelli che in questo thread sconsigliano fuji a favore di altre marche, dovrebbero espatriare
_________________ Fuji Finepix S2800->S5600->S9600 -> + Canon 550D-Tamron18-270VC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Resta anche vero che per un neofita una Fuji HS10, in assoluto, può essere un ottimo acquisto, questo nessuno lo ha mai negato; con un po' di manico ci si possono tirare fuori foto bellissime. Basta che si abbia precisa consapevolezza dei pregi e dei difetti, e si camperà felici
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
nibble nuovo utente

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | E' da quando è uscita che sto cercando di spiegarlo...
e poi ritornando ad un messaggio precedente, non mi è mai parso che la s9600 fosse inferiore alla s5600, forse solo alla s6500 ma sul rumore, non di certo sulla qualità finale delle immagini. | .
Ecco... cerca di non spiegarlo piu'... perche' sul mercato oggi c'e' la HS10 della Fuji e non la 6500 o la 9600 e con 360 euro un utente si porta a casa una macchina fotografica che fa ottime foto, anche se non raggiunge i risultati della S100 o della 6500.
Chi si accinge ad acquistare oggi una bridge Fuj trova la HS10 sul mercato ed e' affascinato da essa ed ha bisogno di consigli, i tuoi, i vostri consigli per sfruttarla al meglio ed e' questo che io mi aspetto che tu, voi, facciate... ti seguo da tanti anni e so che sei preparato.
Con simpatia.
_________________ Fuji Finepix S2800->S5600->S9600 -> + Canon 550D-Tamron18-270VC |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
| nibble ha scritto: | E siccome seguo il thread FUJI da molti anni, so che quando lo volete siete moooolto bravi.
Per finire... io sono tifoso... per me quelli che in questo thread sconsigliano fuji a favore di altre marche, dovrebbero espatriare  |
Il problema è che ad oggi non ho potuto lavorare per bene sui RAW della HS10, perchè non vedo convertitori che lka supportino; ad esempio non la supporta s7RAW e nemmeno CameraRaw; le Fuji hanno sempre dato il meglio in RAW, ma se il RAW non è lavorabile
Circa la tifosaggine... P4U è sempre un forum a contenuto generale; non siamo mica la succursale di Fuji Italia; e pure quando si parlava benissimo delle varie prosumer sfornate dalla Casa nipponica, non abbiamo mai nascosto i difetti, anzi...
|
|
 |
nibble nuovo utente

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Resta anche vero che per un neofita una Fuji HS10, in assoluto, può essere un ottimo acquisto, questo nessuno lo ha mai negato; con un po' di manico ci si possono tirare fuori foto bellissime. Basta che si abbia precisa consapevolezza dei pregi e dei difetti, e si camperà felici  |
Bravo Mike... era il senso del mio intervento. Grazie
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20548 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
| nibble ha scritto: | Bene... detto questo, che puo' essere condiviso da molti, io credo che nel forum bisognerebbe pero' andare oltre.
A chi l'ha acquistata o e' in procinto di acquistarla perche' interessato dalle soluzioni tecniche-pratiche della nuova, sarebbe opportuno che i "veci" del forum consigliassero come tirare fuori dalla HS10 il massimo e non farli rosicare... oggi sul merceto non ci sono la 6500 o la 9600 o la S100 e quindi occorre fare di necessita' virtu.
E siccome seguo il thread FUJI da molti anni, so che quando lo volete siete moooolto bravi.
Per finire... io sono tifoso... per me quelli che in questo thread sconsigliano fuji a favore di altre marche, dovrebbero espatriare  |
Beh, io non mi ritengo tale. Ho una 9600 e una F100fd, in passato ho avuto una S1, una S3 e una F20, qualcosa di Fuji penso di saperne.....
Per quanto riguarda i "veci" hai ragione, la cosa migliore sarebbe poter avere una desamina dettagliata dei file che produce la HS10 e come settare la macchina per ottenere i migliori risultati.
Il problema IMO e' che nessuno dei cosiddetti "veci", in possesso di una qualsiasi Fuji recente ha l'intenzione di acquistare questa HS10.
Pronto a ricredermi comunque, sono qui per contribuire positivamente, non per criticare a priori.

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Lun 30 Ago, 2010 12:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nibble nuovo utente

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Il problema è che ad oggi non ho potuto lavorare per bene sui RAW della HS10, perchè non vedo convertitori che lka supportino; ad esempio non la supporta s7RAW e nemmeno CameraRaw; le Fuji hanno sempre dato il meglio in RAW, ma se il RAW non è lavorabile  |
Ci dovrebbe essere questo... anche per K-x
http://www.scarablabs.com/ScarabDarkroom.msi
in versione beta la cui finale sara' free.
Prova...
|
|
 |
nibble nuovo utente

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie d.kalle... alla fine vedo che ci siamo intesi.
Gli interventi di questa mattina spingono tutti nella stessa direzione: essere di supporto ai neofiti, a chi si affaccia al mondo della fotografia e scopre che il forum di Photo4u.it. puo' essere un luogo dove scambiarsi opinioni ed imparare tante cose in piu'.
Un abbraccio, Wink
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
| nibble ha scritto: | .
Ecco... cerca di non spiegarlo piu'
con 360 euro un utente si porta a casa una macchina fotografica che fa ottime foto
Con simpatia. |
E' qui il problema. Non fa assolutamente ottime foto, per me sono appena mediocri, a prescindere dai vecchi modelli.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 3:25 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | E' qui il problema. Non fa assolutamente ottime foto, per me sono appena mediocri, a prescindere dai vecchi modelli. |
c'è da dire che le altre di pari fascia non fanno meglio, purtroppo.
Raffaele, è inutile girarci ancora attorno: il livello della categoria si è abbassato: oggi il convento passa questo, e se uno non intende portarsi appresso una reflex con superzoom (che alla fine comunque pesa e ingombra di più) non è che abbia tante alternative.
Comunque foto belle escono lo stesso, specie se la luce non è malvagia
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
secondo me state navigando nel nulla... a cosa serve una fotocamera?
denigrare una fotocamera senza nemmeno provarla o per sentito dire non è indice di competenza!
io l'ho acquistata appena uscita e di esperienza ne ho abbastanza visto che collaboro anche con riviste del settore e ho provato praticamente quasi tutte le fuji (lavoro anche con reflex CANON)...
la hs10 non fa assolutamente foto mediocri...
per esempio, per quanto riguarda i file raw con scarab labs si ottengono ottimi risultati che possono essere poi affinati con lightroom, gimp o altri software di fotoritocco!
vorrei solo ricordarvi che la fotografia non è solo "RISOLUZIONE" e "MASSIMO DETTAGLIO" ma per lo più "EMOZIONE"!!!
si ottenevano foto emozionananti e di forte impatto con le Polaroid... io ottengo ottimi scatti anche con il cellulare!
invece di denigrare una fotocare e fare il tifo per altre... scattate foto!
P.S. la HS10 per tutto quello che offre (mega zoom, video FULLHD e 720p a 60fps ecc...), secondo me attualmente non ha rivali!
_________________ ...here.we.go.again... |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 10:07 pm Oggetto: |
|
|
"A chi non vuol credere sono inutili tutte le prove".
Con questo mi fermo qui sulla questione HS10.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Maloxplay, carissimo, mi sembra che ci conosciamo da un pezzo
Sono affascinato dalle tue considerazioni perchè sono un fujiista nel cuore da tempo e forse lo sarò per sempre anche se oggi, ahimè, non ho più nulla da condividere con fuji.
Le tue considerazioni meritano il rispetto dovuto a chiunque. A me piacerebbe che tu portassi dati alla mano, confronti.
Purtroppo, come bene sappiamo, un pur parlè vale poco e le considerazioni/opinioni soggettive lasciano il tempo che trovano se non sono accompagnate da prove evidenti. Il fatto anomalo è che il tuo modo di esprimerti mi affascina, mi coinvolge... ma ogni volta che guardo le immagini di sta macchinetta, mi cadono i "maroni"
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 6:48 am Oggetto: |
|
|
| *maloxplay* ha scritto: | | denigrare una fotocamera senza nemmeno provarla o per sentito dire non è indice di competenza! |
E chi ti dice che nessuno l'ha provata? io qualche foto l'ho scattata, e ribadisco tutto quello che ho detto: a livello di risoluzione effettiva la si può paragonare si e no ad una macchina da 5MP; e continuo a dire che se ci aveesero messo un sensore da 4 o 5 MP della stessa dimensione fisica, avrebbeo ottenuto risultati migliori dal punto di vista del rumore e della gamma dinamica, fermo restando la quantità di dettaglio catturato.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 6:54 am Oggetto: |
|
|
| *maloxplay* ha scritto: | ...vorrei solo ricordarvi che la fotografia non è solo "RISOLUZIONE" e "MASSIMO DETTAGLIO" ma per lo più "EMOZIONE"!!!
si ottenevano foto emozionananti e di forte impatto con le Polaroid... io ottengo ottimi scatti anche con il cellulare!
invece di denigrare una fotocare e fare il tifo per altre... scattate foto! |
Io invece vorrei ricordarti che questa è una sezione tecnica; perciò hai perfettamente ragione, ma questo non c'entra nulla, perchè in una sezione tecnica si analizza principalmente la resa dell'oggetto tecnico, e se una nuova macchina fotografica ha una risoluzione e un massimo dettagliuo peggiori rispetto ai vecchi modelli è chiaro che ciò salta fuori.
Se invece nelle sezioni artistiche posti una bellissima foto, che sia fatta con una HS10, con una Polaroid, con un cellulare o una medio formato... avrai solo commenti sulla bellissima foto
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 6:58 am Oggetto: |
|
|
| *maloxplay* ha scritto: | | P.S. la HS10 per tutto quello che offre (mega zoom, video FULLHD e 720p a 60fps ecc...), secondo me attualmente non ha rivali! |
E su questo siamo perfettamente d'accordo.
Se io - OGGI - partendo da zero e non avendo altra apparecchiatura fotografica, decidessi di comprare una bridge nuova, credo che prenderei proprio una Fuji.
Diciamo che mi ritengo fortunato di aver comprato la bridge quando le Case (e soprattutto Fuji...) sfornavano prodotti di qualità migliore
|
|
 |
Click 4 fun utente
Iscritto: 24 Ago 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | Resta anche vero che per un neofita una Fuji HS10, in assoluto, può essere un ottimo acquisto, questo nessuno lo ha mai negato; con un po' di manico ci si possono tirare fuori foto bellissime. Basta che si abbia precisa consapevolezza dei pregi e dei difetti, e si camperà felici  |
Quoto... il grande MIKE e dico la mia...
...macchina perfetta per un neofita che voglia avvicinarsi alla fotografia e anche per chi (come me) fotografa in allegria senza pretese eccessive e in comodita'...
Per chi ama fotografare... ma non e' uno appassionato totale...
Per chi ama anche smanettare un po'... ma non ha NESSUNA intenzione di assumere uno SHERPA per portarsi attrezzature varie...
Diciamo che è una sorta di "ponte" tra chi "punta e scatta" e chi ha proprio l'hobby della fotografia
Il futuro, salvo novita' tecnologiche totali, sara' macchine con foto "decenti" ma con molta attenzione a gadget vari... sia sulle compatte che sulle "compattone"...
Ricordiamo che devono venderle al 95% del mercato (altrimenti chiudono)
Il 5% del mercato (gli appassionati veri...) non li manterebbe in vita... anche perche' con la tecnologia che corre... le differenze sono sempre sempre piu' marcate tra Compattone e Reflex...
Impossibile "il ripetersi "della passata vicinanza qualitativa tra le milgiori Bridge e le Reflex Entry Level....
Ormai per un appasionatoo cultore della qualita' il passaggio alla categoria (nettamente) superiore e' cosa naturale....anche se la Bridge zommata fosse valida...
E le aziende devono anche stare in piedi.
Poi io sarei il primo a "rotolarmi dalla felicita' " se uscisse una Bridge di super qualita'....
Ultima modifica effettuata da Click 4 fun il Mar 31 Ago, 2010 10:11 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Click 4 fun utente
Iscritto: 24 Ago 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | c'è da dire che le altre di pari fascia non fanno meglio, purtroppo.
Raffaele, è inutile girarci ancora attorno: il livello della categoria si è abbassato: oggi il convento passa questo, e se uno non intende portarsi appresso una reflex con superzoom (che alla fine comunque pesa e ingombra di più) non è che abbia tante alternative.
Comunque foto belle escono lo stesso, specie se la luce non è malvagia  |
Esatto...
direi inutile dire "una volta...era meglio"
Oggi... se entro in un negozio e voglio una Bridge completa... che faccia tutto quello che fa la HS10
Che alternative ho?
Io non voglio portarmi pesi e scomodita'... sono ben consapevole dei compromessi esistenti e farei sia foto e magari video...
che prendo?
A me piace la Fuji.... alternative? (di oggi...)
Chi ha queste caratteristiche e puo' fare di meglio?
(superzoom esteso, video HD, angolo da 24..)
Accertato che la qualita' della (delle) Bridge non e' piu' quella precedente...che compro OGGI?
questo secondo me sarebbe costruttivo per uno che come me arriva dalle compatte...e NON avrebbe nessuna intenzione di prendere una Reflex
(unica alternativa potrei pensare alla K-x Pentax con 18-250/270...ma dubito... peso ingombro.. e non fa tutto...)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Questo è stato detto più volte e nessuno può dire il contrario. Rimane il fatto che come dice Mike, questa è una sezione tecnica nella quale si è sempre sviscerato tutto di ogni importante nuova uscita, facendo anche dei confronti. Leggendo poi tutte le impressioni oggettive e soggettive, prove, confronti e quant'altro, uno può scegliere di acquistare o meno il modello in questione.
Nel topic ci sono cose che possono risultare importanti per alcuni mentre per altri meno e per questo motivo è giusto scrivere ed informare quanto più possibile.
In fine, non dobbiamo dimenticarci che siamo nella sezione Fuji e non in "Macchine fotografiche" per cui, i confronti con altre Fuji seppur fuori produzione, sono d'obbligo.
|
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 8:45 pm Oggetto: |
|
|
piccolo esempio con scarab labs...
tutto scattato in raw e senza riduzione del rumore!
trovatemi una compattona da 5mp che è paragonabile a questa!
sono graditi i commenti!
Tengo a precisare che non ha molto senso confrontare compattone con ottiche troppo differenti... e poi il sensore montato dalla nuova fuji è molto particolare infatti paragonandola ad altre fotocamere simili di altre marche vedrete che si comporta molto bene!
quello che voglio fare capire è che nel suo complesso e considerando tutte le possibilità che può offrire questa fotovideocamera è veramente riuscita!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
196.64 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 2298 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
108 KB |
| Visualizzato: |