Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: |
pensi che una d300 e una 20d possano lavorare nelle stesse condizioni per il medesimo tempo? |
allora prendiamo una vecchia e-1 che come tropicalizzazione è pure superiore alla D300...
PS
perchè nessuno parla mai della dinamica di uno stop inferiore nella D300 rispetto la 40D ?
la dinamica non interessa?
perchè è un parametro importante quanto può esserlo la gestione del flash senza accrocchi da montare sulla camera... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | andreacoter ha scritto: |
pensi che una d300 e una 20d possano lavorare nelle stesse condizioni per il medesimo tempo? |
allora prendiamo una vecchia e-1 che come tropicalizzazione è pure superiore alla D300...
PS
perchè nessuno parla mai della dinamica di uno stop inferiore nella D300 rispetto la 40D ?
la dinamica non interessa?
perchè è un parametro importante quanto può esserlo la gestione del flash senza accrocchi da montare sulla camera... |
perchè con uno stop di gamma dinamica in meno la foto la faccio ugualmente (stò + attento a come espongo).
con 2 fps in meno rischio di perdere dei passaggi nella sequenza.
vero che devo metterci il "bogiolotto" sotto e che costa uno sproposito, ma almeno con 1500 euro me la cavo, la 40d la devo cambiare con una mkIII senza tante storie (prospettiva poco allettante con i problemi di quella macchina) e lì sono + di 2000 euro di differenza.
hai altre soluzioni made in canon?  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Forse e' per questi motivi che si dice che nikon e canon non si pestano i piedi? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Forse e' per questi motivi che si dice che nikon e canon non si pestano i piedi? |
già...
verissimo  |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:55 pm Oggetto: |
|
|
ovvio quelli per cui ho fatto il cambio e quelli che mi hanno fatto scegliere nikon, glielo consiglio per quegli aspetti.
cosa dovrei fare?
dargli un consiglio su cose che non guardo neanche?
|
Un conto è dare consigli, altra cosa è parlare di pregi che non interessano l'utente medio. La raffica da 8fps così come la gestione avanza del flash sono cose che francamente non vedo come punto di interesse. In studio non vedo differenze tra una 20D ed una D3 ma le vedo quando si inizia a parlare di dorso digitale, forse sono io strano.
Il fatto che tu dia consigli senza neanche guardare la concorrenza (basti pensare quello che hai scritto sul 24/70) ti qualifica come una persona i cui consigli sono fortemente viziati dal legame con un marchio.
Il fatto che qualcosa ci sia non signica averne bisogno, prima che quel qualcosa ci fosse, cosa cambiava? Il discorso della terna dal 14 al 200 è seocndo me utile se si cerca quella terna di lenti ma in Nikon, per un utente con un budget medio, non c'è soluzione corrispondente alla serie professionale Canon F4.0, francamente credo che sia molto più interessante per una persona che cerca un buon corredo avere delle lenti F4.0 al prezzo e con le caratteristiche delle Canon che non un grandangolo spinto come l'ottimo 14/24 che rimane unico. Chi lo apprezza ha poca scleta: va su Nikon. Chi vuole un sistema F4 dall'ottimo rapporto prestazioni prezzo va su Canon, tanto per fare un esempio. E in Nikon è una lacuna non da poco, o mi sbaglio?
Il discorso che hai fatto sulla 5D mi lascia pochi dubbi sulla tua identità di tifoso, sono sicuro che tu abbia una visione compromessa di questa macchina dato quello che scrivi. Tu senti il bisogno di avere Nikon e quello che ha Nikon per te è bello. La 5D verrà sostituita secondo me per puro marketing, con la nuova probabilmente le critiche come le tue non saranno più valide, shutterl lag io sulla 5D proprio non lo vedo, e francamente è una macchina che mi pare assolutamente perfetta così com'è, se aggiungo altro e/o diminuiscono il prezzo ben venga ma questo non classifica la 5D come fai tu.
Personalmente non ho mai avuto al sensazione che Canon volesse spingere solo sul pieno formato, lo ha sempre mantenuto a prezzi alti e si è impegnata nella realizzazione di ottime lenti per solo formato ridotto, come il 17/55 2.8, che lasciano intendere un impegno costante e sicuro nel tempo della casa. Le chiacchiere da bar sono altra cosa, si può interpretare la 5D e il full frame in casa Canon come si vuole, ma ci sono anche i fatti da considerare.
Il cambio corredo può costare nulla o anche far guadagnare se le ottiche che avevo erano di pregio, quello che intendo dire è che cambiare corredo a parità di prestazioni fotografiche è generalmente sconveniente e può essere incredibilmente antieconomico per chi ha un corredo con più di un pezzo di pregio.
Se scrivi che ho detto che chi passa da un marchio all'altro segue la moda dimostri di non aver letto quello che ho scritto realmente. Ho più volte sostenuto che in diverse situazioni il cambio corredo può essere un vantaggio, una necessità o una "virtù", vedi per esempio il 14/24 Nikon, il basso rumore della D3, e così via. Questo però non significa che passare da una 30D ad una D300, a mio modo di vedere, sia un'operazione conveniente, personalmente credo che alla stragrande maggioranza delle persone un cambio del genere non dia nulla in termini di risultato fotografico.
Il discorso che ho fatto sul modello di punta è la costatazione di un fenomeno di pura moda per cui si compra quello che è il prodotto della casa con il miglior prodotto di punta, poco importa se il prodotto che si acquista effettivamente, è assoluamente diverso. Come chi compra una "Nikon" e prende una D70: prima della D3 dato che c'era la Canon allora era una macchinetta da evitare a cui preferire la 30D, adesso che c'è la D3 è meglio la D70; la realtà è che sono due macchine ottime con punti di forza che ci fanno orientare verso l'una o l'altra a seconda delle esigenze personali. Chiaro no? _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 5:14 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: |
Il fatto che tu dia consigli senza neanche guardare la concorrenza (basti pensare quello che hai scritto sul 24/70) ti qualifica come una persona i cui consigli sono fortemente viziati dal legame con un marchio.
|
non ho scritto una parola sul 24/70 che non ho e di cui non mi interessa, prima di "qualificare" le persone almeno accertati di aver letto quello che hanno scritto e non quello che ha scritto un altro.
Il fatto che qualcosa ci sia non signica averne bisogno, prima che quel qualcosa ci fosse, cosa cambiava? Il discorso della terna dal 14 al 200 è seocndo me utile se si cerca quella terna di lenti ma in Nikon, per un utente con un budget medio, non c'è soluzione corrispondente alla serie professionale Canon F4.0, francamente credo che sia molto più interessante per una persona che cerca un buon corredo avere delle lenti F4.0 al prezzo e con le caratteristiche delle Canon che non un grandangolo spinto come l'ottimo 14/24 che rimane unico. Chi lo apprezza ha poca scleta: va su Nikon. Chi vuole un sistema F4 dall'ottimo rapporto prestazioni prezzo va su Canon, tanto per fare un esempio. E in Nikon è una lacuna non da poco, o mi sbaglio?
|
si ti sbagli.
non esiste una serie f4 economica ma esiste (come ho già scritto) una serie f2.8 da cercare nell' usato, + o - a parità di prezzo, con af meno performanti ma con aperture appunto 2.8, è solo una questione di gusti.
un 70/200 f4 liscio contro un bighiera f2.8.
Il discorso che hai fatto sulla 5D mi lascia pochi dubbi sulla tua identità di tifoso, sono sicuro che tu abbia una visione compromessa di questa macchina dato quello che scrivi. Tu senti il bisogno di avere Nikon e quello che ha Nikon per te è bello. La 5D verrà sostituita secondo me per puro marketing, con la nuova probabilmente le critiche come le tue non saranno più valide, shutterl lag io sulla 5D proprio non lo vedo, e francamente è una macchina che mi pare assolutamente perfetta così com'è, se aggiungo altro e/o diminuiscono il prezzo ben venga ma questo non classifica la 5D come fai tu. |
ho una visione ben chiara della 5d (ne ho avute 2).
che è + lenta ed in generale manca delle funzioni delle macchine + moderne è un dato di fatto, che a tè non servano è una tua personale considerazione, ma di fatto non ce le ha e devi pur accettare che qualcuno aprezzi di + una macchina col live view e raffica da 8 che uno stop di gamma dinamica in +.
ti prego di smetterla di qualificarmi come "tifoso", te lo ripeto per l' ultima volta io non ho scritto una riga con un riferimento alla tua persona, vedi di fare altrettanto.
posso scrivere quello che voglio su una fotocamera o su un marchio, anche che mi fanno schifo se ne ho voglia e accetto tranquillamente che tu faccia altrettanto, ma non permetterti + di darmi del tifoso o del fuori di testa come hai fatto prima chiaro?  |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
perchè con uno stop di gamma dinamica in meno la foto la faccio ugualmente (stò + attento a come espongo).
|
scatti solo in condizioni di luce controllata? perchè per quanto possa essere bravo tu a esporre e buono l'esposimetro della tua nikon non puoi di certo dire che la minor gamma dinamica sia un difetto di minor entità rispetto ai flash wireless, agli 8fps etc etc etc...
la mia VECCHIA e SUPERATA 5D anche con il sole di mezzogiorno mi permette di aprire le ombre più scure esponendo per le alte luci...
p.s. non ti scaldare se ti dicono certe cose... tu ci metti i mezzi per fartele dire!  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 5:44 pm Oggetto: |
|
|
La serie f4.0 Canon si trova nel mercato dell'usato senza problemi, così come la serie 2.8. Nikon non ha una serie di lenti che sono apprezzate da moltissimi per il loro rapporto qualità prezzo, se vedi molti utenti Nikon chiedono una lente con le caratteristiche delle Canon. Non capisco perché negare questo dato di fatto.
Le caratteristiche della 5D sono note, la sua "lentezza" non è fastidiosa per i più. Nel cambio contiuno c'è motlo marketing, come mai quando la 5D è uscita nessuno si lamentava della lentezza o dell'autofocus?
Le tue considerazioni personali sono rispettabili e assolutamente condivisibili, quello che non capisco è come mai quello che vale per te dovrebbe valere per tutti. _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: |
scatti solo in condizioni di luce controllata? perchè per quanto possa essere bravo tu a esporre e buono l'esposimetro della tua nikon non puoi di certo dire che la minor gamma dinamica sia un difetto di minor entità rispetto ai flash wireless, agli 8fps etc etc etc...
la mia VECCHIA e SUPERATA 5D anche con il sole di mezzogiorno mi permette di aprire le ombre più scure esponendo per le alte luci...
p.s. non ti scaldare se ti dicono certe cose... tu ci metti i mezzi per fartele dire!  |
esporre sulle luci è un modo per evitare un problema delle digitali, non certo una possibilità in +, prova (magari lo hai già fatto) a fare un paio di scatti in condizioni di forte contrasto col la tua 5 e con una pellicola...
ad ogni modo tutto questo poco c' entra con l' idea di fanboy di prendere una d300 per la tropicalizzazione e fermarsi all' apsc, che non è del tutto folle; il full frame è ancora piuttosto costosetto e l' apsc ha una qualità che può soddisfare anche i professionisti, con 1200 euro porti a casa una macchina completa.
un tizio tempo fà mi disse che lui passava dalla 350d alla d200 perchè allora costava sui 1500 euro mentre la 5d stava a 2400 e non se la sentiva di scafandrare una macchina così costosa, se gli si fosse rotto lo scafandro avrebbe perso al limite 1500 euro e non 2400 e che aveva bisogno di un fish come il 10.5, mi è sembrato il caso del nostro amico.
ogniuno ha le sue motivazioni personali e non ho mai pensato di voler depositare la verià assoluta, solo che in certi ambienti se vai contro i luoghi comuni (tipo che il full frame è necessariamente meglio) ti scannano vivo, difficile farli uscire dallo schema.
non mi scaldo: se mi dici che la mia nikon ha una gamma dinamica ridicola ci scherzo sopra e si chiacchiera, se mi dai dell' imbecille (soprattutto motivando con cose che non ho scritto io ) invece me la prendo, è una regoletta facile facile di civile convivenza...
ciao! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
|
.. i soldi sono i tuoi, se ne hai da buttare .. ( ma dimmi dove abiti che me ne servono per pagare delle rate del mutuo ) cambia .... altrimenti rimani come sei  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | .. i soldi sono i tuoi, se ne hai da buttare .. ( ma dimmi dove abiti che me ne servono per pagare delle rate del mutuo ) cambia .... altrimenti rimani come sei  |
Scusa perchè soldi da buttare?Se vendo la mia attrezzatura ci faccio più di 2500 +o- euro quindi ci compro un bel pò di roba, non è che ci prendo una compattona!
Boh! Certi atteggiamenti non li capisco. _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Funboy ha scritto: |
Scusa perchè soldi da buttare?Se vendo la mia attrezzatura ci faccio più di 2500 +o- euro quindi ci compro un bel pò di roba, non è che ci prendo una compattona!
Boh! Certi atteggiamenti non li capisco. |
Era una battuta per non leggere 4 pagine de topic .. mi spiace che l'hai presa male  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Funboy ha scritto: |
Boh! Certi atteggiamenti non li capisco. |
Era una battuta per non leggere 4 pagine de topic .. mi spiace che l'hai presa male  |
Hai ragione è che qui se si apre un topic dove si chiede semplicemente un consiglio si parte con un processo all'intenzione o con un dibattito sul personale che non ha fine!  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Tu hai perfettamente ragione Funboy ma chiamando un topic "Canon VS Nikon" ti aspettavi qualcosa di diverso? Sei un utente 'anziano', lo sai come vanno queste cose... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Tu hai perfettamente ragione Funboy ma chiamando un topic "Canon VS Nikon" ti aspettavi qualcosa di diverso? Sei un utente 'anziano', lo sai come vanno queste cose... |
E forse hai ragione pure tu!  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Fracamente credo che la discussione sia piacevole e qualcosa di utile è uscito . _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | si ti sbagli.
non esiste una serie f4 economica ma esiste (come ho già scritto) una serie f2.8 da cercare nell' usato, + o - a parità di prezzo, con af meno performanti ma con aperture appunto 2.8, è solo una questione di gusti.
un 70/200 f4 liscio contro un bighiera f2.8. |
...Guarda che non devi trovare a tutti i costi una scusa per tutto... non è un'esclusiva di Nikon l'avere dei vecchi obiettivi fuori produzione nel mercato dell'usato, anche nel mercato dell'usato Canon si trovano dei validissimi 80-200/2.8L che vengono via con 300 euro... il fatto è che se questi obiettivi sono stati rimpiazzati con dei nuovi modelli un motivo ci sarà... il punto è: mi spieghi che senso ha continuare a tirare in ballo gli 8 fps e poi andare a citare ottiche con un autofocus talmente lento che non gli sta nemmeno dietro? Le varie ottiche serie L F4 di Canon sono obiettivi moderni, tropicalizzati dal prezzo abbordabile... un 80-200/2.8 bighiera sarà anche otticamente validissimo ma usarlo con un corpo performante per fare fotografia d'azione è come tirarsi delle martellate sui maroni... esiste anche l'80-200 AF-S ma non è un caso che costi una cifra anche usato... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | perchè con uno stop di gamma dinamica in meno la foto la faccio ugualmente (stò + attento a come espongo).
con 2 fps in meno rischio di perdere dei passaggi nella sequenza.
vero che devo metterci il "bogiolotto" sotto e che costa uno sproposito, ma almeno con 1500 euro me la cavo, la 40d la devo cambiare con una mkIII senza tante storie (prospettiva poco allettante con i problemi di quella macchina) e lì sono + di 2000 euro di differenza.
hai altre soluzioni made in canon?  |
...a parte che per una D300 che scatti a 8 fps i soldi da spendere sono circa 1800 e non 1500 ma dato che continui a tirare in ballo l'80-200 bighiera come valido obiettivo Nikon da acquistare non vedo perchè non tirare in ballo una MkII o una MkIIN usate che costano meno di una D300 con BG, fanno anche loro 8fps, hanno anche loro un AF valido ed un corpo ai massimi livelli come costruzione... eccoti l'alternativa Canon... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 12:28 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...Guarda che non devi trovare a tutti i costi una scusa per tutto... non è un'esclusiva di Nikon l'avere dei vecchi obiettivi fuori produzione nel mercato dell'usato, anche nel mercato dell'usato Canon si trovano dei validissimi 80-200/2.8L che vengono via con 300 euro... |
eh sì, come no, ne è pieno il mercatino.  |
|
|
 |
|