| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
| giuseppe pumilia ha scritto: | | negli scatti notturni è chiaro che dobbiamo aumentare l'esposizione e quindi il sensore tende a surriscaldarsi quindi è chiara la presenza di hot pixel nelle foto. |
Scusa se insisto (forse sarebbe opportuno separare questa discussione dalle giuste preoccupazioni di Solelu per la sua macchina, ma non so bene come fare): il sensore si surriscalda in senso reale o metaforico?
Conoscevo già il fenomeno degli hot pixel (è dovuto al calore, come sembrerebbe far pensare il nome?) e li ho osservati anche sulle mie foto, ma in questo caso si tratta di un fatto provvisorio. Cioè: quei pixel, se non sbaglio, non tendono a comparire in zone fisse del fotogramma, bensì a caso (almeno credo) e bisogna ingrandire molto per vederli. Le macchie della macchina di Solelu sono un'altra cosa, mi sembra.
Può essere bastato così poco per provocare un danno così rilevante?
Chiedo tutto questo a te e magari anche a qualcun altro disposto a spiegarmelo sia perché sono ignorante, sia perché mi chiedo con una certa preoccupazione se anch'io ho provocato dei danni al mio sensore ed eventualmente come fare a verificarli.
Ciao e grazie
guido _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
solelu nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2008 Messaggi: 17 Località: netherlands
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | forse sarebbe opportuno separare questa discussione dalle giuste preoccupazioni di Solelu per la sua macchina, ma non so bene come fare |
nono anzi. aiuti anche me a capire.
ho chiamato l'assistenza, la signorina pareva non capire nulla se non una compilazione dell'eventuale pratica per la riparazione. Dice che in quel caso se la terrebbero 20 giorni lavorativi...
stica... non la lascio neanche morta la mia macchina...
semmai la curo di più  _________________ Nikon D5100 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Solelu, ti consiglio caldamente di postare le stesse foto che ci hai fatto vedere qui in un nuovo thread, spiegando bene qual'è il problema (devi cliccare "nuovo argomento" e intitolarlo "help S 9600" o qualcosa del genere). Persone molto più esperte di me e molto disponibili analizzeranno le immagini e probabilmente ti consiglieranno di fare altre prove. Se il problema si presenta solo a esposizioni di 20" con sensibilità 400 ISO, forse non devi preoccuparti molto (in ogni caso, dipende dall'uso che della macchina pensi di fare). Ma se attraverso le prove venissero evidenziati difetti che coinvolgono il sensore, ti consiglio caldamente di mandare la macchina in assistenza finché sei in tempo. In altre parti di questo forum si è parlato molto dell'assistenza Fuji (a quanto pare, sei stata fortunata a riuscire a contattarli) e mi sembra per lo più molto bene.
In bocca al lupo e a presto
Guido _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Allora, le machie così disposte sono anomale e l'ho detto precedentemente e probabilmente si sono formate per l'eccessivo surriscaldamento reale del sensore, ma è chiaro che bisogna fare diverse prove e a diverse sensibilità. Solelu, tu hai contattato il call center dell'assistenza e la signorina pur disponibile che sia non è in grado di poterti aiutare, non perchè non vuole ma perchè non può dato che ne sa meno di te. Il numero che hai fatto è quello che serve per aprire la pratica di assistenza ma ancora non è sicuro che ci sia bisogno dell'assistenza. Fai nuove prove e come suggerito da historicus se lo ritieni necessario apri un nuovo 3d e tutti insieme vedrai che arriviamo ad una conclusione e poi deciderai il da farsi.
Ciao a tutti.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
solelu nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2008 Messaggi: 17 Località: netherlands
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio.
Lo faccio subito.
Credevo non fosse gradito che un nuovo utente apra un thread...
Mmm... dove lo inserisco? _________________ Nikon D5100 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
| solelu ha scritto: | vi ringrazio.
Lo faccio subito.
Mmm... dove lo inserisco? |
Non scherzare, questa è la sezione tecnica fuji quindi il tuo essendo un problema tecnico per meglio evidenziarlo è bene aprirne uno nuovo magari con il titolo: 9600, problema al sensore o cosa?, o qualcosa del genere, in modo di essere chiaro a tutti sin dal titolo il tuo problema.
Nella sezione Fuji appunto, clicca su Nuovo argomento, nell'oggetto metti il titolo e poi esponi le tue perplessità e aggiungi foto e dati della foto dove è presente il problema e chiarisci un pò tutta la situazione. Spero di essere stato d'aiuto.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
| solelu ha scritto: | vi ringrazio.
Lo faccio subito.
Mmm... dove lo inserisco? |
Non credo che esista un gradimento assoluto; penso che dipenda dalla rilevanza dell'argomento e mi sembra proprio che per questo caso valga la pena. Ovviamente va inserito nel forum Fuji.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che il mio messaggio e quello di Peppe si sono praticamente incrociati. Mi fa molto piacere constatare che ti abbiamo consigliato all'incirca le stesse cose.
Ciao a tutti! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 10:28 pm Oggetto: hot pixel |
|
|
Ragazzi a me succede l'opposto!
ovvero ho notato la presenza di hot pixel, (proprio al centro!quando si dice la s****!).
Leggendo qua e la non mi sono troppo preoccupato anche se non sono proprio invisibili e un po' fastidio mi danno...poi ho trovato è fatto il test con deadpixeltest....da 1/50sec a 1/4sec ritovo gli stessi 4 hotpixel,se passo ad 1sec spariscono, a 4sec lo stesso...incuriosito ho fatto un altra prova...a 1/250sec me ne segnala circa 400000!!...ma è normale....???? _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 11:37 pm Oggetto: Re: hot pixel |
|
|
| gero2001 ha scritto: | Ragazzi a me succede l'opposto!
ovvero ho notato la presenza di hot pixel, (proprio al centro!quando si dice la s****!).
Leggendo qua e la non mi sono troppo preoccupato anche se non sono proprio invisibili e un po' fastidio mi danno...poi ho trovato è fatto il test con deadpixeltest....da 1/50sec a 1/4sec ritovo gli stessi 4 hotpixel,se passo ad 1sec spariscono, a 4sec lo stesso...incuriosito ho fatto un altra prova...a 1/250sec me ne segnala circa 400000!!...ma è normale....???? |
mah...sicuro che funzioni questo test?
no xchè gli hot pixel che appaiono su scatti "veloci" che su tempi lunghi mi sembra davvero MOLTO strano...sicuro che si tratti di hotpixel??? _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Può succedere. Compare un hot pixel anche a me con tempi veloci, fino al secondo, poi sparisce Io direi di concentrarsi di più sulle foto, questi test (ed io ne faccio tanti, chi mi conosce lo sa) sono utili solo se ci insegnano qualcosa sul comportamento della nostra attrezzatura, per poterla sfruttare meglio, altrimenti sono solo prove fini a se stesse. Inoltre i "gruppetti" di pixel qualche volta li ho visti anche io, provando impostazioni simili a quelle di solelu, anche sulla s5600 mi succedeva una cosa simile, è normale, 20 secondi a 400 iso si possono evitare, basta aprire il diaframma e si può scattare tranquillamente anche ad 80 iso.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 8:15 am Oggetto: |
|
|
immagino anche io che sia più un errore del test che non altro...
..quanto ai 4 hot pixel, controllando meglio le mie fotografie passate noto che escono praticamente con qualsiasi tempo di esposizione; se non fosse perchè sono verdi ed in alcune fotografie non ci sono (forse nella "compressione Jpeg a volte vengono eliminati) li darei per dead pixel...
In ogni caso anche se raggruppati al centro della foto penso proprio di non rivolgermi all'assistenza visto che in quasi tutte le stampe 15x20 nemmeno si notano...sono più un problema psicologico,sapendo che sono li uno li cerca e li vede!! _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
Quoto gero, è pressochè impossibile vederli nelle stampe, anche a grandi formati. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
linuxpac nuovo utente
Iscritto: 21 Gen 2008 Messaggi: 3 Località: Forlì
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 12:04 pm Oggetto: Elaborazione RAW |
|
|
Sto ancora testando la mia S9600.
Con i RAW la mia più grande difficoltà è quella di riuscire ad ottenere gli stessi bei colori che restituisce Hyper-Utility2, ma con S7RAW e RAW THERAPEE.
Finora non sono riuscito ad impostare nessuno di questi due ultimi software gratuiti in modo da ottenere gli stessi risultati relativamente al colore.
Entrambi sono molto meglio di Hyper-Utility2 per quanto riguarda il dettaglio ottenibile (in questo senso RAW THERAPEE mi è parso migliore di S7RAW, soprattutto riguardo ai filtri antirumore).
Qualcuno di voi è riuscito ad individuare delle impostazioni che in fatto di colore diano i medesimi risultati di Hyper-Utility2?
Grazie e saluti a tutti. _________________ Fujifilm FP S9600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 1:49 pm Oggetto: Re: Elaborazione RAW |
|
|
| linuxpac ha scritto: | Qualcuno di voi è riuscito ad individuare delle impostazioni che in fatto di colore diano i medesimi risultati di Hyper-Utility2?
Grazie e saluti a tutti. |
Tu l'hai già letto questo 3d, vero? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389
...o no?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
linuxpac nuovo utente
Iscritto: 21 Gen 2008 Messaggi: 3 Località: Forlì
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 12:09 am Oggetto: Re: Elaborazione RAW |
|
|
Sì, grazie mike1964: l'ho letto, anche se un po' di fretta, e l'ho trovato un ottimo manuale.
Ma cerco ancora di capire (da zuccone quale sono) se, solo riguardo al colore, era possibile individuare dei parametri che potessero consentire di ottenere una "curva colore" più simile possibile a quella del RAW Converter in dotazione alle Hyper-Utility2 (quella ottenibile senza alcuna alterazione, quindi lasciando tutte le impostazioni su "Camera Setting"), che trovo davvero ottima nella maggior parte dei casi.
Finora ho fatto alcuni esperimenti con S7RAW (un po' meno con RAW THERAPEE), avvicinandomi abbastanza al risultato cercato, ma solo utilizzando impostazioni colore sempre diverse di foto in foto.
Forse mi sto inutilmente ostinando a cercare qualcosa che non è possibile ottenere in pratica. Ecco perché chiedo, a chi ne capisce più di me, se vale la pena insistere in questa mia ricerca.
Grazie ancora e ciao.  _________________ Fujifilm FP S9600 |
|
|
 |
telesub nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 27 Località: Merate (LC)
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 11:33 pm Oggetto: velocità di scrittura memorie |
|
|
Ciao a tutti, nuovo quesito per voi: mi chiedevo fino a quanto potrebbe aumentare la velocità di scrittura della mia s9600 in funzione della memoria utilizzata.
Mi spiego meglio: io utilizzo una xd da 1gb serie M ed una CF ultraII da 2gb sulla mia fuji ed ho notato che sulla CF scrive e legge le foto più velocemente (giustamente la CF ha una capacità di scrittura/lettura superiore alla xd). Nel caso prendessi ipoteticamente una CF ultraIV aumenterei ancora di più la velocità di registrazione oppure con una UltraII ho già toccato il limite massimo della fotocamera?
spero di essere stato chiaro...
ciao! _________________ Fuji F700 + IXUS 75 + Fuji S9600 |
|
|
 |
telesub nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 4:21 pm Oggetto: ?? |
|
|
Non ne sa niente nessuno???  _________________ Fuji F700 + IXUS 75 + Fuji S9600 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Credo che bisognerebbe confrontare le schede di persona e non sempre è facile. Comunque di solito sulle confezioni ci sono scritte le velocità. Io uso una CF Extreme III da 1 giga che mi soddisfa molto, almeno per le mie esigenze (a occhio e croce, direi circa 5-6 secondi per un raw) e una XD tipo M sempre da 1 giga, incomparabilmente più lenta.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
telesub nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao Historicus, la velocità in effetti dovrebbe essere scritta sulla confezione della memoria però anche il problema è che non so quanto riesca poi la fotocamera a scricere-leggere.
Cronometro alla mano ho visto che per una stessa foto in raw la xd M ci mette circa 10,5 secondi contro i 6 della CF ultraII.. _________________ Fuji F700 + IXUS 75 + Fuji S9600 |
|
|
 |
|