photo4u.it

Perchè fotografare con un fisso
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 4:47 pm    Oggetto: Perchè fotografare con un fisso Rispondi con citazione

è da un pò che ci penso, scattare con uno zoom a me fa spesso "impazzire".
Impazzire perchè vedendo una scena non sai mai come guardarla esattamente, cioè come la vuoi fotografare; quando guardi qualcosa e se colpito da qualcosa, la tua attenzione si sposta su quella cosa e il resto non lo noti molto, ma nella foto che fai rientreranno anche tante altre cose, e devi capire quante ne vuoi includere.
Per questo con uno zoom mi viene da provare tante zoommature diverse, pensi: "ma se zoommo ancora un pò non si vede meglio", oppure "ne faccio anche zoommando di meno, poi dopo sceglierò la composizione migliore.
Il fatto è che una disponibilità di focali elevata è fuorviante, lo è se non sai esattamente quello che vuoi, se sei uon che corregge molto il taglio in post...
Penso che costringersi ad una visione "fissa" ti induca ad una visione univoca, una sorta di predisposizione mentale, per poi variare tutto il resto, ossia composizione, messa a fuoco e distanza dal soggetto, ti aiuti a concentrarti veramente su una visione delle cose.

ho scritto questa cosa oggi perchè ho visto un video dove curiosamente parla proprio di questo: https://www.youtube.com/watch?v=d-rQBpFvu3U

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due cose in ordine sparso:

1) quando "ero piccolo" incontrai un fotografo anzianotto che mi disse: "Vuoi imparare a fotografare? Allora vai in giro con un 20 e un 200 e basta. E prova a cavartela fotografando in giro solo con quelli. Vedrai che impari in fretta..."
Io lo presi per matto... ma dal punto di vista didattico non aveva affatto torto.

2) io uso spesso gli zoom. Se non altro per pigrizia (meno peso, meno cambi).
Come antidoto al problema che segnali uso due comportamenti: a) decido che una situazione la posso affrontare con una certa focale e la tengo fissa; b) faccio l'inquadratura "a occhio nudo" cioè senza guardare nel mirino e poi quando ho trovato il punto di vista e deciso il taglio, allora tiro su la macchina e faccio l'inquadratura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo le tue osservazioni. La mia prima reflex era corredata del 50mm. Per anni ho scattato solo col 50mm. Oggi, anche se preferisco le ottiche fisse (che uso per fare determinati scatti), scatto con un 18-70mm e quando ho la necessità scatto con un 24mm ed un 135mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io se prenderò un fisso è per necessità di ingombri (sono già passato a mirrorless), cmq anch'io la maggior parte delle volte fotografo prima ad occhio nudo, chiudo un occhio
cmq io dico per imparare, scommetto che la maggior parte della gente che si prende la reflex se fosse obbligata con un fisso imparerebbe molto meglio, me compreso, solo che nessuno me l'aveva detto; poi alla fine arrivi probabilmente allo stesso risultato, ma diciamo che se facessi la scuola di fotografia (che non so realmente cosa facciano), beh, se dovessi imparare le basi lo dovresti fare con un fisso, direi sui 35 o 50 mm per avere una vista più "naturale"

poi alezan quello che se voglio lo tengo fisso no, non ci riesco, o mi obbligo ad usare una cosa o è più forte di me provarne di più, anche per questo prima prendere la mirrorless ho venduto la reflex, anche se è stato un pò un salto alla cieca Wink

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi già che sono in tema di osservazioni casuali sulla fotografia come non citare "il blocco dello scrittore"; c'è chi dalle foto vuole raccontare la sua vita, quello che vede, e allora in qualsiasi periodo può fotografare, ma a me, che piace direi la luce in se e gli effetti che ha e da all'ambiente, se "non ho voglia" non vedo la bellezza della luce e quindi non ho nulla da fotografare...

e voi, cosa vi piace fotografare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2015 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voto fisso. Less i more.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Voto fisso. Less i more.

mies van der rohe rules Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"cosa vi piace fotografare?"

Fisso per sempre....e 1 solo, ...mi piace fotografare nell'ambiente nel quale mi sento a mio agio, che poi è sempre lo stesso, se i pensieri vanno li....ci porto anche la macchina, lascio scorrere, seguo il piacere.... che mi introduce in un attimo di serenità, allora e solo allora vedo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto mauroq, si "vede" solo dove si è a proprio agio, e magari in tranquillità.
nel tuo caso ad esempio mi sembra che non ami particolarmente la gente Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
quoto mauroq, si "vede" solo dove si è a proprio agio, e magari in tranquillità.
nel tuo caso ad esempio mi sembra che non ami particolarmente la gente Very Happy

In effetti, ogni tanto inserisco una figura, ma lascia l'amaro.

Se hai un momento di stasi leggi un libro fotografico, vai a vedere una mostra, insomma alimenta il sapere, con la consapevolezza che ciò che ti piace di piu ti potrà dare uno spunto, e non un motivo per copiare.

Analizza (a distanza) i "punti di vista" differenti dai tuoi.
Vai a scattare dove ti porta il piacere.

Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si leggere roba di fotografia o vedere mostre (che però bisogna girare per trovare) è bello se non hai voglia di fotografare...
tu con cosa fotografi? 50mm?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

20mm Smile
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

equivalenti su FF?? Surprised
mi sembravano così poco distorte le tue foto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che significa FF....non sono esperto, per la distorsione devo dire che la fa in presenza di linee verticali o linee orizzontali troppo vicino ai bordi del fotogramma, quando accade sto piu largo.
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendo dire 20 mm equivalenti sulla pellicola 24x36 mm o su un pieno formato digitale che è sempre 24x36 (FF=full frame), perchè se hai una col sensore aps-c di solito hanno un crop di 1,5x e il 20 mm sarebbe ad esempio un 30 mm
è per avere un riferimento su pieno formato, altrimenti uno dice la focale che usa ma cambia in base al tipo di sensore che usa Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz....è molto complicato ma credo che sia corrispondente ad un 30/35 su analogico, il resto che hai scritto per me è arabo Very Happy
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono solo cavolate, bastava che dicevo che era un 30 su analogico e ci capivamo tutti
LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
Sono solo cavolate, bastava che dicevo che era un 30 su analogico e ci capivamo tutti
LOL

Very Happy

Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2015 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco il 24mm. Mi allontano o mi avvicino a seconda delle situazioni. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2015 8:28 am    Oggetto: Re: Perchè fotografare con un fisso Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
è da un pò che ci penso, scattare con uno zoom a me fa spesso "impazzire".
Impazzire perchè vedendo una scena non sai mai come guardarla esattamente, cioè come la vuoi fotografare; quando guardi qualcosa e se colpito da qualcosa, la tua attenzione si sposta su quella cosa e il resto non lo noti molto, ma nella foto che fai rientreranno anche tante altre cose, e devi capire quante ne vuoi includere.
Per questo con uno zoom mi viene da provare tante zoommature diverse, pensi: "ma se zoommo ancora un pò non si vede meglio", oppure "ne faccio anche zoommando di meno, poi dopo sceglierò la composizione migliore.
Il fatto è che una disponibilità di focali elevata è fuorviante, lo è se non sai esattamente quello che vuoi, se sei uon che corregge molto il taglio in post...
Penso che costringersi ad una visione "fissa" ti induca ad una visione univoca, una sorta di predisposizione mentale, per poi variare tutto il resto, ossia composizione, messa a fuoco e distanza dal soggetto, ti aiuti a concentrarti veramente su una visione delle cose.

ho scritto questa cosa oggi perchè ho visto un video dove curiosamente parla proprio di questo: https://www.youtube.com/watch?v=d-rQBpFvu3U

Oggi gli zoom hanno una qualità notevole. I fissi li apprezzo di più per la compattezza e oer la scelta consapevole di una focale, con relativa prospettiva. Con lo zoom si tende a modificare la prospettiva in funzione dell'inquadratura e non semore i risultati sono quelli pensati. Uso gli zoom preferibilmente quando non ho ben chiaro quello che posso footgrafare o se sono costretto in una posizione fissa. Diversamente il fisso mi dà magiori soddistazioni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: