photo4u.it

Olympus Stylus 1, questa sconosciuta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

La chiudo qui perche' e' veramente inutile parlare di fotografia con un collezionista Ok!

Very Happy lo sono e me ne compiaccio.

Altri invece lo sono in egual misura ma si illudono di essere fotografi.

E' tutto una questione di consapevolezza.

By Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito...
http://www.ippawards.com/
Foto vere. Vere sul serio!
Premiate. Premiatissime.

Udite Udite!!!! Tutte fatte con un................... iphone!

IPhone ????? Surprised

Ebbene Si!

Lustratevi gli occhi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vi si può lasciare un giorno da soli che cominciate subito a lanciarvi le palline di carta... Cool

Comunque vediamo con ordine:
FedericoPari ha scritto:
Guarda che il confronto strampalato non l'ho mica proposto io, ma chi sosteneva "allontanati e sulla stylus 1 usa una focale equivalente ai 300mm cosi' da ottenere meno pdc", ed e' su questi dati che ho fatto il confronto.
Leggi con attenzione prima di accusare qualcuno di travisare la realta' o di fare confronti strampalati, grazie. Rolling Eyes
Faccio notare che io non avevo proposto un confronto, strampalato o no, ma ho descritto le differenze che ci sarebbero state nello scatto se fatto con la Stylus1, le riporto qui per chiarezza: Avresti avuto un po' più di profondità di campo, oppure la facevi a 300eq. f/2.8 stando più distante dai ragazzi e avresti avuto un po' più di compressione dei piani.

FedericoPari ha scritto:
Tendete a fare un errore grossolano: non e' sempre vero che il professionista spende migliaia di euro a prescindere per la propria attrezzatura. Un professionista e' molto meno pippotico del piu' tollerante dei fotoamatori, per il semplice fatto che non compra cose che non gli servono. Non tirate sempre fuori 'sto esempio del professionista, perche' non calza affatto; io professionista lo sono (nel senso della professione, non della bravura), ma quando vado in giro a scattare foto non pagate sono esattamente un fotoamatore come tanti di voi.
Un professionista acquista tutta l'attrezzatura che gli è necessaria per fare il suo lavoro con la massima qualità possibile e con la migliore operatività. Non pesa sul budget familiare ma su quello della sua attività, che è una cosa ben diversa.

Crocodile ha scritto:
Giusto per fare il punto: ci sono persone che vogliono una fotocamera che faccia più o meno tutto per lavoro (ho conosciuto commercianti che usano una superzoom per fare l'inventario della loro merce e non sentono il bisogno di un sistema) o per piacere. Quest'ultimo ovviamente comprende anche il viaggio, per chi ogni tanto vorrebbe fare anche una foto alla sera quando il suo smartphone annaspa in luci led orrende e batteria in esaurimento o per cogliere il dettaglio fuori portata con un tele lungo o lunghissimo (certe SZ arrivano a portate letteralmente telescopiche ). E il tutto occupando un piccolo spazio nel risicato bagaglio a mano Ryanair.
Insomma è pieno di persone che troverebbero in una SZ la fotocamera ideale alle loro esigenze.
Quoto in pieno, le esigenze sono estremamente eterogenee, questo giustifica macchine e sistemi molto diversi in cui ognuno può trovare la risposta alle proprie.

efron ha scritto:
La faccio breve, non è nemmeno tra le prime 100 compatte più vendute.
Di olympus ce ne sono, ma non la stylus 1.
Che la stylus1 non sia ai primi posti di vendita tra le compatte mi pare logico, così come non lo è la D800 tra le reflex, si parla di top di gamma, che interessano un ristretto numero di potenziali acquirenti nei rispettivi settori sul totale e con i soldi della Stylus le alternative sono diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10 regole da tener presente in un forum di fotografia :

1) chi ha il ff comanda .
2) più bokeh hai più le foto sono belle
3) mostrare nella firma o nella discussione l'attrezzatura posseduta . Attenersi sempre alla regola numero 1
4) esemplificare di non essere un dilettante mostrando il calcolo della PDC
5) entrare in una discussione senza aver nessun interesse ,né mezzo posseduto , prendersela con sconosciuti e andarsene indignati
6) tornare costantemente nella discussione dopo aver annunciato al mondo la dipartita con un " io la chiudo qua "
7) inserire nel 50 % dei post (di qualsiasi genere )di essere un professionista .
8) aumentare al 70% la regola 7 quando gli interlocutori sembrano snobbare , o fanno finta di non capire con chi si stanno confrontando .
9) evitare quando si é professionisti di linkare in firma il proprio sito in quanto la curiosità potrebbe far si che qualche utente potrebbe dargli un occhiata , con successiva perdita di credibilità . Chiamasi volgarmente effetto boomerang.
10) intendere per fotografia le macchine fotografiche ( con buona pace di capa, bresson , burri , erwitt, Newton ecct ...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
A me pare che qui non se la sia comprata ancora alcun partecipante.

Io ce l'ho e anche un altro paio che hanno contribuito a questa discussione.
L'ho presa perchè cercavo una compatta con un tele da almeno 200mm da portare con me quando faccio qualche escursione, mi hanno valutato molto bene una XZ-2 e ho deciso per questa, in effetti il prezzo al lancio era altino e tuttora è sceso poco.
Dopo poco mi si era fulminato il mirino elettronico ed è stata quasi 50 giorni in assistenza Triste
Così quest'estate ho perso un paio di occasioni di usarla, vedrò prossimamente di fare qualche scatto postabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT ON (chiedo perdono)

Ecco il Sig. lastprince, il deducotuttodallefirme si ripresenta prepotentemente con un decalogo da divinita' cristiana LOL

ma ancora sei fissato con sta storia dell'attrezzatura in firma che avevo ?

E' una storia di due anni e mezzo fa, e il motivo per cui la misi te l'ho gia' spiegato qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4419684&sid=7e0c713ab45fa0e59859f800b936f99d

Ora ho messa quella del mio blog (che contiene foto) ma non va bene lo stesso, il signorino vuole che ci metta il link al mio sito "lavorativo".

Ora la spiegazione del mancato link:

mi dispiace (anzi, non mi dispiace affatto) ma il mio sito "da fotografo" non lo linko qua; e' un'attivita' professionale e non vedo perche' dovrei "sfruttare" in qualche modo un link in uno spazio gratuito come questo. Se sei curioso di sapere come e cosa fotografo per professione, il sito puoi cercartelo da solo, non e' affatto difficile da trovare. Se dovesse esserci qualcuno curioso di vederlo, puo' tranquillamente chiedermi il link in privato Wink

Inoltre, tranquillo, il "la chiudo qua" era riferito solamente al rispondere al collezionista (e in sostanza ora anche a te)

P.S. Domani penso di indossare delle sneakers, ti possono andare bene ?

OT OFF

@lordbluto: non sono stato io a definire strampalato quel confronto; a me e' sembrato normale farlo perche' hai proposto una situazione di scatto differente (ma a quanto pare qualcuno vorrebbe decidere per altri quali interventi sono consentiti o meno).

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
...

Grande Lastprince.

Tuttavia resto con alcuni dubbi che mi piacerebbe tu o altri mi chiariste.

- Una volta c'erano i formati fotografici, tra essi "il piccolo". Ora lo stesso si chiama FF (fullframe), se ne deve quindi dedurre che esistono formati vuoti e/o meno pieni e/o più pieni del pieno?
- Pieno di che?
- Una volta i diversi formati si giustificavo in funzione dell'utilizzo, come mai
ora c' un FORMATOUNICOSERIO, al di sotto del quale è tutto amatoriale, oltre il quale è tutto inutile?
- A proposito di tavole della legge: su quale è inciso che la riduzione della PDC a parità di angolo di campo, è da ritenersi vantaggiosa a prescindere?

Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Che la stylus1 non sia ai primi posti di vendita tra le compatte mi pare logico, così come non lo è la D800 tra le reflex, si parla di top di gamma, che interessano un ristretto numero di potenziali acquirenti nei rispettivi settori sul totale e con i soldi della Stylus le alternative sono diverse.

Anche a me pare logico ma me l'aspetto almeno tra le prime 100 compatte vendute da uno dei più grandi negozi online.
La D800 che menzioni è presente e tra i primi 20 posti delle reflex c'è già la D750.
A me sinceramente frega niente delle dispute tra formati, io ho cercato di considerare questa macchina.
Ha un prezzo esagerato. La qualità del sensore è comune alle sue piccole dimensioni, niente di eclatante come si vuol far credere. La qualità ottica non eccelle.
Ma le avete scaricate e guardate bene in formato "originale" le foto della galleria di DPR?
Ripeto, se costasse la metà non saremmo qui a parlarne.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:

1) chi ha il ff comanda .
2) più bokeh hai più le foto sono belle
3) mostrare nella firma o nella discussione l'attrezzatura posseduta . Attenersi sempre alla regola numero 1
4) esemplificare di non essere un dilettante mostrando il calcolo della PDC
5) entrare in una discussione senza aver nessun interesse ,né mezzo posseduto , prendersela con sconosciuti e andarsene indignati
6) tornare costantemente nella discussione dopo aver annunciato al mondo la dipartita con un " io la chiudo qua "
7) inserire nel 50 % dei post (di qualsiasi genere )di essere un professionista .
8) aumentare al 70% la regola 7 quando gli interlocutori sembrano snobbare , o fanno finta di non capire con chi si stanno confrontando .
9) evitare quando si é professionisti di linkare in firma il proprio sito in quanto la curiosità potrebbe far si che qualche utente potrebbe dargli un occhiata , con successiva perdita di credibilità . Chiamasi volgarmente effetto boomerang.
10) intendere per fotografia le macchine fotografiche ( con buona pace di capa, bresson , burri , erwitt, Newton ecct ...)

TI ADORO!

Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Guarda che il confronto strampalato non l'ho mica proposto io, ma chi sosteneva "allontanati e sulla stylus 1 usa una focale equivalente ai 300mm cosi' da ottenere meno pdc", ed e' su questi dati che ho fatto il confronto.

Leggi con attenzione prima di accusare qualcuno di travisare la realta' o di fare confronti strampalati, grazie. Rolling Eyes

Edit: tra l'altro voglio ricontrollare quei conti che hai fatto; a occhio non mi torna mica che una compatta abbia cosi' poca pdc...

Ah, ma ho letto con molta attenzione credimi, di strampalato in quel confronto ci sono solo i "calcoli" approssimativi non le modalità del confronto e, ovviamente, a ciò mi riferivo. Se per te non è travisare la realtà approssimare 58 a 50 e appioppare un crop factor di 5x invece di 4.6x, è evidente che usiamo dizionari molto diversi.

Piuttosto tu, leggi con attenzione i tuoi scritti prima di cliccare su invia Wink

lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:

Ora ho messa quella del mio blog (che contiene foto) ma non va bene lo stesso, il signorino vuole che ci metta il link al mio sito "lavorativo".

Ora la spiegazione del mancato link:

mi dispiace (anzi, non mi dispiace affatto) ma il mio sito "da fotografo" non lo linko qua; e' un'attivita' professionale e non vedo perche' dovrei "sfruttare" in qualche modo un link in uno spazio gratuito come questo. Se sei curioso di sapere come e cosa fotografo per professione, il sito puoi cercartelo da solo, non e' affatto difficile da trovare. Se dovesse esserci qualcuno curioso di vederlo, puo' tranquillamente chiedermi il link in privato Wink

Inoltre, tranquillo, il "la chiudo qua" era riferito solamente al rispondere al collezionista (e in sostanza ora anche a te)

P.S. Domani penso di indossare delle sneakers, ti possono andare bene ?

OT OFF

per cui fammi capire ( sempre e solo per curiosità') : il sito che appare linkando (che terribile italiano ...) il www nei tuoi messaggi nella barra in basso ,quello della tua attività professionale che dici di non aver inserito , l'ho inserito io ?

Ultima modifica effettuata da lastprince il Lun 20 Ott, 2014 1:07 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ora ho capito, qui di prezzo e prestazioni importa poco, è in corso una faida tra utenti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Ah, ma ho letto con molta attenzione credimi, di strampalato in quel confronto ci sono solo i "calcoli" approssimativi non le modalità del confronto e, ovviamente, a ciò mi riferivo. Se per te non è travisare la realtà approssimare 58 a 50 e appioppare un crop factor di 5x invece di 4.6x, è evidente che usiamo dizionari molto diversi.

Piuttosto tu, leggi con attenzione i tuoi scritti prima di cliccare su invia Wink

puoi stare serenissimo, aver detto 0.5 anziche' 0.58 e aver leggermente arrotondato il fattore di crop non cambia di molto il risultato dei calcoli, che poi ho rifatto perche' l'errore era un altro; la distanza di scatto corretta e' 19 metri e a quella distanza la pdc e' molto ma molto maggiore con la stylus 1.

Se poi volete continuare a sostenere che ste macchine sfocano e/o che lo sfocato e' solo per pippotici fate pure; e' dal tempo del "4/3 originale" che sento ste cose (e in quella situazione la differenza era molto meno consistente) e non mi sorprende piu' di tanto Rolling Eyes

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Ah, ora ho capito, qui di prezzo e prestazioni importa poco, è in corso una faida tra utenti Very Happy

Infatti non sarebbe meglio spostare la discussione al bar? Se uno fosse interessato a qualche info sulla compatta in oggetto non troverebbe molto...

anzi propongo di inaugurare il topic Ring Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Infatti non sarebbe meglio spostare la discussione al bar? Se uno fosse interessato a qualche info sulla compatta in oggetto non troverebbe molto...

anzi propongo di inaugurare il topic Ring Mandrillo

Disquisire sulle differenze e la qualità tra una compatta quasi tascabile da pochi etti che costa meno di 600€ e una reflex FF con 80-200f2.8 d'ordinanza da quasi 3kg e che costa sui 3000€ è proprio un discorso da bar.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Disquisire sulle differenze e la qualità tra una compatta quasi tascabile da pochi etti che costa meno di 600€ e una reflex FF con 80-200f2.8 d'ordinanza da quasi 3kg e che costa sui 3000€ è proprio un discorso da bar.

Sì, ma senza birra né cameriera carina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la sezione del forum e' "Attrezzature fotografiche", mica "arte e fotografia"; si parla di una fotocamera e sara' pure necessario paragonarla ad altre cose per capire come va, no ?
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
puoi stare serenissimo, aver detto 0.5 anziche' 0.58 e aver leggermente arrotondato il fattore di crop non cambia di molto il risultato dei calcoli, che poi ho rifatto perche' l'errore era un altro; la distanza di scatto corretta e' 19 metri e a quella distanza la pdc e' molto ma molto maggiore con la stylus 1.

hehehe, qui chi deve rasserenarsi non sono certo io, fa na cosa cerca di metterti in pace con la matematica perché le approssimazioni che sostieni non sono affatto trascurabili. Un esercizio semplice semplice, calcolati le pdc a parità di angoli di campo e diaframmi a tutte le distanze che ti piacciono (10m, 19m...) poi dividi la pdc della stylus 1 per la pdc della 5D, noterai che i risultati sono sempre vicini a 4,6 (ma va? non era il fattore di ritaglio della stylus 1???), se invece dividi le pdc derivanti dalle tue approssimazioni viene fuori un rapporto di 5,9...in pratica il sensore di una spycam!!

FedericoPari ha scritto:
Se poi volete continuare a sostenere che ste macchine sfocano e/o che lo sfocato e' solo per pippotici fate pure; e' dal tempo del "4/3 originale" che sento ste cose (e in quella situazione la differenza era molto meno consistente) e non mi sorprende piu' di tanto Rolling Eyes

Mi pare che nessuno stia sostenendo quanto scrivi, non in maniera così assoluta per lo meno, fattene una ragione la pdc striminzita ad ogni costo non piace/serve a tutti, di conseguenza questa stylus 1 può dare parecchie soddisfazioni a chi non sente queste esigenze. Smile

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi vuole un classico rubinetto in ottone???
http://www.amazon.it/dp/B006QG9HB0/ref=cm_sw_r_fa_awdl_

Editato dal moderatore

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
chi vuole un classico rubinetto in ottone???
http://www.amazon.it/dp/B006QG9HB0/ref=cm_sw_r_fa_awdl_

Editato dal moderatore

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

Vai a: