Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2015 3:37 pm Oggetto: Scooter |
|
|
Personalmente sono contrario alla mobilità su due ruote perché la considero intrinsecamente poco sicura, tuttavia sto per trasferirmi a Genova e, a quanto sembra, la situazione del traffico rende lo scooter un male necessario.
Ora, io chiaramente non ne capisco molto, per cui vi dico quanto poco ne so e poi attendo consigli sul da farsi.
Se non ho capito male, con la patente B si possono portare mezzi fino alla cilindrata di 125cm^3 e fino ad un massimo di 11CV (o KW?), giusto?
E mi pare che in autostrada possano andare solo mezzi di cilindrata 150 o superiore.
Non vorrei prendere la patente A (a meno di validi motivi), quindi mi ero orientato sulla cilindrata di 125 giusto per non prendere il 50ino da adolescente.
Ora, quali sono i modelli più affidabili di quella cilindrata?
Varrebbe la pena prendere una Vespa d'epoca piuttosto che uno scooter moderno?
E' consigliabile prendere un oggetto usato oppure lo troverò sicuramente pieno di rogne?
Ci sono altre leggi particolari di cui tener presente?
Quanto costerebbe di assicurazione un 125 rispetto a modelli di cilindrata maggiore? Nel senso, non è che mi convenga prendere un 150 o 200 perché costa meno mantenerli?
Quanto costa una patente A?
Quanti km possono fare in media gli scooter sulla base della cilindrata? Sia inteso come consumi, sia come massimale di percorrenza prima di cambiarli.
Eruditemi please..... _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2015 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Tieni presente l ingombro delle gambe, tieni presente ruote alte o basse (preferisco le alte) tieni presente la capienza del sottosella, tieni presente, se non utilizzi per tutto l anno, la sospensione dell assicurazione.
Espressione personalissima andrei su un 200 o 250 cc !!!
Per la mia ristretta esperienza mi son trovato bene con yamaha kimco. _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 23 Mgg, 2015 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io sono alto 1,82m e le gambe non sono piccine, dici che non entro in un 125?
Qual'è la differenza pratica nella resa tra ruote basse ed alte?
A Genova credo che lo utilizzerò quasi tutto l'anno, presumibilmente non lo prenderò solo in occasione delle alluvioni.
Suppongo che Kimco sia una sottomarca di Yamaha, oppure sono due marchi separati?
Comunque una delle caratteristiche che certamente deve avere qualsiasi mezzo di trasporto che scelgo è l'affidabilità; non deve darmi rogne ogni 3x2 ed uno dei motivi per i quali sto valutando la Vespa (anni 80, non serve andare troppo indietro) è il fatto che ne vedo ancora molte in giro dopo oltre 30 anni, segno che si è lavorato bene ed il prodotto vale.
Intanto grazie per il "passaggio"  _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2015 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Se non vuoi qualcosa di più stabile prenderei in considerazione l'Mp3 della Piaggio o simili, le tre ruote rende molto più sicuro lo scooter sia in curva che sul bagnato il rovescio della medaglia è un peso maggiore e di conseguenza una maneggevolezza minore sia nei cambi di direzione e nel traffico oltre che un minor scatto e una minor velocita di punta. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2015 9:07 pm Oggetto: |
|
|
tra tutti i consigli che ti si possono dare quello più rilevante è la scelta di un mezzo a ruote alte: si soffrono di meno le asperità del terreno (ruota con raggio più grande supera meglio buche ecc di ruota con raggio con raggio più piccolo) e la stabilità del mezzo è superiore per il maggior effetto giroscopico.
scelto il diametro delle ruote passa poi a vedere l'abitabilità. tra un 125 e un 200 non ci sono differenze rilevanti in questo senso, considera che nella maggior parte dei casi esistono modelli disponibili in entrambe le cilindrate.
Sul discorso patente: per l'uso urbano il 125 è più che sufficiente, quindi non mi preoccuperei di prendere la patente A. se invece pensi di usare lo scooter anche per giri fuori porta magari in 2 o per viaggi un filo più lunghi pensaci bene, perchè un 250 offre sicuramente prestazioni più adeguate.
personalmente lascerei stare i mezzi d'epoca, sia per la questione affidabilità sia per il primo punto che ho sottolineato sopra.
Buona scelta  _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2015 9:10 pm Oggetto: |
|
|
kymco è coreana, non c'entra nulla con yamaha, che tempo fa aveva come "sottomarca" MBK, ora mi sembra - ma potrei sbagliare - che MBK sia stata soppressa a favore del brand madre. _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2015 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Guarda questo che forse fa al caso tuo
http://moto.motorionline.com/2015/02/25/yamaha-tricity-125-prova-su-strada-2015/ _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 4:49 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti, sto continuando anche io a muovermi per cercare di capirci qualcosa.
Vediamo se c'è identità di vedute:
1. ruota bassa migliore manegevolezza, minore stabilità
2. ruota alta l'opposto, specie col manto stradale sconnesso
3. ruota alta=minore spazio nel sottosella, forse un buon bilanciamento sarebbe una ruotamedia
4. Genova è attraversata dall'autostrada longitudinalmente, l'innegabile comodità potrebbe spingermi su con la cilindrata, con l'ovvia conseguenza che dovrei prendere la patente A
5. niente usato nè materiale d'epoca x la scarsa affidabilità, solo nuovo
6. in merito all'affidabilità mi sono stati consigliati Honda e Yamaha, confermate?
7. mi pare che anche Yamaha produca uno scooter con doppia ruota anteriore, confermate?
Direi che per oggi può bastare vi ho rotto a sufficienza. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 6:14 am Oggetto: |
|
|
Il link che ti ho postato prima era proprio della Yamaha.
Se devi salire di cilindrata ti cosiglio il nuovo motore 350cc con variatore a bagno d'olio (tipo T-Max per intenderci) della Piaggio che è un mostro ed è il giusto compromesso per uno scooter ad uso cittadino e extraurbano, unico neo è che lo monta solo il Piaggio Beverly Sport Tuorer 350.
Io ho il Beverli Tourer 300ie dal 2009 ed a parte un richiamo della casa madre non ho mai avuto un problema il motore è bello scattante con una buona velocità di punta (oltre 135kh rilevato con il gps) ed è anche bello maneggevole, se vuoi stabilità e maneggevolezza ti consiglio il serbatoio centrale perché la distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno è più equilibrata. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto solo ora che stamattina dovevo scappare a prendere il treno.....
Dalla recensione sembrerebbe qualcosa di stupefacente, speriamo che non mi diano brutte notizie quelli dell'assicurazione.
Se il preventivo è ok allora questo è un serio candidato. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Quale? _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 1:57 pm Oggetto: |
|
|
mah... a me i 3 ruote ispirano poco. peso in più, maneggevolezza in meno, parti in movimento in più con conseguente manutenzione... non so. _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho Hdi per la macchina, ma ancora non mi hanno risposto. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Intendevo quale scooter. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 26 Mgg, 2015 4:23 am Oggetto: |
|
|
Quello che hai linkato sopra, lo Yamaha Tricity.
Parlando con dei colleghi sembra che il tratto autostradale che attraversa la città non sia molto frequentato da chi usa le due ruote, cosa che farebbe pendere l'ago verso il Tricity, ma in ogni caso devo ancora provarne alcuni.
Comunque quando li proverò avrò gia le idee più chiare  _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 7:34 am Oggetto: |
|
|
Non ti so consigliare lo scooter, però posso dirti che i 50cc pagano una cifra elevata di assicurazione, proprio perché utilizzati dai ragazzini e quindi incidenti a go-go. I 125 pagano meno di assicurazione, però se vuoi spendere ancora meno ti prendi la patente A e uno scooter 150, il consumo è lo stesso rispetto al 125. In città - se non accelleri come un matto ad ogni partenza - riesci a fare sui 30km/l
Disco ha scritto: | Il link che ti ho postato prima era proprio della Yamaha.
Se devi salire di cilindrata ti cosiglio il nuovo motore 350cc con variatore a bagno d'olio (tipo T-Max per intenderci) |
Variatore a bagno d'olio???
Forse intendi dire Frizione, non variatore. Anche il Burgman 650 utilizza la frizione a bagno d'olio.
Avrebbero dovuto metterla anche sul burgman 400, venduto dopo 2 mesi perché in città non faceva, era uno strappo continuo, con vibrazioni fino a 50km/h, non riuscivo a vedere nemmeno gli specchietti!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 11:04 am Oggetto: |
|
|
Col tricity di sopra 41km/l sul misto.....
Per la patente A sono ancora incerto, non costa molto prenderla e credo che con il risparmio dell'assicurazione la si ammortizzi presto, ma se la differenza di premio tra 125 e 150 non è molta i 41km/l del Tricity farebbero pendere molto l'ago della bilancia sul 125.
Cilindrate superiori al 200, per il mio uso cittadino, non le prendo nemmeno in considerazione, sono scooter così grossi che preferisco usare la macchina. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 11:49 am Oggetto: |
|
|
Se hai intenzione di prendere la patente A considera che paradossalmente più sali di cc (almeno fino ai 600cc) più risparmi di RCA. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2015 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Infatti ho chiesto i preventivi da 125 a 250, vediamo quanto si risparmia  _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2015 10:32 am Oggetto: |
|
|
Riesumo il topic, ho visto e sono salito su alcuni scooter, quello su cui sto meglio con le gambe è l'Honda Pcx, seguito da Yamaha N-Max.
Sto bene anche sul Tricity ma sembra molto appetibile ai ladri, come diversi modelli Yamaha, l'Honda SH e diversi Kymco.
Alla fine il Pcx è quello che costa meno e ci sto meglio come posizione, è a ruota bassa, 47km/l dichiarati sul misto, non ha prestazioni da urlo (ma io non ne ho bisogno, ci andrò piano comunque perché ho un pò fifa degli incidenti) ma certamente superiori alla media, vano sottosella ampio ed alcuni optional (praticamente bauletto e parabrezza) a circa 3000€ nuovo.
L'assicurazione mi ha colpito: 368€ il 125 e 376€ il 200, ma devo aggiungere furto ed incendi. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|