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Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
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Inviato: Mar 14 Giu, 2011 5:00 pm Oggetto: |
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korry78 ha scritto: | A vostro giudizio qual è o quali sono le migliori ottiche AI/AIS MICRO (magari con relativi prezzi indicativi)?
Grazie!  |
Tutti i micro ais sono validi tuttavia considera che nessuno di essi arriva al rr di 1:1 al contrario delle versioni corrispondenti af..
In ogni caso il 55 F/2.8 è magnifico e si trova a prezzi irrisori e comunque spesso a quasi la metà dell'af-d 60 e come qualità sono praticamente identici.
il 105 f/2.8 gira invece a prezzi praticamente uguali all'af-d 105 f/2.8 (usato) e in questo caso non avrei dubbi sul prendere il più moderno.
il 200 f/4 ha quotazioni variabili a volte si trova ad ottimi prezzi comunque sempre molto inferiori alla nuova versione af-d che però in questo particolare caso reputo abbastanza superiore sul piano delle prestazioni.
Spero di esserti stato utile |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mar 14 Giu, 2011 5:18 pm Oggetto: |
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Ciao!
Intanto grazie mille della risposta!
Da quanto scrivi mi sembra di capire che la migliore scelta potrebbe essere il 55 2.8...
Ne ho visto uno in vendita in condizioni estetiche discrete a 180€, troppo? _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mar 14 Giu, 2011 5:22 pm Oggetto: |
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Dimentichi il 105 f4 molto compatto e con lente messa al sicuro rispetto al 2.8 che la ha praticamente a filo e necessita di un paraluce. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Alberto Olivero utente
Iscritto: 30 Mar 2009 Messaggi: 116
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Inviato: Mar 14 Giu, 2011 6:20 pm Oggetto: |
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Max Stirner ha scritto: | Dimentichi il 105 f4 molto compatto e con lente messa al sicuro rispetto al 2.8 che la ha praticamente a filo e necessita di un paraluce. |
Assolutamente vero se per questo c'è anche il 55 f/3.5, ma non avendo esperienze con queste due ottiche, al contrario di quelle che ho trattato, ho preferito esimermi dal parlarne... |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mar 14 Giu, 2011 7:02 pm Oggetto: |
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Il 55 3.5 e il 105 4 le ho usate il primo per un po' (avendolo avuto e poi cambiato ol 2.8, venduto quando ho preso il 70-180) e trovo che sia buono come macro ma non proponibile come sostituto del normale come rsa a distanza normali lascia a desiderare il 2.8 è di ben altra pasta. Il 105 4 l'ho usato su pellicola e l'ho trovato ottimo, buon contrasto e ottima definizione dimensioni decisamente più contenute rispetto al 2.8. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mer 15 Giu, 2011 10:08 am Oggetto: |
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105 è una focale che mi piace molto, credo che cercherò nell'usato il 55 f/2.8 e il 105 f/4 e vediamo se trovo qualche buona occasione!
Grazie mille!  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
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Inviato: Mer 15 Giu, 2011 11:45 am Oggetto: |
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Io ho il 105/4 micro AI e devo dire che mi sorprende ogni volta che lo uso. Ho anche il 200mm f/4 AF-D considerato il top dei micro Nikkor, ma spesso mi trovo a usare il 105/4 per la sua maggior facilità d'uso.
Ottimo è anche il 55mm f/2.8 AIS che pure ho, ma ha una focale un po' corta per il lavoro sul campo. |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mer 18 Lug, 2012 10:38 am Oggetto: |
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Qualcuno conosce, possiede o ha mai provato questo TV-Nikkor 35mm f/0.9?
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NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mer 18 Lug, 2012 11:08 am Oggetto: |
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Foto con il 50 HC f2 a vite leica dei primi anni 50, montato su digitale Ricoh A12, ancora oggi una lente da sogno per me, forse il mio 50 preferito (e ne ho parecchi...), mi scuso per i capelli burciati ma avevo la Ricoh da un giorno e stupidamente ho uso i 100 iso che non sono altro che una sovraesposizione di uno stop della sensibilità ordinaria che ha come conseguenza una diminuzione della gamma dinamica che porta con facilità a bruciare le alte luci, da qui meglio non uisarla:
 _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mar 24 Lug, 2012 5:10 pm Oggetto: |
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Preso l'AIS 105 micro f/4, dovrebbe arrivarmi giovedì.
Non so se l'ho pagato troppo o il giusto (220€) comunque dalle foto e dalla chiacchierata con il negoziante sembra proprio un bell'esemplare con alto numero di serie (e con anche 2 anni di garanzia). _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Mer 25 Lug, 2012 2:00 pm Oggetto: |
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AIS 400 f/3.5
Che ne pensate...?
Come prezzo dovremmo essere intorno ai 1000€, cioè ai livelli di un 80-400VR usato.
Come lo vedreste utilizzato su formato digitale DX? _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Mer 25 Lug, 2012 6:25 pm Oggetto: |
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Secondo me diventi matto a mettere a fuoco  |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Gio 26 Lug, 2012 2:35 pm Oggetto: |
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Ciao Mario!
Infatti, insieme all'ingombro, è una delle mie perplessità.
Su forum nital sostengono che su dx è più facile mettere a fuoco con un tele che con un grandangolo...
Comunque dovrei provarlo e rendermi conto!
Intanto mi è arrivato l'AIS 105 micro f4, un gioiellino!  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Gio 26 Lug, 2012 4:20 pm Oggetto: |
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Sul forum nital sostengono una minchiata, il grandangolo ha molta più profondità di campo di un tele, tanto per capirci: 24mm, grandangolo minimo su DX, f16 messa a fuoco a 10 metri, PdC da 1,53m a infinito; 400mm f16 messa a fuoco su 10m da 9,81m a 10,2m direi che basta questo esempio |
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Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
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Inviato: Ven 27 Lug, 2012 7:44 am Oggetto: |
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korry78 ha scritto: | Ciao Mario!
Infatti, insieme all'ingombro, è una delle mie perplessità.
Su forum nital sostengono che su dx è più facile mettere a fuoco con un tele che con un grandangolo...
Comunque dovrei provarlo e rendermi conto!
Intanto mi è arrivato l'AIS 105 micro f4, un gioiellino!  |
Link alla discussione, sono proprio curioso di vedere questa perla. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Ven 27 Lug, 2012 8:50 am Oggetto: |
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ahahah, se ci tieni!
ecco:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikkor_Ais_400_F_35-t280339.html _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
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Inviato: Ven 27 Lug, 2012 10:28 am Oggetto: |
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Vi siete fraintesi probabilmente, nella discussione si parla di mirini e di comodità nella messa a fuoco, ad intuito probabilmente l'utente intendeva dire che date le dimensioni ridotte del mirino DX rispetto ad un mirino FX, si fatica di più ad apprezzare se un soggetto è a fuoco oppure no su focali che generano soggetti piccoli come i grandangolari, con i tele che tendono ad esaltare il particolare si riesce ad essere più precisi.
Il post non è chiarissimo in effetti, ma dubito fosse riferito il discorso al formato, quanto più al tipo stesso di mirini ed alla luminosità/ampiezza che le due tipologie di fotocamere montano. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
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korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
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Inviato: Ven 27 Lug, 2012 10:37 am Oggetto: |
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Si, anch'io avevo pensato a quest'interpretazione.
Io parlavo infatti di difficoltà di MAF su DX dovuta ad un mirino più piccolo rispetto all'Fx.
Forse il distinguo andrebbe fatto se l'oggetto da fotografare è statico o in movimento.
Cioè con soggetti statici è più facile la MAF su Tele che non su grandangolo.
Su oggetti in movimento la questione si ribalta.
Corriggetemi si sbaglio!  _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
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Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
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Inviato: Ven 27 Lug, 2012 10:50 am Oggetto: |
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Ovviamente più PdC hai e più puoi gestire il margine qualora il soggetto non sia esattamente al centro dell'area di fuoco durante il movimento, ma spesso le differenze sono risibili perchè col normale/grandangolare tendiamo ad avvicinarci di più e quindi se i due soggetti riempiono egualmente la scena la PdC non cambia e quindi nemmeno i vantaggi delle focali più wide.
Perchè questo lo ricordo, che la PdC dipende esclusivamente dal diaframma e dal Rapporto di Riproduzione. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Ven 27 Lug, 2012 11:12 am Oggetto: |
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Kintaro70 ha scritto: | Ovviamente più PdC hai e più puoi gestire il margine qualora il soggetto non sia esattamente al centro dell'area di fuoco durante il movimento, ma spesso le differenze sono risibili perchè col normale/grandangolare tendiamo ad avvicinarci di più e quindi se i due soggetti riempiono egualmente la scena la PdC non cambia e quindi nemmeno i vantaggi delle focali più wide.
Perchè questo lo ricordo, che la PdC dipende esclusivamente dal diaframma e dal Rapporto di Riproduzione. |
E dalla distanza di messa a fuoco  |
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