photo4u.it

[ATTREZZATURA per Stampare f.to 70x100]
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 10:52 am    Oggetto: [ATTREZZATURA per Stampare f.to 70x100] Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da qualche mese sviluppo in casa i miei negativi (rigorosamente BW)
nei formati 6x6 scattati con hasselblad 500 CM con distagon 50mm
e pellicola Ilford HP5
4x5" (piane) scattate con la Chamonix 45N-2 con Shnider 240 mm
(non uso altre ottiche per il momento) i pellicola Fomapan 100
Ora la domanda:
Anche se sono "abbastanza soddisfatto" di alcuni laboratori a cui ho fatto stampare [io chiedo sempre e solo questi formati (il piccolo 50x70 e grande 70x100) ] mi sono trovato bene in altri no!
Volendo però curare di più "certi aspetti" di come vedo io le fotografie che faccio avevo pensato di mettermi a disposizione una "camera oscura" potrei usufruire di uno spazio di 6x5 metri

La cosa sarebbe fattibile senza entrare in costi Industriali?

Quali attrezzature dovrei acquistare? (Tipo di ingranditore e relativo obiettivo vasche ed acidi etc?

Che procedura dovrei utilizzare (ne esiste una in particolare e consigliata da Voi esperti?) a parte ovviamente prima provinare sul f.to 20x30?
Riuscirei a fare l'operazione di stampa da solo? O avrei bisogno di un aiutante visto l'ingombro?

Grazie in anticipo a tutti voi
franco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno Franco, vista la tua richiesta provo a darti alcune info.
Per l'ingranditore se vuoi stampare solo il 6x6 puoi trovare nei Durst dal M700 in su , se invece vuoi fare anche (e mi pare giusto) il 4x5" dovresti andare sui Laborator della Durst .
Gli obiettivi non hanno molta importanza gli extraluminosi ma almeno un 75/80 mm per il 6x6 , invece per il 4x5 almeno un 150/180 mm.
Per le bacinelle almeno 3 per formato il 50x60 una volta era in commercio (io ne ho ancora 2 malconce).
Per il formato grande te le devi costruire, in un secondo tempo ti posso dire come ho fatto io.
Il punto grosso viene su dove proiettare l'immagine.
Io avevo fatto costruire un trespolo in acciaio su cui avevo avvitato in verticale un asse di 1,50x 1 metri verniciato di bianco.
La carta per il formato grande ho usato la Mural della Kodak fermata con nastro biadesivo.
Se farti dare una mano; certo almeno per lo sviluppo delle foto.
Alla prossima biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Buongiorno Franco, vista la tua richiesta provo a darti alcune info.
Per l'ingranditore se vuoi stampare solo il 6x6 puoi trovare nei Durst dal M700 in su , se invece vuoi fare anche (e mi pare giusto) il 4x5" dovresti andare sui Laborator della Durst .
Gli obiettivi non hanno molta importanza gli extraluminosi ma almeno un 75/80 mm per il 6x6 , invece per il 4x5 almeno un 150/180 mm.
Per le bacinelle almeno 3 per formato il 50x60 una volta era in commercio (io ne ho ancora 2 malconce).
Per il formato grande te le devi costruire, in un secondo tempo ti posso dire come ho fatto io.
Il punto grosso viene su dove proiettare l'immagine.
Io avevo fatto costruire un trespolo in acciaio su cui avevo avvitato in verticale un asse di 1,50x 1 metri verniciato di bianco.
La carta per il formato grande ho usato la Mural della Kodak fermata con nastro biadesivo.
Se farti dare una mano; certo almeno per lo sviluppo delle foto.
Alla prossima biancpier

Ciao e grazie!

Importanti indicazioni che mi permetteranno di "approntare il tutto"
L'unica cosa che non ho ben capito, per stampare il 70x100 quanta distanza fra l'obiettivo dell'ingranditore e la carta fotosensibile?
1.5 metri?
(serve per regolarmi perchè avevo pensato ad una rotaia dentata fissata alla parete e comandata elettricamente dove fissare la testa del ingranditore! Pallonaro
franco Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa aggiungo, altezza locale 3.10 mt. Very Happy
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma forse non va bene per la questione dell'immagine proiettata? (effetto triangolo?) Mandrillo Mandrillo
Quindi potrei optare per realizzare una rotaia orizzontale a mt.3.00di altezza e proiettare a terra regolando poi la messa a fuoco alzando la base come fosse una una specie di tavolo mobile o, un piccolo ponte come quello usato per le automobili ( o meglio moto quad) una specie crick a pantografo in pratica??
franco Imbarazzato

biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, l'ingranditore di solito ha la possibilità di proiettare a parete, quindi delle due o il supporto della carta è mobile(più semplice), oppure l'ingranditore è mobile da poterlo spostare in avanti e indietro a seconda dell'ingrandimento.
Per l' immagine proiettata puoi andare sui 2 metri circa fra carta e ingranditore per il 120x150 cm.
Io questo lo facevo in una stanza 4x 5 metri e non sono mai arrivato al limite.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo forse l'ingranditore che va imbullonato alla parete è il Chromega.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazieeeeee!!!! Pallonaro Ok!
Ora mi faccio tutte le documentazioni poi ti aggiorno!!!
"prezioso"
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancpier

M'affascina una "Storia infinita di un laboratorietto così strutturato!"

http://www.largeformatphotography.info/forum/showthread.php?t=56044&page=16

Ma questo come stampa il 70x100???
Sarà che sono un
"rustico ITALIANO!!!"
Ma io non vedo neppure gli spazi necessari per riporre la carta fotosensibile!! Ok!

Certo che questi ingranditori mi fanno venire una vogliaaaaa!!!

Pallonaro Very Happy Ok!

biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi Franco, ho visto le "bestie" ma mi pare che stampino al massimo il 30x40 .
Considerato la massima altezza da terra ed essendo cosi vicini mi pare più un'esposizione che di un uso effettivo.
Anche se li vedo accessoriati.
Quello che andrebbe bene per te è il secondo da sinistra che mi pare faccia il formato 4x5 ".
Gli altri fanno al massimo il 6x9 cm.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Eccomi Franco, ho visto le "bestie" ma mi pare che stampino al massimo il 30x40 .
Considerato la massima altezza da terra ed essendo cosi vicini mi pare più un'esposizione che di un uso effettivo.
Anche se li vedo accessoriati.
Quello che andrebbe bene per te è il secondo da sinistra che mi pare faccia il formato 4x5 ".
Gli altri fanno al massimo il 6x9 cm.
biancpier

Anche a me sembrava più uno "Show room"
invece di un "gabinetto creativo" Ok!
comunque mi consiglieresti questo giusto?
(così vado a vedere di che Morte morire...! Mandrillo )
franco

per il 4x5 quindi questo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7491 volta(e)

per il 4x5 quindi  questo.jpg

biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è per il 6x9 max non per le 4x5"
quello a fianco è per le lastre.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Quello è per il 6x9 max non per le 4x5"
quello a fianco è per le lastre.
biancpier

Scusa
Insomma quello anche professionalmente

"Più appagante!"

sai approssimativamente il costo USATO, ne hai uno??
grazie!!!
franco

4x5 ingrandit.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7478 volta(e)

4x5 ingrandit.jpg

biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi, purtroppo no ho un Durst M800 con testa colore , ma uso la luce normale con i filtri per multigrade.
Il costo non lo so ma ultimamente su questo forum qualchuno lo ha preso.
Mi pare che ce ne siano sul web.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Franco non so se hai letto questo post potrebbe interessarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ciao Franco non so se hai letto questo post potrebbe interessarti

Grazie Signor Mario del Link (non l'avevo notato) mica male (ma siccome sto ancora cercando di capire non ho fatto offerte)
Nel frattempo ho sondato anche questa possibilità che non mi pare male e poi avrei anche tutto e magari posso far andare bene lo shnider 240 della chamonix Mandrillo
http://www.francetudiant.com/videos/?v=-szn30nj08E
Certo è solo un'idea senza "basi" per capire se posso o non posso farlo
La costruzione sembra abbastanza semplice
i l faretto che ha usato nel filmato ne avrei 8/10 (li uso in studio da 250/500 e 1000 Watt
colonnine di scorrimento e tutta la parte contenitore è tutta roba da OBICENTER che con €.50.00 si compra LOL

Tu cosa ne pensi?
Un'idea folle?
(io tempo ed un po' di manualità l'avrei anche)
Il pianale lo farei usando 2 pantografi allineati motorizzati che offrono un'escursione di circa 100 cm.
Sarebbe il crick del mio quad alla quale ho applicato (per ora solo per prova) un motore elettrico con variatore.
Una volta spessorato a livello e fissato un pianale di misura adeguata potrei ottenere la messa a fuoco muovendo la base senza troppi problemi di movimento del ingranditore.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che la qualità ottica dell'insieme sia prossima allo zero, fra l'altro non so come tutta quella plastica e tutto quel legno possano rispondere al livello di calore di un'alogena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Temo che la qualità ottica dell'insieme sia prossima allo zero, fra l'altro non so come tutta quella plastica e tutto quel legno possano rispondere al livello di calore di un'alogena.

In effetti da un'altra parte leggevo che veniva cosigliato l'utilizzo di faretti a led che oltre essere luce bianca migliore per il BW è anche luce fredda e quindi il problema del calore sarebbe risolto.
Comunque era un'idea come un'altra, ho visto anche qui, che qualcuno addirittura utilizzerebbe la fotocamera 4x5" come ingranditore( io non lo farei mai) ma credo comunque si possa fare, tutto sommato sono lo stasso al contrario Wink
Continuo ad informarmi Ok!
franco

E questo?

Goerz Hypergon.jpg
 Descrizione:
SEG 5
forse un po' ingombrante?
 Dimensione:  46.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7392 volta(e)

Goerz Hypergon.jpg

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato molto interessante questo articolo

http://www.marcocavina.com/attrezzatura_fotografica/stampe_BN_grande_formato.htm

franco Ok!

giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Franco, alcuni anni fa, mi sono costruito un ingranditore fai da te in legno, utilizzando come gruppo ottico, portapellicola e messa a fuoco la mia graflex 4x5 con opportuno lavoro di sagomatura del legno per l'incastro.
Come fonte di luce, essendo io una schiappa in materia elettrica, ho utilizzato delle lampade a risparmio energetico, abbastanza fredde da non richiedere ventole di raffreddamento, avendo l'accortezza di dare loro il tempo di raggiungere l'intensità luminosa massima.
L'idea funziona benino e si può migliorare; dovrò, appena posso rifare il box in modo da adeguarlo alle dimensioni reali e stando attento al lavoro di falegnameria.
La spesa è stata irrisoria e il divertimento tanto. Ripeto funziona senza grandi problemi.
In bocca al lupo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: