photo4u.it

Aiuto per capire se ho un problema di messa a fuoco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sava
utente

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2015 5:38 pm    Oggetto: Aiuto per capire se ho un problema di messa a fuoco Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi ho un problema.
Spesso riscontro dei problemi di nitidezza nelle mie foto e non riesco a capirne il motivo.

potete aiutarmi? vi posto una foto in cui riscontro questo problema. purtroppo la risoluzione è la massima consentita dal forum quindi credo che avrete difficoltà nel capire il mio problema.
Ad ogni modo se zoomate sui capelli che cadono sul lato destro della modella e la confrontate con il lato sinistro della modella noterete (forse) una caduta di nitidezza esagerata (sembra mossa).
Eppure dovrei essere ampiamente dentro la profondità di campo dato che gli exif sono 1/200 f 6.3.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

_DSC4588-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  443.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2594 volta(e)

_DSC4588-1.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2015 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al primo sguardo sembra che tu abbia messo a fuoco la lente lontana degli occhiali, inoltre mi sembra che fossi molto vicino.

Tecnicamente la foto non ha nulla che non va, la profondità di campo prima del punto di messa a fuoco è minore di quella oltre lo stesso punto, quindi è naturale che la parte sinistra della modella sia meno a fuoco dell'altra.

Se avessi messo correttamente a fuoco l'occhio vicino probabilmente la maggiore pdc dopo il punto di fuoco avrebbe fatto venire a fuoco tutta la ragazza, ma se eri davvero troppo vicino non ce l'avresti fatta lo stesso, a meno di usare f/11 o cose simili.

Per convincertene fai qualche prova di pdc, ti accorgerai che allontanandoti dal soggetto, a parità di lunghezza focale e di diaframma, avrai una pdc maggiore rispetto a quando focheggi da vicino e la differenza tra pdc prima e dopo del soggetto è più marcata.

Nella macro, addirittura, anche ad f/11 hai poca pdc e si dispone metà prima e metà dopo del punto di messa a fuoco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sava
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2015 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex grazie per la risposta. prima di scrivere ho verificato la mia dof ed è di 1 metro e rotti quindi (per quanto ho capito io) anche se ho messo a fuoco sull'occhio lontano avrei dovuto avere mezzo metro avanti e mezzo metro dietro il punto di messa a fuoco.
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, quello accade in macro, inoltre la dof dipende anche dallo schema ottico, gli obiettivi da ritratto ne hanno meno.

Nel tuo caso, posto che sia davvero 1m, avreti 33cm avanti e 66 dietro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sava
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2015 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno scusate se insisto ma non ho ancora chiarito definitivamente questo punto. Durante diverse prove ho notato del micromosso anche a 1/125 di secondo su treppiedi con scatto remoto e specchietto alzato e a mano libera.
Io sono convinto che non sia come dici tu (_Alex_ e comunque ti ringrazio per il tempo e le risposte) una questione di dof ma non saprei dire comunque in cosa sta il problema.
Spero possiate aiutarmi.

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2015 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sava
per prima cosa ti chiedo con che obiettivo hai scattato, a che focale e a che distanza era il soggetto e per finire con quale fotocamera.
Poi dovresti indicare con che impostazione hai scattato...chissà che con tutte le informazioni possiamo trovare l'inghippo.

Ciao

sava
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2015 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao BIANCOENERO dunque ho scattato con

Nikon D7100
Tamron 17 - 50 f2,8

Focale: 50 mm
Apertura F6,3
Tempo 1/200
ISO 100
Mi trovavo a circa due metri dalla modella

Inoltre vorrei sottoporvi questo scatto con stessa macchina e stesso obiettivo (fatto senza alcuna pretesa ovviamente).
Ho messo a fuoco sulla scritta aerosol e anche qui ad ingrandimento al 100% ho una caduta di nitidezza notevole quasi fosse un micromosso.
Voi lo notate?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678073

focale 42mm
ISO 320
Tempo 1/50
F 2,8

PS sono sicuro che non è il tempo al limite il colpevole.

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2015 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me questa foto non sembra avere particolari problemi, riesci a condividerla a piena risoluzione?

O magari dei crop di quello che ritieni anormale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2015 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno a me sembra avere dei problemi la seconda...
Non ti voglio spaventare, ma tieni conto che prima del 24-70 f2.8 Canon ho avuto lo stesso oiettivo Sigma e soffriva di questi problemi.
Entro i 2-3 metri lavorava abbastanza bene e non in tutte le condizioni, poi dovevo sperare di essere fortunato...
Idem per la focale corta. Ho avuto un Tokina 12-24 che anch'esso lavorava bene in alcune condizioni, in altre ottenevo immagini anche impastate, ora col 10-22 posso scattare in qualsiasi condizione.
Purtroppo la qualità si paga, poi ovvio che qualche esemplare eccellente si trova di altre marche, ma è una tantum...

sava
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.flickr.com/photos/sava85/18565938746/in/dateposted-public/

Buongiorno ho caricato la foto a piena risoluzione su flickr (sul forum non riuscivo per le limitazioni di pixel e dimensioni) dove credo che potrete scaricarla.
Ho messo a fuoco sulla scritta aerosol.
Secondo me le anormalità sono evidenti proprio sulla scritta ma si vedono ancora di più sulle frecce al lato della scatola.

Grazie ancora per l'aiuto.

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2015 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ora va meglio.

La scritta aerosol è più lontana del punto effettivamente focheggiato, che cade sul cuore con fiore appeso a destra.

Scarica la focus test chart e facciamo qualche prova a vari diaframmi, così ci accertiamo del problema in via definitiva.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sava
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sto raccogliendo le info e il materiale per fare il test.
Ho letto che bisogna usare la massima apertura possibile perciò mi chiedevo:
ho diverse foto con questo micromosso maledetto ma a f8 (1/80) dovrei avere un dof di molto grande. come mai sono comunque affette da micromosso?

appena riesco faccio le foto della focus chart

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondere le cose, il micromosso lo hai quando usi un tempo troppo lungo senza un adeguato supporto o con la mano poco ferma.

L'errore di fuoco (back/front focus), invece, è un problema di tolleranze costruttive della fotocamera e dell'obiettivo specifico, tali per cui il punto di fuoco non coincide con quello che tu hai selezionato dalla fotocamera.

Esiste un altro fenomeno, il focus shift, che è invece un problema tutto dell'obiettivo e si verifica in caso di ottiche ad aperture di diaframma molto ampie (f/2 e maggiori pressappoco) e con schema ottico "rigido", nel senso che durante la messa a fuoco il gruppo ottico trasla tutto intero.
Molte delle ottiche moderne risolvono questo problema facendo variare le posizioni reciproche degli elementi ottici del gruppo, oltre che spostarlo tutto.

Ora, posto che il tuo obiettivo non è così luminoso da portare al focus shift e, comunque, è moderno e con lenti flottanti, resta da discriminare se si tratta di micromosso o di errore di fuoco.

Il test con la focus testa chart andrebbe effettuato su treppiede per escludere il micromosso, inoltre è OBBLIGATORIO disattivare lo stabilizzatore ottico sull'obiettivo, perché, a causa del suo principio di funzionamento, sullo stativo potrebbe introdurre uteriore micromosso.

Scarica la focus test chart, metti la fotocamera su treppiede e rivolta in basso a 45° (non sono obbligatoriamente quelli, ma se li azzecchi sulla chart c'è l'errore tarato in cm e pollici), il foglio su una sedia a circa un metro dalla fotocamera ed usa il punto centrale di messa a fuoco.

Scatta a varie focali e vari diaframmi e posta qui i risultati, se azzecca sempre il problema è il micromosso, se canna troppo spesso allora l'accoppiata fotocamera/obiettivo deve fare una taratura.

Nel tuo caso, con D7100 Nikon, hai nei menù l'opportunità di salvare un settaggio di correzione del fuoco per 10 obiettivi, senza mandarla in assistenza, ti aiuteremo noi nella taratura fine ma ricorda che si tratta comunque di un compromesso (una sola taratura che deve mediare gli errori su tutte le focali e tutti i diaframmi).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sava
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiaro. Grazie.
Faccio il test appena riesco.
Quando dici che non non sono obbligatoriamente quelli significa che posso mettere 45° regolandomi un po' ad occhio?
inoltre, giusto per eseguire il test in modo preciso, ho visto che qualcuno mette a fuoco alla minima distanza possibile. Io lo metto comunque ad un metro? Scusami ma è solo per fare bene il test.

grazie ancora

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2015 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, puoi regolarti ad occhio.

Per la distanza minima di messa a fuoco puoi farlo, ma, come ti dicevo sopra, la regolazione sarà comunque un compromesso, se la fai per la minima distanza potresti scoprire che a media e lunga distanza hai sballato tutto e viceversa.

Ad un metro sei poco oltre la minima distanza a 50mm ed a media distanza a 17mm, dovrebbe essere un compromesso accettabile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sava
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno
ecco i test

18mm
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678302
è un crop se no non si leggeva niente

50mm
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678303

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A 50 è andato bene, ha focheggiato giusto, mentre a 18 ha focheggiato prima, quindi c'è un problema di front focus.

Vai nei menù della tua fotocamera e cerca la regolazione fine del fuoco, come primo obiettivo ci sarà questo e fai una regolazione +2 o al max +4 (vogliamo spostare più lontano il fuoco del 18mm senza spostare troppo quello a 50mm, in modo da farci stare entrambi).

Metti dei crop più spinti, ritaglia solo il foglio della chart, così vediamo meglio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2015 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è della stessa taglia della Canon 70D come credo dovrebbe poter regolare con le due focali differenti cioè in wide e in tele.
Se ti dovesse capitare di passare da Trezzano Prova a contattarmi chissà mai che riusciamo a trovare un punto d'incontro compatibilmente con i nostri impegni

Ps
Non conosci nessuno che possa farti provare un Nikon 17-50 f2.8?

sava
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi allora ho fatto i test ed ecco i risultati:

+2 18
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678377
+2 50
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678376
+4 18
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678375
+4 50
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=678374

Purtroppo la Nikon non permette la regolazione sul tele e sul wide. Ha un'unica regolazione.
BIANCOENERO spero tanto che nessuno mi faccia provare il 17-50 2.8 nikon altrimenti se guido la "ferrari" sarà impossibile ritornare alla 500.
LOL LOL

Cmq se passo da trezzano ti contatto. non è una zona da me molto frequentata ma ogni tanto ci passo.

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2015 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A 50mm è ancora perfetto, mentre a 18mm migliora ma non abbastanza.

Prova anche +6 e +8.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: