photo4u.it

Compatta o smartphone?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RitaV
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 8:19 am    Oggetto: Compatta o smartphone? Rispondi con citazione

Premetto che trascorro le mie giornate in ufficio davanti al pc, ho un notebook che uso a casa quando ne ho bisogno, in auto ho il navigatore.
Durante le poche ore di tempo libero non sento nessuna necessità di collegarmi ancora a internet, anzi...!!!

Negli ultimi 5-6 anni ho utilizzato un cellulare, dotato di fotocamera, con il quale non ho mai scattato una sola foto.
In caso di necessità ho sempre usato la reflex o la compatta (Lumix FX07).

Ora sento il bisogno di sostituire sia il cellulare sia la compatta.
Budget max 500 euro per entrambi.

Sono indecisa fra un cellulare base più una compatta, oppure uno smartphone con una fotocamera discreta.
Non uso socials e non ho la necessità di postare foto 24 ore al giorno.

Lo smartphone mi pare comodo perchè avrei tutto in uno, però ho due perplessità:
1) mi pare che dopo un paio di anni diano problemi e siano da cambiare;
2) fanno solo foto con un angolo di campo da grandangolo (o sbaglio?).

Voi cosa mi consigliate?

Ciao

Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 12 Ott, 2016 1:21 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1. no, almeno non dopo 2 anni, specie se acquisti un buon modello ed eviti i telefoni troppo base. Diciamo che dopo 4-5 anni inizia ad essere obsoleto per una questione software più che hardware. generalmente la batterie è il tallone d'achille di questi device.
2. no, alcuni modelli hanno la doppia fotocamera (huawei p9 se non sbaglio), un con un grandangolo ed una con un normale o quasi.

hai elencato tutto meno che tipo di foto fai e che finalità hanno (no social, quindi stampi? salvi su hd?) Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Supermariano81, grazie per le risposte.

Come foto faccio un pò di tutto, non ho un genere preferito. Salvo tutto su pc e stampo raramente.

Con gli smartphone vedo parecchi amici e colleghi che lamentano problemi già dopo il primo anno di utilizzo, altri che li tengono al massimo due anni.
Anche le compagnie telefoniche propongono abbonamenti con sostituzione dello smatphon ogni due anni. E' solo un problema di batterie?

Bisogna vedere vedere se con doppia fotocamera rientrano nel mio budget.
In ogni caso mi sembra che uno zoom 25-100 eq. sia indispensabile, meglio se 25-200.
Che tu sappia ci sono cellulari con questa capacità di zummare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarimento: il cellulare mi serve soprattutto per ricevere e fare telefonate ed inviare sms, mentre le mail le gestisco tutte tramite PC, con client di posta o browser.

Esistono cellulari con una qualità fotografica pari ad una fotocamera compatta con sensore 1/2.3" e uno zoom ottico di almeno 25-100 mm eq??

Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 05 Ott, 2016 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, che io sappia non esistono device con quelle caratteristiche (25-200), la maggiorparte degli smartphone, per fare una "zoomata" ritaglia la scena inquadrata perdendo qualità.

Io uso uno smartphone da più di due anni, unica pecca la batteria, i problemi generalmente sopraggiungono per l'obsolescenza del sistema operativo che non garantisce piena compatibilità / aggiornamenti con le app.

sono convinto che le compatte, come le conosciamo attualmente, spariranno dal mercato (hanno avuto un calo di vendite) tranne pochi modelli di punta, resteranno solo le bridge (anch'esse comunque destinate a ridimensionarsi)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
la maggiorparte degli smartphone, per fare una "zoomata" ritaglia la scena inquadrata perdendo qualità.

Questo mi basta per pensare ad una nuova compatta. Wink

Non credo che le compatte spariranno dal mercato, avranno un loro mercato diverso da quello di ieri, ma continueranno ad averlo, fino a quando gli smarphone non riusciranno ad eguagliarle.

Piuttosto le bridge a 500-1000 euro faranno fatica a sopravvivere con la concorrenza delle reflex a partire da 300 euro.

Grazie Mariano per i chiarimenti. Smile

Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 05 Ott, 2016 3:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Esistono cellulari con una qualità fotografica pari ad una fotocamera compatta con sensore 1/2.3" e uno zoom ottico di almeno 25-100 mm eq??

Esiste il Samsung Galaxy K zoom, che ha uno zoom ottico 10x con focali equivalenti 25-250mm f/6.3 con fotocamera da 20MP. E' però uno smartphone un po datato visto che è uscito all'inizio del 2014 e monta Android 4.4.2. Se ne trovano solo usato o ricondizionati.

L'Asus ZenFone Zoom è più recente (febbraio 2015), monta Android 5.0 (ma credo che si possa aggiornare ad Android 6) ed ha uno zoom ottico 3x con focali equivalenti 28-84mm, f/2.7-4.8, con fotocamera da 13MP. Costa intorno ai 420-450 euro:

https://www.asus.com/it/Phone/ZenFone-Zoom-ZX551ML/specifications/

http://www.tuttoandroid.net/android/recensione-asus-zenfone-zoom-zx551ml-un-nuovo-camera-phone-355165/

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Asus/41904_Recensione-Asus-Zenfone-Zoom-Smartphone-con-Zoom-ottico-3X.php

http://www.idealo.it/confronta-prezzi/4975796/asus-zenfone-zoom-zx551ml.html

http://www.anafshop.it/asus/115512-asus-zenfone-zoom-55-quad-core-64gb-ram-4gb-4g-lte-italia-white-4712900347647.html?LGWCODE=115512;127573;6347&utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=Asus+ASUS+ZENFONE+ZOOM+5.5%27+QUAD+CORE+64&from=kelkoo

Comunque, per il momento, meglio una buona compatta.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 05 Ott, 2016 1:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ranton.

Se fra i modelli più recenti di smartphone questi zoom sono scomparsi, ci sarà qualche motivo, immagino.
Sarà stato tecnico o commerciale?

Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 05 Ott, 2016 1:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Se fra i modelli più recenti di smartphone questi zoom sono scomparsi, ci sarà qualche motivo, immagino.
Sarà stato tecnico o commerciale?

Penso entrambi.
Da un lato non è ancora possibile inserire una buona fotocamera con zoom ottico in uno smartphone, senza comprometterne la maneggevolezza, necessaria ad un telefono. Dall'altra la maggior parte degli utenti smarphone è si interessato a scattare fotografie, ma non è poi particolarmente esigente in fatto di qualità d'immagine.

Meglio una buona compatta, almeno per il momento.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 05 Ott, 2016 1:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, dopo questo breve scambio di informazioni, mi pare di capire che gli smartphone non abbiano ancora raggiunto le capacità delle compatte in generale, tantomeno quelle di qualità con sensori da 1" e zoom luminosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle focali lunghe c'è ancora un abisso.
Potresti pensare anche ad una mirrorless compatta tipo olympus\panasonic che hanno ottiche zoom che nel formato micro 4/3 sono abbastanza compatti, acquistandone una usata risparmi rispetto ad una compatta premium.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fantaman,

ma la mia compatta ideale dovrebbe essere piccola, tascabile, leggera (max 200 gr.) ed avere uno zoom almeno 25-200. Meglio se costa meno di 300 euro.

Questa Canon SX620 HS potrebbe essere una delle candidate, soprattutto per dimensioni e peso.

Fino ad oggi ho usato questa Lumix FX07 che funziona ancora perfettamente, nonostante i suoi 10 anni Wink

Ultima modifica effettuata da RitaV il Gio 06 Ott, 2016 11:31 am, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che chiedi la tua fotocamera tascabile ideale è la Lumix TZ100, ma purtroppo non rientra nel prezzo indicato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:

Non credo che le compatte spariranno dal mercato, avranno un loro merdato diverso da quello di ieri, ma continueranno ad averlo, fino a quando gli smarphone non riusciranno ad eguagliarle.

Sbagliato. Gli amatori vanno comunque sulla mirrorless o sulla reflex.
E di solito chi ha un buon smartphone non ritiene che una compatta economica possa essergli utile.

Comunque...
Ti posso riportare l'esperienza di mia moglie: ha un Samsung note (3?) da anni e funziona benissimo. Ha un portatile Mac e non ha la compatta. Non va sui social ed è sempre attaccata al cellulare. Scatta col cell, fa i video col cell, invia le foto col cell, legge la posta col cell. ecc. ecc.
L'Airbook, che peraltro si accende in 5 secondi, lo usa giusto quando deve scrivere lettere più lunghe di 3 pagine. Per il resto ha il cellulare, sempre acceso, sempre connesso, sempre a portata...
Ma ogni persona è diversa e se per te ha priorità l'aspetto fotografico e ti porterai sempre dietro la compatta allora effettivamente è da valutare se la qualità del cellulare da 500 euro sia per te insufficiente.
Ma su quello non so risponderti: non ho compatte (ok, in realtà ho una X100 della Fuji) e il mio cellulare vale 80 euro nuovo Very Happy

RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Lumix TZ 100 eccede nel prezzo, nel peso e nelle dimensioni.
A suo vantaggio ha invece un sensore da 1" con tutto ciò che ne consegue.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Ma ogni persona è diversa e se per te ha priorità l'aspetto fotografico e ti porterai sempre dietro la compatta allora effettivamente è da valutare se la qualità del cellulare da 500 euro sia per te insufficiente.

Opisso, se anche la qualità dell'immagine fosse la stessa, la disponibilità di uno zoom ottico, e non digitale, fa comunque una grande differenza.
Se poi l'escursione è da 25 a 625 mm eq. come nel caso della Canon 620, allora non c'è proprio paragone con gli smartphone attuali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai ragione.
Era giusto per buttare qualche contro per vedere se eri veramente convinta...

RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negli smartphone si parla sempre di Mpx ma mai di lunghezza focale equivalente, sapreste dirmi di quanto è di solito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RitaV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2016 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver fatto qualche ricerca sul web, vedo che la lunghezza focale eqivalente degli smartphone oscilla dai 25 ai 28 mm e di queste ci si deve accontentare Triste

Molto meglio la mia compatta attuale di 10 anni fa. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2016 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:

Come foto faccio un pò di tutto, non ho un genere preferito. Salvo tutto su pc e stampo raramente.

Si potrebbe intendere che fai foto di: architettura, paesaggio urbano e naturalistico, macro, still life, reportage e street, ritratto, sport, caccia, etc.
Very Happy
Diverso sarebbe se per tutto intendi: selfie, amici, locali, gatto, giardino, spiaggia, piatti ristorante, foto dal balcone, etc... Ops

Se non sei appassionata di fotografia a livello amatoriale, con qualche genere fotografico che ti distingue o che preferisci, c'è effettivamente il rischio che la compatta rimanga nel mobile dopo averla provata.
Se invece sei appassionata di qualche genere particolare, ci sono tante possibilità che in determinate situazioni possono prevedere una compatta con un sensore grande.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: