|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 2:20 pm Oggetto: getto un sasso nello stagno |
|
|
Ciao a tutti. Desidero dire la mia su un paio di argomenti dibattuti nel nostro forum. Premesso che sono un abbastanza soddisfatto possessore di 7D, e che uso minolta dal 1985, vorrei puntualizzare alcune cose su pregi e difetti della nostra amata digireflex. Prima cosa: l'ergonomia. Si fa un gran parlare di questa come un pregio della 7D. Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo: chi ha mai solo preso in mano ad es. una canon 10D può forse capire cosa intendo per buona ergonomia e soprattutto impugnabilità e sensazione di solidità. Idem come sopra per la rumorosità dell'otturatore: lo sgangherato ka-clang della 7D (e anche della 9, a mia esperienza) è in grado di infastidire a un concerto heavy-metal!! La mancanza del display monocromatico costringe all'uso smodato del monitor, con il risultato di un'eccessivo consumo di batterie. Veramente eccessivo: non sono mai andato oltre i 350/380 scatti, anche senza particolare uso di flash e/o monitor. Le ghiere... sono spesso citate come comode e razionali. Non dico di no, ma cosa mi dite del fermo che agisce (ad es. su quella della staratura intenzionale) solo sulla posizione "zero", lasciandola invece disastrosamente libera di ruotare (cosa che avviene regolarmente!!) in caso di impostazione di sovra o sottoesposizione?? E il flash?? Che si apre a ogni peto di gnomo quando non deve? E l'autofocus? Lento, veramente lento e mooolto indeciso (anche rispetto alle cugine analogiche)?? Riconosco alla macchina una più che soddisfacente qualità dei file prodotti, ma ritengo che una minore pendenza del filtro anti-aliasing avrebbe giovato al microcontrasto. E' vero, ahimè, che le immagini prodotte dalla 7D sono un po' più morbide rispetto alla concorrenza. E la resa alle alte sensibilità?? Via, siamo seri... a 3200 iso è i-nu-ti-liz-za-bi-le, e anche a 1600, a me sembra una ciofeca. Quindi? La 7D ha dalla sua l'impagabile possibilità di utilizzo di tutte le ottiche della nostra gloriosa minolta, e la meravigliosa possibilità di stabilizzarle tutte(attenti però all'antishake: si mangia le pile anche a macchina spenta!!! provare x credere...), inoltre non costringe a navigazioni stressanti via menù per accedere alle funzioni più utilizzate, ma oltre a questo, non trovo altro, se non pecche (lievi ma irritanti) persino sul piano strettamente estetico: cosa mi dite del logo anzichè fisso sul pentaprisma riportato sulla parte mobile del flash, con quell'orribile effetto di anonima cineseria a flash aperto? E il peraltro splendido display, senza la marca?? Daaaaiiii... sembra l'abbiano assemblata all'ultimo momento alla rinfusa, con resti di corpi macchina analogici... e pensare che è stata l'ultima digireflex a entrare sul mercato... Mi riesce ancora più irritante e incomprensibile la cosa tutte le volte che ripenso alla 7 analogica, già progettata e prodotta nel 2000 con il display posteriore pensando al digitale. Mah!! si capisce che minolta abbia dovuto chiudere, sigh!
Non crediate che voglia "sabotare" o in qualche modo provocare litigi o discussioni... Sono solo un fervido minoltista ripetutamente deluso da molte scelte della casa madre, e ultimamente rimasto orfano dell'amato marchio, che prima di andarsene ha fatto appena in tempo a "elargire" due corpi macchina che lasciano solo intuire cosa avrebbe potuto fare se solo avesse agito più tempestivamente sul filone giusto per i veri appassionati di fotografia, anzichè buttare via risorse nello sciagurato APS, e poi sulle compattone tipo 7i, e taccio per pietà sull'indigestione di tecnologia fine a se stessa degli anni ottanta, con le terrificanti schede di espansione del sistema xi, quello degli orrendi zoom motorizzati...
Ragionateci sopra, e poi confutatemi, se ne avete gli argomenti, io per ora pregherò santa sony, che mi faccia la grazia di andare nella giusta direzione... _________________ Mr.Parkinson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 3:01 pm Oggetto: Re: getto un sasso nello stagno |
|
|
Io sono da poco entrato nel mondo Minolta...scegliendo proprio questa a favore di Canon 30D...provo a confutare dove non sono d'accordo...
Mr.Parkinson ha scritto: | Prima cosa: l'ergonomia. Si fa un gran parlare di questa come un pregio della 7D. Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo: chi ha mai solo preso in mano ad es. una canon 10D può forse capire cosa intendo per buona ergonomia e soprattutto impugnabilità e sensazione di solidità.
|
Ho provato entrambe....la 7D e la 30D: ebbene, con la 30D avevi la stessa presa (a mio avviso), ma senza la possibilità di grandi impostazioni....se non andando per menù. Ma questo lo dici anche tu più avanti. La 10D non la conosco.
Mr.Parkinson ha scritto: |
Idem come sopra per la rumorosità dell'otturatore: lo sgangherato ka-clang della 7D (e anche della 9, a mia esperienza) è in grado di infastidire a un concerto heavy-metal!!
|
SI, in effetti si nota...
Mr.Parkinson ha scritto: | La mancanza del display monocromatico costringe all'uso smodato del monitor, con il risultato di un'eccessivo consumo di batterie. Veramente eccessivo: non sono mai andato oltre i 350/380 scatti, anche senza particolare uso di flash e/o monitor. |
Potrebbe fare comodo...ma 380 scatti, non mi sembrano pochi...
Le ghiere... sono spesso citate come comode e razionali. Non dico di no, ma cosa mi dite del fermo che agisce (ad es. su quella della staratura intenzionale) solo sulla posizione "zero", lasciandola invece disastrosamente libera di ruotare (cosa che avviene regolarmente!!) in caso di impostazione di sovra o sottoesposizione?? |
E che ci fai alle ghiere?! Le strisci sui muri?! Con la fotocamera in mano MAI cambitate le impostazioni settate da me sulle ghiere...Prima di scattare, se la ripongo in borsa, valuto se mi serve la staratura (addirittura la azzero prima di riporre)
E il flash?? Che si apre a ogni peto di gnomo quando non deve?
|
Si apre?! Ma se io devo fare "fatica" per sollevarlo...(vabbè, non lo uso granchè)
Mr.Parkinson ha scritto: | E l'autofocus? Lento, veramente lento e mooolto indeciso (anche rispetto alle cugine analogiche)?? |
Su questo non so
Mr.Parkinson ha scritto: | Riconosco alla macchina una più che soddisfacente qualità dei file prodotti, ma ritengo che una minore pendenza del filtro anti-aliasing avrebbe giovato al microcontrasto. E' vero, ahimè, che le immagini prodotte dalla 7D sono un po' più morbide rispetto alla concorrenza. E la resa alle alte sensibilità?? Via, siamo seri... a 3200 iso è i-nu-ti-liz-za-bi-le, e anche a 1600, a me sembra una ciofeca. |
Ma scatti in RAW o JPEG?! Il rumore in RAW lo togli completamente, senza perdere in dettaglio...aggiungendo della grana, come nelle buone vecchie foto. Anche sul microcontrasto fai miracoli... IMHO il JPEG di una reflex non è da considerare...serve solo, IMHO per la preview.
Mr.Parkinson ha scritto: | Quindi? La 7D ha dalla sua l'impagabile possibilità di utilizzo di tutte le ottiche della nostra gloriosa minolta, e la meravigliosa possibilità di stabilizzarle tutte(attenti però all'antishake: si mangia le pile anche a macchina spenta!!! provare x credere...), | Sulla ia l'AS è sempre SPENTO, tranne quando sparo col tele, oppure quando allungo i tempi...Sul fatto che scarichi anche da spenta...mi pare mooooooolto strano.
Mr.Parkinson ha scritto: | inoltre non costringe a navigazioni stressanti via menù per accedere alle funzioni più utilizzate, ma oltre a questo, non trovo altro, se non pecche (lievi ma irritanti) persino sul piano strettamente estetico: cosa mi dite del logo anzichè fisso sul pentaprisma riportato sulla parte mobile del flash, con quell'orribile effetto di anonima cineseria a flash aperto? E il peraltro splendido display, senza la marca?? Daaaaiiii... sembra l'abbiano assemblata all'ultimo momento alla rinfusa, con resti di corpi macchina analogici... e pensare che è stata l'ultima digireflex a entrare sul mercato... Mi riesce ancora più irritante e incomprensibile la cosa tutte le volte che ripenso alla 7 analogica, già progettata e prodotta nel 2000 con il display posteriore pensando al digitale. Mah!! si capisce che minolta abbia dovuto chiudere, sigh! |
Non è stata l'ultima digiReflex...dopo è uscita la 5D...Per gli aspetti estetici...mah, non è che ci badi molto! Il logo sul display?! Ecchemmmmmefrega?! La macchina è MIA, mica devo fare pubblicità alla KM?!
Mr.Parkinson ha scritto: | Non crediate che voglia "sabotare" o in qualche modo provocare litigi o discussioni... Sono solo un fervido minoltista ripetutamente deluso da molte scelte della casa madre, e ultimamente rimasto orfano dell'amato marchio, che prima di andarsene ha fatto appena in tempo a "elargire" due corpi macchina che lasciano solo intuire cosa avrebbe potuto fare se solo avesse agito più tempestivamente sul filone giusto per i veri appassionati di fotografia, anzichè buttare via risorse nello sciagurato APS, e poi sulle compattone tipo 7i, e taccio per pietà sull'indigestione di tecnologia fine a se stessa degli anni ottanta, con le terrificanti schede di espansione del sistema xi, quello degli orrendi zoom motorizzati...
Ragionateci sopra, e poi confutatemi, se ne avete gli argomenti, io per ora pregherò santa sony, che mi faccia la grazia di andare nella giusta direzione... |
Il confronto è sempre interessante...e può aiutare a togliere le fette di prosciutto dagli occhi degli "innamorati", come me, del prodotto che hanno faticosamente scelto...
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono ripreso, ho rischiato l'infarto...
- Ergonomia:
Tralasciando l'impugnatura il cui giudizio può essere influenzato dalle dimensioni delle mani, la 7D ha tutti i comandi a portata di mano, non devi mai premere pulsanti e contemporaneamente ruotare ghiere per le funzioni più importanti, è molto solida e si impugna bene. La 10D è un'ottima macchina ma non è superiore alla 7D.
- Specchio:
E' rumorosa, e allora? Mi sembri un po' esagerato...
- Display:
Scegli, tasti diretti o display monocromatico... io scelgo la prima soluzione e mi porto dietro una seconda batteria, piuttosto. Comunque non so te quanto giochi col monitor, io ne faccio anche 500 di scatti.
- Ghiere:
??? Ringrazia di averle e di non dover staccare l'occhio dall'oculare per individuare un tasto da premere e contemporaneamente girare una ghiera, come sulla tanto decantata 10D (e sulle Canon in generale).
- Flash:
Ma dico, stai scherzando? E come la porti la macchina? La tiri su dal pentaprisma? Non mi si è mai, e dico mai aperto involontariamente.
- AF:
E' più lento che su alcune macchine a pellicola, e allora? Lo sappiamo tutti che se vogliamo un AF veloce si deve prendere Canon... sul fatto che sia indeciso avrei da ridire, mette a fuoco bene anche con poca luce, funziona ancora a f/8 ed è preciso.
- Qualità d'immagine:
Il filtro AA è pesante, è cosa nota, però non incappi mai nel moirè che affligge le D70... se vuoi c'è la 5D. Il rumore è elevato rispetto a Canon, in linea con le macchine dotate di sensori Sony, quindi non capisco perchè ti lamenti... dimentichi allo stesso tempo la resa dei colori, è vero che la puoi simulare con qualsiasi macchina però se giudichi qualcosa fallo nella maniera più completa possibile.
- AS:
Ora tu vorresti dirmi che se lasci la macchina spenta senza AS le pile durano di più? Non scherziamo eh...
- Estetica:
Non esiste macchina digitale più bella della 7D, ma i gusti sono personali... non vedo perchè fissarsi sul marchio, se si alza il flash non si vede? E allora? Ti piace tanto fare pubblicità a Minolta? In compenso si alza di 10 cm rispetto all'ottica, un gran bel vantaggio. Idem per il display, preferisco un pannello libero da scrittine pacchiane che con un pezzo di plastica marchiato, soprattutto se non posso montarci su una protezione, come avviene ancora oggi sulle Canon.
Minolta avrà fatto scelte sbagliate ma non riversare la tua frustrazione su una macchina di ottimo livello... siamo rimasti orfani, amen, ciò non sminuisce la 7D. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
che dire, già hanno detto tutto gli amici
WillCoyote1976 e Izutsu.
Io nella estenuante attesa della mia 7D che è in assistenza ho anche pensato di cambiare per avere una disponibilità immediata di una macchina, fortunatamente ho desistito ed ho preferito (sto preferendo) aspettare il rientro della 7D!
Tuttavia bisogna sempre considerare le esperienze e le esigenze personali, chiaro che c'è di meglio ma c'è anche di molto peggio (a parità di prezzo).
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | chiaro che c'è di meglio ma c'è anche di molto peggio (a parità di prezzo).
 |
Taz, a livello di SISTEMA, non so se si trova qualcosa di meglio a parità di prezzo...  _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
non lo davo per scontato solo perchè non conosco a fondo gli altri prodotti, ma se io dovessi fare un confronto con i parità prezzo, la vedo dura per le altre case, considerato che la mia l'ho pagata meno di 500€ nuova.  |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Si parla di 7D... in quel link ci sono A100, 5D, D200 e 30D...
La 7D ha un rumore paragonabile alla 20D solo in Jpeg, ma alle spese della nitidezza. |
|
|
 |
blubook utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 138 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Mr.
Quindi il paragone sarebbe tra la 7D e la 10D?
 _________________ A7mk2, Zeiss Distagon 35f14ZA T*, Zeiss Batis 85, Sony Sal20f28, LA EA3,Minolta HS3600D, Gorillapod, Vanguard Alta 203 AP, Velbon versatile |
|
|
 |
webrunner utente attivo
Iscritto: 31 Mar 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Si parla di 7D... in quel link ci sono A100, 5D, D200 e 30D...
La 7D ha un rumore paragonabile alla 20D solo in Jpeg, ma alle spese della nitidezza. |
Quindi la αSweet sarebbe la 5D. Vabbè ma come reputi a rumore quel file a 1600 ISO rispetto a quello della 30D.
Che vuoi dire ha un rumore paragonabile alla 20D ma solo in jpeg? In raw no? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
La reputo più rumorosa di un buon mezzo stop... e se consideri che 1 stop di differenza è evidente, mezzo è comunque una discreta differenza a favore di Canon. Questo a far le pulci, è chiaro che sono ottime prestazioni in ogni caso.
La 7D in jpeg applica un pesantissimo filtro di riduzione rumore oltre 400 iso e la cosa si nota evidentemente vista la morbidezza delle immagini, anche se effettivamente il rumore si abbassa ai livelli della 20D o anche meno. In raw, dove non si applica il filtro della macchina, la 7D è più rumorosa della 20D. |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non sono e non mi reputo un gran fotografo, posso solo esporre la mia esperienza, io ho avuto sia la 7d che la canon 30d... ebbene ho venduto la 30d e mi sono tenuto la minolta, la 7d genera secondo me foto eccezzionali che nulla hanno da invidiare a canon, la costruzione poi è meravigliosa e sta in mano che è una bellezza!!!! Nulla a che dire contro la canon ma credo che ci si facciano veramente troppe seghe mentali(io pure a volte sono di quelli), non credo che un fotoamatore abbia bisogno di maggiore qualità, conosco vari fotografi professionisti che fanno matrimoni con le D70, D100 e le fuji s2,s3, come pure ci saranno chi usa canon 20-30D, e le super D1, D2 e compagnia, certo quello che è meglio è meglio, ma sarebbe ora di tralasciare questi che sono particolari, importanti sì, ma non fondamentali!!!!  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che il mio sasso qualche onda l'ha generata... non amo particolarmente il tifo e i tifosi, ma penso che l'avevate capito. Sostanzialmente apprezzo la mia macchina e sono soddisfatto delle sue prestazioni, ma se ciò mi impedisse di vederne i difetti (che ci sono eccome) mi porrei qualche domanda.
Rispondo per punti: il flash si alza veramente da solo quando gli pare, e trovo importante poter tirare fuori dallo zaino o dalla borsa la mia reflex in fretta senza rischiare di staccarne un pezzo. Mi sembra molto strano che qualcuno sostenga addirittura di dover FORZARE il flash per aprirlo... Non sarà che è un po' giù di corda?!? Sul rumore digitale mi trovo sostanzialmente d'accordo con le vostre osservazioni. Aggiungerei che non ha senso essere costretti a scattare in RAW sempre e comunque, specialmente quando si è acquistata una macchina proposta in italia quando è uscita a 1799 euro solo corpo!!! E qui, su questa base, che vi invito a ragionare su un possibile confronto fra "pari prezzo". A chi mi dice se striscio le ghiere sui muri rispondo che evidentemente non le stara mai... se lo facesse si accorgerebbe che basta sfiorarle con le dita (cosa molto probabile specie quando si fa reportage o matrimoni o foto d'azione) per subirne movimenti inconsulti e non voluti. Mi chiedo se era così difficile fare agire un semplice fermo meccanico su TUTTE le posizioni delle ghiere. Riguardo ai miei appunti estetici: riconosco che si tratta di aspetti marginali e legati al gusto personale, ma sono ugualmente indice di scarsa cura nella progettazione, tanto è vero che tutti e due i difetti, seppur veniali, sono stati corretti nella 5D. A chi invece dice che "la 7D non è l'ultima macchina perchè dopo c'è la 5D" dico di rileggere e interpretare correttamente ciò che volevo dire (magari non mi so spiegare bene): io dico che Minolta è stata l'ultima casa a entrare nel campo delle digireflex, ok? Non che la 7D sia l'ultima macchina uscita.
E finiamo sull'anti-shake: ripeto che nel modello in mio possesso, qualora lasci l'interruttore su ON, alla successiva accensione mi ritrovo la batteria giù di corda, indipendentemente dal suo stato di carica precedente all'ultimo spegnimento della macchina. Potrebbe essere un difetto dell'esemplare in mio possesso? Mi interesserebbe saperlo... Se aveste voglia di verificarlo sulle vostre, vi ringrazio in anticipo.
Ma per favore, non prendete i miei rilievi come cattiverie: non lo sono. Mi sforzo solo di essere obiettivo, visto che ogni tanto l'amata KM7D, tanto aspettata e pagata salata (non a prezzo pieno solo xkè presa in Germania, appena è uscita) mi fa un po' incazzare... _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
non so se il flash sulla 7D sia uguale al mio,ma sulla 5D c'è una molla che lo tiene giù con forza.....sicuramente per aprirsi in quel modo si deve essere guastato!!
ma le ghiere della 7D non hanno lo scatto ad ogni posizione come sulla 5D???  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedo, non sarà il tuo flash ad essere troppo poco frenato?
Le ghiere sono così dalla Dynax 7, tu lo vedrai come un difetto, Minolta, e visto che progettano per i fotografi dubito sbaglino design così facilmente per 5 anni, lo ritiene un pregio. Io le staro ma sinceramente non mi capita di toccare le ghiere con le mani mentre scatto... e se ho messo via la macchina è probabile che quando la ritiro fuori la luce e il soggetto siano cambiati. Meglio, mentre scatto, poter modificare la staratura senza dover premere il pulsante, molto più rapido. Trovi forse più comodo il sistema Canon che ti obbliga a cercare il pulsante di staratura dell'esposimetro e, tenendolo premuto, muovere la ghiera? Io proprio no...
Estetica: non è detto che i difetti da te riscontrati siano stati "corretti" perchè brutti. Sinceramente, non prenderla male, trovo fastidioso e allo stesso tempo assurdo che l'assenza di un logo venga visto come scarsa cura nella progettazione, non è giusto nei confronti di chi ha progettato la macchina.
Il flash della 7D è uno di quelli che si alza di più rispetto all'obiettivo, se per farlo devo rinunciare al marchio... ma che mi importa del marchio! Poi ad essere sincero preferisco lo schermo nudo della 7D a quella plastica a rilievo orribile della 5D, messa perchè per risparmiare non è stato reso disponibile il vetrino di protezione: diciamole tutte le cose, quella sì che sembra posticcia.
Semmai la 5D sembra una macchina prototipo con tutti gli spigoli che si ritrova, la 7D direi proprio di no. Guarda il pulsante di rilascio dell'ottica, il selettore AF/MF... quella zona sembra scavata con una taglierina... non è un caso che poco dopo l'annuncio Minolta abbia deciso di abbandonare il settore... tempo e soldi per sviluppare il progetto scarseggiavano, con tutto che la 5D ha una qualità d'immagine spaziale, ma il corpo...
AS: è un difetto della tua macchina, io lo lascio sempre acceso e non noto cali particolari.
Essere obiettivi significa riconoscere carenze evidenti, non criticare ciò che non ci piace. Dire che il Jpeg ad alti iso è morbido è essere obiettivi, dire che non c'è cura progettuale per la mancanza del logo sul pentaprisma o per la mancanza di un fermo su ogni posizione delle ghiere è dare un parere soggettivo. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto sì, ma hanno anche un pulsante che le blocca in posizione che la 5D non ha. |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 7:47 am Oggetto: |
|
|
Mah.. vedo che sollevare personali ma legittime critiche può portare anche qui ad arroccamenti partigiani, tipo "mio figlio è buono e bravo, sono i professori che ce l'hanno con lui"... Non proseguirò oltre nel fare le pulci alla nostra macchina, che comunque considero buona globalmente, ma cara, lenta, rumorosa e disordinata esteticamente.
Per l'AS, grazie, vedrò di farla controllare. Per quanto riguarda gli altri sistemi: tutti hanno pregi e difetti, ma ho spesso l'occasione di scattare con la 10D della mia compagna, e vi assicuro che la differenza di comfort e velocità operativa è tangibile... sui pulsanti al posto delle ghiere, tutto sommato li preferisco: ho pur sempre iniziato con la minolta 7000, che di ghiere ne aveva pochine, e mi sono in seguito trovato benissimo con la 800si, che mi piacerebbe i tecnici Sony prendessero in considerazione, quando si tratterà di realizzare la alpha FF, spero PRESTO!!! _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 8:05 am Oggetto: |
|
|
Park...provo a dire la mia...di nuovo.
Ovvaimente ho "esasperato" i toni...dicendo di grattare sui muri, o di dover fare una forza da hulk...MA, come ribadito da altri, o la TUA 7D ha dei problemi, oppure la hai usata talmente tanto che gli organi meccanici si sono usurati...
flash: c'è un "bel blocco" per alzarlo (poi, come già detto lo uso pochissimo, quello della macchina, visto che tira un petto e spara i soggetti)
ghiere: certo il blocco "potrebbe" essere interessante, ma perderesti di usabilità con l'occhio appiccicato al mirino. Poi è davvero strano usare la stessa staratura a distanza di tempo (dopo che hai riposto nello zaino/borsa). Io, come detto, le uso...e mi piace che siano "soft" (anche se scattando in RAW mi sto "impigrendo" a starare, in quanto recuperi poi con CameraRaw), tanto quando ripongo nella borsa ho finito di scattare per almeno 20-30 minuti (di solito la ripongo quando sono tornato in auto...oppure quando devi riprendere a camminare su per i monti). E dopo 15 minuti, sono in un posto diverso, con un'esposizine diversa --> la staratura sarà diversa.
RAW: de gustibus - La fotografia digitale è un ritorno (a detta di molti) alla fotografia degli inizi, in cui il fotografo scattava e sviluppava...e qui lo "sviluppo" è il lavoro sul RAW. Per questo non ritengo il Jpeg, con una Reflex, un termine di paragone. Infatti le mie foto in Jpeg-7D finiscono dritte nel cestino, dopo che ho lavoarto in post sui RAW ed ho i Jpeg compressi mooooolto meglio da PS-CS2.
CiauX _________________ Luca
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 8:29 am Oggetto: |
|
|
di solito imposto di "default" una leggera sottoesposizione (1/3 di diaframma) perchè a mio parere satura un po' meglio i colori, proprio come con le amate dia... è per quello che staro la ghiera e la lascio lì. Il mio flash è proprio mollo, ma mollo supermollo, e non l'ho usato granchè, e neppure la macchina: sarò sui sei-settemila scatti. comunque i tuoi rilievi difensivi mi sembrano più argomentati e meno "di pancia". Grazie
Ciao _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|