photo4u.it

piccolo sfogo...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

la voglia di commentare passa per le risposte, non per le foto.
la reticenza ad accettare una banale critica è all' ordine del giorno nelle sezioni del forum.
di fatto la voglia commentare passa, a mè e a tanti altri...

capisco, ma basta non commentare chi risponde in certi modi,come è ovvio che sia. altrimenti se vengono a mancare commenti di un certo tipo, allora si che il tutto si degrada.
poi sinceramente non capisco, e non è la prima volta, le gallerie svuotate, gli account cancellati... non è che si prende tutto troppo sul serio, soprattutto una realtà come quella di un forum?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
non è che si prende tutto troppo sul serio, soprattutto una realtà come quella di un forum?

non capisco...

la prende troppo sul serio chi cerca di migliorarla o chi si inalbera per una criticuccia su una foto?

la prende troppo sul serio chi smette di commentare le foto perchè vede che non si cava un ragno dal buco o chi passa ore a moderare il forum?

io non mi cancello mica l' account, fossi pazzo, e se ripassando su ph4u trovo un' obiettivo a prezzo stracciato nel mercatino? Very Happy

comunque farò tesoro del tuo intervento e cercherò di slalomare gli utenti più "permalosi" alle critiche Wink

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Non ho foto in galleria

1) mai fatta una foto: quasi 40 anni di foto
2) non mi interessa mostrare le mie foto: non su un video.
3) non mi interessano critiche alle mie foto: faccio sempre vedere tutte le foto che mi sembran buone perchè senza le critiche non vado avanti.

Vabeh, però a me interesserebbe vedere le tue foto.
Non lo si può obbligare? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

curioso anche io. Wink

moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Citazione:

curioso anche io. Wink

O le le o la la.......[omissis] LOL

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
Prevedo che personaggi ad altro non dediti, tonitruanti paladini del bello, assertivi censori dalle maniere spicce, prenderanno presto il sopravvento sui poveri dopolavoristi che noi siamo e provvederanno a sostituire le troppe modelle banalmente belle ed espressive, i paesaggi inutilmente ben composti, afflitti magari da doppia esposizione (orrore!), i ritratti gravati da eccessi di post produzione, con significanti bidoni della spazzatura, poveri disgraziati sorpresi alla stazione coperti di giornali, periferie degradate e preferibilmente percorse da obbrobri architettonici.
Il tutto rigorosamente servito con una tecnica sciatta, orgogliosamente esibita: Foto vere!!!
Scherzo eh...
Speriamo che i suddetti soloni, notoriamente privi di senso dell'umorismo, non scaglino su di me i loro anatemi, ma ci credo poco.
Ovviamente, ca va sans dire, rinuncio in partenza ad ogni diritto di replica.

Tu scherzi, ma ció che prospetti é stato vero, é vero, e sará sempre vero. Ci siamo giá passati, piú di una volta. E ci ripasseremo, stai tranquillo, si sa che la storia altro non fa che girare su se stessa, riproponendo le stesse vicende umane ad ogni cambio di generazione.
Ma ció che resterá nella memoria, é quel che conta.
La memoria umana é ampiamente in grado di scremare il bello dal brutto, di serbare quello e dimenticare l'altro.
Il bello viene poi ricordato, studiato, replicato, riprodotto.
Il brutto viene lasciato tra le fauci del tempo, che non tarda mai a farne giustizia.
Di tutta la fotografia "sociale" e "di denuncia" sortita dagli impegnatissimi circoli fotografici negli anni '70 ed '80, cosa é rimasto? Chi si ricorda?
E un Jean-Loup Sieff invece, chi lo potrá mai dimenticare?
Ci vuole solo un pó di pazienza.

Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 1:45 pm    Oggetto: Permettetemi di dire la mia Rispondi con citazione

Io sono iscritto da 3 anni ed ho postato pochissimo, fondamentalmente per chiedere consigli sugli acquisti: ho sempre avuto risposte garbate e valide; alcune volte ho seguito i consigli e mi sono trovato benissimo, quest'ultima volta ho fatto una scelta diversa argomentandola nella speranza che possa tornare utile in futuro a chi si trovi in una situazione analoga.

Preso dalla foga del nuovo arrivo (mi accontento di poco) ho risitemato le cartelle delle foto e due mi sono piaciute particolarmente tanto da volerle sottoporre a critica: so benissimo che non sono all'altezza delle altre, ma a me piacciono e davvero vorrei sapere in cosa sbaglio e perchè; sia dal punto di vista tecnico che compositivo: mi piacerebbe capire se quel momento che io ho colto riesco a replicarlo; non è detto che riuscirò a migliorare (tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e nel mio caso addirittura un oceano): ho avuto un paio di commenti fondamentalmente tecnici ed è già molto, secondo me, che qualcuno abbia perso il suo tempo per darmi un parere o un consiglio.

A dire la verità il primo tentativo è stato un mezzo fallimento:ho postato nella sezione S&L ed un moderatore mi ha (non tanto) gentilmente fatto notare, dato l'apparente oggetto della foto, di aver sbagliato posto.
Mi sono sentito offeso perchè (immagino anche giustamente) ha dato per scontato che io, in quanto molto newbie, non sia stato attento alla sezione senza nessun altro commento.
Ho spiegato il perchè di quella mia scelta (che era comunque stata ragionata) e ne sono seguite alcune argomentazioni che mi sono state sicuramente utili sia dal punto di vista tecnico che interpretativo oltre che aver chiarito "un equivoco".

Perchè dico questo (mi piace argomentare, quando possibile, i miei ragionamenti con esempi): perchè COME IN OGNI ALTRA COSA, se si usa buon senso, umiltà, garbo e spirito di servizio, secondo me quì c'è posto per tutti e tutti possono contribuire alla crescita comune: nessuno nasce imparato (adagio locale) e nessuno ha la verità in tasca (adagio universale).

Certo, ero sicuro, quando ho messo le mie foto in critica, di offendere (vista la mia preparazione) la sensibilità di alcuni (ed infatti ho avuto il buon gusto di metterne solo due Cool , ma mi piace pensare che magari ad altri la mia foto possa piacere e suscitare le stesse emozioni che suscita in me (a prescindere dalla "qualità tecnica").

A chi pensa che la qualità delle foto non sono all'altezza del suo gusto/preparazione, chiederei di soffermarsi sul fatto che molto probabilmente, per chi le posta (quando c'è buon senso, umiltà etc) è già un grande traguardo e che nulla pretende in più di questa piccola soddisfazione.

Del resto vale sempre il "non ti curar di loro, ma non guardare e passa" di dantesca memoria. E se proprio non ce la fa più la rete è piena di siti di fotografi professionisti con cui rifarsi gli occhi...

... i miei due cents...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 12:07 pm    Oggetto: Re: Permettetemi di dire la mia Rispondi con citazione

amigaoneit ha scritto:
.....
A dire la verità il primo tentativo è stato un mezzo fallimento:ho postato nella sezione S&L ed un moderatore mi ha (non tanto) gentilmente fatto notare, dato l'apparente oggetto della foto, di aver sbagliato posto.
Mi sono sentito offeso perchè (immagino anche giustamente) ha dato per scontato che io, in quanto molto newbie, non sia stato attento alla sezione senza nessun altro commento.
Ho spiegato il perchè di quella mia scelta (che era comunque stata ragionata) e ne sono seguite alcune argomentazioni che mi sono state sicuramente utili sia dal punto di vista tecnico che interpretativo oltre che aver chiarito "un equivoco".

Prima di tutto mi scuso per un eventuale OT ma, forse neanche tanto OT. Mi spiegheresti dove, un certo Mod, sarebbe stato poco gentile con te?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti ho avuto lo stesso dubbio leggendo la discussione "incriminata"
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 10:56 pm    Oggetto: Re: Permettetemi di dire la mia Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Prima di tutto mi scuso per un eventuale OT ma, forse neanche tanto OT. Mi spiegheresti dove, un certo Mod, sarebbe stato poco gentile con te?

e chi ha detto che non è stato gentile come? l'ho detto subito dopo che spiegandoci ne è venuta fuori una discussione per me molto utile e che è stato molto cortese ad aver perso un po' del suo tempo con me..

In effetti, sarete d'accordo con me che con la frase

"Un primo consiglio riguarda la sezione che scegli: street & life non significa solo "scattata per strada". Se ti interessa nel link che ho in firma puoi approfondire la cosa."

il mod mi abbia liquidato dando per scontato (o meglio io do per scontato che lui abbia dato per scontato) che io da perfetto newbie la abbia inserita li perchè ho letto solo il titolo.
Questo mi ha fatto rimanere male, perchè sono stato molto attento a dove postare ed ho scelto tale sezione a ragion veduta e non perchè mi sono limitato a leggere il titolo.

Io o spiegato il perchè della mia scelta e lui mi ha spiegato che comunque la foto non rappresentava in maniera così "forte" quello che volevo.

Messa così la cosa è molto diversa no?

Comunque, volevo solo dire (visto che molti si lamentano delle risposte date ai commenti) che può succedere che per svariati motivi un commento o una risposta possono sembrare ad una prima lettura scortesi, ma certe volte basta poco per capirsi e trarne reciproco vantaggio, tutto qui.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta (volevo dire una cosa carina nei confronti del mod in questione, non lamentarmi)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 9:39 am    Oggetto: piccola richiesta a seguito di piccolo sfogo... Rispondi con citazione

Scusate se mi permetto di dire una cosa... preciso che non è mia intenzione urtare la suscettibilità di nessuno...

l'autore del topic mi ha fatto riflettere su un particolare...

premesso che sono fermamente convinto che ognuno (nei limiti del garbo e del buon gusto) è libero di postare quel che vuole, anche "mirabolanti critiche a foto in effetti per nulla particolari" (quoto da un post precedente)...

ma, in effetti, ad un profano come me (ma immagino che proprio per la natura di questo forum i profani siano molti) certe critiche lasciano perplesso, non tanto per l'obiettiva capacità o meno dell'autore dell'autore della foto (ognuno intepreta la foto come vuole, la critica è questa: da sempre nell'arte ed immagino anche nella fotografia, la fortuna o la sfortuna, meritata o meno, di un autore la fanno spesso i critici), ma quanto per un lessico usato da alcuni commentatori molto complesso e che certe volte sembra essere artificiale ed autoreferenziale...

Io non sono un bravo fotografo (nè bravo, nè tanto meno fotografo), ma nel mio lavoro credo di esserlo e se devo tenere dei discorsi o delle lezioni cerco di essere il più semplice possibile, anche e soprattutto nei confronti di miei pari, che pur parlano il mio stesso linguaggio... ma nel mio campo bisogna essere veloci, nel pensiero e nelle parole e l'uso eccessivo di sofismi e termini tecnici spesso indicano, più che preparazione, mancanza della stessa (per cui ci si nasconde dietro una forma molto complicata anche se tecnicamente impeccabile)..

a maggior ragione in questo caso, dove i commenti alle foto servono anche a chi per imparare guarda le foto altrui.

Chiederei, quindi, ai commentatori di essere i più semplici possibile (nei limiti del loro essere ovviamente), in modo che tutti abbiano la possibilità di capire (ma immagino che anche molti addetti ai lavori apprezzeranno)ed arrivare più celermente al nocciolo della questione....

scusate ancora, in quanto novellino, se mi permetto di porre questa critica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mandrake81
nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire la mia da principiante e non da esperto?
io usavo prima la pellicola, dal 2004 le digitali. Sono rimasto con la vecchia impostazione, poche foto ma buone, ben cercate, ragionate.
Ora con le digitali le nuove generazioni cresciute con le sd da 5 euro fanno foto a più non posso senza preoccuparsi della qualità, o di ragionare prima di scattare. Tanto è tutto digitale, non costa nulla, non mi devo nemmeno preoccupare delle impostazioni.
c'è da dire però che con le digitali il numero dei fotografi è cresciuto..e diciamo che si trovano anche fotografi provetti in gamba, non voglio di certo fare di tutta l'erba un fascio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pag. 8 di 8

Vai a: