|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
riesumo il 3d perchè sto progettando la costruzione di una 4x5" in legno ma essendo totalmente a secco con questo tipo di formato.. che tipo di chassis mi conviene comprare? "l'attacco" è standard? se volessi usare anche pellicole istantanee?
nel caso fosse fattibile per le mie possibilità vorrei metterci anche il vetro smerigliato per inquadrare.. dite che complicherebbe il tutto?
altre dritte e suggerimenti se vi va
gianluca _________________ 400iso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
glphoto ha scritto: | che tipo di chassis mi conviene comprare? "l'attacco" è standard? se volessi usare anche pellicole istantanee? |
Lo chassis standard 4X5 va benissimo. Si trovano usati a prezzi ragionevoli, con un po' di pazienza. Io ne ho solo un paio (4 scatti) ma direi che mi bastano. Per le pellicole istantanee serve un apposito dorso (i prezzi salgono).
glphoto ha scritto: | nel caso fosse fattibile per le mie possibilità vorrei metterci anche il vetro smerigliato per inquadrare.. dite che complicherebbe il tutto? |
Il vetro smerigliato sarebbe una bella cosa. Il problema è che il foro è troppo piccolo e la luce che raggiunge il vetro poca. Dovresti avere un panno a tenuta di luce sotto cui infilarti ma anche così dubito che vedresti qualcosa. Alcune stenopeiche hanno un doppio foro: uno per inquadrare (più grande) ed uno per scattare (della giusta misura). Potresti pensare ad una soluzione del genere che però complica la costruzione.
Per quanto riguarda il vetro, oltre a quello smerligliato in vendita dai vetrai, tempo fa ho trovato in rete un tizio che spiegava come farselo partendo da due pezzi di vetro normale. Se ritrovo il link, lo posto...
[/quote]
Giusto per cronaca: sto lavorando ad una stenopeica 8X10 partendo da due cornici da quadro, un soffietto di cartone, due stecche per tenerlo aperto. Ovviamente, foro e chassis alle estremità. Unica spesa, già fatta, lo chassis da 8X10 pollici. Il resto, poche decine di euro...
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|