Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Bozzato utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009 Messaggi: 1742 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 8:48 am Oggetto: |
|
|
Leggo in giro che dopo il caput di kodak pare che in Leica abbiano problemi a sostituire i sensori delle M9 (ove necessario)...il che potrebbe significare che il 10 maggio, che in inglese è May 10th, non sia solo il giorno della mirrorless ma anche della M10? E chi fornirebbe i sensori? Leggevo da qualche parte che si parla di Fuji (non sarebbe per nulla male come idea).
Nota a margine: non è che ormai, considerando che Leica, quella con la L maiuscola e non Panasonic rimarchiate, produce stabilmente macchine digitali, sia il caso di aprire una sezione dedicata a Leica, lasciando questa sezione solo alla pellicola? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 10:28 am Oggetto: |
|
|
Non mi sorprenderebbe che i sensori li fornirà panasonic _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
non è che i sensori per micro 4/3 facciano miracoli...diciamo che per una macchina da millemila euri vorrei il top. Per me l'opzione fuji avrebbe senso, anche in considerazione di 2 cose:
1) la x1 è apsc, quindi di concorrenza diretta non ce n'è
2) Panasonic punta sui grandissimi numeri, e non è certo la m10 a generare grossi numeri, mentre fuji ha da sempre puntato sulle nicchie e quindi immagino che le linee produttive siano dimensionate di conseguenza
Altra cosa, come dicevo sopra, fuji con la x1 ha tirato fuori un super sensore, immaginarlo a 20-22 megapixel in versione 24x36 sarebbe a leica quello che le mancava dal punto di vista della qualità d'immagine (ottime lenti, sensore non certo al top, almeno a sentire i pareri in giro).
Vedremo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 11:24 am Oggetto: |
|
|
Per una macchina da millemilaeuro panasonic è in grado di produrre un sensore dedicato, apsc o magari anche ff. Panasonic ha risorse economiche superiori rispetto a fuji. Fuji si sta reinventando una offerta ben articolata con i suoi fuoriclasse e le sue punte in grado di porsi come antagonista di leica. Panasonic è partner oramai storico, che non ha un offerta top e fornire i sensori a leica gli permetterebbe di quadrare il cerchio.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 11:34 am Oggetto: |
|
|
A sentire Canon, l'unico attore del mercato fotografico digitale da tenere seriamente sott'occhio è Fuji per la sua esperienza nei sensori.
Un eventuale cambio in casa Leica tra Panasonic e Fuji non mi sorprenderebbe affatto, se è stata la prima (non ne sono certo) a fornire l'elettronica ed i sensori ai tedeschi di cui tutti si lamentano (neri a melanzana nella M8, sensori spaccati nella M9 e bachi dappertutto) direi che è anche una mossa saggia; Panasonic ha avuto molto tempo per aggiustare il tiro e non è riuscito a farlo.
Ma non mi meraviglierebbe nemmeno che la partnership continui invariata.
Comunque vada aspettiamo con ansia questo evento  _________________

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Meno male che l'ho scritto che non ne ero certo
Attendiamo fiduciosi _________________

|
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 9:17 pm Oggetto: |
|
|
veramente la divisione che si occupa dei sensori e' stata ceduta alla platinum equity. e la produzione procede come prima.
detto questo e' probabile che in ogni caso la futura telemetro leica montera' un cmos, per video, alti iso, ecc... (ahime'...) _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Apr, 2012 8:16 am Oggetto: |
|
|
si luuca, ma se al momento, come pare, qualche problema a reperire i sensori ce l'hanno, probabilmente la cessione ha "influito" su questo aspetto.
Magari la platinum equity ha in mente di concentrarsi su altro tipo di settore (compatte? cellulari? boh).
In ogni caso io non mi dispererei troppo sull'introduzione dei cmos, con tutta la relativa possibilità di far video, avere il live view, ecc. ecc. L'importante è che l'utente leica abbia sempre il solito ottimo telemetro e non si senta meno fotografo se la propria macchina fotografica permette anche altro genere di cose. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2012 6:48 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | si luuca, ma se al momento, come pare, qualche problema a reperire i sensori ce l'hanno, probabilmente la cessione ha "influito" su questo aspetto.
Magari la platinum equity ha in mente di concentrarsi su altro tipo di settore (compatte? cellulari? boh).
In ogni caso io non mi dispererei troppo sull'introduzione dei cmos, con tutta la relativa possibilità di far video, avere il live view, ecc. ecc. L'importante è che l'utente leica abbia sempre il solito ottimo telemetro e non si senta meno fotografo se la propria macchina fotografica permette anche altro genere di cose. |
il problema e' che l'aggiunta di queste funzioni accessorie non puo' che rendere piu' complessa l'ergonomia della futura leica (menu' piu' articolati, piu' tasti e comandi...)
mi dispiacerebbe perche' ho sempre ritenuto che l'estrema semplicita' sia un plus non da poco per il sistema M, il quale offre un'esperienza totalmente differente (non migliore o peggiore!) dalle reflex tradizionali.
non basta dire "ma tanto io quelle funzioni non le uso".
perlomeno non a me, non sono abbastanza forte da resistere alle sirene della tecnologia
conseguentemente cambierebbe il mio approcio fotografico...
capisco che possa sembrare un discorso da invasato, ma... ma niente, e' proprio un discorso da invasato!  _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Tore jr utente

Iscritto: 29 Gen 2011 Messaggi: 254 Località: Milano
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2012 9:05 pm Oggetto: |
|
|
luuca ha scritto: | il problema e' che l'aggiunta di queste funzioni accessorie non puo' che rendere piu' complessa l'ergonomia della futura leica (menu' piu' articolati, piu' tasti e comandi...)
mi dispiacerebbe perche' ho sempre ritenuto che l'estrema semplicita' sia un plus non da poco per il sistema M, il quale offre un'esperienza totalmente differente (non migliore o peggiore!) dalle reflex tradizionali.
non basta dire "ma tanto io quelle funzioni non le uso".
perlomeno non a me, non sono abbastanza forte da resistere alle sirene della tecnologia
conseguentemente cambierebbe il mio approcio fotografico...
capisco che possa sembrare un discorso da invasato, ma... ma niente, e' proprio un discorso da invasato!  |
Da possessore di M6 e M9 non posso che quotarti...
Con la mia ex D3 non avevo lo stesso modo di approcciare la fotografia.. E non bastava limitarsi nelle funzioni.. Chiaramente chi compra un corpo del genere deve ben sapere a cosa va in contro.. Ed é solo apprezzando il differente approccio che si può apprezzare il sistema M..  _________________ Follow me on www.gianmariaveronese.com! |
|
|
 |
56decibel utente
Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 22 Apr, 2012 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Tore jr ha scritto: | Chiaramente chi compra un corpo del genere deve ben sapere a cosa va in contro.. Ed é solo apprezzando il differente approccio che si può apprezzare il sistema M..  |
Ti straquoto. Purtroppo si leggono tante prese di posizione, sbagliate secondo me, che vengono soprattutto da chi non ne ha mai presa in mano nemmeno una in vita sua, ma del resto i forum sono fatti anche di questo
Ciao |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 10:33 am Oggetto: |
|
|
non vorrei insistere troppo...però è come il video sulle reflex. Prima tutti a dare addosso alle case, adesso è uno dei motivi di aggiornamento dei corpi reflex. Io sono convinto che una cosa se ce l'hai puoi non usarla, se non ce l'hai, anche se ti serve, ti attacchi. E' chiaro che se inserire nuove cose va ad intaccare la "perfezione" delle altre, non vale la pena il cambio, ma se la M9 oltre all'ottimo telemetro (provato per qualche minuto) avesse anche la possibilità di vedere dal monitor posteriore ti permetterebbe di fare anche scatti diversi dal solito.
Ad esempio una foto come questa
ho potuto farla con la X-pro1 grazie alla visione TTL, perchè causa parallasse col mirino disassato e visione ottica vedevo tutt'altro. Ora è chiaro che userò praticamente sempre il mirino ottico ma, in questo caso specifico, non avrei potuto fare questa foto senza la visione TTL. Auto-castrarsi bloccando una cosa possibile senza sforzo per me è comunque un errore...ad estremizzare verrebbe da chiedersi perchè mettere il monitor su una M digitale, l'esperienza M è comunque diversa (il fatto di poter rivedere le foto cambia il modo di fotografare, almeno in parte) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
56decibel utente
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Credimi, non vi è nessuna difficoltà a scattare una foto come questa con la M, che sia la 9 la 8 o la 7 e via dicendo, traguardando dal mirino preposto. Se ho interpretato male il tuo intervento mi scuso in anticipo.
Ciao |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Volevo dire che guardando dal mirino ottico, essendo disassato, mi trovevo a inquadrare pensando di avere gli occhi liberi dalle sbarre, mentre poi regolarmente nella foto l'occhio era coperto, causa diversa angolazione _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Tore jr utente

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Corro a vendere l'M9 allora!  _________________ Follow me on www.gianmariaveronese.com! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Tore jr utente

|
Inviato: Sab 28 Apr, 2012 9:11 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Contributo ricco di sostanza il tuo  |
Si fa per scherzare
Si é detto altre volte che Leica é così.. Se uno compra una M9 sperando di poterlo usare come una Reflex con tutti gli accessori vari, semplicemente sbaglia.. Possiamo star qui a discutere cent'anni dei "difetti" della Leica.. Sarei io il primo a elencarteli in maniera oggettiva.. Ma non lo faccio.. E sai perché? Perché la M9 non é una reflex.. O la ami, o la odi.. Per quanto mi riguarda non esistono vie vi mezzo..
Nella mia l'unica cosa che cambierei é il sensore.. Ben inteso, il ccd senza filtro aa a bassi iso non lo batte nessuno.. Ma sopra i 1000 ogni tanto mi piacerebbe poterci andare  _________________ Follow me on www.gianmariaveronese.com! |
|
|
 |
56decibel utente
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Tore jr ha scritto: | Si é detto altre volte che Leica é così.. la M9 non é una reflex.. O la ami, o la odi.. Per quanto mi riguarda non esistono vie vi mezzo..
Nella mia l'unica cosa che cambierei é il sensore.. Ben inteso, il ccd senza filtro aa a bassi iso non lo batte nessuno.. Ma sopra i 1000 ogni tanto mi piacerebbe poterci andare  |
Esatto Gianmaria, concordo con la prima parte del tuo pensiero, ma per gusti e "necessità" diverse da quelle che possono essere le tue o di altri utilizzatori del sistema M digitale io l'unica cosa che proprio non cambierei è il sensore, proprio perchè per le mie necessità non supero mai i 400/640 Iso. Come ripeto, questo è solo il mio pensiero. Un'ultima cosa, se per caso vai alla MIA la prossima settimana è facile che ci si incontri.
Ciao |
|
|
 |
|