Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RitaV utente
Iscritto: 26 Dic 2009 Messaggi: 175 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 8:19 am Oggetto: Compatta o smartphone? |
|
|
Premetto che trascorro le mie giornate in ufficio davanti al pc, ho un notebook che uso a casa quando ne ho bisogno, in auto ho il navigatore.
Durante le poche ore di tempo libero non sento nessuna necessità di collegarmi ancora a internet, anzi...!!!
Negli ultimi 5-6 anni ho utilizzato un cellulare, dotato di fotocamera, con il quale non ho mai scattato una sola foto.
In caso di necessità ho sempre usato la reflex o la compatta (Lumix FX07).
Ora sento il bisogno di sostituire sia il cellulare sia la compatta.
Budget max 500 euro per entrambi.
Sono indecisa fra un cellulare base più una compatta, oppure uno smartphone con una fotocamera discreta.
Non uso socials e non ho la necessità di postare foto 24 ore al giorno.
Lo smartphone mi pare comodo perchè avrei tutto in uno, però ho due perplessità:
1) mi pare che dopo un paio di anni diano problemi e siano da cambiare;
2) fanno solo foto con un angolo di campo da grandangolo (o sbaglio?).
Voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 12 Ott, 2016 1:21 pm, modificato 4 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 9:09 am Oggetto: |
|
|
1. no, almeno non dopo 2 anni, specie se acquisti un buon modello ed eviti i telefoni troppo base. Diciamo che dopo 4-5 anni inizia ad essere obsoleto per una questione software più che hardware. generalmente la batterie è il tallone d'achille di questi device.
2. no, alcuni modelli hanno la doppia fotocamera (huawei p9 se non sbaglio), un con un grandangolo ed una con un normale o quasi.
hai elencato tutto meno che tipo di foto fai e che finalità hanno (no social, quindi stampi? salvi su hd?)  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 10:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao Supermariano81, grazie per le risposte.
Come foto faccio un pò di tutto, non ho un genere preferito. Salvo tutto su pc e stampo raramente.
Con gli smartphone vedo parecchi amici e colleghi che lamentano problemi già dopo il primo anno di utilizzo, altri che li tengono al massimo due anni.
Anche le compagnie telefoniche propongono abbonamenti con sostituzione dello smatphon ogni due anni. E' solo un problema di batterie?
Bisogna vedere vedere se con doppia fotocamera rientrano nel mio budget.
In ogni caso mi sembra che uno zoom 25-100 eq. sia indispensabile, meglio se 25-200.
Che tu sappia ci sono cellulari con questa capacità di zummare? |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 11:24 am Oggetto: |
|
|
Chiarimento: il cellulare mi serve soprattutto per ricevere e fare telefonate ed inviare sms, mentre le mail le gestisco tutte tramite PC, con client di posta o browser.
Esistono cellulari con una qualità fotografica pari ad una fotocamera compatta con sensore 1/2.3" e uno zoom ottico di almeno 25-100 mm eq??
Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 05 Ott, 2016 3:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 11:27 am Oggetto: |
|
|
No, che io sappia non esistono device con quelle caratteristiche (25-200), la maggiorparte degli smartphone, per fare una "zoomata" ritaglia la scena inquadrata perdendo qualità.
Io uso uno smartphone da più di due anni, unica pecca la batteria, i problemi generalmente sopraggiungono per l'obsolescenza del sistema operativo che non garantisce piena compatibilità / aggiornamenti con le app.
sono convinto che le compatte, come le conosciamo attualmente, spariranno dal mercato (hanno avuto un calo di vendite) tranne pochi modelli di punta, resteranno solo le bridge (anch'esse comunque destinate a ridimensionarsi) _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 12:12 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | la maggiorparte degli smartphone, per fare una "zoomata" ritaglia la scena inquadrata perdendo qualità. |
Questo mi basta per pensare ad una nuova compatta.
Non credo che le compatte spariranno dal mercato, avranno un loro mercato diverso da quello di ieri, ma continueranno ad averlo, fino a quando gli smarphone non riusciranno ad eguagliarle.
Piuttosto le bridge a 500-1000 euro faranno fatica a sopravvivere con la concorrenza delle reflex a partire da 300 euro.
Grazie Mariano per i chiarimenti. 
Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 05 Ott, 2016 3:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ranton.
Se fra i modelli più recenti di smartphone questi zoom sono scomparsi, ci sarà qualche motivo, immagino.
Sarà stato tecnico o commerciale?
Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 05 Ott, 2016 1:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 1:11 pm Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | Se fra i modelli più recenti di smartphone questi zoom sono scomparsi, ci sarà qualche motivo, immagino.
Sarà stato tecnico o commerciale? |
Penso entrambi.
Da un lato non è ancora possibile inserire una buona fotocamera con zoom ottico in uno smartphone, senza comprometterne la maneggevolezza, necessaria ad un telefono. Dall'altra la maggior parte degli utenti smarphone è si interessato a scattare fotografie, ma non è poi particolarmente esigente in fatto di qualità d'immagine.
Meglio una buona compatta, almeno per il momento. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 05 Ott, 2016 1:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, dopo questo breve scambio di informazioni, mi pare di capire che gli smartphone non abbiano ancora raggiunto le capacità delle compatte in generale, tantomeno quelle di qualità con sensori da 1" e zoom luminosi. |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Sulle focali lunghe c'è ancora un abisso.
Potresti pensare anche ad una mirrorless compatta tipo olympus\panasonic che hanno ottiche zoom che nel formato micro 4/3 sono abbastanza compatti, acquistandone una usata risparmi rispetto ad una compatta premium. |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Fantaman,
ma la mia compatta ideale dovrebbe essere piccola, tascabile, leggera (max 200 gr.) ed avere uno zoom almeno 25-200. Meglio se costa meno di 300 euro.
Questa Canon SX620 HS potrebbe essere una delle candidate, soprattutto per dimensioni e peso.
Fino ad oggi ho usato questa Lumix FX07 che funziona ancora perfettamente, nonostante i suoi 10 anni

Ultima modifica effettuata da RitaV il Gio 06 Ott, 2016 11:31 am, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che chiedi la tua fotocamera tascabile ideale è la Lumix TZ100, ma purtroppo non rientra nel prezzo indicato. |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 2:35 pm Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: |
Non credo che le compatte spariranno dal mercato, avranno un loro merdato diverso da quello di ieri, ma continueranno ad averlo, fino a quando gli smarphone non riusciranno ad eguagliarle.
|
Sbagliato. Gli amatori vanno comunque sulla mirrorless o sulla reflex.
E di solito chi ha un buon smartphone non ritiene che una compatta economica possa essergli utile.
Comunque...
Ti posso riportare l'esperienza di mia moglie: ha un Samsung note (3?) da anni e funziona benissimo. Ha un portatile Mac e non ha la compatta. Non va sui social ed è sempre attaccata al cellulare. Scatta col cell, fa i video col cell, invia le foto col cell, legge la posta col cell. ecc. ecc.
L'Airbook, che peraltro si accende in 5 secondi, lo usa giusto quando deve scrivere lettere più lunghe di 3 pagine. Per il resto ha il cellulare, sempre acceso, sempre connesso, sempre a portata...
Ma ogni persona è diversa e se per te ha priorità l'aspetto fotografico e ti porterai sempre dietro la compatta allora effettivamente è da valutare se la qualità del cellulare da 500 euro sia per te insufficiente.
Ma su quello non so risponderti: non ho compatte (ok, in realtà ho una X100 della Fuji) e il mio cellulare vale 80 euro nuovo  _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 2:36 pm Oggetto: |
|
|
La Lumix TZ 100 eccede nel prezzo, nel peso e nelle dimensioni.
A suo vantaggio ha invece un sensore da 1" con tutto ciò che ne consegue. |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 2:55 pm Oggetto: |
|
|
opisso ha scritto: | Ma ogni persona è diversa e se per te ha priorità l'aspetto fotografico e ti porterai sempre dietro la compatta allora effettivamente è da valutare se la qualità del cellulare da 500 euro sia per te insufficiente. |
Opisso, se anche la qualità dell'immagine fosse la stessa, la disponibilità di uno zoom ottico, e non digitale, fa comunque una grande differenza.
Se poi l'escursione è da 25 a 625 mm eq. come nel caso della Canon 620, allora non c'è proprio paragone con gli smartphone attuali. |
|
|
 |
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Si hai ragione.
Era giusto per buttare qualche contro per vedere se eri veramente convinta... _________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Negli smartphone si parla sempre di Mpx ma mai di lunghezza focale equivalente, sapreste dirmi di quanto è di solito? |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2016 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver fatto qualche ricerca sul web, vedo che la lunghezza focale eqivalente degli smartphone oscilla dai 25 ai 28 mm e di queste ci si deve accontentare
Molto meglio la mia compatta attuale di 10 anni fa.  |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2016 10:19 am Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: |
Come foto faccio un pò di tutto, non ho un genere preferito. Salvo tutto su pc e stampo raramente.
|
Si potrebbe intendere che fai foto di: architettura, paesaggio urbano e naturalistico, macro, still life, reportage e street, ritratto, sport, caccia, etc.
Diverso sarebbe se per tutto intendi: selfie, amici, locali, gatto, giardino, spiaggia, piatti ristorante, foto dal balcone, etc...
Se non sei appassionata di fotografia a livello amatoriale, con qualche genere fotografico che ti distingue o che preferisci, c'è effettivamente il rischio che la compatta rimanga nel mobile dopo averla provata.
Se invece sei appassionata di qualche genere particolare, ci sono tante possibilità che in determinate situazioni possono prevedere una compatta con un sensore grande. _________________ Ettore |
|
|
 |
|