photo4u.it

Qualcuno fotografa col telefonino?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 9:50 pm    Oggetto: Qualcuno fotografa col telefonino? Rispondi con citazione

Ciao gente, come va? Very Happy

Non so quanto tempo è che non scrivevo qualcosa su P4U Surprised

Purtroppo il tempo è quello che è, e da alcuni anni ne ho davvero poco... Crying or Very sad

L'acquisto di un nuovo telefonino mi ha dato lo spunto per rifarmi vivo; visto che ce l'ho sempre appresso, ho deciso di capire se è possibile cavarci fuori qualcosa (non dico di buono ma perlomeno) di decente.

Se ci riesco (sempre per via del tempo... ) vi metterò al corrente delle mie conclusioni in questo 3D.

Intanto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai tentato di fare foto col telefonino in maniera più o meno seria.

PS: per chi non la conoscesse, andate a guardarvi questa app per Android, che poi ne riparliamo Wink https://play.google.com/store/apps/details?id=com.flavionet.android.camera.lite&hl=it

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2016 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bentornato Mike! già che ci sei guardati anche snapseed. io fotografo spesso con il telefono e la "post" la faccio con snapseed. è un modo diverso, ma anche questa è fotografia Smile

Ultima modifica effettuata da milladesign il Mer 17 Feb, 2016 10:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mila! Smile
Tropico
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io fotografo solo col cellulare, attualmente un Samsung S5. Avevo aperto una discussione simile alla tua qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=652087&highlight=
Quell'applicazione la conosco ma per poterla sfruttare appieno il tuo device (non ci hai detto marca e modello) deve poter implementare le nuove API2 che permettono la scelta del tempo di esposizione e il RAW. Purtroppo solo pochi cellulari possono attualmente farlo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillyB75
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo, da qualche anno anche io uso anche lo smartphone per scattare. Anzi, possiamo dire che la voglia di tornare al mondo della fotografia me l'ha fatta tornare lui.

Concordo con quanto detto da milladesign, snapseed è la migliore app per postproduzione su dispositivi mobili.

Anche questa è fotografia, e per certi versi è più complicato tirare fuori qualcosa di buono da uno smartphone, che comunque ha i suoi limiti. Però è un'ottima palestra, costringe a ragionare su quello che si fa e a trovare nuovi punti di vista.

Voi siete su Instagram?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WillyB75 ha scritto:
Mi accodo, da qualche anno anche io uso anche lo smartphone per scattare. Anzi, possiamo dire che la voglia di tornare al mondo della fotografia me l'ha fatta tornare lui.

Concordo con quanto detto da milladesign, snapseed è la migliore app per postproduzione su dispositivi mobili.

Anche questa è fotografia, e per certi versi è più complicato tirare fuori qualcosa di buono da uno smartphone, che comunque ha i suoi limiti. Però è un'ottima palestra, costringe a ragionare su quello che si fa e a trovare nuovi punti di vista.

Voi siete su Instagram?

Non conosco snapseed ma le foto le puoi ritoccare anche con tutti i programmi da photoshop in giù, io attualmente uso photodirector che non è male.
Non sto su Instagram ma puoi vedere la mia galleria tutta composta da foto fatte con cellulari per farti un'idea.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I fondamentali: pulizia lente frontale e paraluce (casalingo!)

Leggendo un po' dappertutto in rete, mi sono meravigliato dell'assenza di due consigli, per me scontati, ovvi e basilari, ma che non ho trovato da nessuna parte.

-1) La lente frontale della fotocamera deve essere ben pulita.

E che c'è di strano, direte voi? Se la lente è sporca le foto verranno poco nitide pure se avete una reflex con obiettivo zeiss, figuriamoci con un telefonino. Giusto, ovvio. Ma a voi è mai capitato di vedere qualcuno che pulisce accuratamente la lente frontale della fotocamera sul telefonino prima di scattare la foto? A me no. Forse sarebbe il caso di farlo... Wink

-2) Un paraluce è sempre utile, specie su un telefonino

Non so esattamente come siano trattati i vetri frontali delle fotocamere sugli smartphone (probabilmente non lo sono per nulla...), ma di sicuro sono a filo preciso della scocca. La conseguenza è che molte foto vengono rovinate dai riflessi del sole. E' del tutto evidente che un piccolo parasole migliorerebbe in maniera esponenziale la qualità fotografica dello smartphone ma, sembrerà incredibile, ho cercato dappertutto in rete qualcuno che vendesse qualcosa del genere senza trovare nulla. E' pazzesco, in rete esiste qualsiasi gadget immaginabile dalla mente umana legato ai telefonini, tranne un normalissimo paraluce per la fotocamera... Surprised

Ovviamente non mi sono perso di coraggio: è bastato modificare il comunissimo tappo di una bibita per ottenere il paraluce a costo zero Maiale

PS: ho utilizzato il tappo di una pepsi e poi l'ho verniciato in nero opaco; probabilmente mi sarei trovato anche meglio con una Coca Cola Zero, che già il tappo nero Wink

Per attaccare e staccare il paraluce basta un po' di comune nastro biadesivo; certo, se qualcuno producesse un accessorio del genere unitamente alle scocche protettive dello smartphone, per consentire un montaggio e smontaggio più professionale, sarebbe meglio, ma tant'è... Il risultato comunque è ottimo. Provare per credere Smile

Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Non so esattamente come siano trattati i vetri frontali delle fotocamere sugli smartphone (probabilmente non lo sono per nulla...), ma di sicuro sono a filo preciso della scocca. La conseguenza è che molte foto vengono rovinate dai riflessi del sole.

Non si fa!
Ti posso garantire (non so il perchè tecnicamente parlando) che pochissime foto si rovinano coi riflessi, ne ho fatte talmente tante che posso affermarlo con certezza. Ergo mettere quel paraluce non solo è abbastanza inutile ma rende il cellulare quasi una compatta Very Happy e quindi si perde un pò il suo vantaggio innegabile e cioè la portabilità e la comodità che ne deriva. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Ciao, io fotografo solo col cellulare, attualmente un Samsung S5. Avevo aperto una discussione simile alla tua qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=652087&highlight=
Quell'applicazione la conosco ma per poterla sfruttare appieno il tuo device (non ci hai detto marca e modello) deve poter implementare le nuove API2 che permettono la scelta del tempo di esposizione e il RAW. Purtroppo solo pochi cellulari possono attualmente farlo. Wink

Possiedo un modestissimo Acer z330, quindi niente RAW (purtroppo); però il sistema operativo è il lollipop 5.1, quindi magari in futuro, chissà...

La cosa buona di Camera FV-5 è che consente di scegliere la sensibilità iso e il braketing; inoltre può assegnare varie funzioni ai tasti del telefono (io l'ho impostata per sovraesporre o sottoesporre manualmente)

Per chi capisce di fotografia tutti i comandi sono chiari e semplici; restano ovviamente i limi intrinseci legati alla fotocamenra del telefono, ma almeno sono gestibili al meglio Smile

Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Non so esattamente come siano trattati i vetri frontali delle fotocamere sugli smartphone (probabilmente non lo sono per nulla...),

Sono trattati eccome, con una protezione antiriflesso appunto:
http://htc.hdblog.it/2014/07/05/HTC-One-M8-se-la-qualita-delle-foto-degrada-attenzione-alla-lente/
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Possiedo un modestissimo Acer z330, quindi niente RAW (purtroppo); però il sistema operativo è il lollipop 5.1, quindi magari in futuro, chissà...

La cosa buona di Camera FV-5 è che consente di scegliere la sensibilità iso e il braketing; inoltre può assegnare varie funzioni ai tasti del telefono (io l'ho impostata per sovraesporre o sottoesporre manualmente)

Per chi capisce di fotografia tutti i comandi sono chiari e semplici; restano ovviamente i limi intrinseci legati alla fotocamenra del telefono, ma almeno sono gestibili al meglio Smile

Niente RAW, niente controllo tempi e quindi alla fine hai solo il bracketing, gli ISO io posso selezionarli di default. Di contro, almeno col mio device attuale, perdi altre cose rispetto al programma stock. Li ho provati tutti quei programmini, finchè non implementano le nuove API servono a poco.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Non si fa!
Ti posso garantire (non so il perchè tecnicamente parlando) che pochissime foto si rovinano coi riflessi, ne ho fatte talmente tante che posso affermarlo con certezza. Ergo mettere quel paraluce non solo è abbastanza inutile ma rende il cellulare quasi una compatta Very Happy e quindi si perde un pò il suo vantaggio innegabile e cioè la portabilità e la comodità che ne deriva. Wink

Probabilmente hai un cell. di fascia decisamente più alta del mio... a me senza paraluce devo stare bene attento ai riflessi, che ci sono e come (d'altra parte utilizzo sempre il paraluce pure sulla reflex...).

Una volta scattato, il paraluce finisce in tasca: mica lo lascio sul cellulare Wink

PS: sto dando una occhiata alla tua galleria: tutte fatte col cellulare?

Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Probabilmente hai un cell. di fascia decisamente più alta del mio... a me senza paraluce devo stare bene attento ai riflessi, che ci sono e come (d'altra parte utilizzo sempre il paraluce pure sulla reflex...).

Una volta scattato, il paraluce finisce in tasca: mica lo lascio sul cellulare Wink

PS: sto dando una occhiata alla tua galleria: tutte fatte col cellulare?

Sì tutte col cellulare, son 5 anni che li uso, tre modelli prima Omnia hd, poi S3 e ora S5 tutti Samsung.
L'S5 è infatti un modello top per la fotocamera e anche per i video. Il tuo evidentemente no e lo confermi se mi dici che hai i riflessi che a me non vengono quasi mai. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Sì tutte col cellulare, son 5 anni che li uso, tre modelli prima Omnia hd, poi S3 e ora S5 tutti Samsung.
L'S5 è infatti un modello top per la fotocamera e anche per i video. Il tuo evidentemente no e lo confermi se mi dici che hai i riflessi che a me non vengono quasi mai. Wink

C'è anche da dire che il mio Acer Z330 ha meno di un mese di vita... più che altro sto sperimentando per verificare se posso usarlo per cavarne fuori qualche foto interessante restando in limiti di qualità almeno decenti; se ci riesco con un telefono da 80 euro, allora sarà possibile con qualunque device... Very Happy

Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
C'è anche da dire che il mio Acer Z330 ha meno di un mese di vita... più che altro sto sperimentando per verificare se posso usarlo per cavarne fuori qualche foto interessante restando in limiti di qualità almeno decenti; se ci riesco con un telefono da 80 euro, allora sarà possibile con qualunque device... Very Happy

Beh certo non è il massimo come caratteristiche, ho appena controllato su un sito specializzato, però prova e posta, prometto che seguirò il tuo percorso... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli ho messo il paraluce del 70-200...può andar bene? Ops

bentornato Mike!!! Oh yeah!

P.S. poi cancella pure sta cacchiata... Very Happy

album.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7134 volta(e)

album.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vale, quello è del nikon!
Very Happy

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, si... sfottete pure... Very Happy intanto ho controllato al link datomi da tropico e - come supponevo - solo alcuni smartphone di alta gamma hanno il trattamento antiriflesso, per tutti gli altri.... vai con il tappo! Pallonaro

Tra l'altro il riflesso non è mica sempre visibile: il raggio di luce sulla lente comporta perdita di contrasto e restituisce una immagine più sbiadita, quindi... occhio! Wink

Ho cominciato a testare il sensore: foto scattata in casa, situazione di controluce abbastanza difficile; ho sottoesposto di uno stop e compensato col flash; poi in postproduzione ho tirato su le ombre.

Non male, direi: ho salvato le alte luci e la foto alla fine non è da buttare; stampata in piccole dimensione farebbe la sua figura.

La foto originale, senza postproduzione:

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow...che recupero!
E complimenti a tuo figlio, proprio un bel ragazzo Smile
Me lo ricordo qualche anno fa sempre a disposizione per i tuoi test fotografici... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2016 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cresciutello il ragazzo...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: