photo4u.it

mirino vf-4
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frankyboy
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 12:35 am    Oggetto: mirino vf-4 Rispondi con citazione

ciao a tutti possiedo una pen e-pl1 da qualche anno mi chiedevo se  vale la pena spenderci 200 euro per un mirino vf4 in offerta su buyvip visto che al sole non ci vedo sullo schermo e successivamente investire su un obiettivo grandangolare o meglio investire questi soldi per una nuova reflex tipo la pentax k50.. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 12:52 am    Oggetto: Re: mirino vf-4 Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
ciao a tutti possiedo una pen e-pl1 da qualche anno mi chiedevo se  vale la pena spenderci 200 euro per un mirino vf4 in offerta su buyvip visto che al sole non ci vedo sullo schermo e successivamente investire su un obiettivo grandangolare o meglio investire questi soldi per una nuova reflex tipo la pentax k50.. grazie

Più che altro mi sembra che tu abbia un po' le idee confuse... ti serve un mirino, un grandangolare o una reflex Pentax?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi chiedevo se conviene investire ancora 700 euro su una pen di qualche anno fa o investirli in una reflex tipo pentax k50 che con gli stessi soldi avrei tutto questo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi secondo voi conviene tenermi la pen con il 40 150 che ho già ed acquistare il mirino e successivamente un grandangolare per tot circa 700 euro o per poco più acquistare una nuova k50 che ha già il mirino e prenderci un grandangolare che non essendo micro costa meno? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
Quindi secondo voi conviene tenermi la pen con il 40 150 che ho già ed acquistare il mirino e successivamente un grandangolare per tot circa 700 euro o per poco più acquistare una nuova k50 che ha già il mirino e prenderci un grandangolare che non essendo micro costa meno? Smile

veramente fino ad ora hai hai detto tutto tu LOL

Ti trovi bene con la E-PL1? Ti piacciono gli obiettivi m43? Se la risposta è sì, allora prenditi un mirino e un grandangolo... non so che angolo di campo ti serve, ma intanto se opti per un VF-2 lo trovi alla metà del VF-4 ed è un signor mirino. Oppure potresti considerare di passare a un corpo con il mirino integrato, tipo una OMD o una Panasonic serie G (che hanno anche i comandi più comodi e otturatori più veloci). Se non hai problemi a vagliare l'usato, puoi fare dei veri affari. E non sarei così frettoloso a dire che le ottiche m43 costano più delle altre... se ti metti con calma a fare qualche confronto, scoprirai che non è così Ok!

Se invece la risposta è no e il sistema non ti convince... vai di Pentax K50 con i vari SMC. E' un ottima macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli. Siccome su buyvip ci sono degli obiettivi in offerta e il vf4 a 200 euro quindi scontato di 100 ero tentato.. Solo mi chiedo vale la pena spendere 200 euro per un mirino praticamente lo stesso costo che ho avuto per il corpo macchina dove alcune funzioni non le posso neppure utilizzare con la mia Pen? Non ho mai utilizzato una digitale col mirino in quanto provengo da compatte che non lo avevano.. Conviene ancora investire su una macchina un po datata o visto che sono ancora in tempo avendo sinora acquistato sullo un obiettivo passo direttamente a una reflex? È vero che la mia pen dotata di un vf4 diventerebbe una reflex a tutti gli effetti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei soddisfatto del sistema Olympus perché cambiare tutto?
Con 470 euro puoi affiancare alla tua dotazione attuale un ottimo corpo Olympus E-M10 con un buon mirino elettronico:

http://www.galaxiastore.it//product_info.php?products_id=3149

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio ranton ma con 500 euro non sarebbe forse meglio a quel punto reflex vera e propria?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2015 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
Grazie dei consigli. Siccome su buyvip ci sono degli obiettivi in offerta e il vf4 a 200 euro quindi scontato di 100 ero tentato.. Solo mi chiedo vale la pena spendere 200 euro per un mirino praticamente lo stesso costo che ho avuto per il corpo macchina dove alcune funzioni non le posso neppure utilizzare con la mia Pen? Non ho mai utilizzato una digitale col mirino in quanto provengo da compatte che non lo avevano.. Conviene ancora investire su una macchina un po datata o visto che sono ancora in tempo avendo sinora acquistato sullo un obiettivo passo direttamente a una reflex? È vero che la mia pen dotata di un vf4 diventerebbe una reflex a tutti gli effetti?

Giusto per fare chiarezza: in una reflex, l'immagine proiettata dall'obiettivo si riflette su uno specchio (da qui il nome reflex) raddrizzata da un prisma e proiettata all'occhio in quello che viene chiamato mirino ottico.
In una mirrorless non c'è alcuno specchio e l'immagine proiettata dall'obiettivo viene captata direttamente dal sensore, che elettronicamente la trasmette al monitor o ad un mirino elettronico (di fatto un monitor piccolo con un oculare per guardarlo da vicino).
Ho semplificato a morte, ma in sostanza è questa la differenza tra una reflex e una mirrorless.

Ora, quello che devi capire tu è se la Pen che possiedi ora ti sta stretta e se sì, quali sono i fattori che te la rendono scomoda: la resa del sensore? L'ergonomia dei pulsanti? L'assenza di ghiere? L'assenza di un mirino? Le dimensioni? Una volta che sai questo possiamo suggerirti se investire in accessori per la Pen, investire nel sistema m43 o in un altro sistema reflex o non Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'aiuto vorrei decidere entro mercoledì in quanto scade l'offerta del mirino.. Quello che non mi piace della mia pen il display piccolo e non visibile al sole, tutte le regolazioni tramite menu un po ostico, è comunque grossa e pesantina come una reflex entry level quindi non c'è un gran vantaggio da questo lato.. Aggiungendo il mirino poi..Fotografo principalmente paesaggi di montagna, fiori, insetti qualche animale se capita..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
è comunque grossa e pesantina come una reflex entry level, quindi non c'è un gran vantaggio da questo lato...

Sei proprio sicuro?

2015-03-16_101019.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  212.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3054 volta(e)

2015-03-16_101019.jpg

frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza non mi sembra grandissima.. Una borsa serve comunque..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio se la E-PL1 è grossa e pesantina, allora sono propenso a consigliarti una compatta premium come la Panasonic LF1 che ha addirittura il mirino e sta in tasca, oppure qualcosa di più pompato come una LX8, o una Olympus XZ-2 (che può montare gli stessi mirini delle Pen) o ancora meglio una delle varie Sony RX100. O anche una Nikon P7700/P7800, anche se è già grandicella. Ah, quasi dimenticavo le ottime Fujifilm X10/X20/X30.

Per paesaggi in montagna, close up naturalistici e animaletti occasionali, questi apparecchi vanno alla grande, e non hai le noie di coltivare un sistema né gli ingombri di portarsi appresso gli obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli ragazzi ma forse non ci siamo capiti intendevo dire che visto le dimensioni e peso della pen tanto vale acquistare una reflex entry level non intendo certo tornare a una compatta comunque ho deciso e di acquistare il mirino poi più avanti di vedrà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi sfugge è perché passare a una reflex entry level cambiando sistema quando puoi passare semplicemente ad un corpo m43 più performante... Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una em10 solo corpo costa 100 euro in più di una k50 col 14_42.. Ma anche a parità di prezzo cosa sarebbe meglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankyboy
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche voi vedete i miei post doppi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2015 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankyboy ha scritto:
Ma anche voi vedete i miei post doppi?

No, forse si tratta di uno strabismo forumetrico o di un posting astigmatico.... Very Happy
Scherzo ovviamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2015 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per sminuire pentax, canon, nikon, sony, ma ho sempre puntato su olympus perchè hanno quel non so che in più che compensa con tutte le negatività che la gente le affida come sensore piccolo etc etc.
Ora come ora una E-m10 o una e-m5 (che si trova anche a costi veramente convenienti) sono scelte ottime, che a mio modo di vedere possono durare anni.
La qualità delle immagini a ogni condizione è vicina a macchine professionali di un paio di anni fa come Canon 5d e Nikon d3 e con pesi totalmente differenti, e il parco lenti non è "estesissimo" ma completo e si possono usare anche ottiche manuali senza problemi, le lenti dedicate al m4/3 fatte da panasonic o olympus sono tutte ottime, anche quelle a basso costo.
Sinceramente passerei a un upgrade m4/3...

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2015 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto chiave di Canon, Nikon, Sony e tra poco anche Pentax, è che avendo due formati di sensore sulla stessa baionetta tendono ad adottare la strategia dell'upgrade forzato: per il formato minore ci sono corpi a volontà ma solo ottiche di rango amatoriale, mentre per il formato maggiore ottiche di pregio. Chi si trova bene con il formato minore, presto o tardi se vuole fare un salto di qualità passerà a ottiche superiori (ottimizzate per il formato maggiore). Poi si renderà conto che tra focali snaturate e ingombri, l'upgrade successivo non potrà che essere il formato di sensore maggiore.
Motivo per cui escono apparecchi APS-C pro/semipro come Canon 7D mkII e Nikon D7200 ma non esistono ottiche dedicate dello stesso rango. Pentax al momento fa eccezione perché ha creduto (volente o nolente) nell'APS-C fino all'ultimo, ma una nuova gamma fullframe è alle porte...
Al momento, solo i marchi monoformato come Olympus, Panasonic, Fujifilm e Samsung offrono una possibilità di upgrade onesta e lineare.

Scusate l'OT Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: