photo4u.it

aiuto! forse problemi con canon ef 70-200 f4
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
casper
utente

Iscritto: 12 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 12:57 pm    Oggetto: aiuto! forse problemi con canon ef 70-200 f4 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa molto preoccupante con l'ottica in questione.
L'immagine sembra essere molto meno nitida di quella scattata con un canon ef 24-85 che sulla carta dovrebbe essere peggiore.
vi metto i due link dei crop 100% (l'immagine non è stata ritoccata in alcun modo). Le due foto sono scattate con le medesime impostazioni a 85 mm.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8125 70-200
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8124 24-85

Aiutatemi perchè sono molto preoccupato
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra un problema di back-focus, ovvero il fuoco cade leggermente dietro al soggetto. Ho letto da qualche parte che le Canon digitali hanno questo problema con il 70-200 f/4.
Riprova con il fuoco manuale cosi' vediamo se è proprio questo il motivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è un problema di fuoco o di micromosso?
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
casper
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aggiunto una foto con messa a fuoco manuale e devo dire che la situazione si è normalizzata. Ma il problema di back focus è presente in tutte le foto oppure solo in determinate condizioni?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8126

Ringrazio nuovamente tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...che macchina usi?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casper
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon eos d30...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq e vidente dalle foto che l'obiettivo non ha messo a fuoco sul punto desiderato.
fa altre prove in circostanze diverse e se e possibile su un cavaletto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene dubbio.
Il 24-85 ha una distanza minima di messa a fuoco di 50cm il 70-200 di 150cm, non è che ti sei messo a meno di 1,5 m dal soggetto?

Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Mi viene dubbio.
Il 24-85 ha una distanza minima di messa a fuoco di 50cm il 70-200 di 150cm, non è che ti sei messo a meno di 1,5 m dal soggetto?

non solo ma ha anche il pulsante per mettere ha fuoco a 1.5mt oppure a 3.2mt......... Wink

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, allora rifaccio la domanda, non è che eri a meno di 3,2m con il pulsatino sulla messa a fuoco ridotta? Ops

Ultima modifica effettuata da MisterG il Dom 04 Lug, 2004 10:07 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Click! ha scritto:
MisterG ha scritto:
Mi viene dubbio.

non solo ma ha anche il pulsante per mettere a fuoco a 1.5mt oppure a 3.2mt......... Wink

A che serve quel pulsante? Cioè, l'ho visto anche sul 100-400 con valori diversi... Se devo mettere a fuoco a meno di 3,2mt uso quello da 1,5 altrimenti lascio 3,2 o posso usare 1,5 anche per distanze maggiori di 3 metri?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pulsante permette di selezionare la distanza di messa a fuoco minima e serve per velocizzare l'AF quando impostato a 3,2m
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casper ha scritto:
ho aggiunto una foto con messa a fuoco manuale e devo dire che la situazione si è normalizzata. Ma il problema di back focus è presente in tutte le foto oppure solo in determinate condizioni?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8126

Da quel che ho letto sui forum americani il 70-200 f/4 ha il problema su tutte le Canon digitali, almeno fino alla 10d!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:

Da quel che ho letto sui forum americani il 70-200 f/4 ha il problema su tutte le Canon digitali, almeno fino alla 10d![/quote]
...sulla serie 1 pare che di problemi non ne dia...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casper
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provando e riprovando mi sono accorto che l'autofocus del 70-200 sulla d30 non è precisissimo e devo sempre correggerlo manualmente... Sat dice che è un problema di back focus, ma quello che mi chiedo è se il suddetto problema accade sempre (come a me) o se dovrebbe essere una cosa saltuaria e in questo caso forse dovrei farmi sostituire la lente.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casper ha scritto:
provando e riprovando mi sono accorto che l'autofocus del 70-200 sulla d30 non è precisissimo e devo sempre correggerlo manualmente... Sat dice che è un problema di back focus, ma quello che mi chiedo è se il suddetto problema accade sempre (come a me) o se dovrebbe essere una cosa saltuaria e in questo caso forse dovrei farmi sostituire la lente.

...l'ideale sarebbe portare entrambe ad un centro assistenza Canon e farteli tarare... al massimo portare anche gli altri obiettivi in tuo possesso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casper
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in liguria sapreste mica dove lo trovo il centro assistenza canon? sul sito canon nessuna traccia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a chiamare Canon e fatti indicare dove puoi portare l'attrezzatura per una verifica.
Il n. è 848-800519

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
casper
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So di essere noioso, ma se qualcuno avesse la possibilità di scattare uno stesso soggetto con il 24-85 e il 70-200 a 70 mm f,5 gliene sarei molto grato: io non ci vedo gran differenza di nitidezza tra queste due ottiche e potrei rendermi conto se il mio obiettivo ha dei problemi

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi lasci un paio di giorni te lo faccio io Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: